|
| zlatica18. 09. 2014 16:40:10 |
Uh, Otiv, sei fulmineo e hai risolto anche l'enigma. Sì, quell'altro giallo è lisimachia. Probabilmente lanosa o simile. Grazie! E i fiori della Velika Planina ce li mostri? Sicuro hai fatto belle macro foto di nuovo! Io magari ci vado domani! Quindi sbrigati a postare per sapere cosa mi aspetta lassù! 
|
|
|
|
| Apolonija18. 09. 2014 17:32:07 |
Belli saluti dal soleggiato Punat. Anche qui non ci sono più tanti fiori. Principalmente stessa vegetazione che ha postato velkavrh dal mare. Zlatica, vedi che vale la pena andare alla Velika Planina. E sai che. La preobjeda codata cresce solo in KSA pare. Brane confermerà professionalmente la tua suholetnica, penso tu abbia ragione. Non hai ragione però, secondo me, sul kamnokreč. Sai, hosta. Non vedo l'ora che otiv carichi tutte le foto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv18. 09. 2014 18:21:42 |
Ciao Apolonija! Dalle foto si vede che ieri non ho avuto fortuna col sole, spero che ci sia comunque qualcosa per l'anima. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija18. 09. 2014 20:37:20 |
otiv, hai raccolto mirtilli rossi anche. Meravigliose le tue piante coperte di perle. Anche muschio e lichene belli. Hai fatto uno studio vero di stella alpina e preobjeda. La preobjeda ha peli sulla parte esterna dei petali, poi è codata non turca. Stella alpina è tedesca o austriaca. Ha tacche abbastanza arrotondate tra sepali per essere austriaca...Probabilmente è tedesca. Che ne pensate.....non è così importante. Vero non lo è. Saluti , Brane.
|
|
|
|
| zlatica19. 09. 2014 05:56:49 |
Otiv, non mi hai lasciato in asso..foto fenomenali e nostalgia per bei fiori ancora più grande, impossibile raggiungere le tue foto. Mattina, o meglio topic ancora prima di partire per montagne, ancora non so cosa deciderò- Velika Planina o qualcosa sopra Pokljuka, poiché non tutto dipende da me. Qualsiasi cosa, andrà bene. Apolonija, ah i miei kamnokreči mi fanno ancora problemi...e gadnjak? Ancora indovino cos'è nella foto 13. Mi farò viva "in foto" magari domani. Buona giornata a tutti, ognuno alla sua..
|
|
|
|
| Tadej19. 09. 2014 07:46:55 |
Alcune altre foto di ieri dall'escursione a S. Caterina sopra Novokračine.
|
|
|
|
| Apolonija19. 09. 2014 09:15:28 |
Otiv, hai ragione, potrebbe essere gadnjak. Ora vado un po' in escursione. Mi aiuterete a determinare più precisamente le rožice di Tadej. ametistasta možina, madronščica, lučnik, dren,podlesek..lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv20. 09. 2014 07:13:50 |
Saluto soleggiato dalla vendemmia, che quest'anno è piuttosto faticosa per la marcescenza dell'uva. 
|
|
|
|
| otiv20. 09. 2014 10:17:36 |
Ciao Tadej! Vedo che segui le mie orme e l'anno prossimo saprai già molto di più sui fiori.   Qualche mio "aiuto esperto".  Nella foto 5, è la comune madronščica 6 e 7, è il comune lučnik 9 e 10, è il dren giallo, conosciamo anche quello rosso, ma non dal colore delle bacche, per non confondere  11, è naturalmente il podlesek autunnale, poiché è autunno non primavera per scambiarlo con lo zafferano.  Per la "margherita" gialla cercherò ancora un po'  Apolonija, grazie. L'uva quasi non valeva fotografare, così ho scelto i girasoli. 
|
|
|
|
| Tadej20. 09. 2014 13:32:49 |
Apolonija e Otiv, grazie per i nomi dei fiori. Ho aggiunto descrizioni sotto le foto.
|
|
|
|
| otiv20. 09. 2014 17:22:36 |
@zlatica, grazie per i saluti. Sono già a casa al mio computer.  Dalle foto vedo che è stato bello, non ne dubito perché conosco bene quei posti. Nella foto n. 26 è vretenčasti ušivec Svišč potrebbe essere anche nevoso, che fiorisce a luglio e agosto.
|
|
|
|
| zlatica20. 09. 2014 19:57:15 |
Otiv, grazie, già scrivo sotto la foto. È stato davvero bello e il tempo sorprendentemente buono. 
|
|
|
|
| velkavrh20. 09. 2014 20:07:11 |
zlatica, bellissime foto! sotto n.2 è il fiore di trpotec sotto n. 10 la tua identificazione è corretta sotto n. 21 murka si chiama ora murka dvobarvna sotto n.24 e 25 è la comune kalužnica sotto n. 35 è la suholetnica mnogocveta Quando ho dato smiljke per valutazione hanno sempre identificato koroška, uguale con svišči che è primaverile.
|
|
|
|
| zlatica20. 09. 2014 20:22:59 |
@velkavrh, il tuo aiuto è gradito: sì davvero, trpotec! Ero così incantata dal fiore che non ho guardato nemmeno le foglie..per la murka e la suholetnica aspettavo il tuo valore aggiunto... Riguardo alla stella alpina, Lippert scrive che la stella alpina sudalpina, simile alla mia, è simile alla varietà carinziana di stella alpina, in linea con quanto hai scritto. lp
|
|
|
|
| Apolonija21. 09. 2014 08:41:43 |
Zlatica, presto sarai concorrenza a otiv per le foto. Il lago di preslice cresce, ora bisogna solo capire quale Per assaggio alcune piante marine, alcune anche dai giardini. Non ho tempo di caricarle una per una, ho fatto collage. La maggior parte le ha nominate Brane nei suoi, quindi le conoscete. Certo, se le distinguete dalle foto, ha-ha. Altrimenti didascalie dopo quando avrò tempo. Saluti a tutti. PS: Non so perché le immagini si sono caricate sopra al 20.9.
|
|
|
|
| zlatica21. 09. 2014 13:31:23 |
Apolonija, sì, hai detto bene, il lavoro non è finito finché non identifichiamo l'"erbetta". Magari il sentiero mi porterà su lì per la quarta volta quest'anno.. Sei una vera artista coi collage, devi rivelarci come fai..per ora con aiuto del figlio ho imparato almeno come mettere dritta una foto verticale qui..hehe I fiori sono pittoreschi e belli da vedere. Non si raggiunge otiv così facilmente...ci vuole abilità, obiettivo più potente, e camminare soli per avere tempo per foto ravvicinate..lp 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.