Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
francimedved7. 12. 2014 22:04:45
Qualche fiorellino che non conosco.
1
?2
3
4
mi piace
otiv8. 12. 2014 06:08:41
Franci solo indovinonasmeh
prima - cinquefoglia dorata
seconda - papavero di Kerner
terza - anemone clavata
quarta - eliantemo o elicriso

Per la correttezza aspettiamo i nostri professori.

Lp
mi piace
francimedved8. 12. 2014 09:10:04
Otiv grazie.
mi piace
velkavrh8. 12. 2014 10:22:48
Buon giorno!

Sotto la foto n. 3 di francimedved non si può sbagliare, perché non c'è anemone simile.

Sotto n. 1. siamo già in dubbio. Da noi delle cosiddette a grandi fiori crescono la cinquefoglia dorata e di Crantz e anche quella a grandi fiori. Dal fiore non le possiamo determinare correttamente. Riusciremmo dalle foglie. Tutte hanno foglie palmate divise. In quella dorata il lobo centrale della foglia è più corto, i margini delle foglie sembrano bordati d'argento. Io stesso non sono ancora riuscito a determinarle esattamente.

Con i papaveri è così. Da noi ne crescono tre giallastri. Nelle Karavanke e KSA il papavero di Kerner, nelle Giulie il retico e di Petkovsek. Il papavero di Kerner a volte si colora anche arancione. Foglie pelose dovrebbe avere il retico, quello di Kerner no. Dalla foto otiv ha indovinato correttamente.

Sotto n. 4 è corretto elianto o elicriso. Ne abbiamo diverse - comune (Helianthemum nummularium), alpestre (H. alpestre) e anche a grandi fiori e ovoidale. Io le specie non le distinguo, perciò va bene chiamarle quando le presentiamo elianto o elicriso.

Ora studio la flora montana per la terza stagione. Per il riconoscimento esatto devi fotografare bene fiore, stelo e foglie. Questo lo fai bene se vai a studiare i fiori da solo o con un compagno a cui interessa la stessa cosa.
Papavero giuliano - l'unico nostro bianco - cresce solo nelle Giulie.1
Qui ho il papavero reticio - trovato su Dolču. Si vedono foglie diverse da quelle del kerneriano.2
Tutte le successive foto sono del papavero di Kerner trovate in vari siti nelle Karavanke e KSA.3
4
5
6
7
8
Stesso papavero di Kerner colorato arancione.9
Questo è sicuramente il popon alpino trovato sulla cima di Razor.10
Questo è sicuramente il petoprstnik di Cratze trovato nella valle dei laghi di Triglav.11
mi piace
otiv8. 12. 2014 11:07:46
Brane, grazie per il supporto esperto al mio indovino.
Spero che l'anno prossimo faremo qualche giro botanico comune, per me sicuramente una lezione. velik nasmeh

Lp
mi piace
Apolonija8. 12. 2014 12:10:21
Vedo che è in corso una buona discussione. Franci, mi sembra che queste fiorelline le conoscevi già. Mi sbaglio? Se sai dove hai fotografato il macro, nessun problema. Ho già incontrato alcune persone che confondono l'anemone clavata con la pulsatilla pelosa sebbene la differenza sia ovvia e concordo con Brane.

http://www.gore-ljudje.net/novosti/90717/

http://www.zaplana.net/flowers/Rosaceae/PotentillaCrantzii(CrantzevPetoprstnik)/si_PotentillaCrantzii(CrantzevPetoprstnik).asp
mi piace
francimedved9. 12. 2014 12:09:20
Apolonija, è vero che li conoscevo già, ma capita anche che uno dimentichi qualcosa. Conoscevo solo il macro, e la foto mi è sfuggita caricandola prima di aggiungere la didascalia. Grazie per i link. LP
mi piace
velkavrh9. 12. 2014 14:52:37
Buon giorno! Ho esaminato due escursioni molto ricche di fiori. La prima presentazione è dedicata alla mia ricerca di fiori di quest'anno Črni prsti. Avevo intenzione di salire per tutta la stagione di fioritura, ma non si è realizzato. In secondo luogo presento almeno per me nuove fiori di Vremščica, che in gran parte non ho ancora visto. Vremščica è una cima vicino a Divača. In generale non vediamo molte fiori da nessun'altra parte. Su questi due resoconti ci sono solo due escursioni - quindi a Vremščica e una volta a Črni prst. Qui ci sono molte fiori che ho visto per la prima volta, alcune le ho determinate per la prima volta.
I primi sette rose sono da Črne prsti - bianca nočnica.1
Zlatica corniola - ce ne sono molte e le confondiamo.2
Kosteničevje blu.3
Ušivec prisekani - ora lo conosco davvero bene.4
Silene di Zahlbruckner.5
Orchide a foglia di lepre - caratteristico è che ha fiori lunghi ma non foglie.6
Lingua di cane verde - molto rara.7
Seguono i fiori di Vremščica. In generale non li troveremo nelle Alpi e Karavanke. Questa è la fleabane ginocchiata.8
Paeonia comune - le piantine si possono comprare.9
Radice d'oro comune.10
Chimafila ombrellifera - estremamente rara in natura. Possiamo coltivarla in casa.11
Arenaria di Scopoli.12
Pianta vivipara - erba interessante.13
Crespino di roccia a tre dita - non so se cresce nelle Alpi.14
Androsace di Jacquin.15
Saussurea prealpina.16
Orchide a cinque dita bianca - finora non l'ho trovata altrove.17
Hieracio tuberifero.18
Lingua di vipera austriaca - l'ho trovato anche nelle Giulie - è raro.19
Arenaria di Divjak - trovata anche nelle Giulie.20
Orchide pelosa - cresce anche in zona alpina. Spesso ignoriamo questi fiori gialli.21
mi piace
otiv9. 12. 2014 21:21:10
Forse qualcuno conosce la rosellina qui sotto. Ha foglie simili alla trobentica, ma i fiori non sono affatto simili alla trobentica.
1
mi piace
Apolonija10. 12. 2014 00:54:14
Otiv, questo fiore probabilmente, o meglio lo farebbe in condizioni normali, metterebbe uno stelo. Compito difficile a quest'ora tarda, quando vedo a malapena. La pianta mi ricorda una specie di sivica.
mi piace
velkavrh10. 12. 2014 08:52:53
Penso che la rosa di Otiv sia una sivica come ha correttamente individuato Apolonija, e precisamente la sivica di torrente - Tephroseris crispa. Le foglie basali sono davvero simili alla trobentica, poi mette uno stelo e alla fine dello stelo da più peduncoli i caratteristici fiori raggiati delle siviche. Le foglie di questa sivica non sono pelose.
Potočna sivica-fiori.1
Qui si vedono le foglie inferiori simili a quelle della trobentica. Vista del fiore a destra, dove non si vedono i fiori.2
Così appare l'obirska sivica. Fiori ancora in bocciolo. Foglie grigie.3
mi piace
velkavrh10. 12. 2014 09:31:40
Ieri ho presentato fiori di montagna che ho visto per la prima volta nelle nostre colline questa primavera o definitivamente identificato. Queste due escursioni sono state le più ricche di questi nuovi fiori. Poi su un paio di escursioni ho scoperto solo una o due nuove.
A Zelenica ho sorprendentemente trovato bosenski ušivec.1
Su Struška di solito mastnica, che ho cercato invano già da due anni.2
Qui ho trovato anche estesi popolamenti di jeglič moknato.3
Sulla Mali Tičarica cresce anche la plahtica velebitica.4
Al rifugio Valvazorjev ho casualmente scoperto per la prima volta il piccolo fiore bianco - kokošnica primaverile.5
mi piace
otiv11. 12. 2014 08:39:53
Apolonija e Brane grazie per il vostro aiuto, ora so qualcosa di più ancora. nasmeh

E ancora qualcosa di natura viva da ieri sul Porezen.

Lp
1
2
3
4
5
6
mi piace
velkavrh11. 12. 2014 09:28:56
Oggi ho dato un'occhiata ai cinquefogli. Appartengono alla famiglia delle rosacee. Da noi ne crescono ben 27 specie. Già l'anno scorso mi sono immerso nella tesi di laurea del sig. Martin Turjak, mentor Nejc Jogan. La tesi è del 2007. È disponibile online.

In qualche modo li potremmo dividere in quelli a colore bianco e gli altri, e in quelli gialli.

Tra i bianchi vedremo più spesso quello di Clusius nelle nostre montagne, gli altri come il bianco, prealpino e a piccoli fiori li troviamo più raramente.

Il più conosciuto è sicuramente lo splendente o rosa del Triglav. Quello rosso-palude non l'ho ancora visto. Bisogna cercarlo nelle zone paludose di Pokljuka.

Ce ne sono di più giallo-colorati. La potentilla cardiaca ci è sicuramente nota. Quello d'oca lo riconosceremo dalle foglie caratteristiche. I prati montani in primavera ed estate sono pieni di quello a sette foglie e strisciante. Quello strisciante ancora non lo distinguo. Il terreno roccioso è amato da quello dorato e di Crantz.

Sul Carso troviamo quello di Braun e di Tommasini, che probabilmente ho visto questa primavera su Vremščica, ma non li ho riconosciuti.

Cinquefoglio bianco di Vremščica questa primavera.1
Cinquefoglio a piccoli fiori questa primavera da Velika Planina.2
Cinquefoglio prealpino questa primavera da Kranjska Gora.3
Cinquefoglio di Clusius.4
Fiore del Triglav.5
Cinquefoglio a sette foglie.6
Forza del cuore.7
Petoprstnik di Crantz. Dal fiore non lo si può distinguere da quello dorato. Lo si distingue solo dalle foglie. Il dente centrale della foglia è lungo quanto gli altri due, ben visibile nella foto.8
(+1)mi piace
zlatica11. 12. 2014 20:23:29
Otiv, il ciuffo erboso nella foto 5 mi piace molto. Foto eccellente, complimenti.
Brane, tu stai davvero diventando un vero botanico. Ti sei dedicato ai cinquefogli così sistematicamente che mi hai suscitato un vero interesse per loro. Mi ricordo tanto tempo fa, quando ho visto per la prima volta il cinquefoglio di Clusius, pensavo fosse qualche rosa del Triglav sbiadita, beh, quando ho cercato a casa nella letteratura, mi è presto diventato chiaro che non è così.
Mi incuriosisce però perché al fiore nella foto 6 si dice cinquefoglio a sette foglie se ha solo 5 petali gialli? lp mežikanje
mi piace
otiv11. 12. 2014 21:12:25
@zlatica, grazie e in realtà scintillava ancora di più di quanto si vede nella foto. Avrei dovuto fare un video, poiché spirava forte e scintillava dai riflessi dei raggi solari.
Ora non ci sono roselline e anche queste cose sono interessanti. nasmeh
Lp
mi piace
Apolonija11. 12. 2014 23:06:02
Zlatica, guarda bene anche un'altra foto del cinquefoglio a sette foglie. Il nome non l'ha preso da sette petali, ma dalle foglie che sono divise in sette parti. Ha cinque petali, come gli altri, tranne la cardiaca che ne ha quattro. Lp

https://www.google.si/search?q=potentilla+heptaphylla&biw=1280&bih=909&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=DhWKVJnVNefnyQOGp4CoDw&ved=0CAYQ_AUoAQ#facrc=_&imgdii=_&imgrc=UP5CgeggoBVbSM%253A%3BVfUMJtWbsec8rM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.biolib.cz%252FIMG%252FGAL%252F83773.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.biolib.cz%252Fcz%252Fimage%252Fid83773%252F%3B700%3B460
mi piace
zlatica12. 12. 2014 20:10:45
Apolonija, di nuovo mi hai spiegato e mostrato chiaramente qualcosa con le immagini. Grazie! Oggi sulla via per il Slavnik ho trovato ancora in natura un potentilla, che allego nelle foto, ma di nuovo non so se è quello dorato o a grandi fiori. Le foglie sono per lo più già secche e probabilmente è più difficile determinare la specie. Sarò felice della vostra opinione, perché Brane con il suo contributo mi ha diretto l'attenzione sui potentille. Altrimenti allego anche qualche altro fiorellino che ho trovato sul terrapieno nel villaggio di Prešnica e che la mia macchina fotografica ha ripreso bene in questo tempo oggi molto bello. Lpnasmehmežikanje
? cinquefoglio1
2
3
4
5
6
7
8
9
fiore simile a corna10
solo il frutto di quale arbusto è questo?11
12
13
mi piace
Apolonija12. 12. 2014 21:17:36
Zlatica, buona sera!

Vedo che ti stai davvero divertendo. Le tue foto sono molto belle. Un po' indovinando e con un po' di fantasia, sulla foto è probabilmente il potentilla di Tommasini (Potentilla tommasiniana), che cresce da queste parti. Ha fiori giallo vivo e foglie pelose palmate divise in tre foglioline.
PS: intendevi il potentilla a grandi fiori?

Lpnasmeh
mi piace
ločanka12. 12. 2014 21:29:39
Zlatica, come si chiamano quei dischetti sulla 4. foto? Oggi li ho portati dal Lubnik.
Li prendo sempre anche sul sentiero verso Komna in autunno.
mi piace
Pagina:123...126127128129130...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie