Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Zvonček24. 07. 2018 21:46:01
No, Zlatica, il mio grintavec non è simile a quello sul tuo link. Ho il libro di Tone Wrabr Cento piante famose in Slovenia e le foglie di Hladnikov grintavec non sono affatto simili al grintavec nella foto di Dušan Klenovšek. A chi credere?

Il mio è probabilmente di nuovo il grintavec lucido. Tornerò su Grmada, poiché dovrebbe fiorire fino all'autunno.

Zlatica, forse sai quale pianta è nella foto 3? Grintavec lucido sicuramente no!nasmehnasmeh
mi piace
velkavrh25. 07. 2018 05:14:19
Beh, ora è arrivata anche la mia Črna prst. Dovrei andarla a vedere là all'inizio di luglio. Allora la varietà del sentiero botanico sarebbe più interessante. Sul sentiero botanico quasi non ci sono più fiori in fiore, tranne rare eccezioni. Sul Lišč pare che si colori già l'edelweiss alpino, ma ieri non ci sono salito - conosco però i luoghi di crescita. Me li ha mostrati lo stesso Ivan Veber qualche anno fa. Ieri non ho dovuto nemmeno andare verso il Matajurski vrh a cercare le genziane. La murka di Rhelikanija fiorisce proprio sotto il rifugio a Črna prst insieme all'avens argentato - in effetti il fiore domestico del rifugio a Črna prst. Molti fiori sono già sfioriti - si sente già lo spirito dell'estate tarda.
Appena scendi dal veicolo, ti saluta la zvončica koprivasta.1
Lungo la strada cresce il comune gadovec.2
Sulla strada pende la preobjeda latasta.3
Kranski glavinec - su Črni prsti dovrebbe crescere il glavnivec juliano endemico, ma su Črni prsti non ce n'erano più - erano già appassiti.4
Vedo la rosica medicinale - baldrijan o špajka medicinale.5
Lungo la strada cresce una potente kobulnica. Questa è l'angelica comune dei boschi (localmente angelica) - Angelica sylvestris.6
Dolle fiorale.7
E foglie.8
Lungo il sentiero anche criniera di cavallo.9
Il cardo riccio appare già lungo la strada di montagna.10
Il comune kresničevje - all'ombra non è ancora appassito.11
Questo fiore mi sfugge - è il talino a foglie strette - Thalictrum lucidum.12
Ha foglie così.13
Lungo la strada ci sono enormi popolamenti di nedotika comune - qui cresce eccezionalmente alta.14
L'asta d'oro alpina appare già lungo la strada.15
Qui ci sono anche popolamenti di ciprja a foglie strette.16
17
Nel bosco poi trovi la preobjeda a lobi stretti.18
Senecio dalle foglie di platano.19
Nel bosco cresce il comune dežen - Heracleum sphondylium.20
Foglie.21
I ciclamini così fioriscono tutto l'anno.22
Poi segue il sentiero botanico.23
Presto potrò condurre uno studio approfondito della campana di Scheuchzer.24
Foglie caratteristiche.25
Questo esemplare ha fiori leggermente più lunghi. Questi fiori ci stuzzicano già.26
Crescono anche così - nell'erba.27
C'è molta zvončica a grappolo.28
Già sopra il sentiero botanico alla curva nelle rocce, scorgiamo l'inconfondibile regina delle campanule - la campanula di Zois.29
Trova ogni fessura rocciosa.30
Foto proprio dalla cima di Črne prste verso il basso nelle rocce ripide.31
L'ultima campanula di ieri - campanula panciuta.32
Per la prima volta ho notato questo cespuglietto - mirtillo alpino.33
34
Solo ora vedo perché il kosteničevje blu ha quel nome.35
Per i frutti blu.36
Divjakovec austriaco.37
Soldanella villosa.38
Lingua di cane verde.39
Sul sentiero botanico cresce sempre nello stesso posto.40
Linaria julica.41
Sanguinaria forestale.42
Epilobio - non so quale. Penso sia l'epilobio alpino - Epilobium anagallidifolium.43
Sul sentiero botanico stesso incontriamo tre tipi di sempervivum - questo è il sempervivum squamoso - in qualche modo il nostro più comune.44
Lo riconosciamo dalle foglie caratteristiche.45
Potremmo dire che il sempervivum sempreverde gli fa concorrenza.46
Naturalmente sul sentiero botanico troviamo il potente sempervivum di Host.47
Alla fine del sentiero botanico ho trovato l'ultimo esemplare dell'anemone a ragnatela.48
Il košutnik è già sfiorito. Si tratta del giallo genziana fraterno (impollinato da gemelli) - Gentiana lutea subsp. symphyandra.49
Questi saranno pronti per fiorire l'anno prossimo - diciamo.50
Trovo il primo fiore di falco - fiore della tarda estate.51
La Veronica montana è già sfiorita.52
53
Il secondo segno dell'estate tarda è l'inizio della fioritura del geranio pannonicum.54
55
Nelumbo di montagna.56
