Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
babim17. 07. 2012 18:17:33
Magari è l'ušivec capitato (črnobinovke)
mi piace
velkavrh17. 07. 2012 21:24:59
Oggi traversata Mali Bogatin-Kuk e da lì ritorno a Komna.
Stelle alpine già al Bogatinsko sedlo e poi su tutte le cime da Mali Bogatin a Kuk.1
Da qualche parte intorno a Mahavšček scopro un habitat di murk relicte (nere) e nient'altrove. Sono completamente identiche a quelle su Črna prst.2
Già sul Bogatin individuo habitat di fiori del Triglav e poi su tutte le cime.3
Brillavano proprio.4
Ho trovato habitat di Silene alpina - bellissime.5
Visto che parliamo di blu - ce n'è molta di genziana panciuta.6
Con il suo azzurro spicca la genziana del Triglav o dormigliona. Caratteristico è che ha un calice allungato.7
Eccolo un po' più vicino. È molto simile alla bassa svišč, quindi potrebbe essere anche quella.8
Il kamnokreč cespuglioso è finalmente iniziato a fiorire.9
Trovo anche la campana cespugliosa.10
In una piccola conca erbosa trovo persino il vanež.11
Sempervivum pirenaico.12
Sui ghiaioni domina il cardo spinoso - Cirsium spinosissimum.13
Dracunculus pirenaico - Horminum pyrenaicum. L'ho già trovata recentemente sul Črna prst. Questa cresceva sopra il pascolo Za Mihovc. Ce n'erano molti.14
Gentiana renica - ha fiori molto piccoli e fiori azzurro chiaro, non ben visibili in foto.15
Veronica eretta cresce al Lago Nero - ci sono andato per la Komarča.16
Molte di queste pianticelle intorno a Komna, l'anno scorso ne ho trovata una sola. È l'orchidea palude scarlatta scura.17
Quei alti fiori gialli con grandi corolle sono abbondanti intorno al rifugio su Komna e persino al punto di partenza presso la cascata Savica.18
E il suo fiore - ognjica comune - Telekia speciosa - Asteraceae, è una pianta introdotta e si dice portata qui durante la prima guerra mondiale.19
Infine, l'erba pulce a foglie strette da Komarča.20
(+2)mi piace
otiv18. 07. 2012 14:42:52
Qualche scatto floreale dalla visita al Ratitovec. Non sono il migliore conoscitore di fiori, quindi chiedo collaborazione se sbaglio nel nominare i fiorellini, ovvero se i fiori mi sono sconosciuti.nasmeh
Garofani selvatici1
Garofano selvatico2
Garofani selvatici3
Veronica pelosa4
Veronica pelosa5
Veronica pelosa6
Genziana a tromba7
Orchidea vaniglia nera8
Lousewort rosa9
Campanula di Scheuchzer10
Campanula di Scheuchzer11
Androsace sempreverde12
Probabilmente anche androsace, ma quale non so. - Semprevivo spagnolo13
Campanula di Scheuchzer14
Bella combinazione, trifoglio peloso e androsace, ma quale non so. - verrucoso15
Androsace - Androsace verrucoso16
Sconosciuta per me - Centaurea multiflora17
Come si chiamano - Primula a foglie di salice18
(+1)mi piace
velkavrh18. 07. 2012 16:55:26
otiv mi fai concorrenza? Al n. 18. è l'ormai ovunque visibile primula a foglie di salice; al n. 17 è la črnoglavka a molti fiori; al n. 13 probabilmente la homulica spagnola-si vede dalle foglie-probabilmente era più al sole, perciò foglie rossastre; al n.15 è il kamnokreč crostoso-benché foglie poco visibili- ha una sorta di rosetta i cui foglie sono fortemente calcaree in questa varietà. L.P.
(+1)mi piace
otiv18. 07. 2012 18:03:33
Brane grazie per le "istruzioni"velik nasmeh Per la concorrenza dicono che è sempre benvenuta.velik nasmeh
Cordiali saluti!nasmeh
mi piace
velkavrh19. 07. 2012 16:29:37
Oggi sulle Špik-Hude police. Si potrebbe dire che è la montagna delle veroniche di Relikanija. Iniziano già sotto il rifugio e crescono quasi fino alla cima - meraviglioso. Poche arabidi però.
Per iniziare subito con le murke relicte. Non mi sono saziato di guardarle.1
Mi sono imbattuto anche in modeste stazioni di rose del Triglav.2
Ce n'è molta di genziana gonfia - notate il fiore superiore pieno.3
Genziana nevosa - la corolla è allungata-sottile.4
Anche qui la močvirnica rosso scuro.5
Ušivec allungato.6
Papavero giuliano.7
Grintavec comune-Scabiosa columbia-ščetičevke-Dipsacaceae.8
Gypsophila strisciante-Gypsophila repens-Caryophyllaceae-Sono colorate di rosa e bianco. Ce ne sono molte.9
Arenaria ciliata frangiata. La stellaria di Gerard e questa arenaria sono quasi identiche nel fiore e nella crescita.10
Campanule panciute.11
Dovrebbe essere Knautia drymeia delle scabiosacee-Dipsacaceae-la knautia di campo è più bluastra, ma si distinguono sicuramente dalle foglie.12
Onobrychis sp. (esparceto turco).13
Così appare anche il suo fiore.14
Proprio sulla cima di Špik-Hude police ho incontrato l'unico kamnokreč di quel tipo-non è lo stesso del precedente. Ma è già quasi alla fine della fioritura.15
Solo per riconoscimento pubblico questa foto che non è riuscita bene-dopo verifiche dovrebbe essere il kamnokreč a grappolo. Descritto come foglie come netresk, stelo dal centro e più fiori in cima.16
Per riconoscimento pubblico lo studio completo di questa stella alpina-cresce nelle fessure rocciose.17
Stella alpina sudalpina-Cerastium carinthiacum subsp. austroalpinum-Caryophyllaceae.18
E alla fine il suo fiore da vicino.19
(+1)mi piace
otiv19. 07. 2012 20:41:21
@primoza, la prima secondo me è una delle viole, esattamente quale non so.Sulla seconda e terza foto ci sono i garofani, ce ne sono parecchie specie e sottospecie simili.Per il quarto fiorellino non conosco il nome.Dal fiore lo metterei tra le orchidee, è più un'ipotesi.
Cordiali saluti sotto Durmitor.nasmeh
(+2)mi piace
babim19. 07. 2012 22:17:52
velkavrh - secondo il mio libretto è l'ultima sudalpina stella alpina (klinčnica)
mi piace
velkavrh21. 07. 2012 06:20:02
Solo per lo studio delle veroniche pubblico veroniche che ho trovato l'anno scorso su Veliki Špič e quest'anno relikanijev nad planina Pekol e nel traverso Bogatin-Kuk.
Queste ora si chiamano bicolori.1
Questa è cresciuta anche sul Veliki Špič vicino a quelle bicolori.2
Questa è cresciuta sopra la Planina Pekol.3
Altra foto da lì.4
Questa è la murka di Relikanije da Mahavšček, sul prečenju Rodica-Črna prst ce n'erano molte lungo tutto il percorso. Tuttavia le foto non sono riuscite, ma erano perfettamente uguali a quelle sui due altri nostri siti sloveni. Quest'anno non ho ancora vi5
(+1)mi piace
velkavrh22. 07. 2012 16:01:14
Oggi tutti i fiori dello Stol.
Già subito dopo il parcheggio a Ljubelj saponaria comune-Saponaria officinalis-caryophyllacee.1
Sopra Zelenica dal bosco in poi molto larici nudi.2
Qui trovo anche la campanula cespugliosa.3
È anche pieno di agrostemma rosato-rossastro.4
Quando iniziano i ghiaioni e le zone rocciose la vegetazione cambia - bellissime montagne azzurre, blu incredibili.5
Ce n'è anche molta di crespino peloso.6
È il fitoema di Sieber - Phyteuma sieberi.7
Si è conquistato un posto nella fessura rocciosa - era estremamente piccolo e molto arruffato.8
Ce n'è di più il kamnokreč hop-like tra i kamnokreč e la crostosa naturalmente accanto all'eroso. Questo è quello hop.9
Trovato solo un sito di crescita di questo kamnokreč - penso che sia quello muschiato.10
Slanozora quanto ne vuoi e gipsofile striscianti.11
Questa è la Silene hayekiana - Silene hayekiana - Caryophyllaceae e cresceva accanto alle pokalice dei ghiaioni e all'homulica spagnola.12
Finalmente quest'anno ho incontrato sulla via superiore per lo Stol grandi stazioni di campanula di Zois. È stato un piacere guardarla.13
In una certa area era piena ovunque. Si infila abilmente nelle fessure rocciose e le riempie con il suo azzurro chiaro.14
Accanto ci sono anche le campanule di Scheuchzer. Sempre nelle fessure rocciose appaiono tre campanule - oltre a queste due anche quella panciuta.15
Per queste non sono più sicuro di quali siano. Crescano nelle erbe. Sono molto simili la campanula di Beck e quella a foglie lanuginose o carniola. Molto simile è la campanula a foglie rotonde e probabilmente è quella.16
La campanula a foglie rotonde ha steli sottili, In basso le foglie sono rotonde, lungo lo stelo sottili, lineari. Purtroppo le foglie inferiori non si vedono bene.17
(+1)mi piace
velkavrh25. 07. 2012 18:42:19
Oggi fiori dalla gita al rifugio Vodnik sul Velem polje e al ritorno da sella Bogatinska via sentiero di arrampicata a Viševnik.
In questi giri estivi nelle Julijce non posso passare oltre le murke relikanijeve. Intorno a Vodnikov dom ce ne sono a iosa.1
Ero molto sorpreso perché ho scoperto stazioni di murke relikanijeve anche sotto la vetta del Viševnik.2
Ora alle zvončice - sul sentiero dal Studorski preval al Vodnikov dom trovo la zvončica cespugliosa - Campanula thysoides carniolica - Campanulaceae..3
Nelle fessure delle rocce fiorisce la campanula di Zois.4
Ce ne sono molte campanule di Scheuzer.5
Questa è la campanula di Scheuzer.6
Rappresentazione chiara di come si distinguono la zvončica panciuta e quella di Scheuzer. Cresciono insieme, ma non se ne sono osservate pelose. Nell'erba ce n'è un'altra che non so determinare.7
Papavero giuliano.8
Dežen rosato-rosso - Heracleum austriacum subsp. siifolium - Apiaceae - è abbondante ovunque.9
I kamnokreči fioriscono - questa è quella verde-bluastra, ci sono anche di Host, ghiandolosi, crostosi, solcati, a foglia rotonda;10
Cardo a testa lanosa - Cirsium eriophorum - Asteraceae - sul pascolo presso la funivia sul Rudno polje.11
Appaiono due glavinca blu - questa è probabilmente quella di Triumfett.12
Questa mi crea difficoltà nel riconoscimento. Dovrebbe essere il veleperesasti - Centaurea macroptilon - Asteraceae.13
Ancora meglio fotografata. Si riconosce perché le foglie dell'involucro sporgono verso l'esterno.14
I chiodini fioriscono ancora. Questo è il garofano selvatico - Dianthus sylvestris - Caryophyllaceae.15
In discesa dal Viševnik verso Rudno polje una grande radura tutta rossa - nageljček tuški localmente - nagelj barbuto - Dianthus barbatus - Caryophyllaceae.16
Accanto a questi nageljčki cresceva questa bellezza rossa. È il grande bedrenec - Pimpinella major subsp. rubla - Apiaceae. Abbiamo anche il bedrenec comune che non ha fiori così belli,17
Anche qui ho trovato solo due piante di skalne prerasti come sul Črna prst.18
Per finire le indispensabili planike dai tour estivi. Questa volta dall'arboreto montano sopra Vodnikov dom, purtroppo solo con una decina di fiorellini. Io ne organizzerei almeno cinquanta lì.19
(+2)mi piace
MartinaP25. 07. 2012 20:03:39
Come da sella Bogatinska? Intendi passo Studorski? nasmeh ...i pensieri corrono nasmeh
mi piace
velkavrh26. 07. 2012 06:37:54
MartinaP, grazie, tra l'altro mescolo tutto. Certo il passo Studorski. Quando scendiamo dal passo e ci rinfreschiamo alla sorgente chiara che in estate più giù si prosciuga, andiamo a sinistra verso passo Srenjski. Si può andare dritti, io sono andato sul sentiero segnato in fondo a sinistra e quel sentiero poi in realtà gira indietro su una selletta e va alto sopra il circo. Il sentiero è protetto-cavi. Ma stretto e esposto, solo per esperti-adrenalina. Così in fondo prolunghi il cammino di mezz'ora, perché sotto c'è scritto mezz'ora al passo Srenjski, un'ora a Viševnik.
mi piace
MartinaP26. 07. 2012 20:24:03
Velkavrh, ogni cosa serve a qualcosa. Tu hai confuso un po', io di conseguenza ho imparato qualcosa di nuovo. Non conoscevo quel sentiero. nasmeh
mi piace
amarilis27. 07. 2012 00:56:16

@ Velkavrh Peccato che non ci siamo incontrati sullo Stol, le foto pubblicate e mostrate, le ho ammirate anch'io, ma non potevo per dimenticanza della macchina fotografica - in auto. La prossima volta più accorti! Lp
mi piace
amarilis27. 07. 2012 00:56:20

@ Velkavrh Peccato che non ci siamo incontrate sullo Stol, le foto pubblicate e mostrate, le ho ammirate anch'io, ma non potevo per dimenticanza della macchina fotografica - in auto. La prossima volta più con senno! Lp
mi piace
velkavrh27. 07. 2012 14:47:11
Oggi per riscaldamento alla Češka koča prima del Grintavec di domani. Valeva la pena. Tre fiori visti per la prima volta quest'anno. Li mostro per primi. Questa precoce marmotta non l'avevo incontrata fino a quest'anno.
Genzianella precoce-Gentianella lutescens-genzianelle-Gentianaceae.1
Erano proprio alla koča ceca e questa è una grande area di crescita.2
Altra sorpresa alla fine del sentiero a Umik Žrela nel ghiaione-froelichova genziana-Gentiana froelishii-genziane-Gentianaceae.3
Sono davvero belli.4
Questo è un aglio. Potrebbe essere l'aglio bello o scarlatto (aglio di Kamnik). Lo scarlatto ha infiorescenze più belle e compatte, quindi più probabilmente l'aglio bello-Allium carinatum subsp. pulchellum-alliaceae-Alliaceae.5
Le campanule di Zois si sono volute nascondere da me.6
Aquilegia di Bertoloni-Aquilegia bertolonii-anch'essa nel melišče come la genziana.7
Qui si vede chiaramente come questa campanula si distingue anche dalle foglie da quella panciuta. È la campanula di Scheuchzer.8
Questa è la campanula panciuta.9
Ho trovato solo due rappresentanti di sassifraghe-questa è sempreverde.10
Questa sassifraga è estremamente comune-si trova nelle rocce sul sentiero su e giù. È la sassifraga nasršeni.11
Erigeron glabrato molte teste-Erigeron glabratus-erigeron-Asteraceae-erano anche alla capanna.12
Erano davvero belle.13
Anche qui troviamo questi fiorellini. È il pedicularis capitato-Pedicularis rostratocapitata.14
Aconito a radice di rapa Aconitum napellus-aconiti-Ranunculaceae-anche alla capanna.15
Parnassia delle paludi - Parnassia palustris.16
Questa è la canapa equina - Eupatorium cannabinum - Asteraceae.17
Quel modesto fiorellino giallo è cresciuto vicino al parcheggio - striga comune dei boschi - Melampyrum sylvaticum - Scrophulariaceae.18
(+2)mi piace
jprim27. 07. 2012 21:44:54
mežikanjeInteressante, il mio occhio ha notato questa specie di marmotta già nel primo anno di escursioni.nasmeh
mi piace
velkavrh28. 07. 2012 03:16:11
Sì, da noi qui dovrebbero esserci anche il marmotta pelosa e quella tedesca, che appaiono più tardi e non differiscono molto. L'anno scorso li ho incontrati spesso nelle Giulie. Ma non li distinguo. Il marmotta resinosa è quello blu, di cui ce ne sono molti più tardi fino alla neve.
mi piace
anka 28. 07. 2012 13:29:21
Velkavrh, se il gentian da Veliko Polje aveva solo un fiore è quello piumoso, se il fusto era ramificato con più ombrelle, allora peloso.
Sulla decima foto del secondo gruppo c'è la crespina rupestre sempreverde, sull'undicesima probabilmente cespuglioso, dipende da quanto compatto aveva il cuscinetto. L'ultima fioricina è črnilec, probabilmente quello comune. Lp
mi piace
Pagina:123...2930313233...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie