Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
zlatica3. 06. 2017 15:38:09
Apolonija, solo un'integrazione sul lino, Mala flora Slovenije lo cita come "julijski lan" - Linum julicum (L. aplinum Jacq. subsp.julicum (Hayek))mežikanje
mi piace
otiv3. 06. 2017 16:16:27
Zlatica e Apolonija, grazie per i nomi. Entrambe padroneggiate i fiori, non serve a voi prendere dagli scaffali dei libri. velik nasmehmežikanje

Oggi di nuovo tra le rožice...
mi piace
velkavrh3. 06. 2017 17:51:27
Tadej il tuo fungo è sicuramente tintnica. Mi sembra più simile alla plišasti tintnica.

Riguardo ai glavinci blu - li distinguiamo affidabilmente per il colore delle ariste sulle foglie bratteali. otiv l'ha mostrato in modo eccezionale. Sulla foto 45 - ariste marroni - quindi triumfettijev, foto 49 - ariste nere - quindi gorski.
mi piace
zlatica4. 06. 2017 11:56:27
Alcuni fiorellini di ieri quando la pioggia mi inseguiva....velik nasmeh

Su questo tema fiori ho notato per caso che nelle foto pogačice nella rubrica Cvetje è indicata la specie di fiore - zlata pogačica. Penso che questo termine non sia adeguato perché questa specie non c'è in MAF.zmeden Sotto il nome latino Trollius europaeus in MAF il nome sloveno è navadna pogačica. O forse esiste qualche spiegazione per il nome zlata pogačica? Sarò contenta di qualche reazione in merito. nasmehmežikanje
erba sanguinaria bruno-rossastra1
barba di capra prativa2
Doronico a grandi fiori3
Garofano di Sternberg4
centaurea capitata apre lentamente la sua testa5
Papavero di Kerner con un visitatore6
bella scarpa7
Eliantemo comune8
trollius comune (dorato ???)9
bella scarpa10
trollius comuni11
Gentiana acaule12
prati gialli colorati con zlatiche; specie? forse ripeča zlatica13
sretena fluviale14
(+1)mi piace
Apolonija4. 06. 2017 20:31:17
Zlatica, nonostante la pioggia ci hai portato bei fiorellini.nasmeh

Le pogačice sono davvero tutte dorate, ma il nome è comunque "navadne". Non so di Trollius europaeus tradotto in zlata pogačica, ma ho visto tali nomi qui e anche su "Zaplani".
mi piace
velkavrh5. 06. 2017 06:15:48
Nelle valli e fino 2000m incontreremo due zlatice alte simili. Ripeča è più comune, ora piena nei prati di valle. Simile è žgoča zlatica. Distinguiamo soprattutto dalle foglie. Da žgoča tutte foglie strette lanceolate e intere (non divise). Da ripeča quelle inferiori divise. Entrambe zlatice amano terreni più o meno umidi ricchi di azoto. In ombra troveremo anche kosmato zlatico - intera pianta rigidamente pelosa.
mi piace
otiv5. 06. 2017 07:03:41
E quale è questa zlatica??
1
mi piace
zlatica5. 06. 2017 07:30:11
Otiv, questa zlatica è la tua velik nasmehvelik nasmeh, sebbene abbia un nome buffo - izrodna, che già sai.
Branko, grazie per la spiegazione su ripeča e žgoča zlatica. Qualcosa di nuovo per me. Poiché ho fotografato anche le foglie, direi che è ripeča. Allego una foto e chiedo la tua opinione. nasmeh
foglie di zlatice1
mi piace
Apolonija5. 06. 2017 07:50:11
Buongiorno. Zlatica, Non so cosa dirà Brane, ma dalle foglie sembra strisciante.

https://www.google.si/search?q=ripe%C4%8Da+zlatica&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjl6OKU_6XUAhXMuhQKHbJvCCUQ_AUIBigB&biw=1280&bih=928#imgrc=8KBjYwHJ-thp0M:

Non è per niente simile alla flammula. Cresce marcatamente in ambienti paludosi, ha foglie intere, ovali acuminate, lanceolate, si diffonde più aggressivamente con stoloni. Nessuna confusione possibile.

https://www.google.si/search?q=ranunculus+flammula&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwim7qbQgKbUAhULsxQKHY29Dc8Q_AUIBigB&biw=1280&bih=928#imgrc=YNPTC8cHwZS0SM:

Ranuncolo bastardo. Concordo, otiv ci sta un po' mettendo alla prova. Ma anche il nome latino è interessante- Ranunculus hybridus, Ibrido=incrocionasmeh A me piace molto anche il ranuncolo opojna (Ranunculus thora).
mi piace
zlatica5. 06. 2017 09:03:51
Apolonija, grazie mille. In futuro mi scontrerò un po' di più con i ranuncolivelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
otiv5. 06. 2017 09:32:29
Zlatica, già dal tuo nome uno penserebbe che hai i ranuncoli nel mignolo. velik nasmeh
mi piace
darinka45. 06. 2017 12:48:26
Ho notato, almeno credo, che sia un papavero bianco. Non da noi, ma nella Serbia occidentale.
su Kadinjača1
(+2)mi piace
zlatica5. 06. 2017 13:57:00
Oh, Darinka, com'è bello.nasmeh
mi piace
velkavrh5. 06. 2017 15:34:44
Presento ranuncoli. Quello opojna mi si è perso da qualche parte. L'ho fotografato in un'escursione sul Snježnik croato. Quello strisciante mi è sfuggito pure. Non so se da noi si trova quello alto bianco a foglie di vischio. Vorrei trovare il ranuncolo di Seguir (è basso bianco), che dovrebbe crescere nell'area tra Vajnež e Begunjščica - è sulla lista rossa protettiva come specie rara. Dovrebbero trovarsi da noi anche alpino, di Samper e di Kuepfer -tutte e tre bianche, basse.
Ranuncolo montano - R. montanus Willd.1
Ranuncolo ibrido - R. hybridus Biria.2
Ranuncolo ficaria - R. ficaria L.3
Ranuncolo acquatico a foglie filiformi - fotografato al Lago Dvojno nella Valle dei Laghi di Triglav - subgenere Batrachium - R. trichophyllus Chaix.4
Ranuncolo di Traunfellner - R. traunfellneri Hoppe.5
Ranuncolo lanoso sul sentiero per Črno prst - R. lanuginosus L.6
Ranuncolo carinziano - fotografato anch'esso sul sentiero per Črno prst. Credo che sia persino indicato - R. carinthiacus Hoppe.7
Ranuncolo dalle foglie di platano - R. platanifolius L.8
Ranuncolo acre - R. acris Friesianus - non so se l'ultima si scrive con maiuscola.9
Zlatica che ho fotografato sul pascolo Kuhinja sotto il Krn.10
Studio della zlatica tuberosa - ha radice ingrossate - R. bulbosus L.11
Finalmente ho trovato nei miei albumi la zlatica inebriante - R. thora L.12
(+1)mi piace
darinka45. 06. 2017 19:30:21
Sono rimasta sorpresa perché non l'ho mai visto prima. Là nella Serbia occidentale, dove siamo stati in escursione ora, il mondo è collinare. Simile al nostro.nasmeh
mi piace
velkavrh6. 06. 2017 19:29:46
Un po' per variare posto alcune fotine di fiori di montagna del Velebit di due anni fa. Ci tornerò.
Vrčica non l'ho ancora vista qui. È comune qui. Questa dovrebbe essere quella a foglie graminacee.1
Da noi questa non cresce. Comunque è una bellezza.2
Troviamo anche koreničnik qui. Dovrebbe essere quello pallido porpora.3
Grint o qualcos'altro - non so. Forse škržolica.4
Anche questa mi è sconosciuta.5
Grint.6
Gialli sconosciuti quanti ne vuoi. Dovrebbe essere la bolhača a foglie cordate.7
Questi fiori non li ho ancora incontrati da noi - ma è già appassito.8
Vediamo anche l'aglio da noi.9
Lino francese.10
Vratič.11
Cardi e aculei interessanti.12
Cardo di montagna.13
14
Questa è un'albina.15
Non è un cinorrodo. So che è un fiore protetto.16
Anche qualcosa di bianco. È la veronica multiflora.17
Campanula che non cresce da noi.18
Giglio carniolico giallo-venato.19
Sono davvero belle. Questa è un'altra specie di pinguicola.20
Prima volta che vedo un tulipano in natura qui.21
Un altro geranio. Non so quale. Dal fiore simile all'hieracio angustifoglio.22
(+1)mi piace
otiv6. 06. 2017 21:02:10
Mi sono reso conto che anch'io mi sono sbagliato spesso con le gerbe falco, specialmente perché non ho fotografato bene il capolino con le setole del pappo, importanti per determinare la specie di gerba falco.
Allego foto del capolino della gerba falco montana perché penso sia quella. Vi prego di confermare la mia identificazione della gerba falco. nasmeh
1
(+1)mi piace
velkavrh7. 06. 2017 05:52:22
È davvero quella montana. Ma la determinazione è sempre un po' delicata. Solo quando fotografi entrambe le gerbe falco nelle stesse condizioni e stessa grandezza e metti le foto insieme si vede esattamente la differenza nelle setole dell'involucro del capolino e la differenza di colore. Io probabilmente sbaglio allo stesso modo.

Ora mi interessano soprattutto le gerbe falco giallo-arancio che non ho mai visto in natura.
mi piace
zlatica7. 06. 2017 07:24:24
Brane, qualche volta facci vedere una collezione dal Velebit; le gerbe falco sono anche il mio fiore preferito e ce ne sono tante specie e varianti che non mi manca lavoro nello studiarle. Finché non incontri in natura una gerba falco giallo aranciata, ecco una mia dell'anno scorso. nasmeh
1
mi piace
Pagina:123...242243244245246...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie