|
| zlatica2. 08. 2018 20:16:55 |
Otiv, mi sono fermata alla tua sassifraga: è homulični o Hohenwartov? Per quest'ultima lo stelo dovrebbe essere un po' foglioso, ma non so se vedo bene? Hai qualche foto più ravvicinata? Sai, le sassifraghe sono i miei fiori preferiti. Branko, tu hai trovato anche parecchie rozzette interessanti su Krvavec! lp
|
|
|
|
| velkavrh3. 08. 2018 05:37:39 |
È vero. Primi segni di tarda estate sono qui-svilničasti svišč, resasti sviščevec-non sono riuscito a fotografarlo, altri sviščevci, froelichov e navskrižnolistni svišč. Ce n'è pieno sul pascolo della Kriška planina. Ovunque fioriscono anche i svilničasti. In qualche modo sul sentiero dalla malga Koren verso Kompotela ho trovato i primi froelichovi svišči. Ora aspetto impaziente la domenica e Ankogel-3252m. Sarà il mio quarto tremila nelle Alpi Aurine. Alcuni anni fa ho trovato lì un sacco di fiori di montagna che da noi non crescono.
|
|
|
|
| otiv3. 08. 2018 06:25:39 |
Buongiorno!  Zlatica è proprio il kamnokreč homulični che cresce nelle Alpi Giulie. Il kamnokreč Hohenwartov è endemico di KSA e Karavanke, così ho letto... E quale sassifraga è questa Zlatica... sarò contento del nome.
|
|
|
|
| zlatica3. 08. 2018 11:08:44 |
Hojhoj, Otiv, se fossi stata lì sul posto con te allora, ti avrei detto subito i nomi, le foto sono a volte proprio enigmatiche, specialmente con la sassifraga cespugliosa se molto macro..Sai, c'è la dilemma eterna cespugliosa - verde-bluastra. 7 e 3 sono uguali, qui sembra verde-bluastra, per le altre non ha senso indovinare dai fiori. Anche solo tu sai se ogni foto è di un'altra sassifraga o ne hai fotografata una per fasi..
|
|
|
|
| otiv3. 08. 2018 11:22:23 |
Zlatica, grazie per l'aiuto, anche se sono dove ero... Tutte le foto sono della stessa sassifraga. 
|
|
|
|
| zlatica3. 08. 2018 15:16:42 |
Otiv, se tutte le immagini sono di uno, allora è davvero l'effetto zoom su 3 e 7, il che significa che il voto di Apolonija è nella direzione giusta.
|
|
|
|
| otiv3. 08. 2018 16:21:39 |
Grazie a entrambe per lo sforzo... siete davvero professoresse per me. Ora sarò più attento alle rosette. Spero di verificare la nuova conoscenza già domani. Lp 
|
|
|
|
| zlatica6. 08. 2018 08:24:14 |
Branko, hai un anno escursionistico davvero fruttifero quest'anno e così ci presenti fiori diversi in serie. Mi interessano i nuovi kamnokreči, repuš e jetičnik, e rara katančevolistna penuša (la tua foto testimonia l'abbondanza), che da noi cresce solo su pogorje Smrekovsko su Komna. lp
|
|
|
|
| Apolonija6. 08. 2018 09:09:25 |
Bene che vi abbiamo, tutti appassionati alpinisti e amanti dei fiori montani. Attraverso i vostri occhi, no obiettivi, le possiamo ammirare anche noi. Certo per me particolarmente interessanti quelle che vedo raramente. Quelle che da noi non crescono. Brane tu hai catturato parecchie. Grazie. Solo di passaggio, non è importante per noi. Dvocvetni kamnokreč è latino Saxifraga biflora, non bifolia. Come dvocvetna viola - Viola biflora. Flos è fiore, folium foglia.
|
|
|
|
| Zvonček7. 08. 2018 23:33:57 |
E anche cembro. Tanto di questo meraviglioso pino.
1
|
|
|
|
| velkavrh8. 08. 2018 04:28:46 |
Zvonček, contribuisco la mia modesta conoscenza e opinione: 3.-garofanino selvatico-anche da noi comune 4.-turska o repina preobjeda-molto simili-si distinguono dai fiori(espert con lente).Io trovato domenica su Alte Ture bassissima e viola intensa-ne erano tantissime-tali da noi non visto. 9.-10.-fiore triglav o petoprstnik lucente 11.-sinistra črvinka o popkoresa(anche foto ravvicinata possibile determinare specie-queste bianche ancora mi confondono(se peščenka,popkoresa,črvinka-con ghiandole non si mischiano) e giallo papavero montano-retijski o petkovškov(si determina lunghezza capsule quando papavero appassisce) 12.-resasta popkoresa-almeno spero 14.-questo grintavec non conosco 19.-cardo alpino(riconosciamo da foglie spinose caratteristiche-fiori simili a cardi alti rosa) 21.-non sicuro-guardati foto da Peter Strgar. 23.-corretto škržolica biancastra-Hieracium intybaceum 24.-dežen montano-Heracleum sphondylium subsp.montanum 26.-murka rhelikanijeva 38.-forse abraščevolistni grint 39.-comunque barbuta-talvolta senza peli 40.-non potrei affermare-simile a stretta elmo 42.e 32.-stesso fiore-sadrenka strisciante-Gypsophila repens 44.-no, ciprje stretto foglia-Epilobium angustifolium (krvomočnica rizomatosa completamente diversa-fiorisce prima molto-piace umido ombra-ho due varietà coltivate) Con questi gialli montani(dimki,škržolicah,jajčarjih,poponih,petoprstnikih,zlaticah) spesso in dubbi nella determinazione-non conosco completamente. Weekend vado ancora due giorni Dolomiti magari trovo nuovo.
|
|
|
|
| Zvonček8. 08. 2018 17:55:21 |
Velkavrh, mi hai insegnato qualcosa di nuovo ancora. GRAZIE e stai bene nelle Dolomiti, montagne dei sogni come dice Mašera. Nostre montagne belle, dolomitiche magiche. LP
|
|
|
|
| Zvonček8. 08. 2018 18:24:36 |
Velkavrh, ancora sul grintavec che dici di non conoscere - grintavec dalle belle foglie (Apolonija me l'ha fatto conoscere) da noi cresce solo sullo Snežnik. LP
|
|
|
|
| Zvonček9. 08. 2018 12:03:01 |
Cara Apolonija, grazie per il link sulle škržolice. Non le riconoscerò tutte nemmeno in futuro . Sono più felice quando vedo quella pelosa, quella non si può sbagliare. Probabilmente intendevi le mie foto 21 e 22. Su 14 e 15 ci sono grintavci dalle belle foglie. E quando vedrò o vedrò questo fiorellino, mi ricorderò sicuramente di te. LP
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.