|
| zlatica2. 08. 2018 20:16:55 |
Otiv, mi sono fermata alla tua sassifraga: è homulični o Hohenwartov? Per quest'ultima lo stelo dovrebbe essere un po' foglioso, ma non so se vedo bene? Hai qualche foto più ravvicinata? Sai, le sassifraghe sono i miei fiori preferiti. Branko, tu hai trovato anche parecchie rozzette interessanti su Krvavec! lp
|
|
|
|
| velkavrh3. 08. 2018 05:37:39 |
È vero. Primi segni di tarda estate sono qui-svilničasti svišč, resasti sviščevec-non sono riuscito a fotografarlo, altri sviščevci, froelichov e navskrižnolistni svišč. Ce n'è pieno sul pascolo della Kriška planina. Ovunque fioriscono anche i svilničasti. In qualche modo sul sentiero dalla malga Koren verso Kompotela ho trovato i primi froelichovi svišči. Ora aspetto impaziente la domenica e Ankogel-3252m. Sarà il mio quarto tremila nelle Alpi Aurine. Alcuni anni fa ho trovato lì un sacco di fiori di montagna che da noi non crescono.
|
|
|
|
| otiv3. 08. 2018 06:25:39 |
Buongiorno!  Zlatica è proprio il kamnokreč homulični che cresce nelle Alpi Giulie. Il kamnokreč Hohenwartov è endemico di KSA e Karavanke, così ho letto... E quale sassifraga è questa Zlatica... sarò contento del nome.
|
|
|
|
| zlatica3. 08. 2018 11:08:44 |
Hojhoj, Otiv, se fossi stata lì sul posto con te allora, ti avrei detto subito i nomi, le foto sono a volte proprio enigmatiche, specialmente con la sassifraga cespugliosa se molto macro..Sai, c'è la dilemma eterna cespugliosa - verde-bluastra. 7 e 3 sono uguali, qui sembra verde-bluastra, per le altre non ha senso indovinare dai fiori. Anche solo tu sai se ogni foto è di un'altra sassifraga o ne hai fotografata una per fasi..
|
|
|
|
| otiv3. 08. 2018 11:22:23 |
Zlatica, grazie per l'aiuto, anche se sono dove ero... Tutte le foto sono della stessa sassifraga. 
|
|
|
|
| zlatica3. 08. 2018 15:16:42 |
Otiv, se tutte le immagini sono di uno, allora è davvero l'effetto zoom su 3 e 7, il che significa che il voto di Apolonija è nella direzione giusta.
|
|
|
|