|
| darinka44. 05. 2016 20:44:12 |
Oggi le ho trovate queste peonie comuni. Solo che da noi sono già sfiorite. Peccato. Mi ricordano l'infanzia. Da noi le chiamavamo telki, non so perché e Dio non voglia portare a casa un fiore, perché i vecchi credevano che dopo le galline non farebbero più uova.
|
|
|
|
| Apolonija5. 05. 2016 07:36:12 |
Vorrei proprio andare su Slavnik. Otiv, è lo svišč triestino per via delle sepali più larghe di quelle dello spomladanski. E Zlatica, hai indovinato giusto per il glog.
|
|
|
|
| otiv5. 05. 2016 07:45:31 |
Apolonija, grazie. Domani andiamo su Slavnik.  
|
|
|
|
| zlatica5. 05. 2016 14:43:14 |
Bene, tinky, che hai preso tempo per i fiorellini durante il tuo cammino quotidiano.  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| čeveljc6. 05. 2016 20:45:45 |
Come vanno i narcisi quest'anno? Presumo che siano già sulla costa - mi interessa Vremščica. E Javorniški rovt sopra Jesenice verso Svečica o Španov vrh? Ancora troppo presto?
|
|
|
|
| Apolonija6. 05. 2016 21:28:55 |
Probabilmente già fioriscono
|
|
|
|
| Apolonija7. 05. 2016 07:36:15 |
epilobio comune
|
|
|
|
| zlatica8. 05. 2016 16:09:49 |
Otiv, mi aspettavo già che caricassi un intero album di fiori da un momento all'altro, dato che la pausa è stata troppo lunga per te. Molto bello. Hai preso anche qualche zecca, visto che di solito ce ne sono un sacco tra le peonie? 
|
|
|
|
| otiv8. 05. 2016 16:16:57 |
Per fortuna non ho presi nessuno...ma ho spruzzato un po' i pantaloni, naturalmente non con acqua. 
|
|
|
|
| velkavrh8. 05. 2016 17:02:55 |
Sul Slavnik il seme d'uccello scarlatto-blu non cresce. È in realtà un'erba infestante dei cereali che sta sempre più scomparendo e cresce più in basso. otiv, sotto il fiore sconosciuto hai la comune aglio mostarda. Questo fiore è comune anche in valle. Da noi già appassito. Ha odore d'aglio.
1
2
|
|
|
|
| otiv8. 05. 2016 17:14:43 |
Branko, grazie. Sul seme d'uccello scarlatto-blu però non so se hai del tutto ragione. Forse Apolonija mi convincerà.   Mi sono un po' immerso nel polmonaria a foglie strette e ho guardato anche la brochure sui fiori sul Slavnik. Hai ragione Branko...le immagini del polmonaria a foglie strette dai fiori su Zaplan mi hanno un po' ingannato, che mi sembra un po' diverso dal nostro.
|
|
|
|
| Apolonija8. 05. 2016 19:59:51 |
Buonasera, amanti dei fiorellini otiv, ora andrò davvero sul Slavnik, mi hai convinto. Anni fa ho identificato da sola sul Lipnik entrambe le piante: polmonaria a foglie strette e seme di uccello scarlatto-blu. Poiché crescevano insieme nel bosco, ho potuto vedere più facilmente le differenze. Se cresce sul Slavnik, non lo so, so che è nei boschi decidui fino all'altitudine di circa 1400 m e non come erba infestante nei campi. Là è il seme di uccello di campo. Nelle tue foto, otiv, è 100% polmonaria a foglie strette. Ma Zlatica nella pagina precedente ha presentato il seme di uccello.
|
|
|
|
| otiv8. 05. 2016 20:48:55 |
Apolonija, guarda per favore la foto 11 di Branko dal Slavnik. Non è lo stesso fiore del mio dall'alto. Il suo, secondo me, è seme di uccello scarlatto-blu, i petali sono più acuti alle estremità e anche più profondamente incisi rispetto alla polmonaria a foglie strette.
|
|
|
|
| velkavrh8. 05. 2016 21:14:56 |
Mi sono immerso in entrambe le foto. Sulla mia è davvero seme di uccello scarlatto-blu. Ma ho visto anche polmonaria a foglie strette. In effetti i fiori sono molto simili a prima vista. Ho corretto sulla mia foto. Oggi, come penitenza per i miei errori, fiorellini dalla mia passeggiata.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.