|
| otiv16. 05. 2017 21:46:57 |
Grazie per i nomi, Apolonija. Sei davvero una vera professoressa botanica. La mia veronica è però il grigio portauovo, che ora fiorisce sulle rupi in tutta la patria.
|
|
|
|
| Apolonija16. 05. 2017 22:01:14 |
Grazie per il portauovo, otiv
|
|
|
|
| zlatica17. 05. 2017 07:39:02 |
Grazie, Kobra per l'osservazione benevola, io stessa non ero del tutto sicura se fosse uno o l'altro, nella Piccola Flora Slovena esiste solo galio odoroso, mentre asperula è la sua specie propria (senza profumo); ma per fortuna Apolonija ha risolto l'enigma e spiegato bene, quindi grazie anche a te, Apolonija. Otiv tu raccogli diligentemente fiorellini e ci rallegri. lp
|
|
|
|
| Ospite17. 05. 2017 10:36:47 |
Per gli amanti del bello - giorni di porte aperte intitolati "Tre sabati di maggio nel giardino Zahostnik" - 13.5.,20.5. e 27.5.2017 dalle 10-18. Ingresso libero. Giardino Zahostnik - proprietario prof. Milan Sterle si trova in Podpešška cesta 124 a Vnanje Gorice proprio sulla strada principale Brezovica-Podpeč proprio prima delle sbarre.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zlatica17. 05. 2017 21:25:28 |
en-goldy, bello che diffondi tale informazione tra noi.  I colori dei fiori sono vividi, davvero qualcosa di speciale. lp
|
|
|
|
| Apolonija18. 05. 2017 12:40:59 |
Veramente il giardino di Milan è bello, ora e in autunno quando fioriscono le aster. Coloro che, oltre ai giardini naturali dove i fiorellini sono meno "sgargianti", sono interessati anche ai giardini privati e alle piante dei selezionatori, godranno sicuramente
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica18. 05. 2017 19:00:12 |
velkavrh, bravo per la squama pelosa! (e naturalmente anche per le altre rožce). Ce ne sono già parecchie.lp 
|
|
|
|
| otiv20. 05. 2017 20:38:57 |
Eccellente collezione di fiorellini, bravo @ zlatica. 
|
|
|
|
| zlatica20. 05. 2017 21:58:36 |
Grazie, Otiv. 
|
|
|
|
| velkavrh21. 05. 2017 01:00:16 |
zlatica, il tuo orecchio di gatto sconosciuto è čmrjelika.
|
|
|
|
| zlatica21. 05. 2017 09:54:44 |
Brane, grazie, anch'io pensavo principalmente in quella direzione, ma non ero sicura che valga per tutti gli esemplari, perché sono così di colori e forme diverse.... Ma tu oggi non sei sul Kozjansko?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh22. 05. 2017 08:57:41 |
Certo c'eravamo. Purtroppo la mia macchina fotografica si è rotta quindi niente foto di fiori. Abbiamo fatto un'escursione guidata nel parco Kozjanski. Su Veternik, dove quei prati secchi collinari ci hanno praticamente guidato da fiore a fiore. Così ho visto per la prima volta dal vivo le orecchie di tutte e quattro le varietà, e il garofano croato, e la rapunzolo di Clusius. Le orecchie stesse probabilmente non le avrei viste affatto, essendo così piccoli e insignificanti fiori nascosti nell'erba bassa. Prima volta visto il lino giallo, il bianco focolare ungherese-albino, non-ti-scordar-di-me di palude, elleborina primaverile, coda di cavallo di palude. In Podsredi ci hanno proiettato un film sul parco. Poi ci hanno portato al castello Podsreda dove abbiamo visto i capolavori della vetreria, in mostra esposizioni di pittori sloveni. Ci hanno portato all'orto frutteto prativo alla fattoria Čečkova a Gradišče-qui piantate oltre 100 varietà di vecchie varietà tradizionali di meli. Qualcuno ha sentito della varietà grafenštajnc o jakobšca. Io no. Visitato il corso d'acqua dove vivono castoro e lontra. Visitato l'insediamento Pilštanj. Vale la pena tornare ancora.
|
|
|
|
| zlatica22. 05. 2017 20:01:32 |
Sì, interessante, no, Brane. L'hai organizzato bene. Anch'io ho visto il bobrišče a Podsredi, e castello, davvero bello, solo non alla fattoria. Torneremo qui, vero, peccato per la macchina foto. Spero che qualche collega abbia scattato.  Otiv, tu hai camminato più in alto da qualche parte, meraviglioso jeglič, ušivec e altro.... Mi mancano i nomi...
|
|
|
|
| otiv22. 05. 2017 20:13:10 |
Conosci tutte le fiorelline Zlatica...
|
|
|
|
| otiv23. 05. 2017 20:40:17 |
Kati1909, ciao! Matkov kot è uno dei posti più belli di KSA, specialmente se prosegui verso Mrzla gora.  Il tuo skrečnik 13sl. non è piramidale, probabilmente peloso. Nella foto 19 c'è il repuh, ovviamente i suoi semi, poiché fiorisce quasi nella neve. Lino di luglio va bene, per la gialla 18 e 20 non so.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.