|
| velkavrh5. 07. 2018 20:36:21 |
darinka4, penso che sia genziana primaverile. Quello del Triglav non cresce mai così.
|
|
|
|
| darinka45. 07. 2018 21:44:42 |
Dunque è la genziana del Triglav, l'ho vista l'ultima volta da Kredarica al Triglav, cresce a cespi.
1
2
|
|
|
|
| velkavrh5. 07. 2018 22:10:58 |
Quella ultima foto è genziana del Triglav. Per determinare piccole genziane è importante la rosetta basale fogliare del fiore. Nella mia foto si vede bene la rosetta fogliare della genziana del Triglav.
1
2
|
|
|
|
| velkavrh6. 07. 2018 05:42:14 |
kati1909, proviamo: 1.-margherita nebina e cerfoglio alpino o serratula 2.-fiore giallo basso è doronico o fior di sole 3.-soldanella pelosa 5.-fiore rosa è silene alpino 6.-non ti dimenticare comune 7.-fiori blu sono orchidee a foglia cuoriforme, davanti orchidea precoce 8.-bianco è margherita nebina 9.-velesa alpina 10.-sarà globeflower di Wertheim 11.-soldanella pelosa 12.-ušivec fusiforme 13.-enziana primaverile 14.-velesa alpina e soldanella pelosa 16.-repnjak bohinjski 17.-eufrasia comune 18. nello sfondo silene alpino, davanti una delle škržoliche o jajčarjev. Le gialle sono sempre difficili da determinare. 19.-škržolica 20.-elleboro comune puzzolente 21.-corretto 22.-corretto
|
|
|
|
| kati19097. 07. 2018 07:45:03 |
Brane; grazie per il tuo "sforzo". Fino alla fig. 16 volevo mostrare tutte le combinazioni floreali su questo sentiero fiorito. Apolonija; la gialla sconosciuta ha anche un nome sloveno? Grazie!
|
|
|
|
| zlatica7. 07. 2018 08:14:14 |
Apolonija, grazie per il suggerimento sulla gialla sconosciuta, come dice MFS - savojska škržolica . Solo le foglie devo controllare bene se corrispondono alle mie fotografate.  
|
|
|
|
| Apolonija7. 07. 2018 09:46:48 |
kati1909, come ha già scritto Zlatica - savojska škržolica
|
|
|
|
| Apolonija7. 07. 2018 21:17:42 |
Brane, grazie per i fiorellini. La sretena strisciante mi piace tantissimo, specialmente le infiorescenze pienamente aperte. Alla 9 ti sei sbagliato involontariamente. Ancora una domanda: sei sicuro che sia ušivec rosato? Non si vedono i becchi come nel glavičasti??? Qui non hai incontrato il modro milj?
|
|
|
|
| velkavrh8. 07. 2018 05:04:43 |
Siamo saliti per il sentiero sloveno, scesi per quello italiano e durante la camminata in gruppo non sono riuscito a fotografare di più. Né modrega milja visto qui, del milje giallo ce n'è tanto e non l'ho fotografato affatto. Sì, ho studiato attentamente gli ušivci e non era proprio quello giusto. Con la sretena ho scambiato i nomi per errore. Volevo studiare con cura questo svišč del Triglav e quello a foglie rotonde, ma semplicemente non c'era tempo. zlatica, il riconoscimento di entrambi i repnjaki - bohinjski e alpino è molto semplice. Quello alpino ha una crescita completamente diversa da quello bohinjski. Bohinjski è più basso e di solito cresce molto denso - pieno di fiori bianchi. Quello alpino è più alto. La pianta stessa è molto ramificata. Con quello bohinjski solo il repnjak nano (Arabis bellidifolia) potrebbe ingannarci, ma ha foglie molto pelose. Sul Carso, in Bela krajina e lungo la Kolpa cresce il repnjak scopolijev, che è un po' più basso di quello bohinjski diciamo. Non ho ancora notato il repnjak lucido (Arabis soyeri). Presento alcune specie di repnjaki.
|
|
|
|
| kati19098. 07. 2018 12:19:50 |
Apolonija; grazie per la "savojska škržolica". L'ho etichettata correttamente?
|
|
|
|
| zlatica8. 07. 2018 15:38:02 |
Brane, complimenti per il Mangart, hai catturato tante rožice nell'obiettivo, perché con il gruppo le attività botaniche soffrono molto. Hai fotografato le principali rožice, non c'è modrega milja su questo sentiero, per altro servirebbe davvero più tempo di quanto consenta il gruppo. Evidentemente quest'anno i fiori non sono così in fiore in questo periodo come negli altri anni. Il tempo l'avete avuto buono, quindi probabilmente anche i panorami. Grazie per la risposta sul repnjak, ora sono abbastanza sicura di riconoscerlo, poiché conosco bene quello alpino, la differenza la coglierò probabilmente. Anche la presentazione di alcuni repnjaki è interessante. kati, tra parentesi, la krvomočnica non è kravavordeča, perché si differenzia sostanzialmente nel colore da quella gozdna, l'osat secondo me è ancora non fiorito osat comune. Peccato che di solito non scrivi da dove vengono le rožce, perché allora la determinazione è spesso più facile se sai da dove e a che altezza appross. sono fotografati i fiori. 
|
|
|
|
| Apolonija8. 07. 2018 15:41:17 |
Cara kati1909, non so dove avresti dovuto etichettare correttamente? Sulla savojska škržolica abbiamo parlato con Zlatica. Ho pensato fosse la sua gialla. Ma guardando anche la rosetta fogliare, no, è uno dei dimki. Non necessariamente biennale  Peccato che nella tua krvomočnica non si vedano le foglie. Si vedono però i petali. La krvavordeča li ha cuoriformi, la tua no ed è secondo me gozdna, l'ušivec però vretenčasti. Brane la tua illustrazione istruttiva dei repnjaki serve anche a me. Io distinguo alpino e bohinjski anche dalle foglie, che in quello alpino sono dentellate. Lo zvezdastodlakavi è una delle sottospecie del repnjak basso.
|
|
|
|
| otiv8. 07. 2018 16:08:49 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| kati19098. 07. 2018 21:05:29 |
Care "signore"; siete un balsamo (non solo) per me! Apolonija; scusa per la "savojska škržolica". Pensavo che fossero le mie "sconosciute gialle". Zlatica; tutto il "fiorito splendore" è stato fotografato sul sentiero Podvežak - rifugio su Korošica (purtroppo bruciato)" cioè 1600-1700 m s.l.m.. Grazie; con sincero desiderio per te, che presto "riparti".
|
|
|
|
| oldtimer 558. 07. 2018 21:15:48 |
Saluto floreale dal sentiero per Sleme
|
|
|
|
| zlatica8. 07. 2018 21:19:18 |
Oh, che saluto colorato!