|
| otiv21. 06. 2018 11:52:29 |
Zvonček, non è trifoglio, ma narciso di Jaquin. 
|
|
|
|
| trma55521. 06. 2018 19:58:30 |
Queste fiorelline non le trovo. Fotografata sul prato vicino a Mangart.
1
|
|
|
|
| zlatica21. 06. 2018 20:24:02 |
Sì, tutto indica che è la famosa genziana blu che tanti vogliono vedere, tra cui anche la mia piccoletta.  
|
|
|
|
| Zvonček21. 06. 2018 21:50:37 |
Otiv, grazie. 
|
|
|
|
| trma55521. 06. 2018 23:15:57 |
Zlatica GRAZIE, non l'avrei trovata! Quasi tutta la vita cammino in montagna, basse, alte e ancora più alte, e l'ho vista per la prima volta.
|
|
|
|
| Apolonija22. 06. 2018 00:35:06 |
È davvero genziana blu, qualche anno fa l'ho incontrata per la prima volta sul Mangart
|
|
|
|
| velkavrh22. 06. 2018 09:14:52 |
Otiv, splendido! L'identificazione dell'ušivec è corretta. Purtroppo le mie foto non possono competere con le tue.
|
|
|
|
| otiv22. 06. 2018 10:49:34 |
Branko, grazie. Non ho trovato tutto quello che mi aspettavo, ma tutto il resto era meraviglioso. Tra una quindicina di giorni di nuovo a questa quota per ammirare i fiori.
|
|
|
|
| Zvonček22. 06. 2018 15:11:52 |
Velkavrh, prima volta (almeno io) che sento della comune privezanka (foto 7). Pensavo fosse žarkasta košeničica. La mia foto è dal sentiero per Možic di recente.
|
|
|
|
| zlatica22. 06. 2018 15:45:21 |
Oh, Otiv, che bellezze d'alta quota hai portato nelle nostre case! Non riesco a stupirmi che tutto questo fiorisce già sotto il Triglav. Quindi, il tuo desiderio si è realizzato, che avevi espresso un po' di tempo fa di voler andare da quelle parti! La tua scelta di foto e colori è pura scelta di fragole e certo l'ultima blu è neboglasnična! Ti invidio molto questo piacere, e anche un po' invidia amichevole che hai potuto vagare così in alto e catturare quei bei cuscini e fiori delle nostre alte montagne. E la tua poesiola dice tutto quello che hai provato! Con la lepnica intendevi quella senza stelo, vero? Branko, anche tu hai percorso tanto e visto tante bellezze... Zvonček, il tuo giallino è naturalmente žarkasta košeničnica, te lo confermo perché ero su Soriska solo pochi giorni prima di te, altrimenti esiste la comune prevezanka (con "e" non "i"), ma la foto per me non è abbastanza da vicino per giudicare quale giallino sia, sicuramente Brane l'ha guardata bene. Per un'idea migliore ti mando la mia prevezanka dalla Velika Plešivica così te la immagini meglio. Ha foglie davvero interessanti schiacciate (legate). lp  
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh22. 06. 2018 15:51:33 |
Zvonček si tratta di prevezanka comune (così è corretto)-Chamaespartium sagittale. La žarkasta košeničica è in realtà un arbusto alto oltre mezzo metro e in alcuni posti ricopre grandi aree.
|
|
|
|
| Apolonija22. 06. 2018 18:34:21 |
Belle foto, tutti fiorellini, certo otiv è un artista di specie speciale. Otiv, perché non hai dubbi sulla foto 6 che sia neboglasnica, ma sulla 22 sì? Il tuo ušivec è klasasti ušivec, in latino Pedicularis rostratospicata. Guarda: rostrum=becco, fiori a forma di spiga. Brane, mi fido della tua pluriennale conoscenza delle piante e ho imparato tanto da te. Per questo ti chiedo volentieri. - Il tuo sleč peloso mi sembra solo rjasti sleč. Mi sbaglio? -Io sono convinta che sia avstrijski gadnjak -Quel tuo pezzettino è travnata zvezdica -Stellaria graminea 
|
|
|
|
| otiv22. 06. 2018 19:33:25 |
Apolonija, grazie. Ho dubbi perché alla fine della sessione fotografica ero sicuro che fosse spominčica, ma tra la massa di scatti ora non sono sicuro quale sia.  Se guardi bene la foto si vedono parti secche degli steli dell'anno scorso e i fiori sono più riuniti in mazzetti. Andrei subito a controllare su Planika, ma è così lontana. 
|
|
|
|
| velkavrh22. 06. 2018 19:57:08 |
Giusto riguardo allo sleč. Tutti quei siti di sleč sono siti di rjasti sleč. Veramente non ho prestato attenzione alle foglie, che sono il segno distintivo per questi due sleč. Rjasti sleč è più raro, perciò sono contento di aver visto tali estese aree.
|
|
|
|
| Apolonija22. 06. 2018 23:47:54 |
Otiv, pensi che i fusti erbacei delle nontiscordardimé non appassirebbero durante l'inverno? Non sono solo germogli radicali secchi con cui si espande il cespo? E le belle foglie verde scuro densamente ricoperte di peli setosi? Pensi che ci siano più fiori su uno stelo? E se hai la nontiscordardimé in qualche altra foto?
|
|
|
|
| kati190923. 06. 2018 12:58:45 |
Otiv; il mio umile parere sulla tua dilema con la "nontiscordardimé"; secondo la spiegazione in "Zaplani", che cresce sopra 1000m e anche l'altra descrizione, la tua dovrebbe essere "nontiscordardimé alpina". Anche il fatto che l'hai fotografata sotto Planika lo confermerebbe. Buon divertimento e rallegra con bei fiori!
|
|
|
|
| Apolonija23. 06. 2018 19:08:44 |
Kati, nella foto 18 c'è nontiscordardimé alpina, per quella sulla 22 otiv è in dilemma, cos'è. Io tifo per vitaliana
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.