Gentiana a fiori tubulari.57
Rožnati gadjak.58
Dimek a foglie di primula.59
Erba di roccia alpina pelosa sul sentiero botanico-la incontriamo fino alla cima di Črna prst.60
61
Ora è tempo di fioritura delle hieracium - grande erba aquilina, non ho visto barbacini.62
Erioforo a foglie strette.63
64
Arenaria splendente.65
Arenaria comune.66
Questa ha foglie.67
Scabiòsa a grandi fiori.68
Sempervivum pirenaico.69
Gruppo di genziane alpine.70
Veronica cucullata.71
Primula carniolica.72
Gruppo di sempervivum multicolori.73
Assenzio montano.74
H ho trovata pure la wintergreen a foglie rotonde.75
Antennaria alpina.76
Antennaria alpina sulla cima di Črna prst.77
Eufrasia forestale.78
H ho trovata pure l'arnica tardiva.79
Stella alpina quasi sulla cima di Črna prst.80
Sedum rupestre in alto tra le rocce con stella alpina.81
Cardo a foglie spesse.82
Ora il fiore all'occhiello dei fiori montani di Črne prsti - sanguisorba alpina argentata.83
Proprio accanto al rifugio sul Črna prst, in compagnia di sanguisorbe alpine argentate, si estende un vasto popolamento di mirtillo di Rhelikanija.84
Ancora il cardo pinnato.85
Obočnica austriaca - attualmente la più evidente kukuljica sul sentiero botanico e anche più in alto86
Penso che non possiamo confonderla per queste foglie caratteristiche.87
Qui c'è anche la veronica lucente.88
Questa è ancora sfiorita.89
La più piccola genziana è la jelenka alpina.90
Sul sentiero botanico abbiamo anche un'altra kobulnica con le foglie più grandi che non è ancora fiorita - Polliniijev dežen, tuttavia non è ancora fiorita.91
mi piace
Apolonija25. 07. 2018 09:19:46
Brane, ti tormenta il talino a foglie strette (Thalictrum lucidum)nasmeh
mi piace
zlatica25. 07. 2018 17:09:25
Zvonček, sono un po' in ritardo con la risposta, ma non sono su HN tutti i giorni. Ti dico sinceramente che non so con certezza; ma se guardo le foglie nella foto del grintavec di Fleischmann che ti ho allegato il 20.7., il tuo ha foglie identiche, molto lucide, di due tipi, alcuni costolati ai bordi, altri lisci allungati e non conosco nessun altro grintavec con foglie così. Poiché Grmada e i pendii sotto sono il tipico luogo dove Fleischmann ha trovato il suo grintavec dato che ha elaborato accuratamente quell'area, mi sembra del tutto possibile che sia proprio quello. Se conosci un esperto, fallo controllare; mi interessa molto anche me. lp
mi piace
Apolonija25. 07. 2018 19:23:40
Zvonček, le foto sono solo foto. Mostrano quello che è, e le piante possono essere in diverse fasi di "sviluppo". È giusto non farsi "distogliere" se si è convinti di qualcosa e continuare a ricercare. Anche noi spesso proviamo solo a trovare la risposta giusta. Ho il libro di Wrabr e Zlatica probabilmente anche, ma comunque non scarterei così l'opinione su Hladnik grintavec --Scabiosa hladnikiana.
Mi associo anche che alla 3 è più probabile il grabljišče di Fleischmann --Knautia fleischmanniinasmeh
(+1)mi piace
Zvonček26. 07. 2018 12:48:45
Zlatica, Apolonija, grazie per i commenti. Li ho presi in considerazione. Oggi qualche foto dal giro di ieri a Velika Zelenica (Kamniške Alpe). Ho alcune domande e grazie in anticipo a chiunque prenderà qualche minuto per rispondermi. Lp
Molte dežen rosse-rosa di tutte le tonalità.1
anche puramente bianche.2
Gentiana acaule3
Erba viperina capitata4
?? purtroppo foto scarsa.5
silene a molti fiori6
vermicino omulico.7
cervo alpino ?8
??9
ivanščica di Kamnik.10
Viola biflora.11
Primula sieberi12
Smilje carniolica13
Dattilo di Clusio.14
dattilo ??15
mi piace
velkavrh26. 07. 2018 17:33:38
Zvonček così:

n. 5-traunfellnerjeva zlatica -abbastanza comune
n. 8-giusto
n. 9-skalna prerast
n. 15-eliantemo alpino o sončece (Helianthemum alpestre) -questo eliantemo cresce più in alto e ha i fiori più piccoli di tutti gli elianti. Ha anche il nome prealpino popon. Nelle valli abbiamo persino il popon comune (Helianthemum nummularium (cresce anche più in alto).Sottospecie del popon comune è velecvetni popon (Helianthemum nummularium subsp. grandiflorum).Di solito lo vediamo nelle colline e anche più in alto. Nelle rocce lo sostituisce l'eliantemo alpino. Intorno a Črna prst prospera un'altra sottospecie del popon comune -popon lucido (Helianthemum nummularium subsp. glabrum sin. H. nitidum).Popon lucido ancora non l'ho rilevato a Črna prst.

Kamniške ivanščice -endemica KSA-quest'anno ancora non vista. Rara.
mi piace
otiv26. 07. 2018 18:06:30
Inizierò con una sconosciuta... almeno per me velik nasmeh
??1
2
mi piace
zlatica26. 07. 2018 18:23:47
zvonček, ti va bene, conosci sempre più fiorellini e il sentiero per Velika Zelenica è di solito pieno di fiori a quest'epoca e lì è davvero bello. Questa kamniška ivanjščica so esattamente dove l'hai fotografata, è molto bella e unica. Hai avuto fortuna a non perderla. nasmeh

Otiv, hai solo questa foto dell'ignota? Qualcosa mi passa per la testa, ma dai, allega un'altra foto così indoviniamo più facilmente. velik nasmeh
mi piace
Apolonija26. 07. 2018 20:33:55
Hai in mente questa?
izbrazdani kamnokreč / Saxifraga exarata ?nasmeh
mi piace
otiv26. 07. 2018 21:24:18
Apolonija, grazie mille. nasmeh
Sulla foto c'è una sottospecie di izbrazdanega kamnokreča - kranjski kamnokreč

E una curiosità, cresce sulla cima del Grintovec. velik nasmeh
mi piace
Apolonija26. 07. 2018 22:10:08
Sai, avevo già scritto kranjski, ma i petali mi sembravano troppo bianchinasmeh
mi piace
Zvonček26. 07. 2018 22:10:13
Velkavrh, grazie mille. Quanto sono felice di ogni descrizione come la tua descrizione del potentilla alpino. Allego una foto, se ho ragione ovviamente, del popon velecvetni e un'altra - penso sia uno dei kamnokreč, solo quale. Ha quasi nessuna foglia. Grazie ancora e ciao

P.S. Delle Kamniške ivanjščice ero davvero felice anch'io.
fiordaliso molti-fiori1
sempervivum??2
mi piace
Zvonček26. 07. 2018 22:17:53
Zlatica, grazie per il complimento. Se lo ricevi da un'esperta come te, posso davvero essere felice. E come ho detto già a Brankotu, guardando la kamniška ivanjščica mi sono proprio intenerita. Gli amanti dei fiori mi capiranno.

Zlatica, Apolonija, ho esaminato e letto tutto ciò che ho trovato su Hladnik grintavec e Fleismann grabljišče e sono quasi sicura che nelle mie foto del 24.7. sono proprio quei due.
Grazie ancora a entrambe e ciao
mi piace
velkavrh27. 07. 2018 06:29:28
Zvonček, in questo kamnokreč le rosette grigioverdi sono ben visibili-dunque sinjezeleni kamnokreč-Saxifraga caesia.

Mi sono dedicato approfonditamente ai kamnokreč qualche anno fa e verificavo quante specie ne crescono da noi, ma non le ho ancora trovate tutte.

Il più comune è sicuramente il skorjasti kamnokreč-Saxifraga crustata, poi gli fa concorrenza il vednozeleni kamnokreč-Saxifraga aizoides, ce ne sono molti di sinjezeleni kamnokreč-Saxifraga caesia, i cuscini verdi li fa l'homulični kamnokreč-Saxifraga sedoides, segue il grozdasti kamnokreč-ha rosette caratteristiche simili alla Filipendula, in alta montagna appena la neve si scioglie troviamo kamnokreč con i fiori più grandi-burserjev kamnokreč-Saxifraga burseriana, in alta montagna troviamo kamnokreč con i fiori più piccoli-zvezdasti kamnokreč-Saxifraga stellaris, i fusti più lunghi che spuntano così sul sentiero di montagna ha il bel hostov kamnokreč, che da noi si presenta in due sottospecie-Saxifraga hostii, all'ombra lungo i sentieri montani boscosi abita il klinolistni kamnokreč-Saxifraga cuneifolia, ama umidità e ombra l'okroglolistni kamnokreč-Saxifraga rotundifolia, sulle rocce troviamo muschio ghiacciato e pieno di fiorellini-è il nasršeni kamnokreč-Saxifraga squarosa, l'izbrazdani kamnokreč si presenta in tre sottospecie-sul Krnski pogorje troviamo l'endemico temnopurpurni o črnoškrlatni kamnokreč-Saxifraga exarata subsp. atropurpurea, in alta montagna ad es. su Mangart, Razor-kranjski kamnokreč-Saxifraga exarata subsp. carnolica, il terzo è muškatni kamnokreč-Saxifraga exarata moscata, raramente troveremo skalni kamnokreč-io l'ho trovato a Bavšica-Saxifraga peraea, mutato-Saxifraga mutata l'ho trovato su Kozjek a Jezersko, triprsto-Saxifraga tridactylitis su Vremščica, in alta montagna ad es. lì su Kanjavec il nostro rosso kamnokreč-nasprotnolistni-Saxifraga oppositifolia subsp. oppositifolia.

Questi sono tutti i miei trovati. Non ho trovato però il nežni, nenavadni, kipeči, non ho determinato nemmeno l'hohenwartov, simile all'homuličnemu. Nelle valli crescono ancora zrnati e brstični. Quindi qualche ricerca mi aspetta.

Anche in Austria crescono alcuni kamnokreč che non abbiamo o sottospecie dei nostri.

Draba rupestre.1
Così cresce la draba rupestre di Bavšica-ha bisogno di ombra.2
Draba a foglie cuneate-sempre all'ombra.3
Ha foglie così.4
Sassifraga di Host - È una sottospecie - Saxifraga hostii subsp. rhaetica.5
Questa sottospecie ha tali foglie - l'altra sottospecie ne ha di leggermente diverse, più strette e lunghe6
 Rocciacrespigna homul.7
Sassifraga ferruginea.8
Sassifraga a foglie opposte da Kanjavec.9
Sassifraga carniolica dal Razor.10
Sassifraga muschiata.11
Kamnokreč a grappoli.12
Crespino roccioso cespuglioso.13
Sassifraga trifida da Vremščica.14
Vednozeleni kamnokreč.15
Kamnokreč sinje-zeleno.16
Androsace stellata.17
Sassifraga bruno-porpora dal Krn.18
Sassifraga mutata dal Kozjak.19
Ha un fiore così.20
Forse vi mostro anche la sottospecie della sassifraga solcata dalle Dolomiti - Saxifraga exarata subsp. pseusoexarta.21
E quella a due fiori dalle Tatra Alte - Saxifraga biflora.22
Sottospecie di kamnokreč a grappoli dalle Visoke Ture.23
Interessante questa sottospecie di kamnokreč a grappoli dalle Visoke Ture-devo cercarla nel manuale Flora Alpina.24
mi piace
otiv27. 07. 2018 08:02:19
Brane, eccellente collezione di kamnokreč. Vorrei incontrare quello nasprotnolistni, ma quest'anno non ci sono riuscita... forse l'anno prossimo, se l'inverno sarà più avaro di neve e potremo andare in montagna un po' prima. nasmeh

E quale fiorellino è questo... cresce molto in alto.
arenaria pelosa1
arenaria pelosa2
mi piace
zlatica27. 07. 2018 08:52:12
Sì, Apolonija, rispondo a ritroso sul kamnokreč - esattamente questo (kranjski) avevo in mente, ma mi sembrava molto giallo pallido, quasi bianco, quindi non ho osato affermarlo. Beh, avete già fatto tutto o determinato. Bello! velik nasmeh
mi piace
velkavrh27. 07. 2018 13:03:18
otiv, il tuo fiorellino bianco è l'arenaria ciliata-Arenaria ciliata.

Altrimenti anch'io fatico a riconoscere questi isolotti bianchi a cuscino.

Faticamo con le stellarie, le saxifraghe a cuscino, le stelle alpine, le androsaci, le croste e altro si potrebbe trovare.
Questa dovrebbe essere la mia resasta peščenka - ma l'identificazione non è necessariamente corretta.1
Popkoresa resasta - Moehringia ciliata.2
Primula muscosa.3
Črvinka austriaca.4
Erba vermut di Gerard.5
(+1)mi piace
Zvonček27. 07. 2018 13:52:23
Velkavrh, G R A Z I E. Sono sicura che molti altri leggono con piacere le tue descrizioni e spiegazioni. Se desidero qualcosa, è vedere in natura la sedum a foglie opposte. Saluti
(+1)mi piace
darinka427. 07. 2018 13:58:14
Fiori dal sentiero per Jerebica dal nostro lato.
le campanule in questo periodo sono le più belle.1
Queste sono nella roccia quasi sotto la cima della montagna.2
non so se sono ivanjščice. Ce n'erano anche bianche con fiori grandi.3
garofani - fiori insolitamente grandi.4
Stella alpina.5
curiosità. Campanula con fiori bianchi.6
anche questo bouquet roccioso ha attirato lo sguardo, sebbene i fiori siano così piccoli.7
(+1)mi piace
Pagina:123...292293294295296...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie