|
| otiv16. 06. 2018 18:44:16 |
Ciao, Brane... pensi che le primule cambino colore... cioè, se la memoria non mi inganna ho visto primule rehlikan su Struska anni fa. Darò un'occhiata alle mie escursioni passate. Kobulnice rosa ce n'erano un sacco e una più bella dell'altra. Anche zlatiche tante... in certi posti tutto giallo per loro. 
|
|
|
|
| zlatica16. 06. 2018 20:41:44 |
Otiv, è la tua kobulnica rosa grande bedrenec? 
|
|
|
|
| otiv16. 06. 2018 20:58:40 |
Zlatica, sarò contento se è davvero grande bedrenec. Allego anche la foglia verde. 
1
|
|
|
|
| Apolonija16. 06. 2018 21:27:31 |
Otiv, è grande bedrenec. E al 12 è salice alpina. La ammiro sempre. Una settimana fa ne parlavamo proprio.
|
|
|
|
| zlatica16. 06. 2018 21:34:04 |
Ecco, abbiamo trovato il bedrenec. Per me è una kobulnica molto bella! Su Črna prst ce n'è tanto.
|
|
|
|
| velkavrh17. 06. 2018 12:27:27 |
otiv,riguardo al bedrenec. Abbiamo grande bedrenec (Pimpinella saxifraga) e bedrenec comune (Pimpinella major).Non so se li distinguerei perché sono molto simili.Fiori simili hanno anche entrambi i cerfogli. Più simile è il cerfoglio di Villars (Chaerophyllum villarsi-anche Alpine chervil.Già alla baita Orožnova sul pascolo sotto Liščec e poi sul sentiero verso baita su Črna prst tutto rosa.Più comune il cerfoglio comune-stessa crescita circa, fiori a ombrello bianchi poi si colorano rosa tenue.Tutti i fiori elencati sono kobulnice. Riguardo alle primule delle Karavanke.Penso che siano proprio rehlikan. Forse la luce ha fatto quei colori.Nelle Giulie ci sono anche ibridi tra orchidee e primule. Tale ibrido l'ho trovato su Črna prst vicino al passo Četrti.
|
|
|
|
| kati190917. 06. 2018 12:40:11 |
Grazie; Otiv e Velkavrh! Vi auguro bei sentieri e foto!
1
|
|
|
|
| zlatica17. 06. 2018 13:01:43 |
Branko, hai aperto un buon tema e dilemma, entrambe le kobulnici menzionate sono davvero simili e difficili da distinguere per noi amatori. Poiché ti sei riferito a Črna prst, che ho menzionato anch'io, direi che hai ragione, che lì è autoctono il trebelje e non il bedrenec; ricordavo solo i bei fiori rosa che adornavano i prati in cima a Črna prst. In ogni caso, per una determinazione almeno approssimativa è necessario avere davanti agli occhi anche la foglia. Aggiungo foto di questa kobulnica rosa di qualche anno fa da Črna prst e accanto anche una foto con foglie, che sono diverse dal bedrenec fotografato da Otiv. Purtroppo nel libretto Rastlinstvo Črne prsti c'è solo una foto di Peter del Villarovo trebelje, dove le foglie non si vedono molto bene. Ma se confronto questa mia foto delle foglie con la foto dalla Flore Alpine, direi che questa mia è probabilmente proprio Villarovo trebelje. Che ne pensate Branko, Otiv e Polona o qualcun altro esperto?  
|
|
|
|
| TamaraTP17. 06. 2018 15:25:58 |
La viola di Zois vi saluta dallo Stol.
1
|
|
|
|
| tinky17. 06. 2018 18:42:56 |
Metto solo una scura su lì!
1
|
|
|
|
| Zvonček17. 06. 2018 22:28:49 |
Per favore aiuto coi nomi delle piante dai giri sulle montagne sopra Sorica. È un vero giardino fiorito. Ho pubblicato solo foto di fiori di cui non sono sicura se li nomino correttamente o non conosco il nome. Grazie in anticipo per lo sforzo e l'aiuto
|
|
|
|
| Zvonček17. 06. 2018 22:53:51 |
E anche queste tre. Grazie
|
|
|
|
| Zvonček17. 06. 2018 22:55:39 |
La preobjeda dorata dovrebbe essere nella foto 1, nelle altre due grint roccioso. Nella foto 3 si vede anche un altro fiore interessante, probabilmente uno dei kamnokrečev.
|
|
|
|
| otiv18. 06. 2018 06:08:43 |
Zvonček, nelle foto 5,6,3 c'è hostov kamnokreč Nella foto 1 nella seconda parte c'è velecvetni naprstec Nella foto 1 nella prima parte c'è grande giallo kobulček che sta aprendo fiori. Nella foto 2 c'è Jacquinov čistec Nella foto 4 c'è vrbolistni primožek. Nella foto 10 c'è klobčasta zvončica.
|
|
|
|
| velkavrh18. 06. 2018 07:32:05 |
Zvonček, nella seconda parte sulla foto n.3 hai hostov kamnokreč. Da noi crescono due sottospecie, più facile distinguerle dalle rosette fogliari. Ma è il nostro kamnokreč che cresce più in alto. Le rosette fogliari amano nascondersi all'ombra. Sulla foto n.2 -seconda parte non è skalni grint-gia presentato. Questo fiore giallo alto appartiene alle škržolice, che sono difficili da distinguere, beh almeno la maggior parte. Più facile determinare la škržolica pelosa, con quella a foglia di lepre avremo già problemi. Morisovo, fittamente pelosa, fessurata non le distinguo più. Abbiamo anche molte più basse come quella a peli lunghi, biancastra e anche alpina. Sì questo genere di cicorie è esigente per il riconoscimento.
|
|
|
|
| otiv18. 06. 2018 07:53:20 |
Le genziane sono per me un osso duro...genciana calicea
|
|
|
|
| Apolonija18. 06. 2018 08:51:44 |
Zvonček, se anch'io metto il mio pentolino e vado per ordine, altrimenti i ragazzi hanno già detto bene. prima parte: 1- grande giallo kobulček 2- silene di Jacquin 3- škržolica (dolgodlakava???) 4- primula vrbolistna 5 e 6- sassifraga di Host 7- lakota 8- robusta scarpetta 9- veronica rupestre 10- campana capitata seconda parte: 1- digitale a molti fiori 2- škržolica (razcepljena???) 3- škržolica e sassifraga di Host
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.