Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
zlatica11. 09. 2014 12:33:48
Velkavrh, molto interessante. Primo le tue fioriture intorno al castello di Kamen, secondo intorno alla sassifraga. Non conoscevo la sassifraga di Host, dai fiori non l'ho notato nemmeno in natura, perché il fiore è così tipico che me ne ricorderei. Riguardo al mio fiore, che ho guardato in grande ingrandimento sulla foto, ho visto che i puntini sono marroni, il che indica che il fiore sta lentamente "appassendo" e non ha puntini rosa, quindi non va verso la sassifraga di Host. Riguardo alla rosetta, sì, è ancora aperta. In ingrandimento si vedono già sulle foglie i forti bordi argentei caratteristici, tipici dello skorjasti. Ti ricordi forse dove hai trovato la sassifraga di Host? Comunque grazie per il suggerimento, perché d'ora in poi sarò più attenta alle differenze. E naturalmente per l'aconito. Nella Flora Alp. è rappresentato, ma non di un colore variegato così luminoso come il mio, quindi non ci ho pensato. Altrimenti le guide sono super. Grazie per l'info! Eternamente grata...lp nasmeh
mi piace
Apolonija11. 09. 2014 12:58:35
Si chiama propriamente Host's o incrostato? In natura per me non c'è dilemma. Soprattutto l'Host's è molto più grande, rosette proprio grandi e stelo fiorale alto.

Riguardo all'aconito, ho oscillato tra variegato, come ho accennato, e a foglie strette. Non mi sono decisa per variegato perché dovrebbe avere un elmo alto. Parlano per esso il colore e la forma a grappolo dell'infiorescenza. Sono ancora in dubbio.nasmeh
mi piace
velkavrh11. 09. 2014 13:30:45
La sassifraga skorjasti da quella di Host si distingue più facilmente dalle foglie delle rosette. Le foglie secernono il massimo calcare tra tutte le sassifraghe, perciò le foglie delle rosette sono quasi grigio-argento, mentre quelle di Host sono verdi. Le foglie di Host secernono calcare sui bordi ma in misura molto minore dello skorjasti. Sui bordi delle foglie ci sono come gocce - puntini - di questo calcare (in skorjasti questi puntini calcarei sono molto più grandi e visibili). Vero è che skorjasti per crescita è simile a Host. Sul fusto ramificato pieno di fiori. Host è per crescita del fusto significativamente più alto di skorjasti. Altezza secondo letteratura - Host 30-60 cm, skorjasti 20-30 cm.

Sulla planina Ovčarija cresce sassifraga Host esattamente lungo quella parete rocciosa a destra dell'incrocio segnato del sentiero - sotto quella roccia il sentiero gira verso Štapce. Cresce anche sopra il sentiero da Studorski preval verso Rifugio Vodnik. Lo trovo sempre sul sentiero botanico - Črna prst, dove c'è una tabella sul sito e anche in molti altri posti come Julijci e KSA. Nelle Karavanke penso di non averlo notato ancora.

Finalmente ho chiarito la dilemma sul bel sassifraga che realmente non cresce da noi. Sul sentiero per Kozjek e lungo la valle del fiume Reka (affluente della Kokra) cresce confermato sassifraga mutato, che è realmente simile per crescita al bello.
mi piace
zlatica11. 09. 2014 14:00:59
Come integrazione, la sassifraga superiore (quella o quelle) l'ho fotografata qualche curva prima della planina Ovčarija, se vai lì dalla planina Viševnik. Era molto più alta degli usuali, perciò non ho potuto fotografarla da vicino tutta in una volta, ma solo da lontano. Direi che per stima "a dito" era alta circa 0,5 metri, che tira verso Host. Ma non mi è chiaro perché allora non aveva puntini sui fiori. Allego anche questa foto da più lontano, purtroppo di lato. saluti
sassifraga di Host o incrostata1
mi piace
velkavrh11. 09. 2014 16:18:55
zlatica, è Host. Come ho già scritto abbiamo due sottospecie di questa sassifraga. Una non ha puntini, o sono poco visibili. Entrambi crescono talvolta molto vicini uno all'altro.
mi piace
zlatica11. 09. 2014 17:01:41
Bravo, l'abbiamo/l'avete determinata.. Mi fa piacere...velik nasmeh
mi piace
velkavrh12. 09. 2014 09:57:44
Mi dedico particolarmente ai saxifrage già da quattro anni. La stagione di quest'anno mi è sfuggita in qualche modo, perché la maggior parte dei saxifrage fiorisce in estate, che ho dovuto saltare. Ora in ottobre, quando sarò di nuovo operativo, ci sono più tardivi, ma presto l'alta montagna sarà coperta anche dalla neve. Ma rivedrò tutti i saxifrage che ho trovato o determinato finora. Tra quelli presentati mi è persa da qualche parte la foto solo del senza stelo, che ho determinato l'anno scorso - Saxifraga aphylla. Per i fiori è in qualche modo simile all'hohenwartii e si può confondere.
Prima presenterò quelle rosse ovvero viola - questa è la sassifraga opposta -Saxifraga oppositifolia.1
L'anno scorso l'ho trovato per la prima volta sulle Hribarice, sul Temenu-gora accanto a Kanjavca e sul Velikem Špičju.2
Fiorisce però presto. In effetti lo troviamo accanto alla neve che si scioglie.3
Ora passo alle sassifraghe gialle. Inizierò con quella fessurata, che da noi ha tre sottospecie. Questa è la sassifraga carniolica-Saxifraga exarata carniolica.4
La sassifraga carniolica si trova sia nelle KSA che nelle Julijcih.5
Sottospecie della sassifraga fessurata è quella muschiata-Saxifraga exarata moschata. Abbiamo un terzo sassifraga porpora scuro o macchiato di nero, endemica del Krnsko pogorje, che non ho ancora visto.6
In Italia in un giro sui Poliški Špiki ho trovato una sottospecie di sassifraga fessurata che non cresce da noi-Saxifraga exarata subsp.pseudoexarata-non conosco il nome esatto.7
Tra le gialle c'è la sassifraga sempreverde-Saxifraga aizoides, che in fondo è il nostro saxifrage più comune.8
Lo incontriamo davvero ovunque. Più simile alla muschiosa che alla sempreverde è la sassifraga di Hohenwart, che ho già trovato ma non ne ho la foto.9
Colorato dal verde a un tale rosso. Quello rosso è stato trovato l'anno scorso sulla Dolkova špica.10
Molto simile è la sassifraga muschiosa -Saxifraga sedoides. Spesso crescono insieme e le confondiamo.11
Proseguo con le sassifraghe bianche - bellissima è la sassifraga a pannocchia -Saxifraga paniculata.12
Quella a pannocchia è stata trovata sul Velikem Špičju.13
Già molto presto in primavera lungo i sentieri boschivi diretti al medio monte noteremo la sassifraga cuneata-saxifraga cuneifolia.14
Ha rosette fogliari caratteristiche che ci salutano dalle rocce.15
Ma ama l'ombra.16
La sassifraga a foglie rotonde ama l'umidità e parimenti l'ombra - Saxifraga rotundifolia.17
È piuttosto comune e ha foglie caratteristiche.18
La sassifraga stellata è l'ornamento dell'alta montagna - Saxifraga stellaris. Ama terreni umidi e si nasconde spesso tra le rocce.19
Ha molti piccoli fiori.20
In qualche modo lo trascuriamo del tutto, la sassifraga verde-blu - Saxifraga caesia.21
Ha molti fiori bianco-medio.22
Siamo passati alla sassifraga crostosa - Saxifraga crustata.23
Ha molti fiori.24
In realtà è il nostro sassifraga più comune delle medie e alte montagne.25
Ora siamo dalla sassifraga di Host come presentata sul sentiero botanico - Črna prst.26
Abbiamo due sottospecie di sassifraga di Host - quella sul sentiero botanico ha fiori bianchi - Saxifraga hostii subsp. hostii.27
Questa dalla malga Ovčarije - Saxifraga hostii subsp. rhaetica - l'altra sottospecie.28
All'inizio della primavera sulle rocce vediamo questo muschio - appartiene alla sassifraga muschiosa - Saxifraga squarrosa.29
È molto comune.30
Sassifraga muschiosa.31
Questa primavera in cima a Vremščica ho trovato la sassifraga trifida - Saxifraga tridactylites.32
È davvero qualcosa di speciale.33
Questa primavera sotto il Vodnikov dom ho trovato la sassifraga di Burser - Saxifraga burseriana.34
Ha il fiore bianco più grande di tutte le sassifraghe e fiorisce per primo. Qui finiscono le mie foto. Probabilmente ne ho trovate altre, ma non le ho riconosciute.35
mi piace
zlatica12. 09. 2014 11:16:40
Oh, che bella collezione botanica! Molto interessante e utile esaminare così una specifica specie di fiore nelle forme metamorfiche. Quando in inverno non ci saranno più fiori in natura, saremo felici se ci rallegrerai ancora con presentazioni di fiori individuali dalla tua collezione personale. lpnasmeh
mi piace
velkavrh13. 09. 2014 08:38:27
Il maltempo non mi ostacola troppo nelle escursioni, l'anno scorso sono andato diverse volte anche con brutto tempo, ma non sulle rocce. Nared ci andrò solo in ottobre, quindi ora ho tempo di rivedere il materiale fotografato e riflettere sulle identificazioni dubbie. Certo, se ho troppi dubbi lo mando agli esperti per il riconoscimento.
Le suolettonie si riconoscono facilmente perché sono rosate, le aster sono blu. Sono simili nell'altezza di crescita e nel fiore. Ci sono diverse suolettonie. Questa è la suolettonia alpina.1
I fiori di questa specie non sono così aperti-Erigeron alpinus.2
Molto più comune è la suolettonia multiflora.3
Il fiore è anche un po' più grande.4
Già quasi sfiorita.5
(+1)mi piace
Apolonija13. 09. 2014 14:36:00
Ciao, Velkavrh!

Ammetto che dalle tue foto non riesco proprio a distinguere una dryade dall'altra. Tutte tranne la 4 mi sembrano uguali. Lp
mi piace
velkavrh14. 09. 2014 09:23:12
La sugherolana alpina si distingue da quella a molti petali dal fiore. Non dal colore, perché è più o meno identico. Nell'alpina il fiore non è così aperto e l'involucro del fiore lo segue bene. In quella a molti petali il fiore è sempre spalancato, i fiori sono anche più grandi. Vero, le foglie dell'alpina sono pelose su entrambi i lati, cosa che non si vede nelle foto. L'alpina è anche più alta.
mi piace
Apolonija14. 09. 2014 12:49:54
Quelle caratteristiche le conosco, ma comunque solo da queste foto sarebbe difficile concludere che, per esempio, 3 e 5 sono a molti petali e non alpine. Se i biologi l'hanno detto così, ci credo. Ciao
mi piace
Tadej15. 09. 2014 08:18:42
Qualche foto di fiorellini da un'escursione al castello di Lož.
Balsamina di Balfour1
Balsamina di Balfour2
Salvia glutinosa3
Salvia glutinosa4
Salvia glutinosa5
Millefoglio comune6
Millefoglio comune7
Campanula a spiga8
(+1)mi piace
Apolonija15. 09. 2014 08:34:03
impatiens di Balfour
salvia appiccicosa
achillea comune
campanula a spiga

Bella giornata soleggiata, auguro!
(+1)mi piace
Tadej15. 09. 2014 08:49:40
Grazie, ho aggiunto i nomi.
(+1)mi piace
Tolminc17. 09. 2014 16:56:41
Sono curioso di che fiore si tratta? Grazie per la risposta nasmeh
1
mi piace
otiv17. 09. 2014 19:35:20
Assomiglia all'achillea comune, che può essere anche rosa.
(+1)mi piace
Tolminc18. 09. 2014 11:09:49
@otiv, potrebbe essere millefoglie. Grazie.
mi piace
zlatica18. 09. 2014 16:05:20
Ciao, vi mando fiorellini dal Matajur, dove sono riuscita ad andarci l'altro ieri. Certo non ce ne sono più in abbondanza, ma se ne trovano ancora, quindi ognuno è ancora più prezioso. Comunque ho provato a identificarli. Dove manca il nome o non è giusto, chiedo la vostra collaborazione.. Già dalle spine morbide si vede che il tempo non era granché...mežikanjenasmeh
Arnica - comune? alpina?1
Arnica 22
genziana pungente 1 (kompava)3
genziana pungente 24
mazzetto di genziane pungenti5
sparviero comune6
ciclamino autunnale7
semi dell'iperico8
cardo testoluto9
stelle alpine cespugliosa 110
stelle alpine cespugliosa 211
stelle alpine cespugliosa 312
verbasco cespuglioso13
Hawkbit ispido 114
Hawkbit ispido 215
uno degli ultimi esemplari del garofano di Sternberg sotto Matajur16
Stella alpina ispida17
Stella alpina ispida18
Stella alpina ispida19
Echium rosa o kačjak 120
Echium rosa 221
Echium rosa 322
Lamponi23
Fingerhut, alto più di 1m?24
Verbasco25
Crocetta rocciosa squamosa26
Suholetnica multiflora ? (Brane, è un compito per te!)27
Campanula barbata28
(+1)mi piace
otiv18. 09. 2014 16:33:33
Ciao @zlatica!

Bello, davvero sempre meno fiori in montagna. Ma ieri mi ha sorpreso più fiori primaverili durante la visita alla Velika Planina.

Nella foto 16,17 e 18 è gentianella ciliata
25, è lisimachia, ma non oso affermare quale.
mi piace
Pagina:123...117118119120121...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie