|
| otiv13. 06. 2017 16:03:21 |
Per le murke bisogna chiarire ancora qualcosa. Sotto ci sono due foto della murka di Kamnik e già visivamente sembrano diverse e concordo con botanici stranieri come ho letto su internet che ce ne sono diverse specie di murke di Kamnik.
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv13. 06. 2017 17:59:57 |
@kati1909, certo è l'oklep cespuglioso. Nella foto 21 è skrečnik peloso. Nella foto 18 non è kamnokreč.
|
|
|
|
| velkavrh13. 06. 2017 18:17:22 |
kati1909 n. 20-rumenka montana n.8 e 18-è lo stesso repnjak-famiglia crucifere-penso che potrebbe essere il repnjak bohinjski,non alpino di sicuro-foglie non visibili bene. Molto simile al repnjak nano. Rimane solo n. 22 che sembra un qualche skrečnik.Altrimenti gli skrečnik sono 40-50 specie, due crescono persino in Australia.Dopo lo studio degli skrečnik ho concluso che è lo skrečnik piramidale.
|
|
|
|
| Apolonija13. 06. 2017 21:18:56 |
Amici amanti dei fiori, buona sera! Ogni giorno offrite qualcosa di nuovo, bello. Otiv, Brane, spiegatemi per favore come determinate gli oklepi. Come sapete che in foto è cespuglioso e non peloso? La vetrnica ha foglie caratteristiche per la trilista? Non vi sembra che abbia tali foglie (22) lo skrečnik piramidale? Il repnjak basso ha rosetta fogliare pelosa e stelo. Si può escludere dalla foto? curiosa Apolonija
|
|
|
|
| otiv13. 06. 2017 21:35:56 |
Buona sera! Oklep peloso ha solo bordi delle foglie pelosi. Nella foto di Kati anche i steli sono pelosi, quindi è oklep cespuglioso.  
|
|
|
|
| Apolonija13. 06. 2017 23:00:47 |
Otiv, grazie per la risposta. Per le foglie sono d'accordo, per gli steli no. Pensi che quello peloso non sia peloso? 
|
|
|
|
| velkavrh14. 06. 2017 06:36:14 |
Mi sono deciso per lo skrečnik piramidale, perché c'è una foto quasi identica di questo skrečnik su Zaplana net. Davvero entrambi gli oklepi menzionati sono molto simili nei fiori. Li determini esattamente dalle rosette fogliari, che sono diverse. Nell'anemone trifoglia le foglie sono più grandi e posizionate più in alto sullo stelo. L'anemone nemorosa fiorisce molto prima. Quella trifoglia cresce più in alto. Per determinare i repnjaki ci serve una buona foto di foglie, stelo, rosetta fogliare.
|
|
|
|
| otiv14. 06. 2017 08:37:00 |
Mi arrendo...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh14. 06. 2017 11:57:16 |
Domani fotograferò Begunjščica.
|
|
|
|
| kati190914. 06. 2017 12:51:45 |
Sì, ho piacevolmente agitato il vostro idillio floreale; interessante e istruttivo seguirvi nei pensieri "qual è questo fiorellino". Forse non è il titolo giusto per pubblicare le mie foto, ma la vostra conoscenza arricchisce la foto e me. Non ho conoscenze tecniche come Otiv, Brane, Zlatica..., i cui scatti "non danno molto da fare ad Apolonija", ma parto dalla consapevolezza che è più prezioso stabilire un contatto personale - emotivo con l'oggetto della foto (fiorellino). Ogni foto dovrebbe avere anche una storia in sé e per riuscirci serve anche il nome (del fiore), come "punto sulle i", perciò "ruberò" anche la vostra conoscenza; grazie! Brane; nella foto n. 8 e 18 stessi fiorellini fotografati insieme; e anche: tutte le foto dalla Dleskovska planota!
|
|
|
|
| Apolonija14. 06. 2017 21:29:14 |
Kati, benvenuta! Qui non siamo né fotografi né biologi. Amiamo la natura, proprio come te. Determinare i nomi delle piante è gioia, aiuto, talvolta sfida per leggere qualcosa, chiacchierare e imparare insieme. Spesso la determinazione esatta dei nomi dalle foto è impossibile. Dovremmo avere i fiorellini davanti, sapere cosa esaminare (conoscere caratteristiche individuali), talvolta al microscopio....ma non siamo biologi Perciò spesso basta determinare a quale genere appartiene la pianta. Penso sia meglio ammettere che spesso non riusciamo a determinare nemmeno la specie così facilmente. Otiv, non essere troppo modesto. La tua conoscenza dei fiorellini è più che ottima
|
|
|
|
| peter215. 06. 2017 12:25:04 |
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija15. 06. 2017 14:21:15 |
peter2, grazie. In Bohinj crescono davvero molte orchidee diverse, anche rara orchidea tuberosa
|
|
|
|
| zlatica15. 06. 2017 15:01:54 |
Bravo, peter2, ci entusiasmi e ci presenti rarità botaniche.  
|
|
|
|
| Deniss15. 06. 2017 18:54:08 |
L'oklep cespuglioso si distinguerebbe dal dlakavi perché le sue foglie sarebbero completamente pelose dal basso e non solo sul bordo, come nel dlakavi...
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.