Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh5. 07. 2018 20:36:21
darinka4, penso che sia genziana primaverile. Quello del Triglav non cresce mai così.
mi piace
kati19095. 07. 2018 21:20:19
Malgrado scarsa previsione meteo e gamba ancora dolorante, mi ha attirato sul sentiero fiorito. Ma non invano; come se "cieli fioriti" si aprissero. Alcune foto "speciali" regalo e (certo) chiedo identificazione delle "sconosciute". Grazie!
Fiorente convivenza1
Fiorito intreccio2
Cappello fiorito3
Si piacciono4
Coordinati per colore5
Abbraccio blu6
Convivenza blu-giallo7
Nebine e svišč8
Roccia con cappello9
Spominčice e suhljad10
un altro mazzo11
Mazzetto di belle12
Catturata nello svišč13
svišč e nebine14
tutta la ricchezza di fiori15
geraneo di Bohinj16
Euphrasia comune17
škržolica e pečnik18
giallo 2.?19
Elleboro puzzolente comune20
Silene dei boschi21
Saxifraga platanifolia22
Orchide dita di Fuchs23
(+1)mi piace
darinka45. 07. 2018 21:44:42
Dunque è la genziana del Triglav, l'ho vista l'ultima volta da Kredarica al Triglav, cresce a cespi.
è neboglasnica1
forse è il Triglavski svišč?2
mi piace
velkavrh5. 07. 2018 22:10:58
Quella ultima foto è genziana del Triglav. Per determinare piccole genziane è importante la rosetta basale fogliare del fiore. Nella mia foto si vede bene la rosetta fogliare della genziana del Triglav.
Svišč del Triglav.1
Così appare quello primaverile.2
mi piace
velkavrh6. 07. 2018 05:42:14
kati1909, proviamo:

1.-margherita nebina e cerfoglio alpino o serratula

2.-fiore giallo basso è doronico o fior di sole

3.-soldanella pelosa

5.-fiore rosa è silene alpino

6.-non ti dimenticare comune

7.-fiori blu sono orchidee a foglia cuoriforme, davanti orchidea precoce

8.-bianco è margherita nebina

9.-velesa alpina

10.-sarà globeflower di Wertheim

11.-soldanella pelosa

12.-ušivec fusiforme

13.-enziana primaverile

14.-velesa alpina e soldanella pelosa

16.-repnjak bohinjski

17.-eufrasia comune

18. nello sfondo silene alpino, davanti una delle škržoliche o jajčarjev. Le gialle sono sempre difficili da determinare.

19.-škržolica

20.-elleboro comune puzzolente

21.-corretto

22.-corretto

mi piace
zlatica6. 07. 2018 07:58:43
Poiché impariamo l'uno dall'altro, Brane, ho una domanda: cosa determina o quali sono le caratteristiche di base riconoscibili del repnjak bohinjski? Mi chiedo sempre quello.

Altrimenti, per un cambio alcune piante o fiori e persino erbe dai sentieri campestri; quando uno non può andare in alto tra i fiori alpini, guarda per consolazione anche ciò che cresce lungo i sentieri di villaggio o i bordi dei campi e sorpreso scopre che molte curiosità e bellezze si nascondono anche in posti del tutto ordinari. Solo non ci prendiamo il tempo per uno sguardo più attento intorno a noi, pensando che non valga la pena. E ho fatto davvero fatica con l'identificazione. velik nasmehnasmeh
fiore di patata.1
penso che sia il veronica persico.2
Juncus a peli corti.3
non so se è dresen dalle foglie di pesca o dalle foglie di acetosa.4
cardamine ramificata.5
festuca bianca.6
Erba di San Giovanni7
sparviere comune.8
gialle, così le chiamo, ma non so se è dimek o qualcos'altro.9
e qui c'è un singolo fiore di questi rume10
Cardo campestre11
Erba di San Giovanni12
siepe lungo la strada, alta almeno quanto me13
e un esame più dettagliato della foglia mostra che non è bene toccarla14
bardana comune molto medicinale15
un ammasso di piccoli fiori ha persino una certa bellezza16
Orchide uomo17
cinquefoglio strisciante18
ločje comune19
grande ortica20
Veccia degli uccelli21
grande ortica con plotni slak22
plotni slak comune23
calice secca vuota del silene bianco; tutto indica che è del fiore maschile che ha una calice a 10 nervature24
qui si vedono ancora i fiori bianchi dello slizka25
mi piace
kati19097. 07. 2018 07:45:03
Brane; grazie per il tuo "sforzo". Fino alla fig. 16 volevo mostrare tutte le combinazioni floreali su questo sentiero fiorito.
Apolonija; la gialla sconosciuta ha anche un nome sloveno? Grazie!
mi piace
zlatica7. 07. 2018 08:14:14
Apolonija, grazie per il suggerimento sulla gialla sconosciuta, come dice MFS - savojska škržolica mežikanje. Solo le foglie devo controllare bene se corrispondono alle mie fotografate. zmedennasmeh
mi piace
Apolonija7. 07. 2018 09:46:48
kati1909, come ha già scritto Zlatica - savojska škržolicanasmeh
mi piace
velkavrh7. 07. 2018 17:15:04
Oggi però i fiorellini del Mangart. Nessuna planika vista. Piccole genziane le ho viste sull'erba e nelle rocce, ma non sono riuscito a fotografarle. La maggior parte delle rož attualmente in fiore le ho catturate nell'obiettivo nonostante il giro guidato.
Cardo spinoso, non ho visto altri cardi o bardane1
Non ti scordar di me alpina e dresnik viviparo.2
Qui la non ti scordar di me da sola.3
Erba cremonese a grappolo, c'era anche quella squamosa.4
Vednozeleni kamnokreč.5
Kranjski kamnokreč.6
Medenica alpina, ho visto la sempervivum pirenaico.7
Cinquefoglie di Crantz, ma da nessuna parte ho visto quella di Clusius.8
Aster alpini in fiore.9
Qui sono già appassite.10
Aster strisciante.11
Qui è già appassita.12
Radice rosata.13
Divjakovec glaciale.14
Nebina alpina.15
Ranuncolo di Traunfellner.16
Steinrauke formicale, appena inizia a fiorire.17
Tra l'erba al parcheggio superiore sopra il rifugio ho trovato l'unica veronica di Rheli, e anche quella è nella fase iniziale di fioritura.18
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>220366</komentarid>
<forum>Katera rožca je to?</forum>
<slikaid>418756</slikaid>
<slika_opis_slo>Skoraj na vrhu Mangarta sem opazil komaj cvetoči nasprotnolistni kamnokreč.</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Almost at the t19
Neboglasnice di Triglav in alto nelle rocce di Mangart.20
21
22
Papavero giuliano.23
Glavičasti ušivec. Riconoscibile per quel pronunciato sperone sul labbro superiore - nel rožni il labbro non è speronato.24
Rosa del Triglav.25
26
Dentaria a foglie rotonde.27
Crespino pirenaico.28
Veronica rupestre, ho visto anche le altre tre specie.29
Cervo alpino - Athamanta cretensis.30
Campanula senza stelo.31
Edelweiss alpino o stellina.32
Assenzio montano, non ho visto la rmana.33
Penso che sia la smiljka alpina - Cerastium alpinum, quella carniola ha una crescita diversa.34
Suholetnica - quella a molti fiori è di solito rosa. Ne ho visti di più così piccoli e bianchi.35
Dimek dorato, penso di aver visto anche quello di Triglav nelle rocce.36
Preobjeda a calici stretti.37
mi piace
Apolonija7. 07. 2018 21:17:42
Brane, grazie per i fiorellini. La sretena strisciante mi piace tantissimo, specialmente le infiorescenze pienamente aperte. Alla 9 ti sei sbagliato involontariamente. Ancora una domanda: sei sicuro che sia ušivec rosato? Non si vedono i becchi come nel glavičasti???nasmeh
Qui non hai incontrato il modro milj?
mi piace
velkavrh8. 07. 2018 05:04:43
Siamo saliti per il sentiero sloveno, scesi per quello italiano e durante la camminata in gruppo non sono riuscito a fotografare di più. Né modrega milja visto qui, del milje giallo ce n'è tanto e non l'ho fotografato affatto. Sì, ho studiato attentamente gli ušivci e non era proprio quello giusto. Con la sretena ho scambiato i nomi per errore. Volevo studiare con cura questo svišč del Triglav e quello a foglie rotonde, ma semplicemente non c'era tempo.

zlatica, il riconoscimento di entrambi i repnjaki - bohinjski e alpino è molto semplice. Quello alpino ha una crescita completamente diversa da quello bohinjski. Bohinjski è più basso e di solito cresce molto denso - pieno di fiori bianchi. Quello alpino è più alto. La pianta stessa è molto ramificata. Con quello bohinjski solo il repnjak nano (Arabis bellidifolia) potrebbe ingannarci, ma ha foglie molto pelose. Sul Carso, in Bela krajina e lungo la Kolpa cresce il repnjak scopolijev, che è un po' più basso di quello bohinjski diciamo. Non ho ancora notato il repnjak lucido (Arabis soyeri). Presento alcune specie di repnjaki.
Valeriana bohinjska.1
Così fioriva, per esempio, al poldnev di Trupejevo.2
Questo è il repnjak alpino.3
Interessante questo dalla Croazia dal Velebit - repnjak precoce, che è colorato di blu. Da noi non l'ho mai trovato.4
Repnjak češuljast.5
Repnjak stellato-pubescente o repnjak nano.6
Repnjak ispido, molto simile nella crescita a quello peloso.7
Slokastoplodni repnjak.8
mi piace
kati19098. 07. 2018 12:19:50
Apolonija; grazie per la "savojska škržolica". L'ho etichettata correttamente?
Geranio silvestre1
Forno alpino2
Fiteuma verticillata3
romice ovoidali4
digitale comune5
Marmotta ed edelweiss6
Cardo spinoso7
Crespino a foglie rotonde?8
mi piace
zlatica8. 07. 2018 15:38:02
Brane, complimenti per il Mangart, hai catturato tante rožice nell'obiettivo, perché con il gruppo le attività botaniche soffrono molto. Hai fotografato le principali rožice, non c'è modrega milja su questo sentiero, per altro servirebbe davvero più tempo di quanto consenta il gruppo. Evidentemente quest'anno i fiori non sono così in fiore in questo periodo come negli altri anni. Il tempo l'avete avuto buono, quindi probabilmente anche i panorami.
Grazie per la risposta sul repnjak, ora sono abbastanza sicura di riconoscerlo, poiché conosco bene quello alpino, la differenza la coglierò probabilmente. Anche la presentazione di alcuni repnjaki è interessante.mežikanje
kati, tra parentesi, la krvomočnica non è kravavordeča, perché si differenzia sostanzialmente nel colore da quella gozdna, l'osat secondo me è ancora non fiorito osat comune. Peccato che di solito non scrivi da dove vengono le rožce, perché allora la determinazione è spesso più facile se sai da dove e a che altezza appross. sono fotografati i fiori. nasmehmežikanje
mi piace
Apolonija8. 07. 2018 15:41:17
Cara kati1909,

non so dove avresti dovuto etichettare correttamente? Sulla savojska škržolica abbiamo parlato con Zlatica. Ho pensato fosse la sua gialla. Ma guardando anche la rosetta fogliare, no, è uno dei dimki. Non necessariamente biennalenasmehnasmeh
Peccato che nella tua krvomočnica non si vedano le foglie. Si vedono però i petali. La krvavordeča li ha cuoriformi, la tua no ed è secondo me gozdna, l'ušivec però vretenčasti.

Brane la tua illustrazione istruttiva dei repnjaki serve anche a me. Io distinguo alpino e bohinjski anche dalle foglie, che in quello alpino sono dentellate. Lo zvezdastodlakavi è una delle sottospecie del repnjak basso.nasmeh
mi piace
otiv8. 07. 2018 16:08:49
Saluti cordiali!!
genziana alpina1
genziana alpina2
genziana alpina3
genziana alpina4
(+1)mi piace
kati19098. 07. 2018 21:05:29
Care "signore"; siete un balsamo (non solo) per me!
Apolonija; scusa per la "savojska škržolica". Pensavo che fossero le mie "sconosciute gialle".
Zlatica; tutto il "fiorito splendore" è stato fotografato sul sentiero Podvežak - rifugio su Korošica (purtroppo bruciato)" cioè 1600-1700 m s.l.m.. Grazie; con sincero desiderio per te, che presto "riparti".
mi piace
oldtimer 558. 07. 2018 21:15:48
Saluto floreale dal sentiero per Slemenasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Alcuni non mollano11
mi piace
zlatica8. 07. 2018 21:19:18
Oh, che saluto colorato!velik nasmehnasmeh
mi piace
Pagina:123...286287288289290...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie