|
| Apolonija21. 09. 2015 19:59:54 |
Buonasera anche da parte mia. Non ci sono più tante roselline e non c'è molto tempo, mi pare. Otiv e Zlatica, balconi molto fioriti, sebbene....sebbene in montagna non vedo volentieri quei fiori. Mi sembra non si adattino all'ambiente. Garofani di Gorenjska forse. Beh, è la mia opinione. Zlatica, concordo con la tua denominazione della pianta di Irina dall'Istria croata. Più spesso usano il sinonimo Satureja subspicata= santoreggia nana.
|
|
|
|
| zlatica22. 09. 2015 11:23:27 |
Apolonija, il tuo completamento nominativo è benvenuto, come sempre. Tutto indica che tecnicamente è il termine più corretto.. I colori dei fiori sono davvero una bella aggiunta alla natura autunnale e molto evidenti. 
|
|
|
|
| jprim23. 09. 2015 10:46:37 |
Bellissime foto, e i nomi, così rinfresco anch'io il sapere. Saluti!
|
|
|
|
| otiv23. 09. 2015 11:01:59 |
Mi sforzo, solo per finire i compiti.   Cordiali saluti!
|
|
|
|
| velkavrh28. 09. 2015 04:25:59 |
L'autunno è qui e solo qui e là vediamo ancora le ultime roselline sui sentieri autunnali. Sfida il freddo e il gelo, anche la recente prima neve sui duemila non le ha danneggiate. Questo l'ho trovato sul nostro attraversamento di Krede, Slatne e su tutte e tre le Vogle.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica28. 09. 2015 09:11:37 |
Branko, bello che ti sei ricordato anche di noi con questi scorci rosati mentre camminavi sui nostri sentieri montani! lp
|
|
|
|
| velkavrh28. 09. 2015 11:10:37 |
Sì, zlatica sto già facendo liste e piani per gite botaniche la prossima primavera. Voglio cercare e trovare esattamente certi fiori di montagna che o non ho fotografato bene o non le ho ancora trovate affatto. Tra loro Črna prst, Vremšica, Nanos, Krn, obbligatoriamente anche visita a Juliana in Trenta.
|
|
|
|
| mirjam6729. 09. 2015 21:49:57 |
Saluto anche dal litorale!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv30. 09. 2015 07:19:34 |
Grazie, Brane  Nella valle Voje è davvero bello e anche il tempo ci ha assecondato, così la passeggiata tra i pascoli pieni di vita è stata ancora più piacevole. Cordiali saluti! Mirjam, bello vedere l'abbellimento carsico della natura e le foglie autunnali, verrò anch'io a vederle quest'anno, poiché il desiderio è tale. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica30. 09. 2015 19:25:29 |
Otiv, cosa hai fotografato nella foto 5? Non vedo bene.... Mirjam, l'hermelika mi interessa molto, perché non l'ho mai vista fiorire così in natura. Fatti vivo con noi ancora con qualche fiorellino
|
|
|
|
| otiv30. 09. 2015 21:59:14 |
@zlatica nella foto 5 è solo un motivo dal bosco dove il sole ha illuminato un'oasi erbosa e io l'ho "catturato" con la mia fotocamera. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| zlatica1. 10. 2015 17:31:22 |
Otiv, grazie, ma mi sembrava che tra l'erba ci fosse qualcosa di speciale, come un lisičjak...(lycopodium)
|
|
|
|
| francimedved1. 10. 2015 18:23:54 |
Mirjam67, sotto la foto 4 è sicuramente borracina? Mi sembra che abbia foglie troppo pelose, la borracina ha foglie carnose e lisce.
|
|
|
|
| mirjam671. 10. 2015 19:06:08 |
francimedved, è sicuramente borracina. Forse in foto foglie sembrano pelose, ma non sono. Sono carnose e lisce. L'ho fotografata al Stari grad sopra Vipava, dove ce n'è piena e ora è nella fioritura più bella. Da noi i vecchi la maceravano nella grappa e la usavano per "lubrificare dall'esterno e dall'interno" 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| francimedved1. 10. 2015 21:43:31 |
Mirjam67, grazie, ti credo. La foto mostra davvero le foglie un po' indistintamente, non capivo come quei fiori si adattino a tali foglie. Mi ricordo dei tempi in cui i miei genitori maceravano borracina nello schnapps.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.