|
| dleskovec28. 05. 2018 20:09:27 |
Zvonček; speri invano che Zlatica te lo dirà!!
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica28. 05. 2018 20:16:02 |
dleskovec, questa è già provocazione   
|
|
|
|
| Zvonček28. 05. 2018 22:29:27 |
Dleskovec, Zlatica mi ha inoltrato precise istruzioni per i siti della bella scarpetta a Jezersko, non ne avrei potuta avere di più precise, per questo le sono molto grata, e tu dovresti scusarti con lei. Ciao
|
|
|
|
| Zvonček28. 05. 2018 22:34:23 |
Dleskovec, ancora una cosa. Ho guardato le tue foto davvero belle di fiori di montagna. Osservazione benintenzionata: correttamente è la sassifraga di Traunfellner e non di Traunfeller. E penso che non tutte siano di Traunfellner, già per la forma delle foglie. Ma ammetto che potrei sbagliare. Ciao
|
|
|
|
| kati190929. 05. 2018 13:24:02 |
Zvonček; hai ragione sul nome "sassifraga dorata"; mio errore descrittivo. Secondo il libro "Fiori alpini della Slovenia" di V. Ravnikar, la mia "sassifraga dorata" è quella di Traunfellner; foglie basali picciolate e divise in segmenti stretti solcati (citato). Tre anni fa ho scritto una domanda simile (sito della bella scarpetta) su questo forum, perché volevo vedere dal vivo e con buone intenzioni questa bellissima orchidea. Mi ha risposto Brane Velkavrh, ma è stato "attaccato" dai "botanici" che tali siti non si rivelano perché vengono saccheggiati e distrutti. Mi sono sentito ferito, perché sono stato indirettamente marchiato come "barbaro dei fiori". Da allora non partecipo più a questo forum!! Ma ogni anno godo comunque a guardare queste bellezze!
|
|
|
|
| djimuzl29. 05. 2018 16:24:18 |
La riconosce qualcuno? 
1
2
|
|
|
|
| otiv29. 05. 2018 16:49:31 |
Sarebbe utile anche sapere dove e quando hai fotografato il fiorellino. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl29. 05. 2018 17:01:35 |
L'ho aggiunto ora alla foto 
|
|
|
|
| otiv29. 05. 2018 18:30:07 |
Ho guardato nel libro e il più simile è il repnjak alpino, ma poiché nella tua foto la parte verde (foglie) è molto poco visibile non posso confermarlo. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl29. 05. 2018 18:37:22 |
Ho aggiunto un'altra foto, qui le foglie si vedono meglio. 
|
|
|
|
| Apolonija29. 05. 2018 20:46:07 |
Ciao Anch'io penso che sia un repnjak nella foto, ma più bohinjski che alpino. Non capisco qualcosa nella corrispondenza: Zvonček e Dleskovec e Zvonček e Kati. Siete in tre o solo due ? Mi ricordo la discussione sulle scarpette e sul preciso, con enfasi sul preciso, rivelazione pubblica dei luoghi. Penso sia meglio descriverlo in un messaggio privato. Ma può questo essere causa di offesa?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv29. 05. 2018 20:50:23 |
Ma il repnjak bohinjski non c'è nel mio libro.. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh29. 05. 2018 21:06:30 |
djimuzl ha fotografato il repnjak basso-Arabis bellidifolia.Questo repnjak è basso e ha foglie pelose-sulla seconda foto si vede.È alto solo fino a sette cm.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl29. 05. 2018 21:12:00 |
Velkavrh - è un fiorellino minuscolo, davvero.. Grazie a tutti per le opinioni date 
|
|
|
|
| Apolonija29. 05. 2018 21:22:13 |
Sì, Brane, questo stavo cercando. L'avete fotografato già l'anno scorso o quello prima, ma non l'ho trovato. Solo dopo ho visto che AM ce l'ha sul suo sito anche descritto così come dici. Otiv, piacere estetico!
|
|
|
|
| velkavrh29. 05. 2018 21:26:08 |
Permettetemi di tornare un po' alle kobulnice. Mostrerò due. La prima l'ho fotografata oggi a Zelenica. L'altra circa una settimana fa a Čavn. Queste alte kobulnice mi confondono.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zvonček29. 05. 2018 22:25:37 |
Kati1909, ho dovuto leggere due volte quanto scritto, poiché non potevo credere ai miei occhi. Seguo questo forum da appena un anno, quindi non conosco questi "attacchi". Faccio davvero fatica a credere che qualcuno correrebbe su un sito con l'intento di depredarlo e distruggerlo. Riguardo a Traunfellnerjeva sono felice che non mi hai serbato rancore per l'osservazione benintenzionata sul testo. Alcuni probabilmente sì. Ho dubitato che fossero Traunfellnerjeve su tutte le foto per le foglie, che non sono uguali su tutte le immagini. Ma già la prima volta ho detto che è possibile mi sbagli. Buon divertimento sui tuoi sentieri!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.