Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
francimedved9. 06. 2012 20:37:04
Fiori interessanti e belli, meglio fotografare senza flash.
mi piace
potepinka12. 06. 2012 23:05:08
Franci, questi scarpetti sono così "lucidati" che brillano anche senza flashnasmeh
Poiché finora non li ho incontrati dal vivo, ho approfittato della pubblicazione di velkavrh (grazie!) e sono andata un po' in giro da quelle parti. Ne è valsa la pena, perché con i numerosi "mazzetti" di belle scarpette (e altre fiorine) ho "nutrito" l'anima per un po'.nasmehmežikanje
Se qualcuno vuole più info - CLICCA
bellissimo ceppo1
prato di piccole viole del pensiero (se si chiamano diversamente, correggetemi)2
(+2)mi piace
velkavrh13. 06. 2012 08:53:24
potepinka, regolarmente sulle mie escursioni faccio anche ricerca botanica e ne godo immensamente. Vero, allora si cammina più piano. Vado anche fuori sentiero un po' qua e là, anche arrampico un po' per una bella foto. Per le auricole ho quasi sempre scalato un po'. In autunno nuova macchina e foto migliori.
(+1)mi piace
jarsan13. 06. 2012 15:58:34
Potepinka, nella seconda foto è la viola dei campi (Viola arvensis).
mi piace
francimedved13. 06. 2012 19:34:17
Potepinka, sì le scarpette sono davvero ben lucidate, sicuro che i nani vengono di notte a lucidarle. Bella foto hai fatto, la prossima volta prova un po' più basso. Se fotografi in ginocchio è buona, se sdraiata è eccellente, haha.
(+1)mi piace
velkavrh15. 06. 2012 06:03:08
Domani vado con il gruppo ai Laghi di Triglav e ci sarà un saluto rosato da lì. L.P.
mi piace
velkavrh16. 06. 2012 16:58:07
Dunque un rosato soleggiato dalla valle dei Laghi di Triglav.
Trovato Aquilegia bertolonii.1
Cresceva vicino agli habitat delle comuni e si distingueva per il colore più scuro.2
Prime genziane quest'anno-sulla malga Ovčarija.3
Erigeron glabratus policromo-nebinovke-Asteraceae.4
Aster di montagna-Aster amellus-Asteraceae-entrambe trovate su Ovčarija.5
Lino giuliano-Linum julicum-Linaceae.6
Ancora più da vicino.7
Per la prima volta quest'anno anche pelin montano - Achillea clavenae - nebinovke - Asteraceae.8
Radice di rosa alpina - Rhodiola rosea.9
Sul sentiero attraverso i Prodov ce n'è pieno di ginestra radiosa - Genista radiata. Ha appena iniziato a fiorire - tra una settimana tutto sarà giallo. Tra un mese circa tutto sarà giallo di košutnik.10
Non posso passare oltre il campanello di Clusius.11
Pieno anche di nontiscordardimé alpine - Myosotis alpestris.12
Veronica a spiga.13
Saxifraga di Kerner.14
È questa l'orchidea stellata?15
(+3)mi piace
otiv17. 06. 2012 17:07:47
Questa foto rientra nella rubrica "Non è vero, ma è". Guardate bene il fiore sinistro e cosa vedete nella coppa del fiore?
1
(+4)mi piace
otiv17. 06. 2012 17:23:23
Qualche scatto di fiori in bloom dal giretto di ieri intorno a Ojstrica.
Slečnik comune1
Aven di Wulfen2
Gentina di Clusio3
Lino giulico4
Bistorta alpina5
Androsace di Traunfellner6
Linaria senza stelo7
Linaria senza stelo8
E la terza ancora9
(+1)mi piace
dprapr17. 06. 2012 17:45:01
Otiv, ti è riuscito bene quel sole con il viso nel fiore bianco!
mi piace
otiv17. 06. 2012 17:52:02
La natura sempre sorprende e crea meraviglie.nasmeh
Per le rožice qui sotto chiedo il vostro prezioso aiuto, perché non restino senza nome.nasmeh
Silene dei boschi1
Erba mora pirenaica2
Raifort roccioso peloso3
Hiperico comune4
zlatica di Traunfellner5
Saxifraga di Traunfellner6
mi piace
velkavrh17. 06. 2012 19:20:30
otiv, con piacere te le rivelo! la prima è anemone dei boschi, la seconda è arabide pirenaica, la terza è androsace villosa, la quarta è sagina procumbente e le ultime due penso siano anch'esse sassifraga di Traunfellner, solo che i fiori sono più aperti che nella presentazione precedente.

Oggi non ho potuto fare a meno di esplorare di nuovo Ambrož - è circa 900 a 950m sul livello del mare.
Grande primula pallida1
Davvero bel habitat di primule.2
Češljasti vratič fiorisce già qui, sul Kamniški vrh ancora no.3
Sopra la strada nelle rocce mi sorprende un grande gruppo di popone ovale. Il popone alpino o soncino cresce più in alto.4
Popone ovato -Helianthemum ovatum-cistacee-Cistaceae5
Per la prima volta trovo il grande jetičnik-Veronica teucrium-scrofulariacee-Scrophulariaceae.6
Trovo un enorme verbasco. È il verbasco nero-Verbascum nigrum-scrófulee-Scrophulariaceae.7
Un po' più vicino.8
Trifoglio rosso scarlatto-miss di tutti i trifogli-Metrifolium rubens-leguminose-Fabaceae.9
Rosa canina comune o rosa selvatica-Rosa canina.10
Garofani turchi naturali o garofani barbati-Dianthus barbatus. Ce ne sono molti sul pendio del bosco, dappertutto e profumano piacevolmente.11
Ovunque c'è pieno di questa homulica acuta-Sedum astre,12
Betonica silvestre -Stachys sylvatica-labiati-Lamiaceae.13
Angelica comune del bosco-anche angelica-pianta medicinale.14
Le api erano laboriose. Si tratta del fiordaliso di Fritsch-Centaurea scabiosa fritschi-asteracee-Asteraceae.15
Orchidea.16
Barba caprina pratense-Tragopogon pratensis-Asteraceae. Il fiore è grande e la pianta alta.17
Ancora il fiore da vicino.18
mi piace
otiv17. 06. 2012 19:31:38
Brane grazie per l'aiuto. Lo renderò con interessi alla prima occasione.nasmeh
mi piace
babim18. 06. 2012 15:01:01
velkavrh, nell'ultima foto forse draba pelosa, non sono sicura perché non vedo le foglie, il fiore è simile.
mi piace
velkavrh18. 06. 2012 20:41:55
Oggi esplorazione botanica di Zelenica e dell'ampia area intorno alla sorgente della Završnica.
Garofano di Montpellier-Dianthus monspessulanus-chiodini-Caryophyllaceae.1
Creepide glandulosa.2
Prima Silene alpestre planizio quest'anno-pinks-Caryophyllaceae.3
Papavero di Kerner-Papaver alpinum kerneri-papaveracee-Papaveraceae-primo quest'anno. Questa varietà cresce solo nelle Karavanke e Alpi Kamniško-Savinja.4
Prima volta trovo sassifraga a foglie rotonde-Saxifraga rotundifolia-sassifragacee-Saxifragaceae-proprio alla sorgente Završnica.5
Fiori maculati un po' più vicini.6
Antennaria comune-Antennaria dioica-gnaphaliee-Asteraceae-vista per la prima volta-fiori interessanti. Cresce vicino alla sorgente.7
Dalla capanna presso Završnica alla capanna su Zelenica pieno di fiori diversi - anche questo basso arancione dimek. Si tratta di Crepis aurea - Cichoriaceae.8
Sul pascolo ovvero pista da sci sotto la capanna Vrtača pieno di Campanula cochleariifolia - Campanulaceae.9
Nel mezzo ce ne sono anche di queste piccole gentiane basse.10
Il sleč peloso ha già vestito di rosso l'ambiente del sentiero sopra la capanna Vrtača.11
Qui trovo anche mirtilli.12
E sorpresa - bel Cypripedium che ho cercato già da due settimane.13
Vi mostro anche la stella alpina.14
Questa è Tephroseris longifolia - Asteraceae - cresce da Zelenica in poi. L'ho trovata già sul Kamniški vrh.15
Una delle orchidee digitiformi.16
Questo fiorellino è stupendo - medenica alpina. L'anno scorso l'ho trovata su Črna prst.17
Questo fiore è insolito ha fiori appena visibili. È Scrophularia juratensis - Scrophulariaceae. Le piace crescere su ghiaioni. Anche io l'ho trovata qui.18
mi piace
otiv18. 06. 2012 21:27:30
Vedo che sei stato di nuovo tra le rožice. Bello e istruttivo per me che non sono così esperto di fiori.nasmeh
Brane sulla 17. foto probabilmente è la medenica alpina, ne ho trovata una simile nel manuale.
Cordiali saluti!
mi piace
Majdag19. 06. 2012 14:25:56

...Grazie a tutti che pubblicate foto e nomi di fiori alpini, utile e pratico, ciao Majda...
mi piace
anka 19. 06. 2012 15:16:48
L'orchidea di Ambrož è il kukavičnik. Sulla settima foto del secondo gruppo V. c'è la primula, sull'ottava il dimek dorato, sulla quattordicesima forse la primula veris, la quindicesima è una delle orchidee digitiformi, sull'ultima una delle ellebori falsi.
mi piace
velkavrh19. 06. 2012 16:20:45
anka, grazie! È proprio la sivica obirska. Ho esaminato dettagliatamente tutte le dimke e grinte simili. Alcune sono molto simili. La majnica ancora non l'ho trovata da nessuna parte, per la majnica diciamo che è bezeg spagnolo. Esaminerò dove si colloca la smiljka. Anche Alenka ha detto che è difficile distinguerle. Altrimenti ho fotografato tante rožice che pubblicherò quando piove e non potrò andare da nessuna parte. Domani via Suhi Dol a Dolce - prima volta che passo di lì - è un vecchio sentiero abbandonato non segnato a Spodnje Dolce e oltre. Vado anche al bivacco sotto Kočna e ritorno via Grdi graben e all'inizio di Taška per vedere se fiorisce già la zvončica di Zois, perché l'ultima volta ho visto le sue foglie nella roccia, altrimenti torno indietro per il vecchio sentiero a Suhadolnik.
mi piace
Majdag20. 06. 2012 11:38:00

...Š.V.- Kosmatinec alpino bello e interessante...
- 5 maggio1
-20 giugno2
(+1)mi piace
Pagina:123...2627282930...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie