|
| francimedved7. 12. 2014 22:04:45 |
Qualche fiorellino che non conosco.
|
|
|
|
| otiv8. 12. 2014 06:08:41 |
Franci solo indovino prima - cinquefoglia dorata seconda - papavero di Kerner terza - anemone clavata quarta - eliantemo o elicriso Per la correttezza aspettiamo i nostri professori. Lp
|
|
|
|
| velkavrh8. 12. 2014 10:22:48 |
Buon giorno! Sotto la foto n. 3 di francimedved non si può sbagliare, perché non c'è anemone simile. Sotto n. 1. siamo già in dubbio. Da noi delle cosiddette a grandi fiori crescono la cinquefoglia dorata e di Crantz e anche quella a grandi fiori. Dal fiore non le possiamo determinare correttamente. Riusciremmo dalle foglie. Tutte hanno foglie palmate divise. In quella dorata il lobo centrale della foglia è più corto, i margini delle foglie sembrano bordati d'argento. Io stesso non sono ancora riuscito a determinarle esattamente. Con i papaveri è così. Da noi ne crescono tre giallastri. Nelle Karavanke e KSA il papavero di Kerner, nelle Giulie il retico e di Petkovsek. Il papavero di Kerner a volte si colora anche arancione. Foglie pelose dovrebbe avere il retico, quello di Kerner no. Dalla foto otiv ha indovinato correttamente. Sotto n. 4 è corretto elianto o elicriso. Ne abbiamo diverse - comune (Helianthemum nummularium), alpestre (H. alpestre) e anche a grandi fiori e ovoidale. Io le specie non le distinguo, perciò va bene chiamarle quando le presentiamo elianto o elicriso. Ora studio la flora montana per la terza stagione. Per il riconoscimento esatto devi fotografare bene fiore, stelo e foglie. Questo lo fai bene se vai a studiare i fiori da solo o con un compagno a cui interessa la stessa cosa.
|
|
|
|
| otiv8. 12. 2014 11:07:46 |
Brane, grazie per il supporto esperto al mio indovino. Spero che l'anno prossimo faremo qualche giro botanico comune, per me sicuramente una lezione.  Lp
|
|
|
|
| francimedved9. 12. 2014 12:09:20 |
Apolonija, è vero che li conoscevo già, ma capita anche che uno dimentichi qualcosa. Conoscevo solo il macro, e la foto mi è sfuggita caricandola prima di aggiungere la didascalia. Grazie per i link. LP
|
|
|
|
| otiv9. 12. 2014 21:21:10 |
Forse qualcuno conosce la rosellina qui sotto. Ha foglie simili alla trobentica, ma i fiori non sono affatto simili alla trobentica.
1
|
|
|
|
| Apolonija10. 12. 2014 00:54:14 |
Otiv, questo fiore probabilmente, o meglio lo farebbe in condizioni normali, metterebbe uno stelo. Compito difficile a quest'ora tarda, quando vedo a malapena. La pianta mi ricorda una specie di sivica.
|
|
|
|
| velkavrh10. 12. 2014 08:52:53 |
Penso che la rosa di Otiv sia una sivica come ha correttamente individuato Apolonija, e precisamente la sivica di torrente - Tephroseris crispa. Le foglie basali sono davvero simili alla trobentica, poi mette uno stelo e alla fine dello stelo da più peduncoli i caratteristici fiori raggiati delle siviche. Le foglie di questa sivica non sono pelose.
|
|
|
|
| velkavrh10. 12. 2014 09:31:40 |
Ieri ho presentato fiori di montagna che ho visto per la prima volta nelle nostre colline questa primavera o definitivamente identificato. Queste due escursioni sono state le più ricche di questi nuovi fiori. Poi su un paio di escursioni ho scoperto solo una o due nuove.
|
|
|
|
| otiv11. 12. 2014 08:39:53 |
Apolonija e Brane grazie per il vostro aiuto, ora so qualcosa di più ancora.  E ancora qualcosa di natura viva da ieri sul Porezen. Lp
|
|
|
|
| velkavrh11. 12. 2014 09:28:56 |
Oggi ho dato un'occhiata ai cinquefogli. Appartengono alla famiglia delle rosacee. Da noi ne crescono ben 27 specie. Già l'anno scorso mi sono immerso nella tesi di laurea del sig. Martin Turjak, mentor Nejc Jogan. La tesi è del 2007. È disponibile online. In qualche modo li potremmo dividere in quelli a colore bianco e gli altri, e in quelli gialli. Tra i bianchi vedremo più spesso quello di Clusius nelle nostre montagne, gli altri come il bianco, prealpino e a piccoli fiori li troviamo più raramente. Il più conosciuto è sicuramente lo splendente o rosa del Triglav. Quello rosso-palude non l'ho ancora visto. Bisogna cercarlo nelle zone paludose di Pokljuka. Ce ne sono di più giallo-colorati. La potentilla cardiaca ci è sicuramente nota. Quello d'oca lo riconosceremo dalle foglie caratteristiche. I prati montani in primavera ed estate sono pieni di quello a sette foglie e strisciante. Quello strisciante ancora non lo distinguo. Il terreno roccioso è amato da quello dorato e di Crantz. Sul Carso troviamo quello di Braun e di Tommasini, che probabilmente ho visto questa primavera su Vremščica, ma non li ho riconosciuti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica11. 12. 2014 20:23:29 |
Otiv, il ciuffo erboso nella foto 5 mi piace molto. Foto eccellente, complimenti. Brane, tu stai davvero diventando un vero botanico. Ti sei dedicato ai cinquefogli così sistematicamente che mi hai suscitato un vero interesse per loro. Mi ricordo tanto tempo fa, quando ho visto per la prima volta il cinquefoglio di Clusius, pensavo fosse qualche rosa del Triglav sbiadita, beh, quando ho cercato a casa nella letteratura, mi è presto diventato chiaro che non è così. Mi incuriosisce però perché al fiore nella foto 6 si dice cinquefoglio a sette foglie se ha solo 5 petali gialli? lp 
|
|
|
|
| otiv11. 12. 2014 21:12:25 |
@zlatica, grazie e in realtà scintillava ancora di più di quanto si vede nella foto. Avrei dovuto fare un video, poiché spirava forte e scintillava dai riflessi dei raggi solari. Ora non ci sono roselline e anche queste cose sono interessanti.  Lp
|
|
|
|
| Apolonija12. 12. 2014 21:17:36 |
Zlatica, buona sera! Vedo che ti stai davvero divertendo. Le tue foto sono molto belle. Un po' indovinando e con un po' di fantasia, sulla foto è probabilmente il potentilla di Tommasini (Potentilla tommasiniana), che cresce da queste parti. Ha fiori giallo vivo e foglie pelose palmate divise in tre foglioline. PS: intendevi il potentilla a grandi fiori? Lp
|
|
|
|
| ločanka12. 12. 2014 21:29:39 |
Zlatica, come si chiamano quei dischetti sulla 4. foto? Oggi li ho portati dal Lubnik. Li prendo sempre anche sul sentiero verso Komna in autunno.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.