Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh7. 06. 2017 18:49:12
Domani vado da solo al rifugio Vodnik dalla planina Konjščica. Già su quella planina principalmente lungo il greto del torrente trovo tante cose. Sulle escursioni di gruppo meno opportunità per foto di qualità dei fiori. Sabato vado con la sezione VGN del mio club al Rdeči rob presso Krn e ci saranno più occasioni per fotografare. Spero che domani non sia troppo bagnato. In qualche modo su un giro solitario faccio cinque volte più foto di fiori di quante ne presento stavolta da una delle escursioni di due anni fa.
Per me il più bello grint-abraščevolistni.1
Anche questo è grint - di solito cresce vicino alle baite dei pastori - grint roccioso.2
Bellissimo ornamento dei ghiaioni - obirski grobeljnik.3
La troviamo più di rado, purtroppo è già sfiorita - pritlikava kosmatulja.4
Questi hawkweeds sono belli - creano ancora problemi nell'identificazione - questa è lasuljasti. Tre hanno tali peli sui capolini - lasuljasti, peresasti ed enokoškasti. I fiori sembrano molto simili a prima vista.5
Volnatoglavi osat - c'è sempre un dilemma con certi rappresentanti se è cardo o centaurea.6
Prerast - è già sfiorita. Non è molto comune.7
Grabljišče, ma non quello ungherese o di campo. Lo confondiamo con i grintavci.8
Il problema è determinare le škržolice.9
Bisogna fotografare anche le foglie inferiori. Dovrò tornare in biblioteca per la Flora Alpina.10
Trpežna srebrenka - ora la incontreremo spesso. Ama l'ombra e l'umidità.11
Lino di luglio - comune.12
Non so se domani incontrerò già la zvezdasti kamnokreč. Penso sia ancora un po' presto. Ama i ghiaioni secchi, a volte si nasconde astutamente dietro una roccia.13
Giochiamo a un piccolo indovinello. Ho scattato tutto questo durante il giro. Sono passato anche vicino a questa pozzanghera. Dove?14
mi piace
velkavrh8. 06. 2017 18:06:25
Naturalmente ho mantenuto la promessa e sono andato oggi al rifugio Vodnik, al ritorno ho scalato anche Ablanca-ne valeva la pena perché quasi in vetta ho incontrato una marmotta triglaviana. Tanti fiori, ma ancora no soldanelle, gigli, crespini di roccia, gerbe falco, genziane, né leopard's bane austriaco, papaveri, aconiti, orchidee, sileni, epilobi, primule. Ma entrambi i pulsatille-bohinj e alpino, entrambe le primule alpine, tre tipi di digitale-dovodomna, rupestre, triloba. Ora nel bosco fiorisce anemone triloba. Lungo il sentiero cinquefoglie gialle, dentaria comune, caltha, tantissime Trollius-interi prati. Tanti fiori ma ancora no soldanelle ecc [ripetizione]. Più specie di sassifraghe dorate fioriscono, astrantie presto. Intorno al rifugio Vodnik odora di valeriana alpina. Al rifugio c'era una tabella con elenco fiori alpini. Anni fa quando cercavo fiori da quella lista un quarto non l'ho trovato. Asilo alpino-sentiero natura come su Črna prst da anni nessuno cura-peccato. C'erano tanti altri fiori. Non tutte le foto riescono. Meglio quando avrò nuova macchina.
C'è molta genziana di Clusius. Al mattino era ancora chiusa, al pomeriggio si è aperta.1
Ho già trovato la genciana panciuta, ce n'è piena anche quella primaverile.2
No, questa è la genciana del Triglav.3
Poco jeglič a fioritura lunga. Negli anni passati ce n'era molto.4
C'è molta stella alpina di Wulfen.5
Ho già trovato il genciano giallo o košutnik. Tra qualche giorno sboccerà in alto. Foglie ce ne sono molte.6
Ho trovato due rappresentanti degli ušivci - questo è clasasti.7
Predomina però quello verticillato.8
Anemone o epatica.9
Il comune polemonio splende.10
Conosciamo poco la barčija alpina.11
Kosmatinec alpino.12
Lathyrus giallo.13
Sui ghiaioni attualmente regna solo la madronščica alpina.14
In quest'area trovo sempre la detelja pallida.15
Vi sono enormi quantità di nebine marjeticne.16
Del genere kobulnice - le foglie odorano di anice. Si tratta di kromač profumato.17
Sì, ieri notte è nevicato anche qui.18
Il ranjak alpino ha compagnia.19
Nontiscordarmi di montagna.20
Sassifraga - dovrebbe essere quella di Jacquin.21
Arbustello n. 1 - kosteničevje montano.22
Arbustello n. 2 - kosteničevje puhasto.23
All'inizio del sentiero verso Planina Konščica nel bosco fiorisce già il kamnokreč a foglie cuneate, quello a foglie rotonde no.24
Viola biflora.25
Campanula alpina comune, ho visto anche la più piccola campanula alpina.26
Solo su una roccia vicino al Vodnikov dom ho trovato il kamnokras pirenaico.27
Anche la lepnica senza stelo inizierà appena a fiorire.28
Ora la čmerika ha solo foglie - ma ce n'è dappertutto.29
Re di rosa comune.30
Aven ovale.31
Popon montano.32
Lino di luglio. Stamattina aveva ancora fiori chiusi.33
Solo questa smiljka era in fiore. Ha fiori molto piccoli.34
Per me, accanto a quella dalle foglie argentate, la più bella polmonaria - quella di bosco. Risplende di quel blu.35
Veronica palustre.36
Piccola anemone.37
Frosone alpino - ce ne sono tanti intorno al Vodnikov dom.38
(+3)mi piace
otiv8. 06. 2017 19:43:53
Bene, Branko! E avevi le mani gelate stamattina a Konjščica? nasmeh
(+1)mi piace
Apolonija8. 06. 2017 19:55:54
Branko, grazie. Tanti fiori hai fotografato e presentati bene.nasmeh

otiv, perché dovrebbe aver freddo? Si è lavato le mani in quella pozzanghera lassù?velik nasmeh
mi piace
otiv8. 06. 2017 20:22:23
Apolonija, l'ho dedotto da me stesso durante la visita mattutina al castello di Smlednik. Ma Branko era parecchio più in alto di me. nasmehmežikanje
mi piace
velkavrh8. 06. 2017 20:42:50
Mi ha sorpreso questo freddo e il sentiero dal valico al rifugio era proprio ghiacciato.
mi piace
Apolonija8. 06. 2017 20:43:33
Aha, ora capiscomežikanje
mi piace
velkavrh9. 06. 2017 07:34:44
Quella pozzanghera è stata fotografata in quell'escursione sul Črna prst - sull'alpe Osredki - è un piccolo alpeggio poco noto. Domani un'altra gita fiorita - Rdeči rob sotto il Krn.
mi piace
francimedved9. 06. 2017 20:05:49
Oggi ho camminato un po' lungo la Sava.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+3)mi piace
otiv9. 06. 2017 21:30:35
Uršlja gora è nota per i fiori...nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
mi piace
velkavrh11. 06. 2017 05:54:32
Ieri ero con PD Škofja Loka con la sezione VGN in un grande giro su Rdeči rob e Batognica. Partenza naturalmente all'alpe Kuhinja. Sopra l'alpe Leskovca si gira verso Rdeči rob. Sotto Rdeči rob ci siamo imbattuti in interi prati di genziane argentate. Le prime già fiorite. Mai viste tante. Già dall'alpe Kuhinja si vedono macchie bianche di orchidea profumata, piena ovunque. In mezzo compare rosa e bianca pelosa trebelje. Entrambi i fiori sono orchidee, ma non si confondono, trebelje più bassa e orchidea profuma. Più in basso auricola e alto Trollius già sfiorito. Sotto Rdeči rob fiorisce ancora. A Lužnica sui ghiaioni pieni di obirski grobelnik. Avvicinandosi a Rdeči rob avvistato vasti appezzamenti di genziana argentata. Prime fiorite. Mai vista tanta. In discesa da Batognica trovato l'endemica sedge con gola nera o viola scura. In Slovenia cresce solo qui. Indimenticabile davvero.
Kačja dresen, davvero carine sono le macchie rosa di questi racemi. Anche la dresen vivipara non mancava.1
Subito lungo la strada oltre il pascolo Kuhinje ce n'è pieno - dovrebbe essere la veronica splendente.2
Ce ne sono anche tante di queste stelline - probabilmente sono cerastio.3
Ranuncolo aconitifoglio comune.4
Appariscono le prime orchidee - dvolistni vimenjak.5
Navadni kukavičnik, ho notato anche tre specie di kukavice. Ma non trovo mai il kukavičnik profumato o lo confondo con quello comune.6
Lungo il sentiero ce n'è pieno di questa robetta - čober o calaminta alpina. E anche gialli piccoli come poponi, petoprstniki, nokote, zlatice, podkvice non mancano.7
Kimastoplodni šipek. Ce n'è tanto di timo materino. Per ora non è ancora pascolato. Il bestiame è già su questi pascoli.8
All'ombra cresce il kamnokreč clinolistno, al sole però c'è il magnifico hostov kamnokreč.9
10
Ha foglie allungate caratteristiche.11
Nell'ombra e sul terreno umido si nasconde l'okroglolistni kamnokreč.12
Il grozdasti kamnokreč non ha ancora fiorito. Dalle rocce guarda un'enorme quantità di skorjastega kamnokreča.13
Questo kamnokreč è stato il clou del nostro giro - in discesa da Batognice abbiamo trovato l'endemico črnoškrlatni o temnopurpurni kamnokreč.14
Il rosso slizek lo troviamo solo sulle colline. In effetti appare già a un'altitudine di circa 500 m.15
Sivica senz'altro è - se fosse obirska servirebbe una discussione.16
Con queste sivice le foglie mi confondono sempre. Per l'obirska dovrebbero essere leggermente grigie - non so se è vero.17
All'improvviso lungo il sentiero è pieno di rosso.18
Era vretenčasti ušivec, non c'erano altre specie di ušivca.19
Questa è la dlakava trebelje - questa è rosata, il kromač profumato e l'austriaca obočnica mi sono sfuggite dalla foto in qualche modo. Obočnice o kromača erano tutte bianche.20
Sigillo di Salomone verticillato.21
Non è ancora tempo di bodaki e osati - questo okrinkani bodak mostra già i bocci floreali.22
Il lino giulino ci dona anche un azzurro delicato.23
Ho trovato la bianca nočnica - Hesperis candida.24
Presso kromač e trebelj cresceva anche questa kobulnica, che è un po' diversa. Sembra che confonda kromač con obočnica austriaca, molto simile.25
Sicuramente ho contato sette specie di zlatic. Dalla più comune ripeča i cui pascoli sono pieni alla bianca traunfellnerjeva. Questa era speciale. Ha foglie insolite.26
Più in alto cresce la gorska zlatica. Riconoscibile per queste foglie forti e fiori intensi che brillano.27
Sotto Rdeči rob inizia la traunfellnerjeva zlatica. Ce n'è un'enorme quantità.28
È bella.29
A stento notiamo questo piccolo fiore - è loydija.30
Arriviamo nell'area dove inizia la kobulasta veternica.31
Anemone alpina.32
Kosmatinci alpini.33
Fioriscono gli ultimi avriklji, più in basso sono già sfioriti.34
Nelle conche umide fiorisce il jeglič alto. Più in basso è già sfiorito. Qui vediamo anche campanule alpine e mastnice alpine.35
Sono presenti entrambi i repnjaki alto-montani.36
Di nuovo ci si potrebbe disputare se bohinjski o alpino.37
Sotto Rdeči rob e nella Lužnica iniziano estesi ghiaioni. Qui è la dimora della radice rosa comune.38
Qui c'è il kamnokras pirenaico.39
Marmotta primaverile.40
Sulle ampie pietraie della Lužnica abita il grobeljnik obirski.41
42
Naturalmente abbiamo incontrato dappertutto lo splendido svišč di Clusius. I gigli sono ancora in boccia.43
Il tempo della lepnice senza stelo sta appena iniziando.44
Durante la discesa da Batognica c'è una grande quantità di glavinca montana.45
Il secondo clou di questo giro fiorito sono gli estesi cespugli di krvomočnica argentata.46
I primi fiori sono già aperti.47
Non ho mai visto rastišča così estesi.48
49
A questo giro appartengono in qualche modo anche questi fossili di conchiglie a forma di cuore.50
51
(+1)mi piace
zlatica11. 06. 2017 06:35:33
Brane, hai descritto bene il giro e i fiori incontrati, ma il mio cuore qui lontano in Dalmazia dove sono ora brama un fiorellino che non hai ancora allegato, ma in tali quantità lo hai incontrato - genziana argentatavelik nasmeh. Forse stai ancora caricando foto zmeden..lpnasmeh
mi piace
velkavrh11. 06. 2017 06:57:12
Ciao in Dalmazia! Certo ho lasciato i più dolci per la fine. Semplicemente questa escursione fiorita, storica mi ha entusiasmato.
mi piace
Apolonija11. 06. 2017 07:10:02
Mi hai entusiasmato tu, Brane, con la tua descrizione e numerose piante. Qui trovi davvero quasi tutto quello che vuoi vedere.nasmeh

Al 24 quella austriaca obočnica non conta per me, poiché non è orchideamrk pogled
mi piace
velkavrh11. 06. 2017 07:41:54
Ho corretto già il testo sotto la foto. È stato davvero unico. Su Krn non ci siamo andati ma eravamo vicinissimi. Mi entusiasmano anche questi alpeggi sotto Krn, sono qualcosa di speciale.
mi piace
zlatica11. 06. 2017 12:15:24
Brane, hai soddisfatto tutte le mie aspettative, anche la genziana è seguita, ero un po' impaziente velik nasmeh. E mi hai creato grandi vogliejezikA che ora stamattina siete partiti o avete dormito lì? Grazie per questa fiorita da sotto Krn. Saluti dal mare. mežikanje
mi piace
velkavrh11. 06. 2017 18:04:56
Alle cinque del mattino siamo partiti da Škofja Loka. Proseguito a Sovodenj e verso Tolmin. La strada per alpe Kuhinja è molto stretta e tortuosa - al massimo con bus 20 posti. Il percorso intero da alpe Kuhinja e ritorno ha durato circa otto ore.
(+1)mi piace
otiv11. 06. 2017 18:57:49
Qualche vivacità colorata dalla Grmada sopra la Sava. nasmeh
Garofano selvatico1
lino a foglie fini2
Campanula cespugliosa3
trifoglio rosso4
Pilone piramidale5
Immortelle annuale6
Trpežna ločika7
Vrbolistni primožek8
Campanula austriaca9
Campanula a foglie di pesca10
Šipek spinoso11
Geranio sanguigno12
Trifoglio di palude variopinto13
Garofano selvatico14
(+2)mi piace
Apolonija11. 06. 2017 20:12:25
otiv, probabilmente aggiungerai i nomi. Per non affaticarti troppo, hai incontrato anche il lino a foglie piccole-2 (Linum tenuifolium)nasmeh
mi piace
otiv11. 06. 2017 20:27:32
Felice per l'aiuto...grazie Apolonija. nasmeh
mi piace
Pagina:123...243244245246247...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie