Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh28. 08. 2012 21:43:02
Oggi passeggiata pomeridiana al Kamniški vrh da Sleva e ancora più ultime rožice estive.
C'è molto Barrelier's speedwell-Veronica barrelieri-Scrofulariacee-Scrophulariaceae.1
Vi sono molti campanelli pelosi lungo tutto il sentiero.2
Ho trovato due rappresentanti delle centauree - questa è di Fritsch.3
Questa è la centaurea di Gaudin - Centaurea bracteata subsp. gaudinii - Asteraceae. Ha foglie morbide, pelose e grigie.4
Ce n'è tantissimo lungo tutto il sentiero di questo scalogno - bellissimo è l'aglio delle ghiaie o di Kamnik - Allium kermesinum - Alliaceae. È un endemismo delle KSA. Da noi ne crescono 20 specie di Allium, di cui 10 montane.5
Molta aconitina, questa è variegata - Aconitum variegatum - Ranunculaceae. Sul passo tra Planjava e Kamniški vrh dove ci sono le tabelle direzionali tutto è blu di aconito.6
I garofani selvatici fioriscono ancora.7
Molti fiori sono già sfioriti come questa betonica - betonica di Jacyuion - Betonica alopecuros - Lamiaceae.8
Questa doveva essere la campana cespugliosa.9
O hanno frutti come questo sigillo di Salomone profumato - Polygonatum odoratum - Convallariaceae.10
Il lino appiccicoso è meraviglioso, solo la foto non è la migliore.11
Ho trovato già la capillacea di Minuart appassita-Minuarta capillacea.12
(+2)mi piace
velkavrh8. 09. 2012 17:34:21
Oggi per l'anniversario del bivacco sotto Kočna a visita - compie 60 anni e i suoi fiori.
Il cardo spinoso resisterà fino all'inverno.1
La hawkweed tomentosa o del Tatra fiorisce ancora. Determinazione esatta è più difficile.2
Cardo a foglie larghe.3
Le genziane di palude si trovano ancora.4
Ora è il tempo del bartsia peloso.5
Proprio al bivacco, sončece o popon.6
Questa ultima stella alpina proprio al bivacco mi si nasconderà presto.7
Primula a foglie di salice.8
Scopro anche la preobjeda latasta.9
C'è anche abbondanza di primula carniolica.10
C'è anche abbondanza di primula carniolica.11
Sul bordo del bosco presso la fattoria Suhadolnik anche pieno di genziana autunnale.12
Ora l'enigma - proprio al bivacco cresceva questa bellezza rossa. Foto riuscita della linaria senza stelo.13
Finalmente ho ottenuto la conferma che si tratta della campanula a foglie rotonde - Campanula rotundifolia - campanulacee - Campanulaceae.14
Il fiore non era ben visibile, ma la parte inferiore e le foglie sul fusto lo erano tanto più. Le foglie inferiori sono rotonde, quelle sul fusto lanceolate. In generale, il riconoscimento delle campanule basse è problematico, tranne quelle di Zois e ruvi15
Ho identificato anche la margheritina alpina - Leontodon hispidus ssp. hyoseroides - cicoriacee - Cichoriaceae. Le foglie sono pinnatipartite.16
Un'altra foto di questo fiorellino. In valle ora ci sono molti margheritini comuni sui prati. Tale fiore sul gambo è questo fiorellino.17
(+3)mi piace
velkavrh9. 09. 2012 17:53:19
Sempre quando vado al piede del Krvavec-Stiška vas controllo la vegetazione e trovo tante cose.
Enormi cardi spinosi sulle pendici secche.1
L'ivanščica fiorisce ancora.2
E naturalmente arnica.3
Zebrat.4
Sopra il villaggio trovo sorprendentemente persino resasti sviščevec - 850 m s.l.m.5
Quella smetlika.6
Cardo comune.7
Menta dei campi-Mentha arvensis-Labiatae-Lamiaceae.8
Campanula dalle foglie di ortica.9
Campanula simile all'ortica.10
Euphorbia cipressina.11
Verga d'oro comune.12
Fiore del comune fiorellino-Leontodon hispidus-tribù delle cicorie-Cichoriaceae.13
Achillea ptarmica comune.14
Panace ordinario-Heracleum sphondylium-ombellifere-Apiaceae. A volte lo chiamavamo zampe d'orso.15
(+4)mi piace
anka 10. 09. 2012 11:21:16
Velkavrh, sulla dodicesima foto è l'euforbia cipressina, Lp
mi piace
arko10. 09. 2012 15:11:51
L'identificazione come euforbia cipressina calza meglio per l'undicesima foto
(+1)mi piace
velkavrh15. 09. 2012 06:36:43
Buon giorno, prima di partire per il tour Krvavec - Kalški greben e poi via Kalci indietro, condivido ancora alcuni scatti riusciti di quest'anno dai tours.
Čmerika verde di Lobel, esistono anche bianca e nera. Nere quest'anno non le ho trovate.1
Sassifraga cespugliosa - come la precedente čmerika e questa è dalla gita a Razor.2
Enziano glaciale - Razor.3
Homulica nerastra - Razor.4
Svìšč di Koch - foto per l'identificazione - Razor.5
A prima vista non distinguo ancora l'homulični e il sempreverde kamnokreč, ma è simile anche all'Hohenwartov, endemico delle Karavanke e KSA-Stol.6
Questo repnjak proviene dal giro al Virnikov Grintavec - repnjak peloso - Arabis hirsuta - crocifere - Brassicaceae. È un po' inclinato, di solito è più eretto.7
Questo fiore bianco lo identifico ancora - da Zelenice. È il mošnjak precoce - Thlaspi praecox - crocifere - Brassicaceae.8
Ancora un'impressione primaverile dal giro a Košutica - jegliči di Wulfen.9
(+2)mi piace
velkavrh16. 09. 2012 07:27:40
Questo è probabilmente l'ultimo saluto fiorito dalle nostre montagne per quest'anno. Stavolta escursione Kalški greben - planina Košutna - fino a Kalška gora e via Kalci indietro - ritorno via Kompotela e planina Košutna.
Troviamo ancora abbastanza spesso la samoperka di palude.1
Tipico fiore autunnale montano è il sviščevec ispido-lo troviamo ovunque e fiorisce abbondantemente. Resisterà fino alla neve.2
L'ultimo fiore del comune slečnik.3
Ivanščice ci sono ancora-per determinazione esatta servono più foto precise del fiore.4
Catturo gli ultimi fiori come questa zvončica di Zois.5
Anche le zvončice pelose sono tra le ultime.6
Ora segue una zvončica che devo ancora determinare. In ogni caso è la zvončica panciuta.7
Prima l'intera pianta, qui ancora il suo fiore. Sotto la cima del Veliki Zvoh cresce una zvončica endemica-non so quale. In primavera ne ho trovate tre, quattro specie.8
In luoghi un po' nascosti, oscuri e umidi ce n'è ancora molta preobjeda repičasta o turiška. Determinazione precisa è più difficile.9
C'è ancora un po' di Grintov-qui il grint šentjakobov caratteristico e non confondibile con gli altri.10
Kobulček bavarese giallo.11
Nokota comune.12
L'ultima betonica alpina.13
Nel bosco si nasconde il svišč a foglie seriche o svečnik.14
Qui c'è il popon ovoidale o sončece. Lo riconosciamo dalle stipole sulla parte posteriore dei fiori, visibile chiaramente qui.15
Ancora alcuni rappresentanti degli osati - qui c'è il bello osat.16
Cardo comune.17
Anche la menta a foglie lunghe è ancora presente.18
Questo fiore medicinale lo troviamo ancora, come anche l'origano materno. Il ranjak lo conosciamo tutti probabilmente. Vero, ce ne sono più specie. Questo è più difficile da determinare.19
Trovo le ultime fioriture di kamnokreč - sempreverdi o homulični. È molto simile all'endemica KSA e Karavanke - hohenwartiana. Non li distinguo tra loro.20
Questo è il kamnokreč peloso.21
Questa sarà la zlatica di Traufellner - probabilmente una tardiva - fiorisce in primavera.22
Qui si tratta di un poternaria - proverò a determinare quale. Potrebbe essere quella dorata o di Crantz. Sono più difficili da distinguere. Ho visto che hanno macchie arancioni alla base del fiore.23
Ovunque è avvolto in questo colore rosso vinoso - bellissimo. È l'alpino gornik.24
Il ciprje a foglie strette fiorisce ancora. È corretto? Alcuni lo ascrivono ai vrbovci.25
Questo è sicuramente un geranio.26
Questo è quello alpino. Se le foglie sono nettamente dentellate, è quello senza stelo. Le valli sono ora piene di quello comune.27
Ora altre due enigmi, purtroppo i fiori bianchi si vedono peggio. Questa potrebbe essere la vjetrenica bulbosa - qui un fiore, di solito più.28
Questa è un'altra fioritura bianca a cui non trovo nome.29
Invio immagini di due campanule sotto Veliki Zvoh di questa primavera. Questa è senza dubbio la zvončica trbušasta.30
Questa è l'altra campanula che cresce accanto. È più forte, più intensa, più scura della trbušasta. Il fiore è un po' più allungato, girato leggermente verso fuori. Qualche determinazione dice che è la campanula di Beck.31
(+2)mi piace
bostjanp17. 09. 2012 09:32:01
È questo fiorellino mokota comune? Foto scattata in giugno su malga Konjščica sotto Viševnik.
È come la drosera comune?1
mi piace
velkavrh17. 09. 2012 10:35:56
bostjanp, questa rožica è nokota comune che ho lassù sotto n.12. Tu hai intero rastišče fotografato, la mia è più isolata.
mi piace
velkavrh22. 09. 2012 19:44:24
Beh pensavo di non fotografare più nessun fiorellino quest'autunno. Questo è dalla gita a Košutnikov turn oggi pomeriggio.
Aconito peloso.1
Aven ovale.2
Aconito a calice.3
Cardo a foglie carnose.4
Allo stesso modo cardo a foglie carnose.5
Antennaria alpina.6
Cinquefoglie dorato.7
Aconito primaverile.8
(+3)mi piace
sabina196723. 09. 2012 19:31:02
magari qualcuno sa come si chiama questa rožica... se la memoria non mi inganna, in estate fiorisce giallo? Scattata sabato sul sentiero da Brda a Lipanski vrh. Grazienasmeh.
1
mi piace
otiv23. 09. 2012 19:39:56
@sabina1967 probabilmente è kamnokreč sempreverde. Guarda un po' indietro sulla pagina e lo vedrai durante la fioritura.
mi piace
sabina196723. 09. 2012 19:42:42
@otiv, grazie per la risposta, ma ho già trovato foto pubblicata, solo non ero sicura se è quella giustanasmeh
mi piace
velkavrh7. 10. 2012 08:46:05
06.10.2012 - così tardi l'anno scorso non ho fotografato fiori montani - da gita a Grintavec alle Dolge stene. Si trova ancora molto in fiore. Più di tutto naturalmente resasti sviščevec, e anche fiorellino di lepnice senza gambo.
Se non altro fotografavo questa felce - non conosco il nome - me lo sono detto all'inizio del sentiero.1
Sul crinale stesso delle Dolge stene ci sono ancora molti fiori - è il marmotta primaverile.2
Potentilla aurea.3
Trifoglio nero a 2200 m.4
Si trova ancora il ranuncolo alpino.5
Troviamo anche la ranuncolo acuto.6
ben segnalato7
Scopro anche l'ultimo fiore della krešica alpina.8
(+3)mi piace
velkavrh9. 10. 2012 15:03:36
Nuovi fiori montani quest'anno non ce ne saranno più. Forse non c'è niente di male a risvegliare ricordi su alcuni più belli scatti di fiori montani e magari non pubblicati.
All'inizio della primavera ho visto la campanula solo al parcheggio per il sentiero di caccia verso la malga Korošica.1
Su tutte le escursioni in alta montagna ho incontrato la nebina simile alla margherita e ce n'è tanta anche in media montagna. Questa è dal Kamniški vrh.2
Non posso passare oltre la murka di relikanija, che ho incontrato quest'anno su diverse escursioni in alta montagna. Questa è dal Montaž.3
Attualmente incontreremo ancora il sviščevec ispido in media e alta montagna. Questo è dal Kalški greben.4
Interessante foto dell'alpina madronščica. Interessante soprattutto per le foglie, che sono ben visibili. Fotografato sul Kalški greben.5
Bella foto della suholetnica mnogolična - dal giro nella valle dei laghi di Triglav.6
Lino di luglio anche da questo giro.7
Ci sono un sacco di fiori gialli - uno di questi è anche l'austriaco divjakovec - questo è dal Krvavec.8
Anche il slezenovec forestale può essere bello - Planina Osredek.9
Ci sono anche alcuni porri di montagna. Questo è gredljasti dal Kamniški vrh.10
Anche il comune grintavec da lì.11
Anche i piccoli fiori cespugliosi sono belli - questa è la sadrenka strisciante dal Montaž.12
Non posso passare oltre questo meraviglioso kamnokreč - non sono del tutto sicuro se sia kranjski o no. È dal Razor.13
I kamnokreči e le campanule erano la mia priorità quest'anno, ma non sono andato lontano - ancora non so se questo kamnokreč è sempreverde o homulični. Fotografato durante il giro allo Stol.14
Anche la comune nokota può essere bella - dal giro al Kalški greben.15
Perché l'osat comune non è bello? È spinoso! Anche dal Kalški greben.16
Orlica a molte fiori dal giro di traversata del crinale Rodica-Črna prst.17
Il dežen rožnordeči è proprio il marchio di Črna prst - ce n'è una quantità enorme lì.18
Non è stato pubblicato il grint a fiori tubulari dal Viševnik, che non ho visto da nessun'altra parte.19
Forse per concludere questa volta ancora il sambuco selvatico, che anch'io non conoscevo fino a questa primavera - dal Ljubelj.20
(+2)mi piace
velkavrh14. 10. 2012 08:01:17
Ora vado alle statistiche e faccio albumi, diciamo avrikelj fotografato in primavera su 20 gite. Ora alla selezione di quest'anno. I fiorellini non si ripeteranno.
In Slovenia abbiamo oltre dieci specie di cardi. I gialli non sono numerosi, principalmente sono violetti in varie tonalità. Questo è un rappresentante del cardo giallo-appiccicoso, fotografato presso Hudičev boršt.1
Intorno a Hudičev boršt incontreremo vasti stend di lino appiccicoso.2
Solo alla sorgente della Završnica ho incontrato la comune majnica.3
In alta montagna ad ogni escursione incontriamo l'arnica alpina.4
Ovunque troviamo anche la črnoglavka a grandi fiori.5
Abbiamo varianti blu e rosse delle črnoglavke a grandi fiori.6
Molto presto in primavera troviamo la gladnica sempreverde proprio sulle cime. Quest'anno l'ho trovata su Razor, Spodnji Plot. Questa è dal Tolsti vrh.7
La čmerika bianca è comune. Questa è dalla Planjava.8
Razor è stata quest'anno una delle escursioni botaniche più interessanti, perché si possono vedere vari fiori di montagna da Vrat, via Sovatna, Kriški podi, Razor. Ce n'è molta di bucaneve primaverile.9
Da Razor c'è anche il grobeljnik obirski.10
Da Razor anche stella alpina.11
Da Razor anche aconito glaciale.12
Spesso incontriamo la potentilla dorata. Non si può confondere perché è di colore arancione - anche da Razor.13
In alta montagna in ogni escursione vediamo enormi quantità di pedicolare di Clusius.14
Il cicerbita allungato lo vedremo più raramente. Questo è da Montaž. Lo troveremo anche su Črna prst.15
L'estate è il tempo del bucaneve pannonico. Questo è da Skuta.16
Abbiamo tre tipi di genziana. Questa è quella a foglie cuoriformi. È dai Koroški slapovi questa primavera. Allora le cascate sono piene d'acqua e vale la visita.17
Bella foto del rosa dai frutti cespugliosi - Komna.18
Spesso ignoriamo questa bella genziana blu bassa - genziana senza stelo - Planjava.19
Attualmente in ogni escursione troveremo ancora resasti sviščevec. Cresce anche estremamente in basso. Ad esempio a Stiška vas a 850 m.20
(+3)mi piace
velkavrh15. 10. 2012 08:10:30
Oggi mattina ho già selezionato il terzo quest'anno scelta di foto più belle. Fotografo comunque di più e quel fiore anche sei volte e capita che nessun scatto riesca. Capita che quel fiore non visto più stessa stagione. Raramente ripeto escursioni stessa stagione. L'anno prossimo esplorerò esattamente l'area Krvavec e Zelenica. Da fonti esistenti constatato non nemmeno metà fiori trovati - interessante dove si nascondono. Bisogna andare più volte stessa location, perché fioriscono mesi diversi.
Troviamo čemaž ogni primavera anche in pianura. Lo raccolgo per šinača e per con l'insalata.1
La črvinka di Gerard è abbastanza comune in alta montagna per tutta l'estate.2
Il jetičnik cespuglioso lo trascuriamo. Ama l'ombra. Questo è stato fotografato proprio accanto al rifugio di caccia a Hudičev boršt. Ha piccoli fiori bluastri.3
Sui ghiaioni incontriamo la lepnica hayekova.4
Nel medio monte tra erbe alte ce n'è molto del comune kosmuljek.5
La regina tra i trifogli è la detelja scarlatto-rossa - non è comune. La troviamo nel medio monte.6
Degli glavinec ce ne sono diverse specie, tra cui anche gialli che non ho ancora trovato. Tra quelli violetti è difficile distinguere. Questo è l'enokoškasti di Viševnik.7
Tra le genziane mi piace di più quella arancione abraščevolistni - la troviamo in alta montagna nelle Julijce.8
In primavera ci sorprende il comune volčin, anche nelle foreste di pianura.9
Delle kamnokrečev ce ne sono molte specie. Quello klinolistni è più difficile da notare. Di solito lo troviamo vicino a qualche fessura rocciosa lungo il sentiero nel bosco nel medio monte.10
Senza dubbio, tra le hawkweed, il grande bedrenec è il più vivacemente rosso, che troviamo più raramente. Questo è dal sentiero da Viševnik.11
Incontriamo il grande kobulček giallo su tutti i sentieri per tutta la stagione.12
Troveremo sicuramente la silene acaule d'argento su Črna prst.13
Il più bello degli aglio è probabilmente l'aglio scarlatto o di Kamnik - questo è dal Kamniški vrh.14
A Komarča troviamo l'orchidea di Bohinj.15
Sul Kamniški vrh è comune l'orchidea dalle foglie erbacee.16
Ci sono diverse specie di genziane - questa è quella piramidale da Jenkova planina.17
Anche nelle pianure troviamo garofanini barbuti - questo è da Viševnik.18
Troviamo ancora l'alchemilla senza stelo in alta montagna - è molto comune.19
Attualmente, il ciclamino autunnale ci rallegra anche nelle pianure.20
(+1)mi piace
jprim15. 10. 2012 13:31:02
Bene, i fiorellini ci scalderanno di nuovo nei giorni freddi e nebbiosi.
LP!
mi piace
velkavrh15. 10. 2012 14:10:17
Ho il quarto e quinto selezioni di fiori di montagna pronti. Spero di riuscire senza ripetizioni. Pubblicherò solo quelle di cui sono sicuro che sono correttamente determinate. Molte mi sono rimaste indeterminate, o foto troppo scarse, o fiori simili troppo simili come nelle campanule basse, dove distinguo bene solo quella di Zois, e cespugliosa, panciuta già le posso confondere. Campanule basse ce ne sono oltre dieci specie. Per riconoscere bisogna fotografare anche foglie e stelo, che non sempre riesce. Ogni volta pubblicherò venti fiori.
(+1)mi piace
velkavrh16. 10. 2012 13:17:23
Oggi già il quarto selezionato.
Quest'anno ho cercato a lungo la bella scarpetta di Venere. Finalmente l'ho trovata sul sentiero per Češka koča - giù al parcheggio.1
In molti luoghi ci rallegra in primavera il pomo d'oro o il giglio carniolico.2
Le pogačice dorate sono abbondanti ovunque in primavera.3
La kosmata škržolica boma la incontriamo in estate su ogni alta escursione montana.4
Intorno alla capanna presso i Laghi di Triglav troviamo il giallo svišč, che ha due sottospecie - questa è vardjanov o prostoprašnični. Lo chiamiamo anche košutnik.5
Tardi in estate troviamo gli sviščevci. Questo è austriaco - sono abbastanza simili a quegli sviščevci violetti - trovato su planina Pekol.6
I campanelli panciuti non li dovremmo confondere con altri piccoli - ce ne sono molti su ogni escursione in medio e alto monte.7
Il campanello strisciante si trova sui prati pianeggianti. Non ama la concimazione.8
Anche il campanello peloso non dovremmo confonderlo.9
Il campanello di Zoiz però non lo possiamo confondere.10
Unica è la campanella cespugliosa.11
Il kamnokreč di Host ha sul alto stelo moltissimi fiori maculati. È il più alto dei kamnokreči.12
Il kamnokreč ispido lo incontreremo tutto l'estate in alta montagna. Tipici sono i cuscini verdi come muschio pieni di fiori.13
Il kamnokreč squamoso lo riconosciamo dalle foglie squamose calcaree. È molto comune.14
Il kamnokreč a foglie rotonde lo troviamo vicino all'acqua o in habitat leggermente umido. Questo è cresciuto alla sorgente di Završnica.15
Bellissima è la medenica alpina - cresceva su Črna prst.16
La naglavka rossa l'ho trovata quest'anno in primavera su Jošt e Kamniški vrh.17
La močvirnica rosso scuro l'ho trovata quest'anno su Komna e sull'escursione a Kalška gora da Žagana peč.18
Le nebine montane sono comuni. Possiamo coltivarle anche a casa su rabberi fioriti o rocciosi.19
Campanula alpina - questi adorabili piccoli fiori ci rallegrano in primavera.20
(+2)mi piace
Pagina:123...3132333435...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie