|
| jprim26. 08. 2017 15:20:08 |
La rubrica è degna di tutti i complimenti e anche le foto. Si può imparare parecchio, certo se lo si vuole. Per me i fiori sono per l'anima. Saluti!
|
|
|
|
| Apolonija28. 08. 2017 22:42:07 |
Zlatica, che sfarzo! 
|
|
|
|
| velkavrh29. 08. 2017 09:54:12 |
Zlatica probabilmente intendevi papavero retico o intendevi quello di Petkovšek. Ne abbiamo tre papaveri gialli e li distinguiamo dalle foglie. Fiori sono molto simili. Io solo so dove quale cresce - distinguere esattamente tra loro non oserei. Con queste fiori gialli non sono esperto. L'ultima volta intorno a Razor ho invano cercato il Triglav dimk. Smiljk nemmeno le distinguo bene. A casa nel roccioso mi fiorisce bene e si espande quella di Vremščica. Škržolica penso non sia pelosa - è troppo poco ispida.
|
|
|
|
| Apolonija29. 08. 2017 13:39:35 |
Brane, io non capisco cosa chiedi a Zlatica. Ha scritto papavero retio. Quello di Petkovšek non si differenzia proprio dalle foglie, ma dalla lunghezza della capsula. Forse tra qualche anno distingueremo anche le gialle Io non ho ancora visto quello di Petkovšek in natura. Nelle foto la testa appare più allungata e perciò più stretta. E quelle škržolice: una è ispida, l'altra pelosa, la terza a peli lunghi, la quarta.....L'ispida è la più facile da riconoscere tra queste.
|
|
|
|
| zlatica29. 08. 2017 14:55:40 |
Come scritto, intendevo papavero retio e l'ho indicato così, perché quello di Petkovšek è così raro, e più nel gruppo Krn, quindi non ci ho pensato. Cercare differenze nella capsula del papavero è troppo difficile per me. Brane, nemmeno io riconosco tutte le specie di smiljk, solo quella piuttosto caratteristica, sia dalle foglie che dalla ramificazione del fusto che si divide in 3 steli fiorali, come scrive AM. Sì, trovare il dimek triglavski sarebbe interessante, concordo. E ancora qualcosa, quasi dimenticavo; Brane anch'io penso che škržolica non sia ispida, quindi ancora indovino. 
|
|
|
|
| velkavrh29. 08. 2017 16:04:57 |
Ho complicato un po' troppo quella cosa del papavero, mi scuso. Ho riconosciuto la škržolica sconosciuta. È la škržolica dalle foglie da lepre presentata sul sentiero botanico di Crna Prst. Quest'anno alla visita di quel sentiero non era ancora fiorita.
|
|
|
|
| velkavrh29. 08. 2017 16:29:32 |
So come stanno questi papaveri gialli. Quello reticico è naturalmente il papavero giuliano. Lo troviamo eccezionalmente sulla cima della Skuta. Proprio una settimana da oggi andiamo su, ma penso che abbiamo perso la fioritura. Sul Rdeči rob e vicino al lago in Lužnica cresce già il papavero di Petkovšek, ma il 10.06.2017 quest'anno non l'abbiamo ancora visto. Probabilmente eravamo troppo presto. Ho controllato album di otto anni fa e cercato entrambi i papaveri gialli giuliani e entrambi mi sono sfuggiti. È vero che nel frattempo il mio computer si è rotto e ho perso foto di un paio d'anni. Le ho parzialmente fotocopiate indietro da ovunque, ma molto era perso. Ora da anni ho un disco esterno e trasferisco regolarmente. Ma abbiamo goduto dei campi di gentilina argentata e trovato per la prima volta l'endemica del Krnsko pogorje - avens montano nero-rossastro.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| peter229. 08. 2017 20:12:44 |
Ci sono molte specie di hawkweed, molti ibridi anche, e causano mal di testa nell'identificazione anche ai botanici professionisti. Velkavrh, sul sentiero botanico dove c'è la tabella per l'hawkweed dalle foglie da lepre c'è anche un ibrido che non sappiamo determinare. L'hawkweed dalle foglie da lepre cresce subito dietro (mezzo metro più in là). Allego la foto. Ma penso che intorno a Žrda questi esemplari non siano stati trovati. Zlatica, il dimek triglavico è attualmente uno dei fiori ancora in fiore. Bisognerà salire almeno alla capanna Stanič, Kredarica, Planika o la fatiscente Morbegna. Questo dimek merita davvero il nome, poiché cresce davvero per lo più solo intorno al Triglav. Cordiali saluti Peter S.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica29. 08. 2017 20:32:42 |
Peter2, grazie per la tua informazione. Ora che hai pubblicato la foto dell'hawkweed dalle foglie da lepre, sono quasi sicura che la mia da Žrda non è quella, poiché non ha un fusto ramificato e foglioso. Il dimek triglavico è comunque fenomenale, solo abita un po' in alto  ciao
|
|
|
|
| velkavrh30. 08. 2017 09:30:07 |
Peter2, questo significa che nemmeno la foto n. 3 è la vera hawkweed. Vedo che è completamente diversa - anche nella crescita è chiaro. Ho scattato la foto sull'alpe Suha. Qualche anno fa mi sono dedicato specificamente alle hawkweed e in qualche modo nel riconoscimento sono rimasto solo alla pelosa, a peli lunghi - è bassa e di un giallo molto chiaro. E anche quella si può confondere con biancastra, pallida, bluastra. Non abbiamo problemi con quella a foglie da topo e quella boschiva. Conosco quella arancione, ma non l'ho vista in natura ancora - solo coltivata. Penso che riconoscerei anche quella a grappolo. Altre - clavata, di Hoppe, di Bouhin, alta, fiorentina, di Moris, divisa, fittamente pelosa, ci sono anche ibridi e qualcun'altra, ma sicuramente no.
|
|
|
|
| peter230. 08. 2017 14:40:32 |
Velkavrh, sicuramente non hawkweed dalle foglie da lepre. Non so nemmeno se cresca su Suha. Riguardo la campanula su cui mi hai fatto notare l'ultima volta via mail, oggi l'ho inoltrata e aspetto risposta. Ciao
|
|
|
|
| Apolonija30. 08. 2017 15:29:48 |
Brane, ciao! Tu conosci bene la pianta orecchie da lepre scarlatto-rossa (Prenanthes purpurea), vero? Questa hawkweed ha foglie tali/similari a quella, per questo si chiama hawkweed dalle foglie da lepre (Hieracium prenanthoides). Anch'io sono interessata a quella tua campanula e secondo il mio pensiero da profana, forse è un ibrido....
|
|
|
|
| peter21. 09. 2017 06:34:00 |
Brane, hai la risposta alla domanda sulla campanula nella tua email. Ciao, Peter
|
|
|
|
| velkavrh1. 09. 2017 19:35:39 |
zlatica sotto n. 21 hai la nana pelosa. Con la tua gialla ho giochicchiato un po'. L'hai fotografata davvero bene - anche le foglie, che sono spesso decisive per la determinazione. Potrebbe essere vipera vera, o comune otavič o uovo. Per determinazione esatta servirebbe davvero Flora Alpina. Erbe ho studiato un anno fa. Per n.12 proporrei coda di volpe dei prati - simile solo alla muhly grigio-verde. Per n. 13 mi orienterei per beckia biancastra. Ma non è necessario che la determinazione sia corretta.
|
|
|
|
| Apolonija1. 09. 2017 20:13:43 |
Mi fa sempre impressione quando alcune montagne si illuminano grazie alla verga d'oro alpina. Zlatica, anch'io penso che sia la kosmatulja nana, quella alpina ha foglie diverse. La prima erba è coda di gatto, non è barba di falco così, la seconda ha fiori come digitale, può essere anche bianca. La gialla? La senecio resinosa è esclusa. Ha foglie strette come erba, stelo rotondo, fiori diversi. Potrebbe essere otavčič comune (jajčar)
|
|
|
|
| velkavrh2. 09. 2017 06:04:17 |
Beh Apolonija, ho centrato, vero? Dell'erba ce n'è davvero tantissima. Le ho studiate in prati vicini, boschetti, pendii e anche lungo sentieri montani. Studio ancora funghi, farfalle, uccelli. So un po' dove sono certe farfalle.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.