|
| babim17. 07. 2012 18:17:33 |
Magari è l'ušivec capitato (črnobinovke)
|
|
|
|
| velkavrh18. 07. 2012 16:55:26 |
otiv mi fai concorrenza? Al n. 18. è l'ormai ovunque visibile primula a foglie di salice; al n. 17 è la črnoglavka a molti fiori; al n. 13 probabilmente la homulica spagnola-si vede dalle foglie-probabilmente era più al sole, perciò foglie rossastre; al n.15 è il kamnokreč crostoso-benché foglie poco visibili- ha una sorta di rosetta i cui foglie sono fortemente calcaree in questa varietà. L.P.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv18. 07. 2012 18:03:33 |
Brane grazie per le "istruzioni" Per la concorrenza dicono che è sempre benvenuta. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| otiv19. 07. 2012 20:41:21 |
@primoza, la prima secondo me è una delle viole, esattamente quale non so.Sulla seconda e terza foto ci sono i garofani, ce ne sono parecchie specie e sottospecie simili.Per il quarto fiorellino non conosco il nome.Dal fiore lo metterei tra le orchidee, è più un'ipotesi. Cordiali saluti sotto Durmitor.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| babim19. 07. 2012 22:17:52 |
velkavrh - secondo il mio libretto è l'ultima sudalpina stella alpina (klinčnica)
|
|
|
|
| velkavrh21. 07. 2012 06:20:02 |
Solo per lo studio delle veroniche pubblico veroniche che ho trovato l'anno scorso su Veliki Špič e quest'anno relikanijev nad planina Pekol e nel traverso Bogatin-Kuk.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| MartinaP25. 07. 2012 20:03:39 |
Come da sella Bogatinska? Intendi passo Studorski? ...i pensieri corrono 
|
|
|
|
| velkavrh26. 07. 2012 06:37:54 |
MartinaP, grazie, tra l'altro mescolo tutto. Certo il passo Studorski. Quando scendiamo dal passo e ci rinfreschiamo alla sorgente chiara che in estate più giù si prosciuga, andiamo a sinistra verso passo Srenjski. Si può andare dritti, io sono andato sul sentiero segnato in fondo a sinistra e quel sentiero poi in realtà gira indietro su una selletta e va alto sopra il circo. Il sentiero è protetto-cavi. Ma stretto e esposto, solo per esperti-adrenalina. Così in fondo prolunghi il cammino di mezz'ora, perché sotto c'è scritto mezz'ora al passo Srenjski, un'ora a Viševnik.
|
|
|
|
| MartinaP26. 07. 2012 20:24:03 |
Velkavrh, ogni cosa serve a qualcosa. Tu hai confuso un po', io di conseguenza ho imparato qualcosa di nuovo. Non conoscevo quel sentiero. 
|
|
|
|
| amarilis27. 07. 2012 00:56:16 |
@ Velkavrh Peccato che non ci siamo incontrati sullo Stol, le foto pubblicate e mostrate, le ho ammirate anch'io, ma non potevo per dimenticanza della macchina fotografica - in auto. La prossima volta più accorti! Lp
|
|
|
|
| amarilis27. 07. 2012 00:56:20 |
@ Velkavrh Peccato che non ci siamo incontrate sullo Stol, le foto pubblicate e mostrate, le ho ammirate anch'io, ma non potevo per dimenticanza della macchina fotografica - in auto. La prossima volta più con senno! Lp
|
|
|
|
| jprim27. 07. 2012 21:44:54 |
Interessante, il mio occhio ha notato questa specie di marmotta già nel primo anno di escursioni.
|
|
|
|
| velkavrh28. 07. 2012 03:16:11 |
Sì, da noi qui dovrebbero esserci anche il marmotta pelosa e quella tedesca, che appaiono più tardi e non differiscono molto. L'anno scorso li ho incontrati spesso nelle Giulie. Ma non li distinguo. Il marmotta resinosa è quello blu, di cui ce ne sono molti più tardi fino alla neve.
|
|
|
|
| anka 28. 07. 2012 13:29:21 |
Velkavrh, se il gentian da Veliko Polje aveva solo un fiore è quello piumoso, se il fusto era ramificato con più ombrelle, allora peloso. Sulla decima foto del secondo gruppo c'è la crespina rupestre sempreverde, sull'undicesima probabilmente cespuglioso, dipende da quanto compatto aveva il cuscinetto. L'ultima fioricina è črnilec, probabilmente quello comune. Lp
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.