Zvonček, in questo kamnokreč le rosette grigioverdi sono ben visibili-dunque sinjezeleni kamnokreč-Saxifraga caesia.
Mi sono dedicato approfonditamente ai kamnokreč qualche anno fa e verificavo quante specie ne crescono da noi, ma non le ho ancora trovate tutte.
Il più comune è sicuramente il skorjasti kamnokreč-Saxifraga crustata, poi gli fa concorrenza il vednozeleni kamnokreč-Saxifraga aizoides, ce ne sono molti di sinjezeleni kamnokreč-Saxifraga caesia, i cuscini verdi li fa l'homulični kamnokreč-Saxifraga sedoides, segue il grozdasti kamnokreč-ha rosette caratteristiche simili alla Filipendula, in alta montagna appena la neve si scioglie troviamo kamnokreč con i fiori più grandi-burserjev kamnokreč-Saxifraga burseriana, in alta montagna troviamo kamnokreč con i fiori più piccoli-zvezdasti kamnokreč-Saxifraga stellaris, i fusti più lunghi che spuntano così sul sentiero di montagna ha il bel hostov kamnokreč, che da noi si presenta in due sottospecie-Saxifraga hostii, all'ombra lungo i sentieri montani boscosi abita il klinolistni kamnokreč-Saxifraga cuneifolia, ama umidità e ombra l'okroglolistni kamnokreč-Saxifraga rotundifolia, sulle rocce troviamo muschio ghiacciato e pieno di fiorellini-è il nasršeni kamnokreč-Saxifraga squarosa, l'izbrazdani kamnokreč si presenta in tre sottospecie-sul Krnski pogorje troviamo l'endemico temnopurpurni o črnoškrlatni kamnokreč-Saxifraga exarata subsp. atropurpurea, in alta montagna ad es. su Mangart, Razor-kranjski kamnokreč-Saxifraga exarata subsp. carnolica, il terzo è muškatni kamnokreč-Saxifraga exarata moscata, raramente troveremo skalni kamnokreč-io l'ho trovato a Bavšica-Saxifraga peraea, mutato-Saxifraga mutata l'ho trovato su Kozjek a Jezersko, triprsto-Saxifraga tridactylitis su Vremščica, in alta montagna ad es. lì su Kanjavec il nostro rosso kamnokreč-nasprotnolistni-Saxifraga oppositifolia subsp. oppositifolia.
Questi sono tutti i miei trovati. Non ho trovato però il nežni, nenavadni, kipeči, non ho determinato nemmeno l'hohenwartov, simile all'homuličnemu. Nelle valli crescono ancora zrnati e brstični. Quindi qualche ricerca mi aspetta.
Anche in Austria crescono alcuni kamnokreč che non abbiamo o sottospecie dei nostri.