Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh28. 07. 2012 16:41:27
Oggi fiorellini dal giro a Kalška gora da Žagana peč.
Senza stella alpina ovvio no - in cima alla Kalška gora.1
Le campanelle di Zois non si possono confondere con altre.2
Crespino roccioso cespuglioso.3
Amico.4
Ancora dryade alpina-Dryas octopetala-Rosaceae.5
Armoise noire-Achillea atrata-Asteraceae.6
Globularia a foglie cordate-Globularia cordifolia-Globulariaceae.7
Arenaria splendente.8
Papavero retiano-Papaver alpinum ssp. rhaeticum-Papaveraceae.9
Eliantemo.10
Phyteuma di Sieber-Phyteuma sieberi-Campanulaceae.11
Scabiòsa a grandi fiori.12
Questa cresceva accanto alle scabiosse blu.13
È anche scabiòsa a grandi fiori.14
Genzianella.15
(+1)mi piace
Rak28. 07. 2012 17:28:28
Ciao!
Anch'io sono un grande amante delle montagne e dei fiori alpini, nonostante la mia età avanzata continuo volentieri a salire in montagna, naturalmente con la mia indispensabile attrezzatura fotografica e fotografo, fotografo .... preferibilmente fiorellini. Poi a casa segue l'identificazione, che però non sempre riesce. Cercando aiuto per un fiore sconosciuto sono capitato su questo meraviglioso forum dove ho già trovato molte risposte. Oggi allego una foto di un fiore, che sospetto appartenga ai cardi. Se qualcuno lo riconosce, sarò felice.
Ciao! Anch'io sono un grande amante delle montagne e dei fiori alpini, nonostante la mia età avanzata continuo volentieri a salire in montagna, naturalmente con la mia indispensabile attrezzatura fotografica e fotografo, fotografo .... preferibilmente fiorellini. poi a casa identificazione, che però non sempre riesce. Cercando aiuto per un fiore sconosciuto sono capitato su questo meraviglioso forum dove ho già trovato molte risposte. Oggi allego una foto di un fiore, che sospetto appartenga ai cardi.
L'inserimento dell'immagine non mi riesce in qualche modo, quindi allego il link all'immagine:
https://lh6.googleusercontent.com/-NMxN58ZUck4/UA7JB21gzvI/AAAAAAAAUqQ/pdA2hhnY9iE/s720/IMG_4302.JPG
1
2
mi piace
otiv28. 07. 2012 17:31:44
E anche il mio saluto fiorito dall'escursione di ieri alle Ograde.
Campanula lasiocarpa1
Campanula lasiocarpa2
Campanula lasiocarpa3
Campanula scheuchzeri4
Campanula scheuchzeri5
Campanula scheuchzeri6
Dežan rosa-rossastro7
Dežan rosa-rossastro8
Dežan rosa-rossastro9
Ivanjščica10
Ivanščica11
Ivanščica12
Anemoni alpini13
Anemoni alpini14
Anemoni alpini15
Primula a foglie di salice16
Mirtillo nero di palude17
Caput nigrum multiflorum18
Ciclamino19
Marmotta Panoski20
Marmotta Panoski21
(+1)mi piace
peter228. 07. 2012 18:46:42
@Rak
Probabilmente il bel cardo. Con le piante dove sei già sul posto in dubbio con la determinazione, fotografa tutte le parti della pianta. Importante è la forma delle foglie, pelosità delle foglie e del fusto ecc ... così le foto non sono mai troppe.

Bel cardo: http://www.petersfoto.si/displayimage.php?pid=2922
mi piace
Rak28. 07. 2012 20:17:46
@peter2 - anch'io mi sono già deciso per quello, visto quanto sono importanti a volte i dettagli.
Grazie per la risposta.
mi piace
LidijaJesih11. 08. 2012 07:47:51
Questo fiorellino cresceva ieri sul sentiero verso Škrlatica, poco dopo l'inizio, lungo il sentiero ghiaioso. Ce n'era solo uno. Tra le foto era più simile alla campanula cespugliosa, ma la sua infiorescenza è più piccola, foglie lisce e taglienti... forse è un'altra?
bella, forse campanula cespugliosa?1
mi piace
velkavrh11. 08. 2012 09:05:32
Lidija Jesih, è campanula cespugliosa, solo aveva peggiori condizioni di crescita e non è cresciuta più in alto. Ma ha foglie così. L.P.
mi piace
velkavrh11. 08. 2012 14:53:42
Oggi per riscaldamento prima del Montaž di domani meglio una passeggiata alla planina Osredek e così tutti i fiorellini della planina Osredek l'11.08.2012.
Ha iniziato a fiorire il gentiliano setoloso o candeliere-Gentiana asclepiadea-gentiliane-Gentianaceae.1
Fiore dell'angelica-quella grande ombellifera è grande.2
Farfallo di San Giacomo-Senecio jacobaea-asteracee-Asteraceae.3
È grande quella bellissima campana di Witasek-Campanula witasekiana-campanule-Campanulaceae.4
Preobjeda repičasta.5
Barba di capra prativa-Tragopogon pratensis-asteracee-Asteraceae.6
Barba di capra.7
Campanula a grappoli.8
Lino appiccicoso-Linum viscosum-linacee-Linaceae.9
Aglio carenato - Allium - Alliaceae.10
Carlina acaule o carlina pungente - Carlina acaulis - Asteraceae.11
Menta dal foglia lunga - Mentha longifolia - Lamiaceae - l'intera montagna ondeggia in color grigio-bluastro.12
Proprio intorno alle baite sul pascolo molta malva silvestre - Malva sylvestris - Malvaceae.13
Erba pulicaria a foglie cuoriformi - Pulicaria dysenterica - Asteraceae.14
La pulicaria vista per la prima volta, ce n'era solo una pianta.15
Troviamo anche la genziana crociata - Gentiana cruciata - Gentianaceae.16
Tutto il giallo è il senecione dei boschi - Senecio nemorensis - Asteraceae.17
Ancora senecione del bosco da vicino.18
Scabiose comune - Scabiosa columbaria - Dipsacaceae.19
Non possiamo ignorare il fiore della buona mente, di cui è piena la montagna.20
Cardo comune - Cirsium vulgare - Asteraceae.21
(+3)mi piace
velkavrh12. 08. 2012 20:02:56
Oggi tutti i fiorellini della Planina Pekol con Montaž.
Campanula cespitosa-Campanula cespitosa-campanulacee-Campanulaceae.1
Ancora molto rododendro peloso-Rhododendron hirsutum-ericacee-Ericaceae.2
Garofano selvatico.3
Murka di Rhellicani (murka nera)-Nigritella rhellicani. Anni fa la chiamavamo murka nera, poi i botanici hanno scoperto che la nera cresce solo in Scandinavia. Anche quella rossa ora si chiama bicolore.4
Insalata di montagna.5
Gypsophila strisciante-Gypsophila repens-gariofilacee-Caryophyllaceae.6
Dimek dorato.7
Rosa del Triglav o potentilla splendente-Potentilla nitida-rosacee-Rosaceae.8
Papavero giuliano-Papaver alpinum sp. ernesti-mayeri-papaveracee-Papaveraceae.9
Centaurea uniflora-Centaurea uniflora-asteracee-Asteraceae-a 2.000m. Hanno steli corti e un solo fiore per stelo. Ce ne sono tantissimi sopra la malga Pekol verso il valico.10
Coda di volpe alpina.11
Cerastium uniflorum-cariofillacee-Caryophyllaceae.12
Campanula cochleariifolia-campanulacee-Campanulaceae.13
 Rocciacrespigna homul.14
Rocciacrespigna solcata proprio dalla cima di Montaža. Si tratta della sua sottospecie-rocciagrespigna carniolica.15
Dopo un esame dettagliato, ho concluso che si tratta di Genzianella austriaca (fam. Genzianaceae), infiorescenza alla stessa altezza, denti caliciali più lunghi della tuba caliciale.16
Solo per confronto, rimetto dentro la foto del precoce sviščevec, che è sostanzialmente diverso da quello austriaco e si può distinguere.17
(+1)mi piace
gmirko16. 08. 2012 17:42:57
Beh l'ho trovata, la campanula di Zois.
Campanula di Zois1
mi piace
otiv16. 08. 2012 18:19:06
Quella non è stata difficile da trovare, poiché è segnatagrande sorriso
(+1)mi piace
velkavrh19. 08. 2012 20:12:04
Oggi in una giornata meravigliosa al Vodnikov dom. L'autunno si sente già. I fiorellini si stanno congedando piano piano. Sembra che quest'anno ho mancato il košutnik. Ce ne sono tanti solo di entrambi gli edelweiss.
Nel bosco sopra il parcheggio per la Planina Konščica molti funghi candelabro.1
La jerebika ha già tutti i frutti rossi.2
Le mirtilli selvatici sono già maturi.3
Sulla Planina Konščica domina il cardo volvoluto.4
Lungo il sentiero prima del Studorski preval, silene abbracciante.5
Ovunque molte campanule pelose.6
Lungo il sentiero anche pieno di sileni rigidi.7
Già sulla Planina Konščica, poi su tutto il sentiero e anche intorno al Vodnikov dom molti gentilini a coppa-Gentianella anisodonta-gentianacee-Gentianaceae.8
Il gentilino a coppa dovrebbe avere le foglie a coppa rivolte verso l'esterno, cosa ben visibile nella foto.9
Presso il Vodnikov dom trovo anche i primi gentilini frangiati. Sono blu come gli marmotte.10
I fior di roccia sono per lo più già sfioriti a questa quota - questo è il fior di roccia peloso.11
Gli enziani fioriscono ancora come questo rosa. Questo è quello di Haynald.12
E anche il blue-triumfettiano capolino.13
Anche l'assenzio alpino.14
(+3)mi piace
velkavrh22. 08. 2012 11:59:45
Oggi in questo caldo al fresco piacevole della gola dei Koroški slapovi e tutti i suoi fiorellini. Veramente cascate quasi non ci sono.
Sul prato prima della gola ci sono diversi cardi. Questo è il cardo morbido-Cirsium oleraceum-Asteraceae.1
Carlina comune, anche carlina-Carlina vulgaris-Asteraceae.2
Reseda spinosa.3
Già sul pendio alla fine del prato prima della gola ce ne sono molte di campanule pelose.4
Già al parcheggio, questa bella gialla.5
Linfaria a cuore - in qualche modo di crescita più piccola di quella che ho trovato sul pascolo Osredek - ma ce ne sono molte subito al parcheggio vicino al torrente e poi anche prima della gola.6
Veramente cresce qui in natura - echinacea laciniata - Rudbeckia laciniata - Asteraceae - cresce proprio all'inizio della gola sul pendio del torrente.7
Nella gola all'ombra e al fresco abita l'epipactis latifolia.8
E l'edelweiss dalle foglie sericee.9
È la mačina tinctoria-Serratula tinctotia-Asteraceae.10
Ho trovato anche il luk di Kamnik qui.11
È il terzo rappresentante dei kobulčki-karniolico masterwort-Astrantia carniolica-Apiaceae. Cresce in tutta la gola delle cascate di Koraški-ha bisogno di ombra e umidità.12
Amarena comune.13
Epilobio peloso-Epilobium hirsutum-onagracee-Onagraceae.14
Ancora un fiore dell'epilobio peloso.15
Betonica comune-Betonica officinalis-labiati-Lamiaceae.16
Hieracio porrifolio -Hieracium porrifolium-cicorie-Cichoriaceae.17
Anche il suo fiore.18
Verga d'oro-Solidago virgaurea-asteracee-Asteraceae-è anche un fiore medicinale.19
Del primulo salicino ce n'è anche tanto.20
Ultimi fiori del genciana di Fritscher, che ha foglie caratteristiche e non si può confondere con altre genciane, specialmente quelle rosee, che a prima vista sono molto simili.21
(+1)mi piace
velkavrh25. 08. 2012 05:06:44
Ora un po' di pausa fino alle prossime escursioni quindi pubblico ancora le foto non pubblicate delle escursioni passate.
Su meli alpini e tra le rocce troviamo diverse specie di radičevke da dimki, škržolice e jajčarji. Questo dovrebbe essere un rappresentante dei jajčarji e precisamente alpski jajčar - la letteratura scrive che le foglie sono pennatamente divise, se fortem1
Questo è anche un fiore - dalla gita su Bogatin-Kuk.2
In un altro habitat nella stessa escursione trovo un fiore simile con fiore simile, ma con foglie non così divise, quindi è alpski o gololistni.3
La differenza nelle foglie è ben visibile. È difficile determinare la varietà di jajčar. Quello comune è densamente peloso: brumatijev non si può confondere, perché le foglie sono lanceolate strette o lineari, e cresce solo sui ghiaioni di Soča e Nadiža; 4
Vanež in una conca sul sentiero a Bogatin Kuk.5
Bella foto di popona o sončeca. Determinazione esatta è un po' più esigente.6
Repičasti cardo - Carduus carduelis - cresciuto proprio sulla cima di Črna prst.7
Foto della comune šparnica dal sentiero verso Češka koča.8
È stato fotografato quest'anno il 26.05. nelle pareti di Komarče - foglie piatte. Appartiene alle radičevke.9
Ušivec allungato - sentiero verso Špik Hude police. L'ušivec allungato è una sottospecie di quello giuliano. Da noi crescono anche il giallopalude e l'hayuetov, che ha un sito classico su Črna prst, ma quest'anno non l'ho trovato.10
Preobjeda dal casco stretto - sentiero su Montaž.11
Cardo alpino - Carduus defloratus ssp. defloratus - nebinovke - Asteraceae - Caratteristico è avere foglie spinose - sentiero su Montaž.12
Dimek dorato - sentiero su Montaž - se le condizioni di crescita sono peggiori ha uno stelo più basso.13
E questa enigma dal sentiero su Rodica - Črna prst - pianura Suha - è una radičevka - così appariva tutto il prato - di dimko dorato.14
Così appare questa gialla da vicino - più tardi si colora d'arancione.15
Nel frattempo c'erano queste arancioni - così procede la colorazione.16
Fiore arancione da vicino.17
Questo è l'oklinkani bodak - Carduus personata - nebinovke - Asteraceae - Tura su Stol.18
Questo è il pedicularis elongata subsp. elongata dalla Črna prst.19
Accanto è cresciuta anche questa, che è completamente identica in crescita a quella allungata, solo leggermente rosata.20
mi piace
tinky26. 08. 2012 00:52:23
non è bella?
1
mi piace
Kokta26. 08. 2012 01:50:52
Veronica di Kamnik
mi piace
velkavrh26. 08. 2012 06:46:02
Dipende dove è stata fotografata. Se è stata fotografata in KSA è davvero kamniška. Ma penso che sia bicolore, prima chiamata rossa. Questa cresce solo nelle Julijcih. Per la kamniška è caratteristico che è più chiara, sotto biancastra e fiore più rotondo. Kamniška cresce solo in KSA. Quest'anno ne ho visti tantissimi sul Kamniško sedlo. Purtroppo le foto non sono riuscite.
Solo per il riconoscimento metto su questa foto, altrimenti non pubblico tali foto.1
Queste sono foto dell'anno scorso scattate sul Veliki Špič - queste sono bicolori. Quest'anno non le ho viste. Sulle Ture ho visto solo relikanijeve (nere).2
mi piace
tinky26. 08. 2012 09:43:03
Ho fotografato la murka il 12.7.09 durante l'ascesa su Vrtača.
mi piace
velkavrh26. 08. 2012 10:36:33
Sì, kamniška murka cresce in alcuni posti nelle Karavanke. Il posto di crescita è giusto. Non è usuale per lei un colore così forte, diciamo rosso. Tutte quelle sui vari forum sono biancastre sotto.
(+1)mi piace
tinky26. 08. 2012 10:56:33
Questa era da qualche parte tra Zvoh e Vrh Korena.
1
(+2)mi piace
Pagina:123...3031323334...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie