Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh17. 10. 2012 14:00:57
Oggi continuo con la quinta selezione.
L' Alyssum alpino è molto comune.1
Questa è la perla a lunga fioritura - ancora tutta in boccioli.2
Questa è la sempervivo pirenaico.3
In alta montagna incontriamo diverse specie di ušivci. Questa è la capitata.4
Forse ci sorprenderà questo fiore verde - prerast rocciosa - raffigurata su Črna prst.5
Pijavčnica comune.6
Ai punti di partenza vediamo la škrbinka di campo.7
In primavera incontreremo la veronica spicata nella media montagna - questa da Zelenice.8
Ho trovato anche la silene spagnola su Zelenica.9
L'oklep peloso è comune in alta montagna - questo da Vajnež.10
Naturalmente non possiamo ignorare l' Edelweiss - l'ho trovata su ogni gita in alta montagna quest'anno.11
La gentilina di palude è comune.12
L'elleboro nero lo troveremo ovunque in primavera.13
Questa è la carice di palude, che troveremo lungo i ruscelli.14
Ivanščica di Kamnik - endemica KSA.15
Androsace solcata.16
Androsace stellata.17
Le epatiche comuni le incontreremo in ogni bosco in primavera.18
Non-ti-scordar-di-me alpina.19
Gentiana triglaviana - Veliko Špičje.20
(+1)mi piace
keber117. 10. 2012 16:39:06
Eccellente! Continua con queste selezioni, prossima stagione andrò a caccia io stesso con esse. Presumo che queste selezioni non le hai separate (almeno approssimativamente) per stagioni?
mi piace
velkavrh18. 10. 2012 13:21:32
keber1, grazie! Con la ricerca della flora montana e di pianura, enfasi naturalmente sui fiori di montagna, mi occupo amatorialmente o da appassionato solo da secondo anno. Tutte e cinque le selezioni fotografate quest'anno, solo košutnik, triglavsko neboglasnico, kernerjev mošnjak e dvobarno murko non ho trovato quest'anno. Devi essere al momento giusto nel posto giusto. Quest'anno ho fotografato circa trecento fiori. Solo un quarto non sono riuscito a determinare. Quelli indeterminati naturalmente non ho pubblicato, e non tutte le foto riescono. Privatamente sul computer ordinate per tipi - diciamo campanule insieme, sassifraghe insieme ecc. Sassifraghe ne ho quattordici specie ad esempio. Dotate di luogo del ritrovamento e data e nome latino. Non vedo l'ora della primavera di nuovo. L.P.
(+1)mi piace
vandica118. 10. 2012 14:57:00
velkavrh grazie per queste belle fotine. Quando il lavoro mi annoia, vado su hribi.net e apro le tue foto di bellissimi fiorellini. Subito mi rallegrano la giornata e ho di nuovo voglia di lavorare.
(+1)mi piace
vandica118. 10. 2012 14:57:01
velkavrh grazie per queste belle fotine. Quando il lavoro mi annoia, vado su hribi.net e apro le tue foto di bellissimi fiorellini. Subito mi rallegrano la giornata e ho di nuovo voglia di lavorare.
mi piace
velkavrh18. 10. 2012 15:04:45
Oggi pubblico già la sesta selezione.
In estate nelle alte quote delle Giulie ci rallegra il bleščeči petoprstnik o rosa del Triglav. Questa è dal prečnjenje Bogatin-Kuk.1
Ci sono diverse specie di porri di montagna. Il più alto e qualcosa di speciale è vanež - questo è dal prečnjenje Črna prst-Rodica.2
Più difficile trovare la pirenejska zmajevka - questa è dal passaggio Bogatin-Kuk.3
Il navadni slečnik lo troveremo in ogni escursione in alta montagna.4
L'alpska krešica è piuttosto comune in alta quota.5
Il rumeno milje ci saluterà in primavera da molte fessure rocciose. Ma non ho ancora trovato il modro milje.6
Potočno sreteno lo incontreremo in zone umide. Questa è da Zelenice.7
La gozdna krvomočnica è comune.8
Questo è sončece o popon. Poiché ce ne sono diverse specie, non le distinguo ancora bene.9
Questo è il trebušasti svišč - ha più fiori sul fusto e un pancino gonfio - non si può confondere.10
Alpski pečnik.11
Spesso incontreremo un fiore alto con un meraviglioso infiorescenza in cima - è la gorska ločika - Črna prst.12
Bodeča neža o kompava senza stelo.13
Smiljka - gli smiljk sono di più specie e più difficili da determinare - questa da Dolič.14
Obirska sivica - sorgente Završnica.15
Vetrovka o talin - comune - Kamniški vrh.16
Dišeči volčin non è proprio comune - Kamniški vrh.17
Bellissimo è il sieberjev repuš - Stol.18
Bello il klinček - montpellierski - caratteristico è avere più fiori sul fusto - profumato meravigliosamente.19
Planinski slanozor - molto comune in medio e alto monte - lo troviamo tutta la stagione.20
(+1)mi piace
velkavrh19. 10. 2012 14:46:31
Pubblico già la settima selezione.
Svišč di Froelich - fiorisce in estate.1
Murke dvicolori - quest'anno non le ho viste - da l'anno scorso da Velikega Špičja. Prima si chiamavano murke rosse.2
Mračica a lungo stelo - le mračice sono abbastanza comuni nel medio e alto monte. Ne abbiamo anche quella comune e a foglie cuoriformi.3
La zlatica di Traufellner è anche comune - Češka koča.4
Rman črnikasti.5
La velesa alpina è molto comune. Non si può confondere - il suo fogliame seghettato è ovunque in abbondanza.6
In estate incontriamo questi arbustini bianchi con piccoli fiori bianchi - črvinka austriaca.7
Nelle rocce e nel ghiaione in alta montagna troviamo il mošnjak di Kerner - quest'anno non l'ho visto, è dell'anno scorso.8
In primavera incontriamo la zlatica a foglie di platano.9
Nel medio monte è tutto pieno di grinta boschiva.10
Lo sleč peloso è molto comune.11
In primavera incontreremo questa rampicante blu - srobot di montagna.12
Kamnokreč a grappoli.13
Kamnokreč sinje-zeleno.14
Un fiore così bello che ha il trebelje peloso. Noteremo questa kobulnica sui sentieri verso il medio monte.15
Ci sono diverse specie di krvomočnica - senza dubbio anche la krvavordeča è bellissima.16
Il papavero di Kerner cresce nelle KSA, quasi uguale quello di Petkovšek nelle Julijcih. Questo è dal Kalški greben.17
Mošnjak a foglie rotonde - questo è da Bogatina.18
Per questa conclusione anche la verde bellezza delle nostre foreste - tevje.19
Assenzio montano-issopo. Odora come l'assenzio da orto.20
(+1)mi piace
Rak19. 10. 2012 18:47:12
Velkavrh, anch'io sono abbastanza attivo nella fotografia di fiori di montagna, ma chapeau a te.
(+1)mi piace
velkavrh19. 10. 2012 19:47:11
Rak, grazie. Non è solo la fotografia che è interessante. Più interessante è poi cercare i nomi dei fiorellini che abbiamo fotografato. All'improvviso conosci quasi tutti i fiori che vedi lungo i sentieri di montagna e ne vuoi vedere ancora di più. L'anno prossimo esploro in dettaglio l'area del Krvavec e l'ampio dintorno di Zelenica, perché dalle fonti disponibili ho appurato che non ho trovato circa un terzo dei fiori di montagna. L.P.
(+1)mi piace
Rak19. 10. 2012 21:00:12
Certo che ti seguirò con piacere, ti auguro tanto successo!
(+1)mi piace
velkavrh27. 10. 2012 09:33:37
Andiamo all'ottava scelta.
Lakota norica.1
Flox bianco.2
Hawkweed a foglie lunghe.3
Sigillo di Salomone profumato.4
Sul sentiero attraverso i boschi verso il medio monte in primavera vediamo la penuša trilista.5
Trifoglio spagnolo a piccoli fiori.6
Comune hmelj-našel lungo il torrente Belca.7
Nanetto bavarese.8
Amaranto prativo.9
Orchidea comune.10
Veronica variopinta.11
Garofano selvatico.12
Rampion comune.13
Cardo spinoso.14
Centaurea nana.15
Spiga bassa.16
Giglio turco.17
Argentina robusta.18
Bellissimo papavero di campo.19
Bellissima kobulnica - indeterminata - potrebbe essere comune radice forestale o angelica.20
(+1)mi piace
Majdag16. 12. 2012 10:21:07

...Vi rallegro un po' questa cupa domenica, saluto mattutinonasmeh
- I pulcini timidamente gorgheggiano dal freddo suolo1
(+7)mi piace
tisa17. 12. 2012 16:14:02
Majdag, non vedo l'ora che spuntino.nasmeh
(+2)mi piace
Majdag18. 12. 2012 11:18:30

...Sono già spuntate qui da noi sopra Jesenice Tisa. Dove il sole splende più caldonasmeh
(+4)mi piace
otiv20. 02. 2013 08:23:22
Fiorellini di montagna ognuno li vuole,
la loro bellezza arriva al cuore.

La modestia è loro caratteristica,
il colore tenta pure il pittore.

Abbelliscono le nostre amate montagne,
per la loro crescita lottano onestamente.

In inverno li guardiamo per questo,
per ricordare i bei giorni.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+3)mi piace
velkavrh14. 04. 2013 12:32:01
Oggi il primo resoconto dal campo. Stavolta più una passeggiata per iniziare la stagione escursionistica asciutta dalla passeggiata a San Lorenzo sopra Bašlje.
Il Črni teloh si trova ancora sul sentiero nel bosco verso la cima di Sv. Lovrenca. Questo è ancora bianco, principalmente ma già rosato.1
C'è anche piena resja subito all'inizio del sentiero.2
Tutto giallo è anche navadni lapuh lungo l'intera strada forestale.3
Tutto blu è anche navadni jetrnik.4
Nel bosco trovo anche navadni volčin.5
Lungo il sentiero vedo una viola bianca.6
Sotto la chiesetta solo due fiorellini - questa bellezza verde troviamo - è cipresasti mleček.7
Tutto pieno di questa bassa fioritura bianca - è nizki repnjak. Cresce sotto la chiesa tra l'erba.8
Così appare l'habitat di questo repnjak.9
Trovo anche il primo žanjevec - ancora in boccioli.10
(+2)mi piace
keber114. 04. 2013 13:00:06
Mentre andavo in bicicletta sopra Dragonja ho notato questo bel fiorellino su un'area molto piccola:
Che tipo di fiore è questo?1
Cos'è questo cespuglietto?2
Le viole si congedano3
Un unico grande fiore4
(+1)mi piace
otiv14. 04. 2013 15:50:06
Brane, cosa hanno portato alla luce questi fiorellini?nasmeh
Cordiali saluti!
(+2)mi piace
ljubitelj gora14. 04. 2013 21:52:06
Verso la sorgente della Boka
1
(+1)mi piace
strelec195414. 04. 2013 22:24:23
auricola-primulazavijanje z očmi
mi piace
Pagina:123...3233343536...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie