Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh30. 04. 2012 20:42:37
Anka, grazie. Nel mio archivio sul computer ho salvato ben 28 tipi di kamnokreči. Come primo c'è quello homulični, che ancora mescolo con la variante chiara del sempreverde. Come ultimo lo snežni - quello non cresce da noi, come altri della mia collezione raccolta da ovunque. Non ho però foto di quelli non fioriti. Non tutte le foto mi funzionano, come oggi un piccolo fiorellino giallo che cresceva insieme alla marmotta e alla stella alpina. Penso fosse uno dei trollfiori, ma non era come quelli trovati su Sv. Lovrenc. Qui ogni pianta cresceva da sola. Su un gambo c'erano più fiori. Potrebbe essere anche una sassifraga dorata. Solo per identificare posto questa foto.
Zlatica1
mi piace
peter21. 05. 2012 06:55:22
Forse una zlatica mostruosa. Su PM ti rispondo stasera. Saluti
(+1)mi piace
anka 1. 05. 2012 07:19:23
Certamente Peter ha ragione
mi piace
slavi09021. 05. 2012 21:10:32
oggi sul Menina planina
cipolla canina gialla1
scilla di prato2
cipolla canina gialla3
zafferani4
aconito comune5
Pulsatilla primaverile6
genziana gialla7
(+1)mi piace
otiv2. 05. 2012 19:41:54
È questo l'Obirski grobeljnik?
Fusaggine sempreverde1
mi piace
anka 2. 05. 2012 21:04:18
Primula sempreverde, fiorisce per prima, ancora prima dei Trollius.
(+1)mi piace
otiv2. 05. 2012 21:30:23
@anka grazie per la risposta. Ho incontrato parecchi cespi sulla Velika planina.
mi piace
otiv2. 05. 2012 21:34:59
E ancora qualche immagine di fioriture primaverili.
Bella combinazione di colori1
Noi li chiamiamo petelinčki2
Marmotta primaverile3
(+1)mi piace
velkavrh3. 05. 2012 20:07:44
Oggi dalla gita sul Storžič alcune novità.
Wulfenov jeglič - ce n'è molto sul sentiero per Storžič da Bašeljsko sedlo in poi e sul sentiero per Mali Grintavec.1
Davvero tutto rosa.2
Poco sotto la cima di Storžič sorpresa, purtroppo foto scarsa - primo kamnokreč fiorito quest'anno - scoprirò quale. Anka ha detto - burserjev.3
In cima a Storžič davvero tutte gialle sempreverdi gladnice. Di solito fioriscono prima delle primule o contemporaneamente, il che si è rivelato vero oggi.4
L'habitat è davvero esteso e da nessun'altra parte.5
Ho dovuto arrampicarmi sul serio per raggiungere queste primule sotto il rifugio su Kališče.6
Questa dev'essere golostebelna mračica - sul sentiero da Kališče a Mačensko sedlo - solo qui.7
Ora alpski kosmatinec dal bocciolo al meraviglioso fiore bianco.8
C'è molto kosmatinec su tutto il sentiero da Kališče alla vetta del Mali Grintavec.9
Molti sono già in fiore.10
Questo è già il terzo gentian oggi - era di un giallo intenso - scoprirò quale è. Ce n'erano solo due piante sopra Mačensko sedlo verso Mali Grintavec. Si tratta di un alto gentian.11
Stesso piccolo fiordaliso come su Košutica l'altra volta, cresce insieme a genziane e sparviere pelosi. Dopo un ampio controllo spero di aver stabilito che si tratta del fiordaliso dorato. In Slovenia ne crescono selvatiche 35 specie.12
Il primo quest'anno - campanula alpina comune - sul sentiero per Bašeljsko sedlo da Mačensko sedlo, a metà del sentiero.13
Al ritorno vicino alla capanna a metà sentiero per Bašeljsko sedlo questo petelinček blu - petelinček cavo.14
Nel bosco questa piccola trifoglio bianco. È la comune djetelina da coniglio.15
Nel bosco questa penuša - vicino all'acqua. È la cardamina trifolia a tre foglie - crocifere - Brassicaceae.16
Vicino all'acqua anche questa coppia - viola biflora e cardamina trifolia. La viola è Viola biflora - Violaceae.17
(+3)mi piace
anka 3. 05. 2012 20:47:59
Kamnokreč è Burserjev, la mračica è senza stelo, il Trollius è alto, la campanula alpina è comune, il più piccolo ha un solo fiore quasi bianco ed è più piccolo, il petelinček è robusto o cavo, non si può determinare, l'ultima è trifoglio comune da lepre, Lp
(+1)mi piace
velkavrh4. 05. 2012 17:39:53
Oggi dai vagabondaggi sui pascoli sotto il Krvavec.
Erba viperina a molti fiori.1
Orchide a tre denti.2
Globularia.3
Verbasco dorato peloso.4
Viola bianca-Viola alba-famiglia delle viole-Violaceae.5
Salvia comune.6
Polmonaria.7
Orchide robusta.8
Orchide digitata dell' sambuco.9
Veronica brunastro - variante azzurro chiaro.10
Ciliegio selvatico.11
Argentina resistente.12
Galio odoroso o Asperula odorata-Galium odoratum L.-famiglia delle rubiacee-Rubiaceae. È una pianta medicinale-pubblicato da Glas.13
mi piace
anka 4. 05. 2012 18:34:06
Tantissimi belli fiori. Prima le orchidee: La prima è tridentata, la seconda è maestosa e la terza è orchidea dita di sambuco vera alpina nella variante gialla, esiste anche viola. Lonopnica forse setolosa e nell'ultima foto perla profumata.
(+1)mi piace
Janiel744. 05. 2012 18:54:15
E chi può consigliare un bel libro sui fiori di montagna? Per imparare anche quellonasmeh
mi piace
velkavrh4. 05. 2012 19:17:54
Anka, grazie! Ho trovato la lonopnica anche nella valle lungo il fiume Kokra e il torrente Belca. Allego foto.
Sul fiume Kokra.1
Presso il torrente Belca.2
Presso il torrente da vicino.3
mi piace
slavi09024. 05. 2012 20:56:48
oggi sull'alpe Preval
Euforbia cipressina1
Euforbia amygdaloide2
Bugola a foglie variabili3
Felce4
Soldanella5
Dryade ottopetala6
Scabiose7
Scabiose8
Verbasco comune9
Gentina di Wulfen10
mi piace
anka 4. 05. 2012 21:01:22
Aha, nell'ultima foto è la robusta srebrenka,

Forse ho determinato più fiori dal libro Kaj nekaj tu cveti, ma a causa di traduzioni e nuove conoscenze bisogna verificare le determinazioni. Più facile su Foto narava.
mi piace
otiv4. 05. 2012 21:20:30
Forse qualcuno sa quale fiore è questo?
1
mi piace
velkavrh5. 05. 2012 05:21:44
otiv, ciao! Penso che sia la relika pelosa - chamaecytisus hirsutus - metuljnice - fabaceae. Anche io la settimana scorsa ci sono inciampato vicino ai Korošica slapovi, ma la foto era troppo scarsa per postarla. In generale mi aiuto tanto nel riconoscere con Alenka - Kamniški vrh. È davvero un'esperta extra. Domenica, se non piove troppo vado proprio alla Bela peč e lì fotografo qualcosa - prima volta nelle Julijce quest'anno!
mi piace
katty5. 05. 2012 09:10:33
Questa piantina l'ho vista ieri durante una passeggiata verso Križna gora. Ma chi sa come si chiama? Non l'ho mai vista prima, e mi incuriosisce davvero.
E tu come ti chiami?1
mi piace
otiv5. 05. 2012 11:36:07
Brane grazie per la risposta. Domani ti auguro soprattutto tempo secco e tanti fiori lungo il sentiero.
In bocca al lupo!nasmeh
mi piace
Pagina:123...2021222324...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie