Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Scabiosa12. 04. 2012 21:33:57
Franci, la 5. foto è come da una favola sulle fate di montagna che hanno il loro giardino segreto pieno di splendidi fiori di montagna. zavijanje z očmi
mi piace
francimedved12. 04. 2012 22:17:17
Scabiosa, se ti interessa vedere questa cresta delle fate di montagna, ti posso descrivere il sentiero, non è più di un'ora e mezza di cammino e nemmeno troppo in salita. Tali fiori li vedi a maggio.
mi piace
Scabiosa12. 04. 2012 22:49:00
Mi interessa tantissimo - e sicuramente anche molti altri ammiratori delle bellezze montane. Grazie già in anticipo per la descrizione!
mi piace
francimedved12. 04. 2012 23:01:53
È sulla planina Svečica. Ho trovato una descrizione molto buona su Hribi.net, ecco il link, se qualcosa non è chiaro posso spiegare.

http://www.hribi.net/izlet/krizovec_belska_planina_svecica_pes_pot/11/201/250
mi piace
Scabiosa13. 04. 2012 13:31:19
Grazie davvero! È nuovo per me. nasmeh Cordiali saluti!
mi piace
velkavrh13. 04. 2012 16:23:29
Trasmetto i nomi dei fiori di montagna da francimedved. 2.-avrikel, 4.-clusijev svišč, 13.-kuštravi oklep, 15.-dvocvetna vijolica, 16.-rdeča murka, 17.-planinska spominčica, 18. e 19.-volnatoglavi osat. È molto desiderabile sapere quando è stata fotografata una certa rožica e dove, affinché anche gli altri la possano trovare. Cordiali saluti e tanto piacere con i nostri fiori!
mi piace
francimedved13. 04. 2012 20:47:43
Šmarna hrušica fotografata qualche giorno fa sul pendio di Šmarna gora, dalla seconda alla decima sul percorso Križovec planina Svečica: negnoj, storžek, spominčice, vijolice l'anno scorso in primavera dall'escursione a Stol, volnatoglavi osat l'anno scorso su Konjščica.
mi piace
Okmodko13. 04. 2012 23:14:27
La Šmarna hrušica è commestibile ed è proprio buona. Se non la confondi con la ciliegia caprina purgante come mi è successo. Confermo il suo nome, ti pulisce davvero velik nasmeh
mi piace
velkavrh14. 04. 2012 14:09:51
Oggi a Kališče da Bašelj via S. Lovrenc a Kališče, ritorno poi alla planina Kališče all'ospedale Košuta a Gradišče. Il tempo è stato purtroppo estremamente brutto, nel mezzo ha pure piovigginato. L'escursione non mi ha deluso. Mostrerò con le foto perché no.
Subito sul sentiero verso S. Lovrenc vicino al ruscello tanto žanjevec - quello è rosa.1
Quel žanjevec però è giallo.2
Intorno alla chiesetta di S. Lovrenc ce n'è pieno di questo petoprstnik giallo. Dovrebbe essere il petoprstnik a sette foglie - dalle fiori del Kamniški vrh.3
Un'altra foto di questi isolotti gialli.4
Sotto l'incrocio del sentiero per Kališče o Velika Polana ho incontrato per la seconda volta questa primavera questo piccolo croco basso.5
I crochi hanno fiori aperti solo quando c'è il sole. Si tratta del croco primaverile.6
Tornando da Kališče sono andato alla planina Kališče e alla bolnica Košuta a Gradišče. Poco sopra il crocevia del sentiero non lontano sopra la bolnica Košuta ho avvistato nelle rocce la sorpresa del giorno - macchie di avrikelje.7
Non potevo smettere di guardarle.8
C'era così poca luce che ho fotografato le auricole con il flash.9
Questa è la konopnica a nove foglie, solo questa aveva foglie rosso vino. Le altre intorno erano del colore normale - foglie verdi, fiori sporco bianchi, con persino un po' di giallastro in essi.10
mi piace
JTrogar19. 04. 2012 09:59:46
Così è stato ieri a Javorca sulle Golte.
1
mi piace
foxy19. 04. 2012 14:59:56
sembra aconito profumato....ma non sono sicura
mi piace
jarsan19. 04. 2012 15:12:35
Penso che sia l'aconito comune.
mi piace
velkavrh19. 04. 2012 17:51:59
JTrogar, come hanno già detto foxy e jansan è proprio l'aconito comune - profuma intensamente.
mi piace
velkavrh22. 04. 2012 13:41:28
Sebbene il tempo non fosse per niente amichevole, ugualmente una breve escursione alla planina Osredek un po' diversa. I fiorellini fioriscono comunque. Sui pascoli a 900m genziana primaverile, auricola e fiori verdi. Più in alto fino a 1100 tra erbe per lo più secche nulla spunta ancora. Nei boschi a quest'altitudine tutto pieno dall'aglio orsino all'epatica - grate per i fiori anche le pendici sopra strade e sentieri.
È il pulsatilla primaverile, che cresce già su Škrjančevo a Stiška vas a 850 m.1
Accanto fioriva già il croco primaverile.2
Poi nel bosco verso la malga Osredek questa bella verde - euforbia dalle foglie di mandorlo.3
Tra il muschio intere chiazze di dentaria a foglie variabili.4
Sul pendio sopra il sentiero questo fiore - spiga a tre foglie. Li ho trovati solo qui.5
Un po' più da vicino.6
Poi all'improvviso nebbia quasi alle ginocchia - interi arbusti di aconito comune, proprio sopra il sentiero.7
Tutt'intorno ancora molti grandi Trollius.8
E interi cuscini di cotone bianco.9
Per la canapa a nove foglie ora so perché ha quel nome. Ho contato le foglie - esattamente nove.10
Di ritorno via Pokovše - è quell'area rocciosa che si vede dalla valle a sinistra del pascolo. Su una roccia individuo un unico stella alpina.11
Molto più in basso, già tra i ruscelli gorgoglianti, inizia a fiorire la caltha.12
Tra l'aglio orsino questa bianchezza - li ho visti in habitat simile sotto S. Giacomo. È la schiuma a tre foglie.13
Vedo anche una cosa rosata - è il cardamine.14
C'erano anche molte di queste piccole bulbette blu, purtroppo questo blu vivido non si vede bene. È la scilla bifoglia.15
(+1)mi piace
velkavrh27. 04. 2012 12:52:34
Oggi sull'escursione a Kranjsko reber - planina Kašna scarsa raccolta.
Nel bosco su terreno umido enormi quantità di penuša amara. Molto simile è la penuša di bosco - ha petali più stretti. Forse ho visto entrambe, solo non ho badato alla differenza.1
Qui ce n'è pieno di repuh bianco. Al sole è già appassito.2
Come se gli gnomi avessero i loro campi - veronica a foglie variabili.3
Sulla planina esclusivamente solo zafferano e anemone silvestre.4
Intorno alla koča pastorale ce ne sarà pieno di questo cardo.5
mi piace
francimedved27. 04. 2012 19:54:08
Velkavrh, c'era qualcosa, il grosso arriva dopo, a maggio e giugno.
mi piace
velkavrh28. 04. 2012 14:25:29
Oggi gita nella gola Korošak per vedere le cascate di Koroška e ammirare la sua vegetazione. Non mi ha deluso.
Subito all'inizio del sentiero pieno di questo giallo. Si chiama navadna smrdljivka - pochi ne conoscono il nome.1
Tutta la gola piena di questi fiorellini ovunque. Ho scoperto che è grenka penuša. Ama davvero l'acqua. Cresce ovunque su terreni umidi e bagnati.2
Anche l'alpska mastnica ama l'umidità - tutta la gola ne è piena lungo tutte le rive. Non sono riuscito a fare una buona foto, brilla troppo.3
Poi la prima sorpresa più in alto tra il ghiaione al sole. È dišeči volčin.4
Qui trovo la seconda sorpresa - navadna mračica.5
E la terza sorpresa proprio lì - ancora non fiorito grande svišč. Probabilmente è clusijev. Kochov mi sembra molto raro.6
Nel mezzo cresce questo piccolo fiore blu - navadna grebenuša.7
Due o tre piante di questa piccola gialla. L'anno scorso non l'ho vista.8
Proprio alla grande cascata cresceva tripernata špajka.9
Alla cascata anche questo fiore ancora non sbocciato.10
Ancora questa bellezza rossa. Finora non l'ho vista. Vorrei vedere dal vivo anche blagajevega.11
Già al ritorno vicino al kozolec sono incappato in questo mucchietto di fiorellini rosa, nelle vicinanze c'era anche la variante bianca. Più tardi li ho visti sul prato al parcheggio.12
Scatto più ravvicinato di quella rosa.13
Al parcheggio un prato di kalužnice - semplicemente troppo oro in questo sole oggi.14
Vicino al parcheggio presso il torrente grandi foglie verdi con un grande fiore quasi appassito - verbasco comune.15
Allego un'altra foto della piccola gialla, dove si vede bene l'intera pianta. L'ho trovata - košeničica colorante.16
mi piace
ljubitelj gora28. 04. 2012 19:06:44
Kraljevi Hrib - Velika planina - Konj - Rzenik, questo l'ho fotografato.
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
velkavrh30. 04. 2012 13:42:14
Oggi, nuovi fiorellini dalla gita a Ljubeljska Baba o Košutica.
Per la prima volta ho trovato il polmone carniaco - vicino alla planina Korošica. Non è molto comune.1
Sopra la malga Korošica inizia il primulo di Wulfen - splendido.2
E i i pascoli di genziana primaverile - tutto è blu.3
Quel blu ti incanta davvero.4
Il mio primo silene alpino questa primavera già quasi sotto la neve vicino a Hanžekovo sedlo. È davvero ancora scarso.5
Sul ghiaione dietro la sella ci saranno un sacco di orecchie d'orso - fra due tre settimane bisognerebbe passare di qui.6
Per la prima volta ho visto lo zafferano bianco, ce n'erano molti su tutto il sentiero. Lo chiamano anche suora.7
Tra la genziana e la primula crescevano anche due piccole fioricine. Il fiore è uguale per entrambe. Una è bianca, l'altra leggermente rosata. Dovrebbe essere la primula di Haller.8
Nella variante rosata le foglie sono così.9
Nella varietà bianca le foglie sono un po' diverse o mi sbaglio.10
In cima assoluta ancora niente cresce. Scendendo verso il rifugio al vecchio Ljubelj ce n'è parecchia festuca.11
Tra le rocce alle funi e alle edelweiss ci saranno molte sassifraghe diverse - questa incrostata.12
Osservo particolarmente le sassifraghe - questa sarà la cespugliosa - come se avesse un cuscino ispido.13
Questa sarà quella a grappolo.14
Quasi alla capanna sul vecchio Ljubelj, habitat della primula primaverile farinosa bianca.15
Al parcheggio stesso nel bosco pieno di questi fiorellini blu - visti per la prima volta - pulsatilla primaverile.16
mi piace
anka 30. 04. 2012 20:12:36
Il terzo kamnokreč è a grappoli.
mi piace
Pagina:123...1920212223...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie