|
| Apolonija1. 06. 2017 09:58:38 |
Kati, è l'orchidea dita di Fuchs, lathyrus peloso e spurgo cipressino. Le pantofole sono meravigliose.
|
|
|
|
| Tadej1. 06. 2017 10:27:24 |
Fotografata oggi sul sentiero Born...
|
|
|
|
| GITA1. 06. 2017 12:20:35 |
Apolonija, grazie mille... ora so perché non ho trovato il nome...
|
|
|
|
| kati19091. 06. 2017 13:25:34 |
Apolonija; grazie di cuore! Ma ho ancora alcune "sconosciute"; non sarà difficile per te? Cordiali saluti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv1. 06. 2017 14:08:17 |
@kati1909 Nella prima foto è la veccia comune Nella seconda foto è l'orchidea prstasta di Fuchs Nella terza è il fiore di tarassaco Nella quarta foto è la barba di capra comune
|
|
|
|
| otiv1. 06. 2017 17:47:57 |
Deniss, sulla terza immagine è rani mošnjak.
|
|
|
|
| Apolonija1. 06. 2017 17:49:35 |
Kati, concordo con otiv riguardo ai nomi. Cosa è/sarà sulla quinta non posso dirlo con certezza. La Žrebička la adotterei volentieri Denis, rani mošnjak.
|
|
|
|
| zlatica1. 06. 2017 20:26:20 |
Kati e Otiv, penso che la kukavica di Kati - n. 2 non sia Fuchsova, perché non vedo alcun disegno sotto forma di macchie, trattini o macchioline sulle labbra melliflue. Direi che è navadni kukovičnik o dehteči, poiché non vedo bene se tutti e tre i lobi sono ugualmente lunghi o quello centrale è più lungo (che è il segno distintivo di uno o dell'altro kukovičnik oltre all'odore naturalmente), in ogni caso il fiore ha uno sperone lungo e acuminato di kukovičnik. Deniss, il tuo lan - per quello planinski non so che esista, probabilmente intendevi julijski, che appare già in molti posti anche a giugno... Cordiali saluti a tutti gli autori delle fiorelline pubblicate. 
|
|
|
|
| otiv1. 06. 2017 20:53:49 |
Proprio possibile Zlatica... Lo scatto di Kati non è il migliore e di nuovo si conferma il fatto che determinare il nome di una fiorellina sulla base di fotografie è un lavoro ingrato, poiché non si possono verificare le caratteristiche di una o dell'altra fioritura. Saluti
|
|
|
|
| zlatica1. 06. 2017 20:55:27 |
E anche il mio contributo fotografico dalla recente visita a Bohor.... saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Deniss2. 06. 2017 17:29:44 |
Otiv, Apolonija grazie. Zlatica, nel libro Fiori alpini di Dr. Helga Hofmann ho trovato Planinski lan (Linum alpinum), solo io non ho letto che non cresce da noi. Nella nota "specie simili" si menziona che in Slovenia cresce una specie speciale di Planinski lan, Julijski lan. Sarò più attento in futuro... Grazie.
|
|
|
|
| Tadej2. 06. 2017 17:36:06 |
E i nomi dei grigio-neri ancora non li abbiamo?
|
|
|
|
| Tadej2. 06. 2017 18:10:20 |
Grazie. Mi sembrava in qualche modo strano per un fiore. Ma il gambo è simile al teloh.
|
|
|
|
| zlatica2. 06. 2017 19:05:29 |
Deniss, niente panico, poiché discutiamo e ci correggiamo a vicenda e così impariamo, penso che sia questo lo scopo di questa pagina; una volta uno nota qualcosa, un'altra volta qualcun altro. Tu continua pure a "raccogliere" belle fioriture, così potremo studiarle insieme dopo. Tadej, il tuo fungo è una cosa terribilmente complicata, devi conoscerlo bene per poter dire qualcosa sulla specie  
|
|
|
|
| zlatica3. 06. 2017 05:41:27 |
Otiv, prima di precipitarmi in natura, ti aggiungo almeno i nomi per due rožice: navadni oslad e navadni kukovičnik - hai scattato bene così da vedere tutte e tre le loppie sulla labbro miele ugualmente lunghe... 
|
|
|
|
| Apolonija3. 06. 2017 10:29:56 |
Otiv, di nuovo scatti eccellenti. Vedo che grintavci, grabljišča e glavinci ti creano problemi, anche a me Penso sia navadni grintavec che ha foglie così divise (40), ce ne sono tre glavinci con brattee così colorate (blu/rosse) (triumfettijev, mehki e gorski). Quale di questi è nelle foto? Se le ariste sono bianche o marroni e la pianta è bianca pelosa (45), allora è triumfettijev. Correggetemi prego se pensate diversamente. Deniss, Zlatica, ho dato un'occhiata per il lino. La maggior parte lo chiama Linum julicum in latino, anche Bavcon, alcuni come sottospecie dell'alpino, anche Alenka M., Linum alpinum subsp. julicum. Possono alcuni tradurre alpino in montano..? come con qualche altra pianta. Forse. Il più semplice e corretto è chiamare julijski lan.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.