Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh30. 11. 2014 09:30:53
In questa mattina cupa, grigia e nebbiosa parlo dei nostri jegliči o primule, come è il loro nome latino.

Da noi crescono in natura ben dieci specie. Una specie ha tre sottospecie. Si possono dividere in quelle gialle e quelle violette.

Chi non conosce la nostra trombetta, che in alcuni posti precede la primavera e la troviamo già ora. Si chiama senza stelo o jeglič comune. In tutto il medio monte e anche nell'alto monte incontriamo poi due specie simili. Sono il jeglič alto e il jeglič primaverile, che sono abbastanza simili e un non esperto li confonde. Il jeglič primaverile appare in tre sottospecie - jeglič primaverile comune, jeglič primaverile grigiastro e jeglič primaverile bianco-farinoso. Il più comune è il jeglič primaverile comune. Quello bianco-farinoso ha foglie diverse. Io ancora non li distinguo bene. Tutti però conosciamo l'auricola o bel jeglič. Quest'anno l'ho trovato quasi su tutte le escursioni primaverili, sia Kališče, Kriška gora o Zelenica.

Poi passiamo a quelle violette. Il più comune è il jeglič di Wulfen, che troviamo nel medio monte di solito sui pascoli. Di solito gli fa compagnia il jeglič primaverile. Abbiamo già conosciuto quello paludoso e a fioritura lunga. Habitat diverso hanno il più piccolo jeglič e il jeglič cespuglioso. Cresciono solo su rocce vulcaniche - cespuglioso solo sul Smrekovsko pogorje. Abbiamo anche il jeglič di Trnovo e il jeglič carniolico - endemico della Notranjska. Una particolarità è l'idriano, che è un ibrido tra carniolico e bello e ha un colore rosa delicato. A parte quello di Wulfen, a fioritura lunga e paludoso non ho visto gli altri violette in natura.

Fuori dalle montagne slovene cresce ancora un sacco di altri jegliči. Ne ho visto solo uno splendido - sopra la malga Pekol in Italia. Simile a quello di Wulfen.
Chi non conosce l'aubrietia - su molti giardini rocciosi nelle nostre contrade ha trovato la sua seconda casa.1
La primula maggiore non ci è estranea.2
Il cinquefoglio primaverile ha fiori gialli più vivaci.3
Il cinquefoglio alto. È molto comune.4
Così appare l'habitat del cinquefoglio alto - i fiori sono di un giallo più pallido. 5
Il cinquefoglio di Wulfen è molto comune.6
(+1)mi piace
Apolonija30. 11. 2014 16:14:46
Brane, hai presentato e descritto bene le primule, bravo. Più dettagliatamente in http://www.gore-ljudje.net/novosti/59449/in
http://www.gore-ljudje.net/novosti/60018/, se interessa qualcuno.

Vorrei tanto vedere quello idriano. Essendo un ibrido tra auricola (che è gialla) e carniolico (che è rosa), i figli (jeglič idriano) possono avere tonalità di colore molto diverse. Dipende da quante e quali caratteristiche prendono dai genitori.
Saluti
mi piace
zlatica1. 12. 2014 07:51:38
Le primule sono davvero interessanti. Per me naturalmente la più nota è l'auricola e il jeglič di Wulfen, che ammiro ogni anno sul sentiero per Preval e per la V. planina. Mentre leggevo ora le info sopra sulle primule, mi sono ricordata di uno che ho fotografato quest'anno davanti al Vodnikov dom e penso sia il jeglič alto. Prima non mi sono nemmeno chiesta che sorta è. Beh, allego la foto perché giudichiate se è quello. e qualcun altromežikanje
1
2
3
4
5
6
7
(+1)mi piace
Apolonija1. 12. 2014 10:35:38
Zlatica, penso che la tua valutazione sia corretta. Buona giornata, anche se da noi è cupo.
mi piace
otiv1. 12. 2014 11:19:09
Bello vedere il fiore di auricola,
che dipinge di giallo il mondo roccioso.
Chi non lo riconoscerebbe,
quando a maggio dalle rocce ci ride.
Davvero bellissima questa rosellina di montagna,
allo sguardo su di essa il cuore ti balla. nasmeh

mi piace
miri1. 12. 2014 12:00:00
@otiv, con questo tempo puoi scrivere poesie in riserva.velik nasmeh
mi piace
otiv1. 12. 2014 12:09:41
Esatto Miri. velik nasmeh Il tempo attuale è proprio schifoso, jezen come diciamo e c'è più che abbastanza tempo per altre attività. velik nasmeh

Saluti
mi piace
miri1. 12. 2014 13:27:41
@otiv, hai attrezzatura per "altre attività"?velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh, se no, chiama.
mi piace
Apolonija1. 12. 2014 21:22:17
Ancora qualche primula botanica:
1
2
mi piace
zlatica2. 12. 2014 09:57:10
Sì, Apolonija, hai primule di tutti i colori nel tuo giardino. Tanti fiori diversi su di esso che potresti organizzare qualche visita guidata in diverse stagioni. A me a casa nel giardino roccioso fanno tanta gioia le piantine portate dalle montagne, anche se a volte pecco con questo,(poiché alcune sono protette) ma mi consolo che me ne prendo buona cura a casa. Ogni anno quando fioriscono mi rallegro infinitamente di loro. nasmehmežikanje
Meček illirico dal Kamniški vrh.1
Meček illirico.2
Volčin di Blagaj da Jeterbenk.3
Kosmatinec montano da sotto Slavnik.4
Pulsatilla montana.5
Kosmatinec montano da sotto Slavnik.6
Orchidea digitata gialla (del sambuco?) dalla Šenturška gora7
Garofano di Sternberg sotto Vrtača8
Primula da sv. Primož9
mi piace
Apolonija2. 12. 2014 14:08:16
Zlatica, foto davvero belli. Vedo che devi avere proprio un bel roccioso e anche l'erba è bella. Non sbandierare troppo da dove hai le piantine, perché tutte tranne la primula....nasmeh

Sulla Sedmica è probabilmente orchidea pallida. Quella bezgova ha labbro melato macchiato di rosso, speroni rivolti verso il basso. Anche la pallida odora di sambuco. Decidi tu stessa quando rifiorirà quale è.

Visita? Vedremo cosa resterà fino alla primavera. Quest'anno ha opustato parecchio il mio giardino. Saluti
mi piace
zlatica2. 12. 2014 19:54:53
Hai ragione, Apolonija su tutto. Ho trovato anche un'altra foto di quell'orchidea, quando l'ho fotografata quando l'ho trovata e si vede meglio com'è, così magari la determini più facilmente su questa base, perché io purtroppo non so proprio quale parte del fiore sono gli speroni. zmeden
1
mi piace
velkavrh6. 12. 2014 13:57:45
Non mi piace questa grisaglia del sabato, quindi la ravvivo volentieri con le foto di quest'anno delle genziane di montagna.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
mi piace
zlatica6. 12. 2014 18:19:20
Brane, hai ravvivato bene la grisaglia del giorno. Tutte le piantine le conosco, solo per l'ultima non sono proprio sicura. È forse orchidea maculata? Dove l'hai trovata?
ciao mežikanje
mi piace
velkavrh6. 12. 2014 20:16:06
La determinazione dell'orchidea è corretta. La si trova più raramente. Questa è dal mio giro di quest'anno sul Klek in Croazia. Un anno fa l'ho trovata anche sul Krvavec.
mi piace
Apolonija6. 12. 2014 22:19:54
Grazie per un po' di sole, Brane. Sul Klek hai trovato anche quell'iride meravigliosa, vero?

http://hribi.net/slike5/IMG_61447638162.jpg

mi piace
velkavrh7. 12. 2014 12:09:19
Apolonija, sì è vero! Su questo giro ho visto molti fiori che troviamo anche nelle nostre Alpi e alcuni che non crescono da noi. Questa volta offro alcuni in toni blu e viola. Sto preparando una selezione di fiorellini che ho determinato per la prima volta quest'anno. Peccato, sono pochi perché la mia stagione è finita già il 12 luglio.
1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
mirjam677. 12. 2014 19:28:31
Oggi vorrei mostrarvi la lobodica spinosa, una pianta che cresce in Primorska. Mi piace molto perché è come un piccolo albero di Natale. Alcune piante sono senza palline rosse, alcune ne hanno qualcuna, se ne trovano anche con 20 palline. Ne ho fotografate alcune oggi per voi.
La lobodica spinosa cresce nel Primorsko1
2
3
mi piace
Apolonija7. 12. 2014 20:34:24
Mirjam, questa lobodica è proprio bella. Sulla Polhograjska Grmada ho visto quella a foglia larga. Entrambe sono protette. Lp
mi piace
Pagina:123...125126127128129...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie