Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh31. 08. 2014 11:48:21
Beh, ora mi sono fatto strada fino alla fine. In realtà mi creano problemi quasi solo le campanule basse e non so cosa sia quel fiorellino bianco simile alla margherita oxeye.

41-Planinski slanozor-Silene alpestris (si chiama anche alpska lepnica).

42, 71-Clusijev petoprstnik-Potentilla clusiana.

43,44-Penso sia la Dryas octopetala appassita.

46,47,49,50,51,56-vsekakor Androsace o sempervivum-non distinguo.

52,53-Vrednikov jetičnik-Veronica chamaedrys.

54,55,57,136,140,141-Turska preobjeda-Aconitum tauricum subsp. tauricum o repičasta preobjeda-Aconitum napellus. Solo i botanici distinguono esattamente esaminando il fiore precisamente. La ramificazione dell'infiorescenza e l'altitudine del ritrovamento ci possono ingannare. Entrambe le specie di aconito crescono in KSA.

58,59-Velecvetna črnoglavka-Prunella grandiflora.

60-62-Srednja detelja-Trifolium medium.

39,40, 63, 66, 67-Sicuramente campanule.

68-70-Lo conosco-al momento non ricordo il nome.

72, 125-Sinjezeleni kamnokreč-Saxifraga caesia.

73, 119-121-Dlakavi sleč-Rhododendron hirsutum.

74-Ranjak-Anthyllis vulneraria.

75,77,78,79, 107-111,103-Probabilmente okroglolistna zvončica-Campanula rotundifolia.

76-Avstrijska črvinka-Minuartia austriaca.

80-84-Vednozeleni kamnokreč-Saxifraga aizoides.

89-96-Froelichov svišč-Gentiana froelichii.

97-100,118-Mislim da kar materina dušica-Thymus.

112-115-Skorjasti kamnokreč-Saxifraga crustata.

116-Dvocvetna vijolica-Viola biflora.

117-Spomladanski svišč-Gentiana verna.

122-123-Brezstebelna lepnica-Silene acaulis.

124,130-132-Sončece ali popon-Helianthemum.

127,128-Zoisova zvončica-Campanula zoisii.

129-Sternbergov klinček-Dianthus sternbergii.

137-Bleda detelja-Trifolium pallescens.

Così, ho passato un bel po' di tempo a rivedere tutte le foto. Tutte queste di montagna le ho negli album separati per colore e altezza di crescita, così le trovo più facilmente. Negli album ho anche molti fiori di montagna che non crescono da noi, ma solo per il mio riconoscimento. Tutti i fiori che posto li fotografo esclusivamente io. Quest'estate purtroppo mi è saltata.
mi piace
Apolonija31. 08. 2014 12:46:07
Brane, continua pure volentieri, non ti interferirò. Solo una domanda: Che ne pensi se non è criniera di cavallo, ma Adenostyles glabra? Tifo per Adenostyles glabranasmeh
mi piace
velkavrh31. 08. 2014 13:45:23
È vero Adenostyles glabra, ho guardato troppo in fretta. Ho già corretto. Non è necessario che le mie determinazioni siano corrette, quindi controlla se ho determinato giusto. Dopo pranzo ho portato a passeggio il nostro golden retriever e ho trovato questo vicino al fiume Kokra. A volte mi sorprendo davvero per quello che trovo vicino al nostro fiume.
Cipria stretta - Chamaenerion - anche Epilobium angustifolium.1
Lampo bello - Allium carinatum subsp. pulchellum.2
Cardo tintore - Serratula tinctoria.3
4
mi piace
Apolonija31. 08. 2014 19:00:01
Ciao! Quando sono di nuovo al computer, vedo che otiv ha già scritto tutti i nomi. Non è roba da poco, perché ci sono tante piante. Certo Brane l'ha aiutato parecchio, ma Otiv è già un buon conoscitore. Ha nominato subito giusto il dresen viviparo, così come le campanule panciute. Quelle hanno anche foglioline arrotondate. La margherita crea problemi. Guardo le foglie basali e caulinari, quanto visibile nelle foto. Non alpina, non quella dei Kamnik. Foglie simili ha la margherita nera (Leucanthemum atratum subsp. atratum) (e comune).

PS: Brane, trovi fiori ovunque, bravo.
mi piace
zlatica1. 09. 2014 20:23:23
Visto che verso la fine della settimana ci sono stati almeno due giorni belli, si è accumulato di nuovo qualche fiorellino nel mio archivio, che vorrei condividere con voi, poiché presto non potremo più ammirarli dopo le escursioni sui colli. E per iniziare, fiori dal sentiero per la capanna Vodnik via Srenjsko sedlo e sotto entrambi i Draški vrhovi al Studorski preval e alla capanna Vodnik per aspettare i triatleti d'acciaio, ritorno via il sentiero classico a Rudno polje.
nasmehmežikanje
cardo lanuginoso1
gentina pannolica2
gentina ventricosa3
geraneo o piccolo sole4
assenzio, geraneo, campanula5
campanula di Scheuchzer6
campanula di Scheuchzer7
rododendro alpino peloso8
gentina alpina9
gentina alpina in sfioritura10
doronico a stelo bassa11
campo di giovani equiseti12
lamio macchiato13
ieracio peloso sbiadito14
arenaria di Divjak15
garofano di Sternberg16
stella alpina barbata17
..e persino campanula alpina (fine agosto!!)18
ieracio alto19
silene a molti fiori20
silene a molti fiori21
eliantemo comune22
pimpinella piumata23
mi piace
zlatica1. 09. 2014 20:45:17
Ora anche fiori dal sentiero di venerdì a Vrtača...cool
Se non ho determinato bene qualcosa, per favore correggetemi, esperti!
saluti
prunella di palude1
achillea montana2
papavero di Kerner3
androsace nano4
sempervivum tedesco5
campanula ispida6
ciclamino7
auricola bavarese dorata8
campanula ispida9
achillea millefoglie comune10
un fiore di astrantia come pizzo11
seme di saponaria comune12
stella alpina13
papoevero14
androsace muschioso15
cinque dita di Clusius16
silene alpino17
campanula di Scheuchzer18
androsace sempreverde19
pulsatilla dorata20
pulsatilla dorata21
primula rosata-rossa22
timo serpillo23
laski setosi della velesa alpina24
campanula panciuta25
rosa di Triglav appassita26
rosa di Triglav ancora fiorita27
campanula panciuta28
androsace sempreverde29
orechia di gatto capitata30
orechia di gatto capitata31
campanula di Schüchter32
campanula di Zois33
piccolo trollio pallido giallo34
centaurea multiflora35
primula36
verga d'oro montana37
millefoglie comune nel pomeriggio ospiti vespe38
tormentilla alata39
mi piace
Apolonija1. 09. 2014 23:45:27
Zlatica, grazie per le belle foto!

Che tipo di equiseto hai fotografato? Non ne conosco così, sembra erba?
è echio grande
centauro piumoso

achillea montana
Nelle Karavanke cresce il papavero di Kerner.
sorbo nano
Silene germanica
è seme di asparago
Potentilla aurea,
geranio rosato rosso
astranzia bavarese
aconito a foglie larghe
l'astranzia mi ricorda l'astranzia comune

Cordiali salutinasmeh
mi piace
zlatica2. 09. 2014 07:39:15
Apolonija, grazie per l'integrazione. Preslica-? Sì, so che sembra erba, mi dispiace che in fretta non ho fotografato la cosa da vicino, perché da lontano dà più l'aspetto di erba o di un campo di riso. Ma quando ho guardato da vicino, ha già germogli ai lati del fusto ed è più spesso, fusto fragile. Se mi ricordo bene dagli anni passati, in autunno proprio in quella parte ho visto la preslica, quale non so, quest'anno però a metà agosto in quella parte della valletta sotto Viševnik c'era ancora neve, quindi c'è davvero tanto ritardo anche nella risposta e nella crescita delle piante. Non so dire altro al momento. Ora sono diventata curiosa e magari presto risalirò di nuovo e andrò a vedere cos'è diventato quel "erba".
Ancora una cosa, Apolonija: e sotto il 15-grint? Questo mi tormenta ancora... Mi fa piacere che sia sorbo, l'avevo intuito, ma era così bassa da terra che non credevo che un giovane sorbo potesse fare un frutto così. ciao zmeden
mi piace
velkavrh2. 09. 2014 07:48:05
zlatica, bellissime foto! Sotto il n. 15 è grint divjakovski-Senecio doronicum-almeno credo. Sulla via per il rifugio Vodnik lo vedo sempre. I grint hanno fiori così in cima al fusto e in qualche modo infiorescenza sui peduncoli. È davvero simile nel fiore al divjakovec austriaco ma gli steli con fiori crescono diversamente-steli ramificati, e anche le foglie sono diverse. Sotto il n. 13 hai la murka dvobarvna, così si chiama ora la rossa, e ne abbiamo una molto simile umidofila, che non distinguo dalla dvobarvna. Ho trovato quella di Widder proprio l'anno scorso sotto il rifugio Vodnik, simile a quella di Kamnik. Molto interessante è anche la murka di Janez-Nigritella archiducis-joannis, che Peter Strgar ha presentato nei suoi album di fiori alpini. È estremamente rosa-violetto chiaro e simile nel fiore alla dvobarvna.
mi piace
Apolonija2. 09. 2014 08:16:28
Brane, molto probabilmente è proprio grint divjakovski-Senecio doronicum, questo in foto è liscio senza peli grigi.

Zlatica, concordo, anche la preslica da lontano può sembrare così se non si vedono i nodi e le spighe.
mi piace
zlatica2. 09. 2014 08:46:02
velkavrh e Apolonija, grazie per la spiegazione sul grint. La murka mi è sembrata davvero un po' diversa, quasi scrivevo kamniška, poi ci ho ripensato. Beh, che ora la murka rossa si chiami dvobarvna, è anche quella una novità. Non conoscevo la vlagoljubna. Il posto dove è fotografata questa murka è solo a pochi metri da quel prato di preslica..., dove il terreno è paludoso umido.... Forse, Brane, è davvero la vlagoljubna vista il terreno?! Beh, ora esagero, vero? velik nasmeh
mi piace
Apolonija2. 09. 2014 10:14:21
Zlatica, guarda e giudica se è dvobarvna o vlagoljubna.

http://petersfoto.s5.net/thumbnails.php?album=8&page=33
mi piace
zlatica2. 09. 2014 11:19:37
Uff, quella sarà difficile,... devo prendermi un po' di tempo per quello.... Ti dico quando avrò un'idea. Solo quella di Widder probabilmente non è vlagoljubna?
mi piace
velkavrh2. 09. 2014 11:31:54
La murka di Widder è simile a quella kamniška e cresce solo nelle Giulie. Quella kamniška invece in KSA e Karavanke.
Murka di Widder trovata l'anno scorso sulla malga Velo polje - sotto il Vodnikov dom. Quest'anno non l'ho ancora vista.1
Questa murka di Widder è stata trovata sul Veliki Špič tre anni fa.2
Quelle bicolori le trovo più volte.3
4
5
6
Queste ultime tre sono state trovate il 12.07.2014 sulla Mali Tičarica.7
8
9
Questa e la seguente lungo il sentiero lo stesso giorno dalla malga Dedno polje verso la malga Ovčarija.10
11
mi piace
velkavrh2. 09. 2014 11:57:55
Per tornare un po' ai grint. Appartengono alle nebinovke. Nella mia collezione ce ne sono 20 specie. Naturalmente ho foto o determinazioni di poche - solo un paio. Non tutti crescono da noi. Il più comune è quello forestale - fuchs è molto simile e lo confondo con il forestale; in alta montagna incontriamo spesso l'abrotanifoglio; in media montagna quello roccioso; più raramente divjakovski e cevastocvetni. Qui finisce la mia conoscenza dei grint.
Gentiana abraščevolistna.1
Gentiana di Divjak.2
Gentiana a fiori tubulari.3
Gentiana forestale.4
Gentiana rupestre.5
mi piace
velkavrh2. 09. 2014 12:55:26
zlatica, ancora questo! Nel primo gruppo di foto al n. 3 è il trebušasti svišč. Quello nevoso non ha calice gonfio, ma il tuo ce l'ha. Quello nevoso ha calice allungato, ha fusto principale che poi si ramifica e su quei germogli ci sono fiori. Gli altri svišči bassi-bavarese, a foglia rotonda, a foglia corta, primaverile, basso, piccolo e triestino hanno solo un fiore per stelo.
mi piace
Apolonija2. 09. 2014 13:19:52
Attenzione a non confondersi! Alla murka rossa (Nigritella rubra) ora non si dice più murka dvobarvna (N. bicolor). Hanno solo stabilito che da noi non cresce la murka rossa perché non ha tutte le sue caratteristiche, ma hanno confermato che in realtà è dvobarvna.
Il grint fuchs ha fusto rossastro, quello forestale no, li distinguo per quello e foglie. Brane, sei sicuro che il tuo è forestale?

Brane, tu vedi "pancetta", io solo ombra e tubo calice stretto su questo svišč. Non riesco a distinguere. Zlatica, ti ricordi se era così:

http://www.google.si/search?q=trebu%C5%A1asti+svi%C5%A1%C4%8D&nord=1&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=oKcFVPuwN8WaO4XNgZAN&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1280&bih=909
mi piace
velkavrh2. 09. 2014 13:22:41
L'anno scorso ho ricercato gentiliane-Gentianella. Sono divise in otto specie: caliciforme-diverse sottospecie, austriaco-diverse sottospecie, peloso, ruvido, liburnico-da noi cresce su Snežnik,tedesco-diverse sottospecie, tenero, precoce-diverse sottospecie e l'unico blu colorato-resistente. Ho identificato esattamente solo il resistente, perché non lo si può confondere. Per le altre la determinazione è difficile, almeno così mi hanno assicurato, perciò le fotine sempre etichetto come gentiliana caliciforme. Quest'anno è già stato trovato. Appartiene alle fioriture montane autunnali precoci o tardo-estive come volete.
mi piace
Apolonija2. 09. 2014 13:39:28
Le gentiliane sono davvero difficili da distinguere, come dice Brane. L'austriaco ha incisioni arrotondate tra i lobi calicini e i fiori sono tutti a circa la stessa altezza. Il tedesco e il caliciforme hanno le stesse incisioni-più acute. Il caliciforme ha peluria sui lobi calicini, il tedesco no. Tenendo conto di queste caratteristiche ho scritto che nella foto è tedesco. Può essere una visione soggettiva e valutazione. È diverso se hai il fiore in mano.
mi piace
otiv2. 09. 2014 14:50:19
Brane volentieri parla di fiori,
anche di quelli che in casa sulle pianure,
rara è la fiorina che non conosce,
tutto il sapere su di loro vorrebbe trasmettere.

Spesso parte per il mondo montano,
con l'obiettivo di avvistare il fiore desiderato,
ma ecco qua, il fiore gli si è nascosto,
il nostro Brane ha sudato il sentiero invano.

Ma pensa più fortuna in futuro,
troverò il fiore primaverile precoce.
Torna a casa con ricordi di fiorellini,
con essi abbellisce le aiuole della vita. nasmehmežikanje

mi piace
Pagina:123...114115116117118...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie