|
| otiv19. 10. 2014 20:37:21 |
Sono contento che il mio sforzo non sia stato vano. 
|
|
|
|
| otiv21. 10. 2014 07:30:54 |
Franci, bello, ma peccato che domani la neve coprirà tutto questo. 
|
|
|
|
| francimedved21. 10. 2014 07:50:18 |
Sembra proprio così, magari avremo ancora un giorno o due.
|
|
|
|
| Apolonija21. 10. 2014 08:11:56 |
Franci, anche a me piace
|
|
|
|
| zlatica21. 10. 2014 08:22:47 |
Franci, Otiv, siete indistruttibili e ci rallegrate molto con le vostre rožice in questo tardo autunno. Neppure la neve vi farà niente, troverete ancora qualcosa, poiché anche ora trovate Clusijev, genziana primaverile e stelle alpine. Otiv, per te una domanda, come riconosci il grint ozkorogljasti da quello abraščevolistni? buona giornata 
|
|
|
|
| otiv21. 10. 2014 09:24:38 |
@zlatica, grazie. A me piace di più la parola ozkorogljati rispetto ad abraščevolistni, ma è la stessa pianta.  
|
|
|
|
| zlatica21. 10. 2014 19:24:34 |
Otiv, grazie per la spiegazione, perché mi ha davvero tormentato, poiché a prima vista non ho notato differenze visibili. Concordo che l'espressione abraščevolistni è estranea e abbastanza incomprensibile, mentre ozkorogljati è almeno chiaro su cosa indica. E un paio di foto delle uniche rož che ho incontrato domenica sul sentiero per Raduha. Ovviamente lassù c'era una fioritura più scarsa anche per la posizione molto ombreggiata a nord e temperature piuttosto basse. 
|
|
|
|
| otiv21. 10. 2014 19:31:18 |
Se conosco, rispondo volentieri. Perché sei andata a Raduha proprio per il sentiero impegnativo? 
|
|
|
|
| zlatica21. 10. 2014 19:41:56 |
Sì, in alto sono andata da Grohat per la via ferrata, che è più ripida di quella di arrampicata, e ritorno via Durce. 
|
|
|
|
| zlatica22. 10. 2014 08:14:32 |
Aplonija, sì grazie per il significato di quella parola. L'uomo impara fino alla morte, dicono. Ho cercato il termine nel dizionario dei forestierismi, ma semplicemente non mi è venuto in mente di digitare l'espressione su google. L'abrašica è dunque una pianta, come vedo dal tuo link. Quindi ti ho capita bene che si tratta di somiglianza nella forma delle foglie e non dei petali, come ho pensato inizialmente quando mi chiedevo ancora cosa significasse abraš(č)evolistni..Comunque grazie per la scoperta, Apolonija.
|
|
|
|
| Apolonija22. 10. 2014 18:44:48 |
Hai capito bene, Zlatica. Abraščevolistni grint in latino è Senecio abrotanifolius Abrašica o abraščica è una pianta medicinale del genere dei pelini, diffusa anche in Slovenia e in latino si chiama Artemisia abrotanum. abrotanum---abrotanifolius Il nome latino per foglia è Folium (greco Phyllos) Quindi la traduzione slovena di grint è uguale al nome latino. Saluti
|
|
|
|
| Apolonija31. 10. 2014 07:18:33 |
Mi dispiace proprio che questo forum sia ora in letargo invernale. Saluti
|
|
|
|
| lynx31. 10. 2014 12:48:55 |
Correggo, un fiorellino speciale dalla Francia.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| francimedved31. 10. 2014 14:43:36 |
Apolonija, e se durante l'inverno pubblicassimo foto dal giardino di casa e dalle finestre, pensi che poi in primavera si diffondesse troppo?
|
|
|
|
| Apolonija31. 10. 2014 15:08:52 |
lynx, penso che hai ragione- Anthericum liliago. Parente è il nostro comune kosmuljek Anthericum ramosum. Franci, penso che non ci sarebbe niente di male, sono anche fiorellini. È la mia opinione, non so cosa pensano gli altri. In primavera dalla natura in poi
|
|
|
|
| zlatica31. 10. 2014 17:01:31 |
No, perché non ci sia ancora totale silenzio sul nostro forum, come dice Apolonija, ecco ancora alcune roselline o i loro resti da sotto Kamniški vrh di ieri. Altrimenti concordo che è bello superare l'inverno con roselline domestiche, ma solo finché le prime rosette primaverili non sbucano dalla terra.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija31. 10. 2014 22:42:08 |
Zlatica, grazie. Forse hai fotografato cardo di campo, centaurea comune, il cardo può essere alpino o no, perché non ci sono foglie. Potrebbe essere anche cardo pannonico. Nell'ultima foto, secondo me, non è l'erica autunnale (Calluna vulgaris), ma l'erica primaverile (Erica carnea). Buon divertimento, ci saranno ancora giorni soleggiati
|
|
|
|
| otiv1. 11. 2014 08:17:43 |
Nelle nostre care montagne ora è inverno, ma ad Apolonija la neve non interessa molto, cosa devo fare, per consolarla un po'. Non è un compito facile, poiché la scorta informatica è esaurita, beh, forse si trova una soluzione, come una vera preghiera per un credente. Meglio andare in paesi caldi, che anche gli uccelli migratori amano di più. Già preparo il bagaglio, solo aspetto la vincita alla lotteria. 
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.