|
| Zvonček16. 07. 2018 22:33:24 |
In base alla forma delle foglie e alla crescita cespugliosa potrebbe essere la Scabiosa caucasica (Scabiosa caucasica)?
|
|
|
|
| Apolonija17. 07. 2018 17:25:07 |
Zvonček, non so cosa dirti. La Scabiosa caucasica la vendono i vivaisti, da noi in natura non cresce. L'infiorescenza ha grandi brattee esterne, la pianta cresce davvero a cespugli, eretta.....Pensi che sia scappata dai giardini? L'hai fotografata vicino a un insediamento? La tua pianta ha davvero fiori di Scabiosa, ma foglie più simili alla Knautia ungherese. 
|
|
|
|
| Zvonček17. 07. 2018 20:34:52 |
Apolonija, prima di tutto grazie per la risposta. Sono andata a guardare la Knautia ungherese, le piante sono davvero simili, ma il fiore della "mia" pianta è un fiore di Scabiosa. La foto è fatta sulla cima del monte Gontar sopra Govejek a oltre 800 m di quota. Nessun insediamento vicino, solo 200 m più in basso. Ma non si sa mai . Ho fatto un'altra foto, ma penso che il fiore dica tutto.
1
|
|
|
|
| Apolonija17. 07. 2018 20:53:40 |
Comunque, mi deciderei comunque per quello lucido.
|
|
|
|
| velkavrh18. 07. 2018 16:22:56 |
darinka4, non dovrebbe esserci dilemma nel determinare i tuoi fiorellini del Krnsko pogorje, tranne per il papavero. Quello di Kerner non c'è perché non cresce qui. Qui dovrebbe crescere regolarmente il papavero di Petkovšek, ma dalle tue foto non posso confermarlo. È completamente simile al papavero retica. Entrambi hanno le stesse foglie. Differiscono nell'altezza di crescita - quello di Petkovšek è due volte più alto del retica, ma a seconda delle condizioni del sito può essere alto quanto il retica. Lo determiniamo sicuramente dalla cappuccia del fiore appassito, che in Petkovšek è due volte più lunga che nel retica.
|
|
|
|
| Zvonček18. 07. 2018 17:21:34 |
Velkavrh, quale campanula è nella foto No. 9 di Darinka?
|
|
|
|
| darinka418. 07. 2018 17:42:18 |
Quelle campanule, se sono loro lo dirà Branko, crescono lungo il sentiero quando vai sotto Rdečim robom verso Leskovci. Là dove le marmotte si annunciano. E ieri ho visto persino una camoscio. I papaveri gialli però sul sentiero quando vai verso Lago Lužniško. Ce ne sono parecchi. E sembrano in piena fioritura in questo periodo. Molto belli i garofani che fioriscono anche ora a ciuffi e crescono dalla roccia. E naturalmente profumano.
|
|
|
|
| Apolonija18. 07. 2018 19:17:53 |
Buon giorno! Risponderò solo a due domande più difficili. Almeno io le valuto così. Grintavec, è molto bello, è lepničevolistni. Quei resti sfioriti alla 5 e 12 appartengono alla vrčica travnolistna. Le campanule le lascio a Brane che state sollecitando o a qualcun altro
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zvonček19. 07. 2018 10:56:10 |
Cara Apolonija, grazie mille. Per l'escursione di ieri a Snežnik ho deciso principalmente per trovare la vrčica travnolistna, poiché dovrebbe fiorire ancora in questo periodo. E ero un po' delusa perché non l'ho vista. Ora almeno so cosa resta quando appassisce.  . A Velkavrh mi sono rivolta per le foto di Darinka che ha commentato, soprattutto papaveri, e pensavo avesse dimenticato di menzionare altre rožice. E grazie ancora per il grintavec. Ce n'erano tantissimi. Saluti
|
|
|
|
| Zvonček19. 07. 2018 11:03:08 |
Velkavrh, grazie per la risposta dettagliata. Ho mandato la foto della lepnica perché cresceva vicina, ora so la lepnica quadridentata con steli rossi molto pronunciati, che pensavo fosse slanozor, e credevo la mia forse lepnica rupestre. Così sono più ricca, botanicamente certo. Saluti
|
|
|
|
| Zvonček19. 07. 2018 11:04:18 |
E mi interessa ancora quale campanula è nella foto n. 9 di Darinka!
|
|
|
|
| Zvonček19. 07. 2018 18:16:09 |
Apolonija, grazie. Non sapevo che crescono così in alto, quindi non ho pensato alla clava.  E ancora grazie a tutti che così disinteressatamente trasmettete la vostra conoscenza.
|
|
|
|
| velkavrh20. 07. 2018 15:15:49 |
Quando ho tempo mi piace controllare le foto dei fiori inviate e se trovo che non c'è determinazione o è sbagliata o incompleta provo a determinare. Questa volta ho controllato da kati1909: N.18-Molto comune primula a foglie di salice - la si può coltivare in casa. n.19-Mačja erba comune - cresce anche in valle. n.21-Sambuco fetido o nana - Sambucus ebulus - l'ho già presentato - non molto comune. n.16 Verga d'oro alpina (Solidago virgaurea ssp. minuta) La distinguiamo da quella comune perché l'alpina ha infiorescenza più compatta. Quella comune ha espansa. n.22-Cardo comune - molto comune - Cirsium vulgare. n. 23-Fiore appassito dal frutto di un hawkweed. Tali frutti ne hanno diversi. n.11-Molto bel fiore di grabljišče. Purtroppo non conosco quella di Fleischmann. n. 9-Alcune campanule difficili da determinare perché simili. Ne parlerò separatamente. Penso che la determinazione sia dubbia. n. 5-Aglio è carenato - molto comune - cresce anche in valle. n. 4-Anche per la genziana non posso confermare la determinazione. La determinazione delle genziane è un po' problematica. Qualcuna molto simile. Ma non si sbaglia con la genziana di roccia. n. 15-Probabilmente qualche veronica - domanda quale - ne crescono molte specie qui. Penso sia veronica dei boschi - ma determinazione non sicura perché più specie simili.
|
|
|
|
| zlatica20. 07. 2018 15:31:44 |
kati, ciao! Robanov kot è davvero un bel angolo della Slovenia che ti incanta con pianure e viste su parte KSA. Ho sfogliato i tuoi fiorellini e aggiungerei alcuni nomi: foto 5 - aglio carenato (guarda i bulbilli nell'infiorescenza e quello è il miglior segno distintivo di questo aglio, mentre l'aglio bello non ce li ha e l'infiorescenza cresce diretta dal fusto) foto 11 - è Hawkweed di Fleischmann? guarda le foglie della mia foto allegata, e se ha tali foglie allora sì, altrimenti no... Come sai, le foglie sono molto importanti per questi hawkweed foto 18 - la nostra bella e comune primula a foglie di salice foto 20 - non si vede bene, se è hawkweed o altro foto 21 - sambuco puzzolente foto 22 - cardo comune foto 24 - artemisia appassita?? cordiali saluti ps. Ovvio che io e Branko abbiamo risposto contemporaneamente....
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.