Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
anka 31. 05. 2012 21:34:46
Il secondo è helleboro, la terza è lathrea a due foglie, l'orchidea è una delle digitiformi, mancano le foglie, dopo è spignel, campanula è diffusa, dopo la viola è hawkweed,
(+2)mi piace
velkavrh2. 06. 2012 15:03:04
Oggi fiorellini di Vajnež. Purtroppo molto sbiaditi, nessun sole per asciugarli, solo nebbia.
Tuttora trovo avrikelj, un po' di sforzo sulle rocce. Sul sentiero da planina Seča a Riža - vasto ghiaione.1
Alpski kosmatinec inizia già prima della planina Seča.2
Creep alpino da Riže.3
Pirenaico petrocallide-Petrocallis pyrenaica-da Riže fino ai piedi del Vajnėž prati rosa di questo kamnokras.4
In mezzo tutto bianco peloso Androsace villosa-primuli-Primulaceae-i fiori dell'Androsace sono leggermente più grandi di quelli del kamnokras.5
In mezzo tutto giallo viole coizove-meraviglioso-peccato che non ci fosse il sole.6
Per l'armonia cromatica ci pensa il primulo di Wulfen.7
La prima soldanella alpina di quest'anno.8
Nel ghiaione fiorisce il salice di Valdstein.9
Anche il mini edelweiss si sforza di crescere qui.10
Sul pascolo Seča trovo anche gli ultimi narcisi.11
Non trovo girasoli, ma ce n'è pieno di questa potentilla gialla.12
Accanto quasi obbligatoriamente cresce questa mini sassifraga dorata.13
Qui c'è anche la geranio sanguigno forestale.14
Sotto la malga Seča anche la veronica di ruscelo.15
Nel bosco questo fiore-repusso ovale.Naturalmente ho trovato anche silene alpino, Trollius clusii, Trollius primaverile, geranio, primula gialla, campanule alpine, diverse sconosciute-ma foto scarse.16
(+5)mi piace
otiv2. 06. 2012 17:46:56
Buon umore è il migliore,
anche se i campi fioriti sono bagnati.
Al sole tutto appare davvero diverso,
ma anche sotto la pioggia l'uomo salta volentieri,
sia su pendii fioriti
o su ampi sentieri boschivi.
(+3)mi piace
jprim3. 06. 2012 20:44:42
Ai fiorellini aggiungo una che non conosco, penso qualcuno dirà presto, fotografata sul sentiero verso Kal.
echio comune1
mi piace
velkavrh3. 06. 2012 20:55:33
Certo jprim, non conosco enigmi più facili. È l'helleboro comune. Abbastanza comune anche in valle. Aggiungo foto di oggi lungo Kokra su passeggiata con la nostra riportatrice Lona.
Echio comune.1
mi piace
jprim3. 06. 2012 21:09:26
... ma sei sicuro che etichetto la foto.nasmeh
mi piace
velkavrh3. 06. 2012 21:18:28
Certo sì. L'ho presentato già il 31.05.2012 su una passeggiata intorno a Brda. Prima volta presentato sempre etichetto anche con nome latino.
mi piace
lynx3. 06. 2012 21:23:30
mi piace
Janiel744. 06. 2012 08:34:29
E quali sono questi 3 fiori (sul sentiero per Košenjak)?
1
2
3
mi piace
otiv4. 06. 2012 08:47:53
Prima è viola montana, seconda non so, terza è lupinjek come si dice a casa.
mi piace
Janiel744. 06. 2012 08:59:00
Aha. Qualche nome per lupinjek, perché non lo trovo sul net?
mi piace
jarsan4. 06. 2012 09:23:57
Seconda è stellina del bosco, terza è lupino a molte foglie, che è pianta coltivata, ma cresce anche in natura (in Carinzia). Lupinjek probabilmente dal nome latino - Lupinus polyphyllus.
(+1)mi piace
Janiel744. 06. 2012 13:49:30
Grazie. E questi 3?
1
2
3
mi piace
velkavrh4. 06. 2012 15:38:52
Jniel74, prima è normale trifoglio tedesco, seconda scotano rosso, terza carice piramidale.
mi piace
anka 4. 06. 2012 22:09:57
Prima è trifoglio nero.
mi piace
velkavrh7. 06. 2012 20:42:07
Oggi a Kamniški vrh per cercare la scarpetta. Purtroppo senza successo. Ho cercato anche intorno alla malga Osredek. Ho trovato tanti fiori visti per la prima volta quest'anno. Invio una parte. Dopo se ci sarà siccità.
Giglio carniolico o mela d'oro-Lilium carniolicum-gigli-Liliaceae.1
Fiore del giglio carniolico.2
Valeriana a due case-Valeriana dioica-valerianacee-Valerianaceae.3
Rosa pendula-Rosa pendulina-rosacee-Rosaceae.4
Marunella-Thalictrum aquilegiifolium-Ranuncolacee-Ranunculaceae.5
Sivica di Obir-Tephroseris longifolia-Asteracee-Asteraceae.6
Fiore della sivica di Obir.7
Poligono verticillato-Polygonatum verticillatum-Convallariacee-Convallariaceae.8
Grande kobulek pallido.9
Aconito profumato.10
Savore alpino.11
Finalmente una foto riuscita dello šebenik forestale.12
Anche su aree più grandi cresceva questa forse piccola bellezza-iris graminifoglio-Iris graminea-Iridacee-Iridaceae.13
Ora tre fiori che non ho ancora riconosciuto. Non so se è davvero ropontika-almeno dice che è protetta e rarissima.14
Simile alla kukavica-si tratta della comune kukavica regionale-Traunsteinera globosa-orchidee-Orchidaceae.15
Che sorta di frutti sono questi? Penso di aver scoperto un cespuglio che produce tali frutti-è la pera šmarna-Amelanchier ovalis-rosacee-Rosaceae.16
(+3)mi piace
otiv8. 06. 2012 20:59:08
Alcuni fiorellini dall'escursione odierna a Uršlja gora.
Orlica1
Kortuzovka2
Kamniška murka3
mi piace
velkavrh8. 06. 2012 21:18:10
Bravo otiv, quella rosa centrale però non la conosco. La murka di Kamnik quest'anno non l'ho ancora vista. Come vedi raccolgo diligentemente foto. L.P.
mi piace
otiv8. 06. 2012 21:44:04
La cortuzovka appartiene alle campanulacee e dovrebbe crescere solo su Peca, Uršlja gora e Hudi luknji. C'erano parecchie genziane, ma predominano naturalmente le fritillarie, tanto che è tutto giallo per loro.
Cordiali saluti!
E un po' di fauna.1
mi piace
velkavrh9. 06. 2012 13:33:48
Oggi a cercare sole e scarpetta verso il rifugio Češka sulle Spodnje Ravne. Ho trovato la scarpetta subito dietro il parcheggio, ma niente sole.
Stazione del Cypripedium calceolus - scarpetta lady - dietro il parcheggio per Češko koča.1
Era estremamente buio, così si è acceso il flash.2
Valeriana dioica dioica - Valerianaceae.3
Enorme stazione di pulsatilla alpina.4
Mračice a stelo lungo.5
Notato anche il primo fiore del sleč peloso, il comune slečnik l'ho incontrato continuamente.6
Davanti alla capanna ho trovato un posto di aconito - era molto rosa chiaro - molto piccolo - si tratta di aconito profumato. Su Kamniški vrh e pendii Koroških ne ho trovati di più vivacemente colorati.7
Accanto al ghiaione di Umik Žrela già il pedicularis verticillata a verticilli.8
Qui trovo anche le ranuncolo di Traunfellner - Ranunculus traunfellneri.9
Proprio alla capanna cresce la Veronica di torrente.10
Alla capanna noto questa veronica senza foglie - Veronica aphylla.11
Mi interessano grinti e dimki - quale sia questo ancora non lo so. L'anno scorso li confondevo con la verga d'oro alpina.12
Parte inferiore di questo fiore giallo con foglie.13
Trovato anche falsa elleborina verde di Lobel-Veratrum album ssp. lobelianum-false elleborine-Melanthiaceae.14
Seconda varietà di stella alpina - stella alpina rupestre - incontrato anche klinolistni kamnokreč, clusijev svišč, geranio silvestre, primula di Wulfen, garofano rosa, valeriana, e sito di avrikelj sfiorito.15
Čeveljc ancora più da vicino.16
(+3)mi piace
Pagina:123...2526272829...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie