Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija2. 09. 2017 12:59:09
Brane, non dubito che tu l'abbia azzeccato, hai tanta conoscenza ed esperienza.nasmeh
mi piace
velkavrh3. 09. 2017 11:11:24
Apolonija,oggi mi occupo di piccole genziane e rivedo le mie foto di queste genziane da varie escursioni e diverse montagne.Non so se ho mai fotografato quella di neve. So che ha più fiori sui germogli e fiori piccoli. Il bavarese è simile a quello primaverile-tutte le foglie sono inversamente ovate e intere-rosetta-non conosco. Quello a foglie corte non so se l'ho già trovato. Rosette molto simili ha dunque il triglavico, a foglie rotonde e a foglie corte. Più comune è certo quello primaverile e panciuto. In costa abbiamo quello triestino. È menzionato anche il basso.
Mazzo di genciana primaverile.1
2
La genciana primaverile è la più comune tra le piccole genciane.3
Questo è il svišč triestino. Sicuramente è quello vero, perché trovato sul Primorsko.4
Anche il genciano puntinato si trova frequentemente.5
Questa genciana non dovrebbe crearci problemi di riconoscimento.6
I problemi iniziano qui - è triglavski o rotondolista o persino brevefoglia.7
8
9
10
Questo l'ho fotografato l'anno scorso proprio sotto la cima di Vrtača - Karavanke - 18.06.201611
(+1)mi piace
zlatica3. 09. 2017 14:50:51
Branko, penso che la tua foto 7 sia troppo sfocata o non abbastanza precisa per determinare la specie di genziana. Ora distinguo la genziana del Triglav da quella a foglie rotonde, perché quest'anno ho trovato quella a foglie rotonde sul Mangart e mi è stato fatto notare, perché inizialmente pensavo fosse quella del Triglav. Comunque, per quanto posso distinguere, le foglie non finiscono arrotondate, ma più a punta, che parla a favore della genziana del Triglav. Per quella a foglie corte non ne ho sentito parlare, non è menzionata nemmeno nella Flora Alpina, né nella Piccola flora slovena. Com'è il suo nome latino? saluti
(+1)mi piace
kati19093. 09. 2017 18:03:53
Zlatica; un po' tardi ma perciò ti sei "goduta" le stelle alpine con maggior piacere; bello.
La previsione per un bel autunno ci dà speranza di saziare ancora un po' gli occhi con bei fiori di montagna, certo dovremo salire un po' più in alto, Ma non è male mordere la ripidezza se il sincero desiderio guida il passo.
Sì, dopo questa "discussione" esperta su JAJČAR posso dire che anche i miei "odorano così", no? E li ho chiamati "sinia škržolica" (sbagliato)!?
jajčar o škržolica?1
jajčar o škržolica?2
e per il dolce3
(+1)mi piace
zlatica3. 09. 2017 19:59:28
Kati, belle "gialle" hai trovato, figuriamoci le bellezze di Zois! Anche se è jajčar, non è uguale al mio, il tuo ha cestello peloso, se penso a genzianella, non vedo bene le foglie, già dal fiore e cestello non tira verso genziana sinia. Comunque con le genziane quasi tutti, persino i botanici, si bloccano.zmedenvelik nasmeh
(+1)mi piace
Apolonija3. 09. 2017 20:59:28
Brane, concordo con Zlatica sul sette.

Zlatica; Gentiana brachyphylla

Kati, nella tua foto si vede solo una foglia e l'involucro è più in "ombra". Genziana sinia ha foglie diverse, il jajčar di Zlatica è "peloso e anche lo stelo non è rotondo. Otavčič montano (jajčar) ha stelo leggermente ingrossato sotto il cestello e involucro ricoperto di peli neri sporgenti, ma stelo corto. Per me, resto con la tua dilemmanasmeh
(+1)mi piace
kati19093. 09. 2017 21:17:59
Grazie a entrambi per la risposta. Ma "replica": Zlatica, il fiore nella tua foto n. 17 ha davvero cestello liscio, il fiore n. 20 ha cestello peloso. Quindi sul 17. è jajčar, sul 20. no (è škržolica?). Mi sbaglio? Non credo. Saluti!
mi piace
zlatica4. 09. 2017 07:08:44
Haha, Kati, sai che hai ragione, non me ne sono accorta affatto, pensavo di aver fotografato fiori della stessa specie! Bravo! Dal vivo erano alte uguale e abbastanza vicine. Beh, prossima volta più attenzione. velik nasmehvelik nasmeh
mi piace
velkavrh4. 09. 2017 07:38:46
Sulle foto 8.,10. e 11. dunque svišči del Triglav. Bisognerà fotografarli precisamente l'anno prossimo.
mi piace
zlatica6. 09. 2017 19:41:33
Ciao, come sono stata sorpresa l'altro giorno al Kamniško sedlo perché c'erano ancora parecchi fiori, così ieri sono stata sorpresa che tutto il sentiero fino alla Molička planina e al Kocbekov dom sulla Korošica fosse senza fiori. L'unico fiore degno di una foto era questo. velik nasmehnasmeh
Orchide a cinque dita dorata (il lobo fogliare centrale è più corto dei due adiacenti).1
(+1)mi piace
kati19097. 09. 2017 21:52:30
Ciao; un po' "passeggiando" tra le mie foto, queste "sconosciute" per me, chiedo aiuto. Grazie!
sconosciuta 1.1
sconosciuta 2.2
sconosciuta 3. (foto scarso..)3
(+1)mi piace
otiv8. 09. 2017 07:08:45
Buongiorno!
Kati1909, sulle prime due foto è scabiose... le chiamo anche coniglietti e sulla terza anemone narcissiflora. nasmeh
mi piace
kati19098. 09. 2017 16:24:03
Otiv; grazie!
Non abbiamo vissuto belle cose sui prati fioriti delle nostre montagne? Che "nonna inverno" prima annuisca, copra col bianco manto i prati, così presto si risvegliano fioriti.
Saluto a tutti "amici fiori"!!nasmeh
presto sbircerà da sotto la coperta bianca?1
(+1)mi piace
otiv8. 09. 2017 19:24:51
Poco importa, Kati!

Non ci arrendiamo all'inverno così presto, che aspetti ancora con la sua bianca "roba", poiché anche in autunno sboccia qualcosa, rallegra le nostre anime...prova fiori autunnali. velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
Apolonija9. 09. 2017 07:26:06
Saluti anche a te, kati. Otiv ha ragione. Non chiamare inverno troppo presto.nasmeh
mi piace
velkavrh9. 09. 2017 12:42:40
Dal sentiero per Češka koča e Vratca. In cima Vratca trovato persino ultimo fiore di zoisova zvončica. Altrimenti ultimi fiori più sdraiati, bagnati.
Ho trovato persino il jeglič di Wulfen.1
Senecione di palude.2
Si trova ancora l'orchide comune.3
Kranjski kobulček.4
Fine della fioritura del papavero di Kerner, di cui ce n'è parecchio sull'Umik Žrela.5
Marmotta grassa.6
Pimpinella fogliuta.7
Lo riconosciamo dalle foglie caratteristiche.8
Arenaria splendente.9
Zvonella ruvida, si vede anche quella panciuta.10
Scirpo marino.11
Alchemilla alpina.12
Il bistorta peloso non ha aperto i fiori.13
Sorpresa alla fine del sentiero a Umuk Žrela - madronella alpina.14
Cardo appiccicoso.15
Purtroppo foto sfocata di una delle fumeterie. Le più comuni sono quella terrosa e l'ordinaria. Entrambe usate per tinture, così come i loro ibridi.16
E anche un animaletto nero viscoso. Ne ho incontrati parecchi.17
mi piace
Apolonija9. 09. 2017 21:59:56
Questo animaletto è ramarro alpinonasmeh
(+1)mi piace
tinky10. 09. 2017 10:17:48
Brane, si vede che guardi solo i fiori.
mi piace
otiv11. 09. 2017 14:39:41
Svišč di Koch dal Smrekovec

L'anno prossimo mi impegno di più nella fotografia, perché sia davvero visibile la differenza tra svišč di Clusius e di Koch, che è la più caratteristica. Dall'alto sono molto simili e difficili da distinguere.
1
2
mi piace
zlatica11. 09. 2017 19:55:39
Otiv, già adesso è abbastanza chiaro.nasmehmežikanje
mi piace
Pagina:123...261262263264265...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie