|
| zlatica2. 10. 2015 20:28:16 |
Sì, Apolonija, muschio potrebbe proprio essere quello... Speravo che Otiv avesse un'altra foto più da vicino, per vedere con più precisione cosa ha ripreso per sbaglio.
|
|
|
|
| velkavrh3. 10. 2015 07:06:18 |
A metà settimana sopra Begunje nella gola Luknja. Sulle rocce ho visto anche foglie e fiori secchi appassiti di trollio. Sembrava trollio prealpino-clusiano ha foglie più grandi. Bisogna perlustrare Luknja e dintorni in primavera ed estate, perché le condizioni per fioritura montana sono ideali.
|
|
|
|
| zlatica3. 10. 2015 08:27:26 |
Branko, hai scoperto di nuovo qualcosa di nuovo e interessante. Ho guardato anche la tua descrizione del sentiero sul Forum. Questo va visto una volta. 
|
|
|
|
| Apolonija3. 10. 2015 13:32:43 |
Branko, è la gola Luknja dove passa un sentiero per malga Preval, vero? Davvero fiorisce di tutto lì. Puoi ancora un po' "arrampicarti"
|
|
|
|
| velkavrh3. 10. 2015 18:50:26 |
Chi teme i precipizi sul sentiero da Ljubelj alla malga Prevalo questa è alternativa ideale. Ma il sentiero è due volte più lungo. Oggi ho fotografato gli ultimi fiori autunnali sul Konj.
|
|
|
|
| otiv4. 10. 2015 15:24:47 |
Anche nel vigneto si trovano fiorellini. 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zlatica5. 10. 2015 09:20:01 |
Non è possibile, ma è  , se non fosse per l'ultima foto, Otiv, non crederei che hai passeggiato nel vigneto...
|
|
|
|
| otiv5. 10. 2015 21:58:06 |
La "rosellina" nell'ultima foto è mora vellutata. 
|
|
|
|
| Apolonija6. 10. 2015 18:58:22 |
Ti confido, otiv, il mio nome è lino viscoso (Linum viscosum). Vieni a trovarmi ancora! Anche me ha fotografato, sai. Mi chiamo veronica comune. Ma non sono così comune, ho poteri curativi, davvero.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv6. 10. 2015 19:53:22 |
Apolonija, grazie di cuore per tutto ciò che hai scritto, tutto così originale...eccellente!
|
|
|
|
| zlatica6. 10. 2015 20:06:11 |
Otiv, stavolta hai superato te stesso. Fotografie eccellenti, hai avuto un giorno molto bello, luce, bei fiorellini e li hai uniti alla perfezione in un bel collage floreale. Una vera festa per gli occhi. Bravo! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica7. 10. 2015 16:43:47 |
Oh sì, Otiv, hai ragione, una delle sanguinelle! Grazie
|
|
|
|
| Apolonija7. 10. 2015 22:04:35 |
Dalla foto non si può determinare quale črnoglavka sia. Differenze: quella a grandi fiori ha fiore più grande, foglie spesso dentellate. Le due foglie superiori sono parecchi cm più in basso sotto il fiore, non ha polloni laterali. Quella comune ha foglie intere, coppia superiore vicina al fiore e polloni laterali. Genziana vellutata: infiorescenza densa a grappolo e fusto peloso e lato inferiore delle foglie genziana nera è molto simile all'austriaca. Foglie basali cuoriformi alla base, austriaca no. Infiorescenza non così compatta come quella vellutata e fiori pelosi sul lato esterno. Nella foto non è vellutata. Per škržolica e kobulnica non posso dire. Zlatica, brava!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica8. 10. 2015 16:33:51 |
Apolonija, come sempre, anche stavolta mi hai aiutato parecchio. Su queste basi potrò approfondire meglio le genziane e le črnoglavke, così la prossima stagione le osserverò e riconoscerò meglio sul terreno. Le škržolice Branko le osserva spesso, magari potrebbe commentare anche lui. Saluti 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.