|
| Apolonija2. 09. 2017 12:59:09 |
Brane, non dubito che tu l'abbia azzeccato, hai tanta conoscenza ed esperienza.
|
|
|
|
| velkavrh3. 09. 2017 11:11:24 |
Apolonija,oggi mi occupo di piccole genziane e rivedo le mie foto di queste genziane da varie escursioni e diverse montagne.Non so se ho mai fotografato quella di neve. So che ha più fiori sui germogli e fiori piccoli. Il bavarese è simile a quello primaverile-tutte le foglie sono inversamente ovate e intere-rosetta-non conosco. Quello a foglie corte non so se l'ho già trovato. Rosette molto simili ha dunque il triglavico, a foglie rotonde e a foglie corte. Più comune è certo quello primaverile e panciuto. In costa abbiamo quello triestino. È menzionato anche il basso.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica3. 09. 2017 14:50:51 |
Branko, penso che la tua foto 7 sia troppo sfocata o non abbastanza precisa per determinare la specie di genziana. Ora distinguo la genziana del Triglav da quella a foglie rotonde, perché quest'anno ho trovato quella a foglie rotonde sul Mangart e mi è stato fatto notare, perché inizialmente pensavo fosse quella del Triglav. Comunque, per quanto posso distinguere, le foglie non finiscono arrotondate, ma più a punta, che parla a favore della genziana del Triglav. Per quella a foglie corte non ne ho sentito parlare, non è menzionata nemmeno nella Flora Alpina, né nella Piccola flora slovena. Com'è il suo nome latino? saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| kati19093. 09. 2017 18:03:53 |
Zlatica; un po' tardi ma perciò ti sei "goduta" le stelle alpine con maggior piacere; bello. La previsione per un bel autunno ci dà speranza di saziare ancora un po' gli occhi con bei fiori di montagna, certo dovremo salire un po' più in alto, Ma non è male mordere la ripidezza se il sincero desiderio guida il passo. Sì, dopo questa "discussione" esperta su JAJČAR posso dire che anche i miei "odorano così", no? E li ho chiamati "sinia škržolica" (sbagliato)!?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica3. 09. 2017 19:59:28 |
Kati, belle "gialle" hai trovato, figuriamoci le bellezze di Zois! Anche se è jajčar, non è uguale al mio, il tuo ha cestello peloso, se penso a genzianella, non vedo bene le foglie, già dal fiore e cestello non tira verso genziana sinia. Comunque con le genziane quasi tutti, persino i botanici, si bloccano. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija3. 09. 2017 20:59:28 |
Brane, concordo con Zlatica sul sette. Zlatica; Gentiana brachyphylla Kati, nella tua foto si vede solo una foglia e l'involucro è più in "ombra". Genziana sinia ha foglie diverse, il jajčar di Zlatica è "peloso e anche lo stelo non è rotondo. Otavčič montano (jajčar) ha stelo leggermente ingrossato sotto il cestello e involucro ricoperto di peli neri sporgenti, ma stelo corto. Per me, resto con la tua dilemma
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| kati19093. 09. 2017 21:17:59 |
Grazie a entrambi per la risposta. Ma "replica": Zlatica, il fiore nella tua foto n. 17 ha davvero cestello liscio, il fiore n. 20 ha cestello peloso. Quindi sul 17. è jajčar, sul 20. no (è škržolica?). Mi sbaglio? Non credo. Saluti!
|
|
|
|
| zlatica4. 09. 2017 07:08:44 |
Haha, Kati, sai che hai ragione, non me ne sono accorta affatto, pensavo di aver fotografato fiori della stessa specie! Bravo! Dal vivo erano alte uguale e abbastanza vicine. Beh, prossima volta più attenzione.  
|
|
|
|
| velkavrh4. 09. 2017 07:38:46 |
Sulle foto 8.,10. e 11. dunque svišči del Triglav. Bisognerà fotografarli precisamente l'anno prossimo.
|
|
|
|
| kati19097. 09. 2017 21:52:30 |
Ciao; un po' "passeggiando" tra le mie foto, queste "sconosciute" per me, chiedo aiuto. Grazie!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv8. 09. 2017 07:08:45 |
Buongiorno! Kati1909, sulle prime due foto è scabiose... le chiamo anche coniglietti e sulla terza anemone narcissiflora. 
|
|
|
|
| kati19098. 09. 2017 16:24:03 |
Otiv; grazie! Non abbiamo vissuto belle cose sui prati fioriti delle nostre montagne? Che "nonna inverno" prima annuisca, copra col bianco manto i prati, così presto si risvegliano fioriti. Saluto a tutti "amici fiori"!!
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv8. 09. 2017 19:24:51 |
Poco importa, Kati! Non ci arrendiamo all'inverno così presto, che aspetti ancora con la sua bianca "roba", poiché anche in autunno sboccia qualcosa, rallegra le nostre anime...prova fiori autunnali. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija9. 09. 2017 07:26:06 |
Saluti anche a te, kati. Otiv ha ragione. Non chiamare inverno troppo presto.
|
|
|
|
| Apolonija9. 09. 2017 21:59:56 |
Questo animaletto è ramarro alpino
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tinky10. 09. 2017 10:17:48 |
Brane, si vede che guardi solo i fiori.
|
|
|
|
| otiv11. 09. 2017 14:39:41 |
Svišč di Koch dal Smrekovec L'anno prossimo mi impegno di più nella fotografia, perché sia davvero visibile la differenza tra svišč di Clusius e di Koch, che è la più caratteristica. Dall'alto sono molto simili e difficili da distinguere.
1
2
|
|
|
|
| zlatica11. 09. 2017 19:55:39 |
Otiv, già adesso è abbastanza chiaro. 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: