|
| velkavrh26. 06. 2018 05:49:52 |
Zvonček, gomoljasti Lathyrus tuberosus.
|
|
|
|
| Zvonček26. 06. 2018 17:59:46 |
Zlatica, Velkavrh, Apolonija, grazie. Vi ammiro davvero (Otiv fa parte di questo gruppo, certo), quanta conoscenza avete e quanta ne avete già trasmessa a me (e quanta ne trasmetterete ancora . Mi piace molto il pedicularis comune. Saluti
|
|
|
|
| Zvonček26. 06. 2018 18:20:31 |
E anche queste due. Le ho dimenticate di aggiungere. E grazie in anticipo!
|
|
|
|
| velkavrh27. 06. 2018 06:59:44 |
Zvonček nella foto n.1 hai Hieracium fritschii, nella foto n.2 genziana comune. L.P.
|
|
|
|
| velkavrh27. 06. 2018 07:04:01 |
Apolonija, potrebbe essere anche veccia selvatica, che è molto comune. Sono molto simili. Dipende dove cresce ciascuno. Hanno habitat diversi.
|
|
|
|
| Apolonija27. 06. 2018 07:43:26 |
Brane, guarda solo le foglie e ti sarà chiaro che non può essere Lathyrus tuberosus.
|
|
|
|
| Apolonija27. 06. 2018 20:06:26 |
Zlatica, grazie per la bella e istruttiva esposizione. È un trollio. Nemmeno io ho visto la čmerika nera in natura, solo nel giardino di una conoscente. È bella. Peter, se leggi, dove in Bohinj cresce? Da qualche parte lungo la Sava?
|
|
|
|
| peter227. 06. 2018 20:14:06 |
Non è molto comune, ci sono sicuramente alcuni esemplari lungo la Sava (pista ciclabile Boh. Bistrica - Stara Fužina).
|
|
|
|
| zlatica28. 06. 2018 06:35:08 |
Grazie, Apolonija, presumo che sia il trollio a foglie strette, diffuso qua e là in Slovenia . Comunque ci sono molte specie di trolli, quindi è difficile dirlo da una foto. saluti
|
|
|
|
| Apolonija28. 06. 2018 08:47:08 |
Peter, grazie. Zlatica, non so. "In Slovenia prosperano 5 specie del genere muncev, le più comuni tra loro sono il munec a foglie strette e quello a foglie larghe, che si distinguono dalle altre perché portano sul fusto più spighe peduncolate e parzialmente pendenti. Il munec a foglie strette ha sezione rotonda del fusto, quello a foglie larghe ha fusto triangolare."
|
|
|
|
| velkavrh28. 06. 2018 11:06:04 |
zlatica, bello! L'arboretum a Trenta in qualche modo non riesco mai a vederlo quando sono da quelle parti. O troppo presto al mattino, al ritorno troppo tardi. Il grabljišče di Fleischmann non lo conosco, più in alto nelle colline conosco quello a foglie lunghe, che ha foglie come quello di Fleischmann - il colore del fiore è più violetto intenso o se vogliamo rosato, come quelli colorati del campo e ungherese. L'hladnikia a foglie nervate l'ho vista quest'anno durante l'escursione a Kucelj. Peccato non averla fotografata. Nelle prossime due settimane andrò sicuramente durante la settimana a controllare Črna prst. Il repušnik cespuglioso l'anno scorso. È davvero bello.
|
|
|
|
| zlatica28. 06. 2018 19:05:06 |
Apolonija, hai ben evidenziato le differenze tra l'uno e l'altro munec. Dovrò ricordarmelo quando ne incontro un altro. Branko, riguardo alla visita alla Juliana hai ragione, è difficile inserirla in un orario di escursioni già esistente. Per questo stavolta ho avuto tempo sufficiente per un attento esame delle rosine, perché io e mio marito ci siamo diretti proprio lì. Su Fleischmann c'è scritto parecchio nella Guida Polhograjsko hribovje, poiché era molto attivo in quell'ambito. Ti auguro una variopinta gamma di fiori sul Črna prst. Saluti
|
|
|
|
| zlatica29. 06. 2018 11:27:55 |
Questo šipek mi tormenta, quale è. Ha un fiore rosso così bello, tonalità simile al rosso-foglia, ma non lo è. Quello francese è di solito più chiaro con più bianco al centro, sebbene le foglie siano simili seghettate. L'ho trovato in una conca sotto le pareti rocciose di Vevnica e Mangart sopra i Laghi di Mangart. Che ne pensate? 
1
|
|
|
|
| otiv29. 06. 2018 12:54:22 |
Zlatica, non è questo il šipek kimastoplodni? 
|
|
|
|
| zlatica29. 06. 2018 13:10:33 |
otiv, sai che potrebbe davvero esserlo . Non mi era nemmeno passato per la mente; non mi sono occupata molto di šipki, ma ora che l'ho esaminato sulla tua sugestija, concorderei con te. Purtroppo è l'unica foto, quindi non si vede il peduncolo che dovrebbe essere ricoperto di spine sottili, mentre i rami sono lisci e forma un cespuglio basso. Sì, quello che dici sarà, Otiv. Forse in autunno vado a vedere il frutto!  Grazie per l'aiuto.
|
|
|
|
| zlatica1. 07. 2018 15:31:26 |
Brane, è stato bello passeggiare tra i tuoi fiorellini. Quello sulla foto 56 è goli lepen? ciao  
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.