|
| Apolonija12. 07. 2018 13:16:06 |
Cari miei, siete molto attivi, bravo. Brane, Zvonček, credete a zlatica che è genzianella comune, poiché la kobulnica fotografata ha le sue caratteristiche. La campanula carniolica è solo una sottospecie di campanula tirsoide (Campanula thyrsoides subsp. carniolica) Il geranio è per me ungherese e non a foglie lunghe. http://flora.nhm-wien.ac.at/Seiten-Arten/Campanula-thyrsoides-carniolica.htm
|
|
|
|
| Zvonček12. 07. 2018 16:18:07 |
Apolonija, grazie per il link o foto della campanula carniolica. Quando ho visto la risposta di zlatica, sono andata anch'io a cercare un po' la genzianella comune (o di montagna), non che non creda a zlatica, ma per vedere altre immagini di questa genzianella. Cordiali saluti a tutti!
1
|
|
|
|
| mikipi13. 07. 2018 18:59:34 |
Per favore aiuto...quali sono? e che scarabeo è questo?
|
|
|
|
| zlatica13. 07. 2018 21:06:43 |
mikipi, sotto 9 = iperico macchiato slanciato, fiorellini lascio agli altri.  
|
|
|
|
| zlatica14. 07. 2018 08:43:19 |
Brane, cammini molto, trovi molto, quest'anno è proprio il tuo. Nella prima serie n. 24 è davvero papavero retica? Prima volta che vedo primula giallo-bianca, mentre le diverse specie di dryade sono ancora un enigma per me. 
|
|
|
|
| mikipi14. 07. 2018 11:51:57 |
Zlatica grazie
|
|
|
|
| zlatica14. 07. 2018 16:23:22 |
mikipi, continuiamo un po' con le tue piante, se nessun altro se n'è occupato. Magari diamo un po' di stimolo anche ad altri esperti. Per domande del genere sulle specie di fiorellini trovati la regola d'oro è, soprattutto amichevole con chi viene interrogato, dire dove sono state fotografate le fiori, perché certe piante sono spesso più facili da determinare se conosci il luogo e quindi l'altitudine approssimativa. Ma questo un'altra volta. Nella foto 1 c'è homulica, forse quella acuta, si vedono un po' di foglioline, ma non proprio bene per l'identificazione. nella 2 c'è glavinec, probabilmente quello comune, mi convince di più perché è multifloro e le brattee dell'involucro non sono così gonfie. Per più riflessioni su possibile glavinec di Haynald servirebbe una foto più precisa del capolino e foglie dell'involucro. Foto 3 - dalla natura o da un giardino? Non so, forse maslenica, ipotizzo. Qui sarebbe utile la posizione. foto 4: smetlika foto 5, 6: una delle kobulnic nelle ombrelle, dežen? o qualcos'altro.... foto 7 - pegasti vitki kozliček l'abbiamo già detto ciao 
|
|
|
|
| Zvonček14. 07. 2018 18:23:58 |
Oggi sono andata anch'io da Ljubelj verso Vrtača, ma sono dovuta girarmi prima della cima per il temporale. Guardando le foto di Velkavrh scattate ieri, a volte mi sono pure messa a ridere perché so esattamente dove ha fotografato qualche fiorellino. Io aggiungo lo sviščevec tedesco, il papavero di Kerner (quello retorico non può essere), popkoreso ma non so quale, due pojalnik, quello giallo-bianco e forse il piccolo pojalnik il cui ospite è di solito il trifoglio e l'ho trovato davvero tra il trifoglio, chiedo aiuto per la salice (alpina o glabra?) e l'ultima foto che non è la migliore ma penso sia grintavec di Hladnik. Certo potrei sbagliare.
|
|
|
|
| velkavrh14. 07. 2018 19:03:48 |
Zvonček, non ho visto sviščevec tedesco. Di solito lo trovo sul lato destro di Zelenica da dove parte il sentiero di confine. Mi sono sbagliato sul mak, so esattamente che mak retijski e mak di Petkovšek crescono nelle Julijce. Per grintavec direi che è quello lucido - Scabiosa lucida.
|
|
|
|
| zlatica14. 07. 2018 21:23:35 |
Otiv, quale bellezza hai sotto il 10? Mi sembra familiare, ma non trovo il nome nei miei chip.
|
|
|
|
| Apolonija14. 07. 2018 22:21:50 |
mikipi, è proprio maslenica, al cento per cento. Però non è dežen, ma angelica. Guarda foglie e stelo. Zvonček, è salice glabra. Però non sono convinta come te che sia sviščevec tedesco. Le incisioni tra i denti del calice non mi sembrano acute. Direi piuttosto austriaco. Grintavec è lucido.
|
|
|
|
| Zvonček14. 07. 2018 23:18:50 |
Velkavrh, grazie. Ora sulla tua foto di oggi ho visto che sulla via per Zelenica ho visto črvinka austriaca. Apolonija, grazie anche a te. Io proprio non distinguo quello tedesco da austriaco, se dici austriaco allora lo è di sicuro. Otiv, fantastici scatti di fiori. La bellezza nella tua foto 10 non l'ho mai vista e non vedo l'ora che intervenga Apolonija, a meno che Zlatica non se ne ricordi prima. Sulla foto 14 forse, vero solo 1 fiore, campanula panciuta?
|
|
|
|
| velkavrh15. 07. 2018 03:14:04 |
Sì Zvonček, nella foto n.14 del nostro super fotografo è la campanula panciuta. Per crescere sfrutta ogni fessura nelle rocce.
|
|
|
|
| otiv15. 07. 2018 08:49:35 |
Buongiorno, gente! Con le campanule sono sempre in dilemma, cioè la panciuta dovrebbe avere un solo fiore per stelo. La mia ne ha due. 
|
|
|
|
| Apolonija15. 07. 2018 09:26:23 |
Otiv, la panciuta ha fiori singoli o 2–6 in infiorescenza.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.