Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh3. 07. 2012 16:53:01
Per intermezzo tutti i fiori del castello Kamen. Dopo una giornata calda una piacevole passeggiata nella storia.
Lungo il sentiero ti saluta una ancora non fiorita verga d'oro gigante - Solidago gigantea - Asteraceae.1
Lisimachia comune - Lysimachia vulgaris2
Così appare da vicino.3
Questo knautia era di un colore straordinariamente luminoso - centaurea carniolica - Centaurea carniolica - Asteraceae. Solo questa varietà ha un colore così chiaro.4
Questo è il luogo di crescita di questo knautia.5
Anterico ramoso - Anthericum ramosum - Asphodelaceae.6
Già quasi sfiorito primulo con foglie di salice. Comunque è bello.7
Stregone eretto - Stachys recta - Lamiaceae.8
Grande campanula zali.9
Geranio comune.10
Trifoglio - sembra quella gialla. Appare anche quella tridentata e quella tedesca. Può ingannarci anche il trifoglio comune a corna di capra.11
Piccolo sole - sul muro del castello.12
Oregano - Origanum vulgare - Lamiaceae - cresce negli ex giardini - sono come alcune terrazze.13
Interessante, dappertutto garofanetti completamente bianchi.14
Garofano di Montpellier, caratteristico è avere più fiori su un fusto.15
Papavero cornuto. Ho visto anche quello spagnolo, ma la foto non è riuscita - questa è bianca. Cresce dappertutto in cima ai muri.16
mi piace
velkavrh4. 07. 2012 19:15:02
Oggi escursione pomeridiana a Hudičev boršt e da lì anche bei fiori.
Gladiolo di palude-Gladiolus palustris-Iridacee.1
Ancora un fiore di questo meček, ce ne sono tantissimi. L'anno scorso ho trovato un fiore più tardivo.2
Lino viscoso-Linum viscosum-Linacee.3
Anche questo lino è tutto rosa.4
Cardo a foglie spesse.5
Campanula a grappolo-Campanula glomerata-Campanulaceae.6
Cardo appiccicoso-Cirsium erisithales-Asteraceae.7
Digitalide a grandi fiori-Digitalis grandiflora-Scrofulariacee.8
Anche il giglio turco.9
Perla montana-Asperula cynanchica-Rubiaceae.10
Orchidea comune profumata-Gymnadenia conopsea. Ce n'erano molte. Abbiamo anche altre varietà-dehtec, a infiorescenza densa.11
Salvia glutinosa-Salvia glutinosa-Labiatae-Lamiaceae.12
C'era la genziana gonfia, solo la foto non è la migliore.13
Ho esaminato tutti i veroniche e concluso che è il veronica montano-Veronica montana.14
Così appare da vicino- ama l'ombra, è raro, cresce nei boschi di faggi a questa quota-le condizioni sono adatte.15
Geranio sanguigno.16
Prunella grandiflora- Prunella grandiflora-Labiatae-Lamiaceae.17
(+1)mi piace
otiv4. 07. 2012 19:35:09
Bene, Brane, si vede che hai una nuova macchina.nasmeh
(+1)mi piace
velkavrh8. 07. 2012 05:16:47
Come promesso. Ieri sono andato su Črna prst a cercare la polmonaria d'argento e gadjak rosa. Trovate entrambe e altro ancora.
Anche presso il rifugio sul Črni prsti un'immensa colonia di srebrna krvomočnica, in realtà cresce solo nel raggio di cinquanta metri intorno al rifugio.1
Non trovo srebrne krvomočnice da nessun'altra parte.2
Ora il gadjak rosato, che l'anno scorso ho visto solo qui e sul Roblek. Ora è in piena fioritura.3
Per la prima volta ho riconosciuto bene il kamnokreč di Host. È il più alto dei kamnokreč. Fiorisce nell'arboreto montano sulla planina sotto il Lisec.4
Questo è il fiore del kamnokreč di Host.5
La španska homulica gli faceva ressa.6
Campanule a foglie di ortica sono abbondanti nell'arboreto e presso la capanna Oražmova sulla planina sotto Lisec.7
Quest'anno ho visto per la prima volta la vetrnica a clava. La troviamo presto sotto la capanna sul Črni prsti. Nell'arboreto dove è indicata è già sfiorita.8
Quest'anno per la prima volta abraščevolistni grint sulla planina Suha attraverso la quale sono passato sul sentiero per Rodica.9
Vanež - ce n'è in abbondanza intorno alla capanna sul Črni prsti.10
Preobjeda a foglie larghe.11
Geranio rosso-rosato. Non confonderlo con il bedrenc, che è simile. Il bedrenec è di rosa più pallido e ha foglie diverse.12
Kosmatulja nana - Saussurea pygmaea - ne ho trovate che due fioricine.13
C'è anche abbondanza di škržolica pelosa dappertutto.14
Glavičasti ušivec - di solito è di colore più vivace.15
Podaljšani ušivec, quello di luglio è più peloso.16
Perla a lunga fioritura - Asperula aristata.17
Trebušasti svišč - Gentiana utriculosa, dei suoi più grandi parenti non ce ne sono.18
Trebušaste zvončic - quasi non le possiamo confondere con altre a piccoli fiori.19
Izbrazdani kamnokreč. Finalmente ha iniziato a fiorire.20
Questa però è la kamnokreč squamosa - le foglie sono calcaree e qui si distingue da quella di Host che ha fiori più bassi.21
Naturalmente non possiamo passare oltre la stella alpina.22
Prerast rupestre - Bupleurum petraeum. Prima volta che ci sono capitato. Ce n'erano solo due postazioni.23
Ancora il fiore da vicino.24
Incontrato un grande rastišče di questo alto fiore meraviglioso - ločika di montagna - Cicerbita alpina. L'anno scorso ci sono capitato sul sentiero per il rifugio Cojza.25
Stazione della škržolica pelosa.26
Dimek dorato.27
Per questo l'anno scorso abbiamo capito che non è grint, ma verga d'oro montana - Solidago virgaurea subsp. minuta.28
L'aviario austriaco mi si è un po' nascosto.29
Divjakovec austriaco.30
Qui ce ne sono ancora di più fiori di divjakovec austriaco. Ce n'era così tanto che non si può mostrare tutto. Detto semplicemente, godimento floristico.31
mi piace
benjamin78. 07. 2012 12:33:58
Beh, aggiungo il mio modesto contributo floreale... Quale giglio si abbella tra i gigli turchi e forse altrove?mežikanje
1
mi piace
velkavrh8. 07. 2012 15:12:00
Non ho ancora visto il giglio turco albino, ma penso che sia proprio quello. In natura questa particolarità appare spesso in vari fiori - recentemente è stato presentato qui persino l'albino della genziana di Clusius o di Koch.
mi piace
benjamin78. 07. 2012 15:43:44
Sì, è un raro esemplare, fotografato ieri sui pendii meridionali di Črna prst.nasmeh
mi piace
otiv8. 07. 2012 19:38:30
Brane, forse sulla foto 26 è una delle genziane nane.
mi piace
MartinaP11. 07. 2012 20:22:34
Velkavrh, mi ha sorpreso il fatto della genziana bianca di Clusius che ce n'erano parecchie lì, pensavo davvero fossero più eccezioni rare... Ho guardato vecchie foto e trovato un fiorellino, credo che tutti sappiamo quale, ha una forma speciale. nasmeh
1
mi piace
velkavrh12. 07. 2012 05:42:13
MartinaP, a chi regali questo cuoricino? La natura stessa è stata fioraio e arrangiatore. Davvero bello! Purtroppo ci aspetta un weekend più piovoso, quindi dovremo scegliere un giro più corto, altrimenti pensavo alle Giulie italiane. Sembra che migliorerà solo martedì. A quel punto!
mi piace
MartinaP12. 07. 2012 09:08:13
La natura l'ha donato a tutti quelli che hanno occhi su steli, io lo condivido solo con chi ha senso della sua estetica nasmeh Anche la previsione piovosa per il weekend mi ha delusa, toccherà prendersi un giorno libero durante la settimana. Io sì! nasmeh
mi piace
kolpa12. 07. 2012 09:20:01
Sulla seconda e terza foto del 3.7.2012 c'è la lisimachia comune (Lysimachia vulgaris), famiglia delle primulacee, perenne, alta fino a 1,2m.
mi piace
velkavrh13. 07. 2012 17:14:42
Oggi nonostante il maltempo gita sul Krvavec e da lì parecchi fiori, anche diversi visti per la prima volta quest'anno.
Quest'anno mi dedico e studio due specie in particolare, e una di loro sono le campanule. Già sulla stessa strada per Ambrož lungo la strada grande stazione di campanula a foglie di repollo.1
Accanto alle a foglie di repollo crescono anche campanule a foglie di ortica.2
Sul sentiero da Gospinec verso Kriški planini trovo una stazione di campanula cespugliosa. L'anno scorso ne ho trovata solo una già quasi appassita su Zaplate.3
Sul sentiero per Veliki Zvoh ci sono molte campanule panciute. Quelle pelose però ancora non le noto.4
Sulla cresta di Jež trovo l'unico stazione di campanula di Zois - crescono nelle fessure rocciose e iniziano appena a fiorire.5
Ora la campanula che cresce accanto a quella panciuta in realtà ovunque nell'area di Krvavec. Per il colore si distingue molto da quella panciuta perché è violetta. Su un solo stelo ha anche più fiori - l'anno scorso abbiamo stabilito che è quella di Beck6
Per continuare col blu - ce n'è tanta di preobjeda repičasta. La preobjeda turca è identica. Le distinguiamo solo dai semi.7
Trovo anche la preobjeda latasta. Non la si può confondere perché ha crescita del tutto diversa. L'ozkolistna cresce nelle Giulie.8
Repuš glavičasti.9
Glavinec montano.10
Sul greb Ježa in una conca trovo il vanež.11
Solo in questa conca c'era la čmerika bianca accanto al vanež.12
Penso di incontrare per la prima volta quest'anno la samoperka di palude.13
Il petoprstnik di Clusius è al momento un habitué delle mie escursioni.14
Di pelin planinski ce n'è a sufficienza.15
Ancora non so determinare lo smiljk. Questa cresceva sul detrito lungo il sentiero dalla Planina Dolge Njive verso il piede del Veliki Zvoh.16
Ho scoperto solo due stelle alpine proprio alle jeklenice sul greb Ježa. Nulle altrove.17
Ora un po' di rosa - dežen rosato-rossastro.18
Anche qui sono incappato in stazioni di queste graziose suholetnice rosee. Probabilmente la suholetnica a molti fiori.19
Ciprje ozkolistno sulla sella sotto Veliki Zvoh.20
Ušivec glavičasti.21
Praticamente non c'è svišč, sorpresa - fiorirà lo svišč pannonico.22
Ora i miei kamnokreči ai quali quest'anno dedico attenzione speciale - questo è il kamnokreč a foglia rotonda - ama ombra e umidità - cresce sotto pareti sporgenti lungo il sentiero sotto Veliki Zvoh da Planina Dolge Njive.23
Solo sul greb Ježa nella forra prima delle jeklenice trovo il kamnokreč di Host. L'anno scorso l'ho trovato qui. Solo non sapevo quale.24
Sopra Planina Dolge Njive ben due kamnokreči - verde vivo e striato.25
Ora solo due sconosciute - trovata lungo il sentiero per Kriška Planina da Rozka. È il delicato pojalnik.26
Vicino ne ho trovata solo una tale kukavica. È la pikastocvetna kukavica.27
Alla fine presento l'unica gialla, che ho visto anche nell'arboreto sopra planina Pod Liscem. È l'austriaco divjakovec.28
Fiori da vicino. Non era solo questa gialla - ce n'erano molti di kosmata škržolica, grintov, gorská zlata rozga, poponov, nokote.29
mi piace
velkavrh14. 07. 2012 04:32:08
Al momento non posso correggere, ma ho identificato la specie di fiore nella foto 26 - orobanche gracile - Orobanche gracilis - Orobanchaceae. È in realtà una parassita che si attacca alla radice di un'altra pianta. Ne esistono vari tipi.

Foto 27 - orchidea ustulata - Orchis ustulata - Orchidaceae.

Alle foto 28 e 29 si tratta di doronicum austriaco - Doronicum austriacum - Asteraceae.
mi piace
peter214. 07. 2012 05:45:44
Il ciprju non si chiama epilobio a foglie strette. Sono due piante diverse.
mi piace
velkavrh14. 07. 2012 11:51:36
Il vrbovec a foglie strette o ciprje già l'anno scorso l'ho trovato in varie letterature - Epilobium angustifolium. La pianta è anche medicinale. Articolo pubblicato dall'ufficiale Glas.
mi piace
velkavrh14. 07. 2012 13:17:30
Oggi dalla malga Preval non proprio ricco raccolto, e anche quello ho dovuto improvvisare un po'.
Senecione forestale -Senecio -nebinovke-Asteraceae- ce ne sono molti nel bosco lungo la Bornova pot.1
In vicinanza anche l'ieracio dei muri -Hieracium murorum-nebinovke-Asteraceae.2
Quest'anno in qualche modo non ho ancora incontrato la scabiosa lucida o l'ho trascurata -Scabiosa lucida-ščetičevke-Dipsacaceae.3
Dovrebbe essere il glavinec a molte piume -cresce proprio sotto il riparo sulla planina Preval-4
Centaurea lasurina -Centaurea pitrygia ssp. pseudophrygia-nebinovke-asteraceae- entrambe le varietà crescevano nello stesso luogo sotto il riparo sulla planina Preval-5
mi piace
peter214. 07. 2012 14:26:57
zmedenzmedenzmeden L'epilobio a foglie strette è davvero una pianta medicinale ma questo NON è ciprje!!! L'epilobio a foglie strette e ciprje sono piante completamente diverse. Nella tua foto c'è ciprje a foglie strette e NON epilobio!
mi piace
velkavrh15. 07. 2012 11:24:51
Non so cosa c'è che non va, quando clicco sul menu immagini si mostrano solo le prime tre immagini, non le ultime due, così non posso determinare direttamente cos'è nella foto. Al n. 5 è lasuljasti glavinec -Centaurea pitrygia ssp. pseudophrygia-nabinovke- Asteraceae. La grande pianta era proprio sotto la planšarija sulla planina Preval. È simile al peresasti, però il lasuljasti je più espanso con numerosi fiori. Il fiore in questa varietà è davvero enorme.
mi piace
Majdag17. 07. 2012 14:24:25

.. Che cos'è questo fiorellino rosso nella foto? Il più simile all'alpina medenica di Velkavrh. Neppure nella guida Fiori alpini lo trovo. Grazie per l'aiuto...
- Che tipo di fiorellino rosso è questo?1
mi piace
Pagina:123...2829303132...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie