|
| jprim26. 08. 2017 15:20:08 |
La rubrica è degna di tutti i complimenti e anche le foto. Si può imparare parecchio, certo se lo si vuole. Per me i fiori sono per l'anima. Saluti!
|
|
|
|
| Apolonija28. 08. 2017 22:42:07 |
Zlatica, che sfarzo! 
|
|
|
|
| velkavrh29. 08. 2017 09:54:12 |
Zlatica probabilmente intendevi papavero retico o intendevi quello di Petkovšek. Ne abbiamo tre papaveri gialli e li distinguiamo dalle foglie. Fiori sono molto simili. Io solo so dove quale cresce - distinguere esattamente tra loro non oserei. Con queste fiori gialli non sono esperto. L'ultima volta intorno a Razor ho invano cercato il Triglav dimk. Smiljk nemmeno le distinguo bene. A casa nel roccioso mi fiorisce bene e si espande quella di Vremščica. Škržolica penso non sia pelosa - è troppo poco ispida.
|
|
|
|
| Apolonija29. 08. 2017 13:39:35 |
Brane, io non capisco cosa chiedi a Zlatica. Ha scritto papavero retio. Quello di Petkovšek non si differenzia proprio dalle foglie, ma dalla lunghezza della capsula. Forse tra qualche anno distingueremo anche le gialle Io non ho ancora visto quello di Petkovšek in natura. Nelle foto la testa appare più allungata e perciò più stretta. E quelle škržolice: una è ispida, l'altra pelosa, la terza a peli lunghi, la quarta.....L'ispida è la più facile da riconoscere tra queste.
|
|
|
|
| zlatica29. 08. 2017 14:55:40 |
Come scritto, intendevo papavero retio e l'ho indicato così, perché quello di Petkovšek è così raro, e più nel gruppo Krn, quindi non ci ho pensato. Cercare differenze nella capsula del papavero è troppo difficile per me. Brane, nemmeno io riconosco tutte le specie di smiljk, solo quella piuttosto caratteristica, sia dalle foglie che dalla ramificazione del fusto che si divide in 3 steli fiorali, come scrive AM. Sì, trovare il dimek triglavski sarebbe interessante, concordo. E ancora qualcosa, quasi dimenticavo; Brane anch'io penso che škržolica non sia ispida, quindi ancora indovino. 
|
|
|
|
| velkavrh29. 08. 2017 16:04:57 |