Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh26. 08. 2017 14:25:50
Se ricordo un po' che sfarzo floreale ho trovato l'anno scorso proprio lì intorno ai Kriški podi solo dieci giorni prima, ero un po' triste quest'anno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
Dove si sono nascosti non lo so davvero.15
(+1)mi piace
jprim26. 08. 2017 15:20:08
La rubrica è degna di tutti i complimenti e anche le foto. Si può imparare parecchio, certo se lo si vuole.
Per me i fiori sono per l'anima.
Saluti!
mi piace
zlatica28. 08. 2017 19:06:23
Ciao a tutti, il sentiero mi ha portato sabato a Žrd (M. Sart) oltre confine. Ero entusiasta, ho trovato parecchie rožice, solo il tempo non bastava per fotografare tutto quello che volevo, perché dovevo prendere l'ultima corsa della funivia in valle. Vista la siccità quest'anno piuttosto forte ero più che soddisfatta della raccolta di fiori, specialmente perché ho trovato per la prima volta Kernerjev dimek. E quante ce ne sono, solo quasi tutte già sfiorite, solo qua e là qualcuna fiorita nascosta tra i sassi. E anche la soška smiljka mi ha fatto felice. Quindi, guardiamo questi fiorellini....velik nasmehnasmeh
stella alpina della Soča1
Papavero retico2
stella alpina della Soča3
stella alpina della Soča4
Potentilla di Kerner5
Potentilla di Kerner6
Potentilla di Kerner con peli neri caratteristici sull'involucro del capolino7
Campanule di Zois8
Saxifraga sempervivum9
carex roccioso sempreverde10
un'altra Potentilla di Kerner11
stelle alpine (ce n'erano molte, ma per lo più già appassite)12
stella alpina13
rosa del Triglav14
cuscinetto, purtroppo già appassite sassifraghe giganti - diametro 1m, non potevo credere ai miei occhi;15
rosa del Triglav16
sempervivio humulico17
sempervivio humulico18
sempervivio humulico19
geraneo di Homogyne20
Grintavec scintillante21
saxifraga arenaria lucida appassita22
seme di pelin23
trollius24
Androsace pelosa25
saxifraga - non ho ancora avuto tempo di determinarne la specie26
Globularia27
Lepena nuda28
Potentilla aurea29
Campanule panciute30
appena viva - papavero di luglio31
Papavero retico32
Resasti sviščevec33
(+2)mi piace
Apolonija28. 08. 2017 22:42:07
Zlatica, che sfarzo! nasmeh
mi piace
velkavrh29. 08. 2017 09:54:12
Zlatica probabilmente intendevi papavero retico o intendevi quello di Petkovšek. Ne abbiamo tre papaveri gialli e li distinguiamo dalle foglie. Fiori sono molto simili. Io solo so dove quale cresce - distinguere esattamente tra loro non oserei. Con queste fiori gialli non sono esperto. L'ultima volta intorno a Razor ho invano cercato il Triglav dimk. Smiljk nemmeno le distinguo bene. A casa nel roccioso mi fiorisce bene e si espande quella di Vremščica. Škržolica penso non sia pelosa - è troppo poco ispida.
mi piace
Apolonija29. 08. 2017 13:39:35
Brane, io non capisco cosa chiedi a Zlatica. Ha scritto papavero retio. Quello di Petkovšek non si differenzia proprio dalle foglie, ma dalla lunghezza della capsula. Forse tra qualche anno distingueremo anche le giallenasmeh Io non ho ancora visto quello di Petkovšek in natura. Nelle foto la testa appare più allungata e perciò più stretta.

E quelle škržolice: una è ispida, l'altra pelosa, la terza a peli lunghi, la quarta.....L'ispida è la più facile da riconoscere tra queste.
mi piace
zlatica29. 08. 2017 14:55:40
Come scritto, intendevo papavero retio e l'ho indicato così, perché quello di Petkovšek è così raro, e più nel gruppo Krn, quindi non ci ho pensato. Cercare differenze nella capsula del papavero è troppo difficile per me. Brane, nemmeno io riconosco tutte le specie di smiljk, solo quella piuttosto caratteristica, sia dalle foglie che dalla ramificazione del fusto che si divide in 3 steli fiorali, come scrive AM. Sì, trovare il dimek triglavski sarebbe interessante, concordo. E ancora qualcosa, quasi dimenticavo; Brane anch'io penso che škržolica non sia ispida, quindi ancora indovino.nasmehmežikanje
mi piace
velkavrh29. 08. 2017 16:04:57
Ho complicato un po' troppo quella cosa del papavero, mi scuso.

Ho riconosciuto la škržolica sconosciuta. È la škržolica dalle foglie da lepre presentata sul sentiero botanico di Crna Prst. Quest'anno alla visita di quel sentiero non era ancora fiorita.
1
2
Così appaiono.3
mi piace
velkavrh29. 08. 2017 16:29:32
So come stanno questi papaveri gialli. Quello reticico è naturalmente il papavero giuliano. Lo troviamo eccezionalmente sulla cima della Skuta. Proprio una settimana da oggi andiamo su, ma penso che abbiamo perso la fioritura. Sul Rdeči rob e vicino al lago in Lužnica cresce già il papavero di Petkovšek, ma il 10.06.2017 quest'anno non l'abbiamo ancora visto. Probabilmente eravamo troppo presto. Ho controllato album di otto anni fa e cercato entrambi i papaveri gialli giuliani e entrambi mi sono sfuggiti. È vero che nel frattempo il mio computer si è rotto e ho perso foto di un paio d'anni. Le ho parzialmente fotocopiate indietro da ovunque, ma molto era perso. Ora da anni ho un disco esterno e trasferisco regolarmente. Ma abbiamo goduto dei campi di gentilina argentata e trovato per la prima volta l'endemica del Krnsko pogorje - avens montano nero-rossastro.
Allora fioriva ancora l'avrikelj.1
Sopra il lago in Lužnica tutto era giallo di grobeljek obirski.2
Abbiamo trovato persino un'intera gladnica sempreverde.3
Siamo passati accanto a grandi campi di avens argentate. Non ne ho mai visti così tanti da nessuna parte.4
Abbiamo trovato l'endemica del massiccio del Krn - la hawkweed rocciosa nera-anterata.5
(+1)mi piace
peter229. 08. 2017 20:12:44
Ci sono molte specie di hawkweed, molti ibridi anche, e causano mal di testa nell'identificazione anche ai botanici professionisti.
Velkavrh, sul sentiero botanico dove c'è la tabella per l'hawkweed dalle foglie da lepre c'è anche un ibrido che non sappiamo determinare. L'hawkweed dalle foglie da lepre cresce subito dietro (mezzo metro più in là). Allego la foto. Ma penso che intorno a Žrda questi esemplari non siano stati trovati.
Zlatica, il dimek triglavico è attualmente uno dei fiori ancora in fiore. Bisognerà salire almeno alla capanna Stanič, Kredarica, Planika o la fatiscente Morbegna. Questo dimek merita davvero il nome, poiché cresce davvero per lo più solo intorno al Triglav.
Cordiali saluti
Peter S.
Škržolica dalle foglie a orecchio di lepre (Hieracium prenanthoides)1
Dimek del Triglav (Crepis terglouensis)2
(+1)mi piace
zlatica29. 08. 2017 20:32:42
Peter2, grazie per la tua informazione. Ora che hai pubblicato la foto dell'hawkweed dalle foglie da lepre, sono quasi sicura che la mia da Žrda non è quella, poiché non ha un fusto ramificato e foglioso. Il dimek triglavico è comunque fenomenale, solo abita un po' in alto velik nasmehvelik nasmeh ciao
mi piace
velkavrh30. 08. 2017 09:30:07
Peter2, questo significa che nemmeno la foto n. 3 è la vera hawkweed. Vedo che è completamente diversa - anche nella crescita è chiaro. Ho scattato la foto sull'alpe Suha.

Qualche anno fa mi sono dedicato specificamente alle hawkweed e in qualche modo nel riconoscimento sono rimasto solo alla pelosa, a peli lunghi - è bassa e di un giallo molto chiaro. E anche quella si può confondere con biancastra, pallida, bluastra. Non abbiamo problemi con quella a foglie da topo e quella boschiva. Conosco quella arancione, ma non l'ho vista in natura ancora - solo coltivata. Penso che riconoscerei anche quella a grappolo. Altre - clavata, di Hoppe, di Bouhin, alta, fiorentina, di Moris, divisa, fittamente pelosa, ci sono anche ibridi e qualcun'altra, ma sicuramente no.
mi piace
peter230. 08. 2017 14:40:32
Velkavrh, sicuramente non hawkweed dalle foglie da lepre. Non so nemmeno se cresca su Suha.
Riguardo la campanula su cui mi hai fatto notare l'ultima volta via mail, oggi l'ho inoltrata e aspetto risposta.
Ciao
mi piace
Apolonija30. 08. 2017 15:29:48
Brane, ciao! Tu conosci bene la pianta orecchie da lepre scarlatto-rossa (Prenanthes purpurea), vero? Questa hawkweed ha foglie tali/similari a quella, per questo si chiama hawkweed dalle foglie da lepre (Hieracium prenanthoides).

Anch'io sono interessata a quella tua campanula e secondo il mio pensiero da profana, forse è un ibrido....
mi piace
peter21. 09. 2017 06:34:00
Brane, hai la risposta alla domanda sulla campanula nella tua email.
Ciao, Peter
mi piace
zlatica1. 09. 2017 17:15:54
Sul Kamniško sedlo è già perlopiù tutto sfiorito, persistono principalmente le edelweiss, ce n'erano a bizzeffe e qua e là ancora qualche altro fiorellino. Ho trovato il veronica di Froelich negli ultimi rantoli, peccato che ho potuto andarle a vedere solo ora. mrk pogled. Non ho dimenticato nemmeno le semprevive turche, solo poche ancora fioriscono. nasmehSicuramente ho catturato una bellissima giornata, una degli ultimi giorni veramente estivi. ciao a tutti gli amanti dei fiori. nasmehmežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
coda di gatto12
bekica13
bekica14
Camoscio alpino15
Resasti svišč16
globularia (comune)17
le sue foglie18
globularia (comune)19
globularia (comune)20
mantellina nana pelosa21
un singolo fiore di velese alpina22
solo un paio di fiori adornava il cuscinetto della lepnice a stelo basso23
Enziano di Froelich sta svanendo...24
Genziana di Froelich25
Genziana di Froelich26
Genziana di Froelich27
Genziana di Froelich28
Genziana di Froelich29
Forno alpino30
Saussurea alpina31
Giglio a cappello turco32
Giglio a cappello turco33
34
Resasti sviščevec35
vista nelle campanule dell'enajano ispido36
Campanule panciute37
molto brillava il grintavec splendente38
Laski velesa alpina39
(+2)mi piace
velkavrh1. 09. 2017 19:35:39
zlatica sotto n. 21 hai la nana pelosa. Con la tua gialla ho giochicchiato un po'. L'hai fotografata davvero bene - anche le foglie, che sono spesso decisive per la determinazione. Potrebbe essere vipera vera, o comune otavič o uovo. Per determinazione esatta servirebbe davvero Flora Alpina.

Erbe ho studiato un anno fa. Per n.12 proporrei coda di volpe dei prati - simile solo alla muhly grigio-verde. Per n. 13 mi orienterei per beckia biancastra. Ma non è necessario che la determinazione sia corretta.
mi piace
Apolonija1. 09. 2017 20:13:43
Mi fa sempre impressione quando alcune montagne si illuminano grazie alla verga d'oro alpina. Zlatica, anch'io penso che sia la kosmatulja nana, quella alpina ha foglie diverse. La prima erba è coda di gatto, non è barba di falco così, la seconda ha fiori come digitale, può essere anche bianca.
La gialla? La senecio resinosa è esclusa. Ha foglie strette come erba, stelo rotondo, fiori diversi. Potrebbe essere otavčič comune (jajčar)nasmeh
mi piace
velkavrh2. 09. 2017 06:04:17
Beh Apolonija, ho centrato, vero? Dell'erba ce n'è davvero tantissima. Le ho studiate in prati vicini, boschetti, pendii e anche lungo sentieri montani. Studio ancora funghi, farfalle, uccelli. So un po' dove sono certe farfalle.
mi piace
zlatica2. 09. 2017 11:17:44
Grazie a entrambi, vedo che con i miei pensieri intorno alla kosmatulja e jajčar non ero lontana dai fatti. Digitale, sì, l'ho completamente dimenticata. Bellissimo, è quello! Gentile da parte vostra aiutarmi a risolvere il dilemma e l'enigma. E concordo, quando la verga d'oro alpina prende il suo colore rosso, le montagne annunciano seriamente l'autunno o anche i primi fiocchi di neve velik nasmeh E questo è il mio primo goldenrod luminoso quest'anno... E anche: ho sempre cercato queste kosmatulje intorno, più spesso al Sella di Mangart, ma le avevo proprio sotto il naso; al Sella di Kamnik le ho viste essiccate tantissime stavolta, quindi l'anno prossimo devo salire molto prima. Saluti nasmehmežikanje
svećnik1
Questo è srobot, vero?2
(+1)mi piace
Pagina:123...260261262263264...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie