Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija4. 10. 2017 21:28:49
edera comune nasmeh
(+2)mi piace
djimuzl5. 10. 2017 00:35:20
Grazie, sono proprio un'analfabeta botanica.. nasmeh Non sapevo che profumasse così..
(+1)mi piace
velkavrh8. 10. 2017 13:33:08
L'autunno è in pieno svolgimento. Solo alcune fioriture montane resistono ancora alle brinate mattutine. Sono i fiori della meravigliosa montagna Klek sulla Pokljuka.
Orchide fragrante.1
Circa zero gradi. Senza guanti impossibile - smetlika.2
Erigeron margheritina.3
Cicerbita pelosa.4
Si trova ancora il crocus primaverile, sebbene dovrebbe chiamarsi crocus autunnale.5
Troviamo anche zvončice pelose.6
Anche la kalužnica è fiorita.7
Per gli altri crochi è finita per quest'anno.8
(+2)mi piace
zlatica14. 10. 2017 16:43:15
Sebbene i fiori si siano congedati abbastanza presto quest'anno, ieri se ne sono trovate ancora alcune sul cammino verso Nanos. lp nasmeh
mirtillo nero1
già quasi completamente secco garofano2
androface fogliuta3
Gentianella4
era questo veronica rupestre o qualcos'altro?5
Lathraea6
fiore semiaperto dell'androface comune7
androface comune appassito8
Zlatica9
Aconito di Barrelier10
Viburno comune11
lanterne lungo il sentiero - al momento non ricordo il nome vero12
inula pelosa13
(+2)mi piace
Apolonija14. 10. 2017 17:43:07

Zlatica, direi che è ligustro comune (Ligustrum vulgarenasmeh
mi piace
otiv14. 10. 2017 18:01:16
Questo non può negarlo, che è campanula barbata... velik nasmeh
1
(+1)mi piace
zlatica14. 10. 2017 19:11:53
Oh, grazie, Apolonija, ora che ho guardato alcuni di questi esemplari, davvero non può essere altro.
nasmeh.
Otiv, la tua zvončica è proprio pelosa!velik nasmeh lp
mi piace
kati190915. 10. 2017 21:52:55
Ciao! In un modo speciale vi presenterò la nostra famiglia e "nobiltà"; siamo a casa sull'alpe Ravne, che "zia autunno" ci ha vestito di colori dorati. No, iniziamo:
La mia famiglia1
Sorella e fratello2
Ho una nuova acconciatura3
Questo è il nostro nonno4
e zia Nebina5
e zio Jajčar6
e zia Zlatica7
e l'altro zio Sviščevec8
e cugino9
Viviamo su questa montagna dorata10
dove porta la strada d'oro11
(+3)mi piace
zlatica16. 10. 2017 08:26:37
kati, aspettiamo già la prossima presentazione della parentela allargata...velik nasmehvelik nasmeh
(+1)mi piace
Tadej18. 10. 2017 12:27:12
Alcuni fiori autunnali...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
Apolonija18. 10. 2017 21:17:43
E ancora alcune roselline che ora fioriscono in giardino.
1
2
(+1)mi piace
otiv19. 10. 2017 12:31:34
Apolonija, il tuo giardino è qualcosa di speciale, che ora fioriscono tante roselline. Ma non vedo crisantemi, che sono tipiche per questo periodo... bello. nasmeh
mi piace
zlatica21. 10. 2017 14:11:12
Io ieri ho trovato ancora alcune roselline proprio sulla Sorška planina.... lp
Gentina1
Gentina2
Cinque dita dorato3
foglia del cinquefoglio dorato (la fogliolina centrale è più corta delle due adiacenti)4
Erba falco margherita5
avrikelj6
gialla sconosciuta7
presumo sia la veronica di Host8
Cardo a foglie carnose9
elleborina pelosa - le parti inferiori dei sepali sono rosso colorate10
cinquefoglio, non saprei determinare la specie11
(+1)mi piace
velkavrh29. 10. 2017 07:38:19
Nel numero di ottobre di Planinski vestnik c'è un buon articolo sulle murke. Per ora in Slovenia sono confermate otto specie. Queste sono murka di Janez, murka di Widder, murka di Kamnik, murka rossa bicolore, murka rossa, murka austriaca, murka igrofila e murka di Rhellikan (un tempo nera - stabilito che la murka nera cresce solo in Scandinavia). Probabilmente le ho viste tutte - purtroppo non le ho fotografate con precisione, così non posso mostrarle tutte in immagine.

Tutti probabilmente conosciamo la murka di Kamnik-la troviamo nelle Karavanke e KSA-il fiore è più largo che alto, biancastro sotto.

Quella di Rhellikan probabilmente la conoscono tutti-la troviamo nelle Giulie e Karavanke-nelle Karavanke è più rara, nelle Giulie comune-chi non ha annusato l'aroma di vaniglia e cioccolato.

Molto simile alla murka di Rhellikan è la murka austriaca, ma in Slovenia è difficile trovarla-la si trova sull'Uršlja gora e non confermato intorno al Košutnikov turn sul confine con l'Austria. Da lontano entrambe sembrano nere, ma da vicino quella austriaca è fortemente rosso scuro. Ho questa foto.

Nelle Giulie incontreremo più raramente la murka di Widder, simile alla murka di Kamnik-biancastra sotto come quella di Kamnik. L'ho trovata in quattro stazioni nelle Giulie. Non dovremmo indicare gli habitat di murke più rare.

Poi abbiamo due murke molto simili nella crescita -murka rossa (Nigritella miniata) e murka rossa bicolore (Nigritella miniata var.bicolor).Mentre la rossa è uniformemente rossa la bicolore è rosso chiaro e leggermente biancastra sotto. Queste due murke hanno un fiore allungato e il fiore si distingue sostanzialmente per lunghezza dalle altre murke.

Interessante è la murka di Janez (Nigritella archidus-jaanis).È solo nelle Giulie-rara. Colore-uniforme-viola chiaro rosato. Il fiore è basso, ma più stretto che ad es. la murka di Kamnik.

Come ultima cito la murka igrofila.Cresce solo nelle Giulie. Ma non cresce solo su umido come dice il nome. Nella fase iniziale di crescita è simile alla murka rossa. Quando il fiore si sviluppa completamente allora è ben visibile la differenza. Il fiore è più basso, i fiori sono più grandi che rossa-ma l'infiorescenza è più larga e notevolmente più bassa che nella murka rossa.Ho foto, ma dalle foto la murka è poco riconoscibile.

In ogni caso l'anno prossimo le cercherò. Conosco gli habitat delle specie rare.
Questa è la murka austriaca.1
Tutti conosciamo la Rhellikanova ed è la più comune accanto a quelle kamniške.2
Murka di Kamnik.3
Murka di Widder - la troviamo solo nelle Julijske Alpe.4
Murka rossa.5
Murke bicolori - sicuramente - fotografate nelle Julijske Alpi.6
Murka di Janez.7
(+1)mi piace
zlatica29. 10. 2017 11:08:21
Bello, Branko. Chi ha scritto l'articolo su Planinski vestnik? lpnasmeh
(+2)mi piace
miri29. 10. 2017 12:26:35
Questo è pericolosamente vicino al copiare. Se fosse un deputato, sarebbe già sotto controllo. Falsificazione di diplomi.velik nasmeh
(+2)mi piace
velkavrh29. 10. 2017 16:46:39
Le murke le cerco da anni e determino le specie, come si vede dalle mie precedenti pubblicazioni sulle murke. Queste scoperte non sono niente di nuovo per me. Ho trovato anche ibridi tra murke e scarpetta di Venere.
(+1)mi piace
otiv30. 10. 2017 16:34:03
Per favore un po' di aiuto, se magari qualcuno sa a quale fiorellino appartengono questi resti secchi qui sotto.
1
mi piace
darinka430. 10. 2017 16:53:08
Sembra la restharrow spinosa.
1
mi piace
zlatica30. 10. 2017 18:03:57
otiv, direi che è di una genziana, forse Fritsch. Dovresti fotografare anche la rosetta per una determinazione più facile. nasmeh
mi piace
Pagina:123...263264265266267...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie