Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija26. 04. 2016 19:14:08
Otiv, com'è bella. È la comune Actaea spicata!
mi piace
otiv26. 04. 2016 19:44:28
Apolonija, grazie per aver risolto il mio problema. nasmeh

In ringraziamento nasmeh mežikanje ecco alcune foto del grande campanello estivo, scattate ieri proprio vicino a Lubiana.
Grande campanula estiva1
Grande campanula estiva2
Grande campanula estiva3
Grande campanula estiva4
Grande campanula estiva5
Grande campanula estiva6
Grande campanula estiva7
Grande campanula estiva8
Grande campanula estiva9
Grande campanula estiva10
mi piace
Apolonija26. 04. 2016 19:52:03
otiv, artista, grazie per i bei mazzolininasmeh
mi piace
otiv26. 04. 2016 19:58:29
Apolonija, grazie. nasmeh
Però ieri sul prato mi è mancato il solecino, per farle ancora più magiche. Forse le rifaccio al sole. velik nasmeh
mi piace
zlatica26. 04. 2016 20:52:22
Da una breve passeggiata intorno a casa mia....nasmehmežikanje
Poligono multifloro di Salomone1
Poligono multifloro di Salomone2
 la farnia è diventata verde 3
colza4
colza5
achillea montana6
achillea montana7
achillea montana8
sassifraghe dorate9
sassifraga dorata10
polemonio strisciante11
soffione di tarassaco con un visitatore12
fiore di tarassaco che mi ha incantato13
ancora una volta...14
fiore della konopnica ghiandolosa, ma lo stelo non si è lasciato fotografare15
fragole di bosco fioriscono16
sassifraga dorata tuberosa17
mi piace
velkavrh27. 04. 2016 09:30:53
zlatica, sulla ortica morta gialla discutono persino i botanici. Da noi si chiama ortica morta gialla di montagna.

Mi hai dato un'idea e nonostante la pioggia sono andato nel canyon del fiume Kokra sul lato di Britof, dove di fronte al castello di Šmajd trovo fiori alpini puri.
Solo i vicini hanno tra le piante legnose ornamentali del villaggio il comune farfaraccio.1
Presto sul greto del fiume fiorirà la caltha.2
Bucaneve giapponese.3
Solo sul declivio vicino al fiume trovo questa veronica. È la veronica ruggine - variante blu.4
Sta già fiorendo anche il cotoneaster tomentoso.5
C'è un'enorme quantità di equiseto.6
Già fiorisce la sassifraga dorata pelosa - ama l'umidità.7
 trovo anche un prato di caltha palustre.8
La dulcamara ama ombra e umidità.9
Qui cresce la stella dei boschi.10
Achillee montane.11
Le persone hanno portato qui l'achillea argentea.12
Hieracio carniolico.13
Ancora più vicino.14
Questo è il posto dove cerco questi fiori - Šmajdov grad.15
Sulle rocce vedo già appassita la milja gialla.16
La viola a due fiori è ancora qui.17
Il trofeo più grande è il klinolistni kamnokreč in fiore.18
Al ritorno vedo anche la comune nokota.19
La rjavordeča krvomočnica fiorisce proprio sul nostro prato.20
Gabez comune.21
Zlatica strisciante.22
Jetičnik. Quale già?23
(+1)mi piace
zlatica27. 04. 2016 15:14:05
Branko, hai ragione sul "ortica gialla morta". Sulla pagina dei fiori del Kamniški vrh gestita da Alenka Mihorič ho trovato che il nome corretto è ortica morta gialla di montagna. Per l'ignota, con l'aiuto di Apolonija abbiamo capito che è colza oleifera o senape selvatica portata nel bosco vicino. Ma come distingui l'erba viperina pelosa dalle altre? Complimenti per la sassifraga cuneata, perché l'hai trovata fiorita in natura, io ce l'ho solo nel mio roccioso velik nasmeh. Per il cardo dentato, non è quel segno riconoscibile che si distingue dagli altri per il fusto leggermente angolare, mentre gli altri cardi simili hanno stelo rotondo? Lo hai sicuramente controllato, perché nella foto non si vede. Salutinasmeh
(+1)mi piace
Apolonija27. 04. 2016 15:39:29
Branko, chiacchiero un po' con te per scacciare la tristezza. Nevica qui e le mie piante ...?

Riguardo alle ortiche morte e gialle spieghi bene,

http://www.zaplana.net/flowers/Lamiaceae/GaleobdolonMontanum(GorskaRumenka)/si_GaleobdolonMontanum(GorskaRumenka).asp

che sicuramente sai. Ma tu stesso hai scritto al 12 ortica macchiata da giardino, sebbene probabilmente sia lamio giallo argentato.

La sconosciuta gialla di Zlatica non può essere trifoglio. La sua pianta ha 4 petali e presso l'infiorescenza si vede brattea lanceolata. È più simile alla colza oleifera.

Soprattutto le sponde sono coperte da Fallopia giapponese, pianta aliena altamente invasiva che va estirpata subito. In varie zone della Slovenia ha conquistato grandi aree per la nostra indifferenza. E questa è la tua sconosciuta.

4- dici che è geranio dei prati. Penso sbagli. Il geranio dei prati ha foglioline più seghettate. Queste foglie sono come quelle del geranio bruno. Sono sicura che è anche lei sul 4. Conosciamo varianti blu (Geranium phaeum ssp. lividum).

E complimenti per la passeggiata e foto sotto la pioggia.

PS: Come sai che i vicini non hanno consolda comune?
(+1)mi piace
Apolonija27. 04. 2016 15:56:00
E se fosse semplicemente euforbia carniolica?nasmeh
(+1)mi piace
velkavrh27. 04. 2016 21:11:57
La potentilla pelosa si distingue per il fusto - coperto di pelucchi. Quella non cresce mai su prato. Ama ombra e umidità.
(+1)mi piace
bruny28. 04. 2016 13:24:15
Dopo nevicata ieri e stanotte fino a oggi all'habitat di Žički grobeljnik...Vir: Žički grobeljnik a Žiče...Fine aprile e inizio maggio dovrebbe fiorire. nasmehÈ stato ma mežikanjeun po' ,,schiacciato,, per neve e basse temperature...
1
2
3
4
5
mi piace
miri28. 04. 2016 17:05:32
@otiv, le "nostre" stelle alpine oggi.
1
(+1)mi piace
slainter28. 04. 2016 17:11:03
questo fiorellino è primula alpina.
mi piace
otiv28. 04. 2016 17:28:21
Miri se è salvato bene. Mi sarei aspettato tutto bianco con tanta neve ieri. Come stanno le foreste da te. In città nostra tante rami rotti.
mi piace
miri28. 04. 2016 17:36:34
Sì, su quel pendio la neve è scivolata, così la maggior parte dei fiori illesa. Nevicata finita proprio in tempo. Qualche ramo rotto. Cosa significherebbe 10 cm di neve in più, solo immaginare.
mi piace
oldtimer 5529. 04. 2016 15:21:43
Oggi lungo il sentiero per Slavnik notato qualcosa di insolito sul ginepro. È qualche malattia?
1
2
3
4
mi piace
Ospite29. 04. 2016 19:19:49
In qualche modo mi sembra parassita o qualche tipo di "fungo" - fungo. Attacca rami interi o solo punti singoli?
mi piace
Apolonija29. 04. 2016 20:55:40
"La ruggine della pera è una malattia fungina meno pericolosa, contro la quale di solito non spruzziamo nemmeno, poiché appare relativamente di rado. La menzioniamo principalmente perché talvolta si verificano forti attacchi in giardini, vicino a parchi o cimiteri, dove coltivano ginepro puzzolente e altre specie ornamentali di ginepro. Il fungo ha bisogno di due piante ospiti per uno sviluppo completo - pera e ginepro puzzolente o qualche altro ginepro, ma non attacca mai il ginepro comune...."
mi piace
Majstro29. 04. 2016 22:52:15
Oggi mi sono aggirato tardi nel pomeriggio per Jamnik e ho fotografato alcuni bei fiorellini, e alla fine anche una vista notturna della chiesa. Mi interessano di più le specie di orchidee e il fiore blu (penso che sia uno dei veroniche).
viola di campo?1
2
3
4
pogačica?5
vista serale su Jamnik (un piccolo bonus)6
(+1)mi piace
Apolonija30. 04. 2016 00:05:12
La foto notturna mi ha incantata.

È viola dei campi, pogačica, veronica. Peccato che nell'ultima non ci siano foglie nella foto, allo stesso modo per le orchidee. Lo so, è difficile perché crescono tra l'erba. Quella gialla è orchidea dita del sambuco, quella rossa potrebbe esserlo. Saluti
mi piace
Pagina:123...188189190191192...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie