Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija12. 07. 2018 13:16:06
Cari miei, siete molto attivi, bravo. Brane, Zvonček, credete a zlatica che è genzianella comune, poiché la kobulnica fotografata ha le sue caratteristiche. La campanula carniolica è solo una sottospecie di campanula tirsoide (Campanula thyrsoides subsp. carniolica)
Il geranio è per me ungherese e non a foglie lunghe.

http://flora.nhm-wien.ac.at/Seiten-Arten/Campanula-thyrsoides-carniolica.htm
mi piace
Zvonček12. 07. 2018 16:18:07
Apolonija, grazie per il link o foto della campanula carniolica. Quando ho visto la risposta di zlatica, sono andata anch'io a cercare un po' la genzianella comune (o di montagna), non che non creda a zlatica, ma per vedere altre immagini di questa genzianella. Cordiali saluti a tutti!
achillea millefoglie comune1
mi piace
mikipi13. 07. 2018 18:59:34
Per favore aiuto...quali sono? e che scarabeo è questo?
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
velkavrh13. 07. 2018 20:47:35
Oggi ho botanizzato fiori di montagna da Ljubelj alla cima di Vrtača. Forse interessante che ho trovato la campanula di Zois solo nelle rocce davanti al rifugio Vrtača (lato sinistro salendo). Sembra troppo presto per le edelweiss, ne ho trovate che un campione. Ma ho trovato un'immensa crescita di aconiti di Rhelikani. Iniziano dietro il ghiaione dove si dirama il sentiero per Vrtača e crescono fino alla sella. In mezzo ne ho trovate rosso puro. Ho fatto botanizing sei anni fa ogni due settimane e elencato e fotografato tutti i fiori di montagna trovati. Probabilmente non scoprirò mai tutti.

Altri dopo.
Ora è il tempo dei campanelli di Šopa. Li troviamo già all'inizio della sponda destra.1
Dunque li troviamo subito dopo la stazione inferiore della ex funivia. Ce ne sono tanti.2
Trebušasta zvončica.3
Campanelle di Zois.4
Campanula di Scheuchzer.5
Vednozeleni kamnokreč.6
Sassifraga ferruginea.7
Riconosciamo quella squamosa da queste foglie.8
Pink di roccia verde-grigio.9
Giglio turco.10
Giglio carniolico - piuttosto quest'ultimo.11
Potentilla di Clusius.12
Silene di Rhelican.13
14
15
Ce ne sono un'infinità.16
Ho incontrato anche esemplari completamente rossi.17
18
Questa certamente non può essere la rhelikanijeva.19
Questa sembra già sfiorita.20
Stella alpina solo come campione.21
Proprio in cima a Vrtača trovo la smiljka rocciosa.22
Quasi l'unico habitat delle rose del Triglav.23
Papavero di Kerner.24
Silene di Sieber.25
mi piace
zlatica13. 07. 2018 21:06:43
mikipi, sotto 9 = iperico macchiato slanciato, fiorellini lascio agli altri. velik nasmehnasmeh
mi piace
velkavrh14. 07. 2018 02:55:59
Continuo, prima di partire per il giro a Stol. Circa venti le foto sono completamente schifose. Ma ho speso un sacco di tempo per la revisione accurata. Il tempo era davvero bello.
Grint.1
Epilobio a foglie strette.2
Ornitogalo giallo-bianco.3
Unghio verde a foglie rotonde.4
Senecio dalle foglie di platano.5
Poligala policroma.6
7
Garofano di Sternberg.8
Poligala a quattro denti.9
Lepnica estremamente piccola.10
Ha foglie del genere.11
Veronica a stelo stretto.12
Ušivec di luglio.13
14
Ušivec glavičasti.15
Cardo appiccicoso.16
Cardo oklinkani.17
Cardo alpino.18
Ha foglie del genere.19
Ossalide scudata - abita nei ghiaioni.20
Pokalica meliščna.21
Mantello della Madonna peloso.22
Ce n'è una molto simile, per cui è possibile la confusione.23
Geranio delle montagne, non ce ne sono altri tranne quello comune.24
Campanula rosata.25
Trollius comune.26
Quasi in cima a Vrtača cresce un molto più piccolo popon alpino o stellina.27
Primula a foglie di salice.28
Stella alpina carniola.29
Lisimachia comune.30
Sempervivum pirenaico.31
Biancospino viviparo.32
Pulsatilla alpina.33
Svišč panciuto.34
Ancora trovo la primula di Clusius, non ci sono altre primule.35
Elleboro bianco.36
Scabiòsa a grandi fiori.37
Cardamine cordifolia.38
Qualche trifoglio montano di cui non conosco il nome.39
Linaria julica.40
Crespino dei prati comune.41
Potentilla a foglie diverse.42
Veronica comune.43
Erigeron margheritina.44
Viola biflora.45
Involucro peloso.46
Probabilmente una trolia, ma non so quale. Crescva proprio sulla cima di Vrtača.47
Pesante di ghiaia bianca come pop-corn, arenarie, agrostemma e altre che non distinguo bene.48
Campanula a grappoli.49
Valeriana bohinjska.50
Nokota alpina.51
Divjakovec austriaco.52
Mošnjak di Kerner.53
Genista steljasta.54
Orchide fragrante, ce ne abbondante anche quella comune.55
mi piace
zlatica14. 07. 2018 08:43:19
Brane, cammini molto, trovi molto, quest'anno è proprio il tuo. Nella prima serie n. 24 è davvero papavero retica? Prima volta che vedo primula giallo-bianca, mentre le diverse specie di dryade sono ancora un enigma per me.velik nasmehnasmeh
mi piace
mikipi14. 07. 2018 11:51:57
Zlatica grazienasmeh
mi piace
zlatica14. 07. 2018 16:23:22
mikipi, continuiamo un po' con le tue piante, se nessun altro se n'è occupato. Magari diamo un po' di stimolo anche ad altri esperti. Per domande del genere sulle specie di fiorellini trovati la regola d'oro è, soprattutto amichevole con chi viene interrogato, dire dove sono state fotografate le fiori, perché certe piante sono spesso più facili da determinare se conosci il luogo e quindi l'altitudine approssimativa. Ma questo un'altra volta.
Nella foto 1 c'è homulica, forse quella acuta, si vedono un po' di foglioline, ma non proprio bene per l'identificazione.
nella 2 c'è glavinec, probabilmente quello comune, mi convince di più perché è multifloro e le brattee dell'involucro non sono così gonfie. Per più riflessioni su possibile glavinec di Haynald servirebbe una foto più precisa del capolino e foglie dell'involucro.
Foto 3 - dalla natura o da un giardino? Non so, forse maslenica, ipotizzo. Qui sarebbe utile la posizione.
foto 4: smetlika
foto 5, 6: una delle kobulnic nelle ombrelle, dežen? o qualcos'altro....
foto 7 - pegasti vitki kozliček l'abbiamo già detto
ciao nasmehmežikanje
mi piace
Zvonček14. 07. 2018 18:23:58
Oggi sono andata anch'io da Ljubelj verso Vrtača, ma sono dovuta girarmi prima della cima per il temporale. Guardando le foto di Velkavrh scattate ieri, a volte mi sono pure messa a ridere perché so esattamente dove ha fotografato qualche fiorellino. Io aggiungo lo sviščevec tedesco, il papavero di Kerner (quello retorico non può essere), popkoreso ma non so quale, due pojalnik, quello giallo-bianco e forse il piccolo pojalnik il cui ospite è di solito il trifoglio e l'ho trovato davvero tra il trifoglio, chiedo aiuto per la salice (alpina o glabra?) e l'ultima foto che non è la migliore ma penso sia grintavec di Hladnik. Certo potrei sbagliare.
sempervivum tedesco1
Papavero di Kerner2
Popkoresa?3
Pojalnik giallo-bianco4
Piccolo pojalnik?5
Salice - quale?6
? Hladnikov grintavec7
mi piace
velkavrh14. 07. 2018 19:03:48
Zvonček, non ho visto sviščevec tedesco. Di solito lo trovo sul lato destro di Zelenica da dove parte il sentiero di confine. Mi sono sbagliato sul mak, so esattamente che mak retijski e mak di Petkovšek crescono nelle Julijce. Per grintavec direi che è quello lucido - Scabiosa lucida.
mi piace
velkavrh14. 07. 2018 19:05:16
Oggi Stol e Svačica.
Črvinka austriaca.1
Obirski grobeljnik è raro su Stol.2
Alla discesa verso krnica Mel e altrove sui melišči c'è pieno di papavero di Kerner.3
4
5
6
Anche quello arancione è presente.7
La madronščica alpina qui non è comune.8
Anche ama i ghiaioni.9
Tra gli Stol troviamo ancora la violetta di Zois.10
Proprio tra le violette ce n'è pieno di traunfekknejeva zlatica.11
Ma è di crescita eccezionalmente piccola.12
Cisto nero - è raro.13
Spiga allungata.14
Picca rocciosa.15
Garofano selvatico.16
Nebina alpina.17
Perla a lunga fioritura.18
Precede il kamnokreč verde perenne, che è il più abbondante ovunque.19
Kamnokreč cespuglioso - inizia a fiorire. Appaiono anche quello crostoso, il secondo più comune, e grigio-verde.20
Proprio alla nana pelosa la mia foto fallisce. Le trovo sempre alla sella Beljščica.21
Dianthus rosato-rosso22
Soldanelle alla sella Beljščica.23
Nella conca alla sella Beljščica una sorpresa - habitat del svišč pannonico.24
Di questi gialli ce ne sono di più, ma non so identificarli.25
26
Quasi nessuna campanula di Zois. Forse è ancora troppo presto per loro.27
(+1)mi piace
mikipi14. 07. 2018 20:17:00
nasmehnasmehZlatica grazie per l'aiutonasmeh e grazie per le istruzioni (un po' nuovo in questo mondo delle piante).
Tutto fotografato sotto Črni vrh sopra Cerkno ca. 1000 m s.l.m. Fig.3 lungo la strada (ombroso e umido), ho trovato qualcosa sul web, probabilmente hemerocallis - maslenica, giglio di un giorno.
5,6 sembra proprio un dežen. Sotto 1. è ostra per glavinec pensavo Fritsche's??
ciaomežikanjenasmeh
mi piace
otiv14. 07. 2018 21:14:49
Qualche vivacità colorata dalla Velika planina...nasmeh
Giglio turco1
Arnica2
Trifoglio nero al mattino3
Campanula scheuchzeri4
Epipactis palustris5
Matricaria rosata-bianca ??6
Dryade multiflora7
Ciclamino8
Dryade multiflora9
??10
stella alpina11
Campanula scheuchzeri12
13
??14
Grintavec15
Orchidea a cinque dita di Clusius16
(+1)mi piace
zlatica14. 07. 2018 21:23:35
Otiv, quale bellezza hai sotto il 10? Mi sembra familiare, ma non trovo il nome nei miei chip.velik nasmeh
mi piace
Apolonija14. 07. 2018 22:21:50
mikipi, è proprio maslenica, al cento per cento. Però non è dežen, ma angelica. Guarda foglie e stelo.nasmeh

Zvonček, è salice glabra. Però non sono convinta come te che sia sviščevec tedesco. Le incisioni tra i denti del calice non mi sembrano acute. Direi piuttosto austriaco. Grintavec è lucido.nasmeh
mi piace
Zvonček14. 07. 2018 23:18:50
Velkavrh, grazie. Ora sulla tua foto di oggi ho visto che sulla via per Zelenica ho visto črvinka austriaca.

Apolonija, grazie anche a te. Io proprio non distinguo quello tedesco da austriaco, se dici austriaco allora lo è di sicuro.

Otiv, fantastici scatti di fiori. La bellezza nella tua foto 10 non l'ho mai vista e non vedo l'ora che intervenga Apolonija, a meno che Zlatica non se ne ricordi prima. Sulla foto 14 forse, vero solo 1 fiore, campanula panciuta?
mi piace
velkavrh15. 07. 2018 03:14:04
Sì Zvonček, nella foto n.14 del nostro super fotografo è la campanula panciuta. Per crescere sfrutta ogni fessura nelle rocce.
mi piace
otiv15. 07. 2018 08:49:35
Buongiorno, gente!

Con le campanule sono sempre in dilemma, cioè la panciuta dovrebbe avere un solo fiore per stelo. La mia ne ha due. zmeden
mi piace
Apolonija15. 07. 2018 09:26:23
Otiv, la panciuta ha fiori singoli o 2–6 in infiorescenza.nasmeh
mi piace
Pagina:123...288289290291292...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie