|
| Apolonija9. 08. 2018 13:22:21 |
Giusto, ma volevo dirti che sulla 14 non c'è grintavec dalle belle foglie.
|
|
|
|
| velkavrh10. 08. 2018 04:15:18 |
zlatica, conosci molto bene anche i fiori intorno a casa. Quest'anno li controllo un po' meno.
|
|
|
|
| zlatica10. 08. 2018 10:50:21 |
È comprensibile, Brane, che non hai tempo per i fiori intorno a casa, dato che hai un anno di escursioni così riuscito che non c'è spazio per quello. Neanch'io me ne priverei se potessi. Così sono contenta delle piccole cose e dedico più tempo a conoscere la natura circostante, voi mi "portate" sul net fiori dalle cime montane da ammirare. Molti bei sentieri ancora! 
1
|
|
|
|
| Zvonček10. 08. 2018 17:54:54 |
Apolonija, sono andata a guardare le foto 14 e 15. E davvero non ci ho fatto caso. Sulla 14 naturalmente non c'è grintavec dalle belle foglie, sulla 15 sì. Grazie per l'avviso. Zlatica, tutte le tue foto sono belle, specialmente il fiore del gigaro. Lp
|
|
|
|
| otiv14. 08. 2018 06:52:48 |
Sul Porezen ho goduto della compagnia del pulsatilla alpino. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zlatica14. 08. 2018 10:35:41 |
Otiv, mi stavo già chiedendomi con quali bellezze ci delizierai la prossima volta ed ecco, non mi hai deluso. Eri in compagnia regale delle nostre bellezze alpine e difficilmente avresti trovato compagnia migliore. Branko, a me interessa la tua centaurea a foglie strette. Quale segno era quello con cui hai distinto questa centaurea da quella comune? Era il fusto con lunghi germogli laterali quasi rush-like e foglie basali lanceolate; involucro ovoide-rotondo o ovoide-cilindrico, come dice MFS? Anche io ho provato a volte a identificare questa centaurea, ma non ero sicura su quale segno distintivo essenziale affidarmi.   Otiv, anche tu avresti potuto vederla, poiché secondo i dati si trova proprio sotto la cima di Porezen. https://calphotos.berkeley.edu/cgi/img_query?stat=BROWSE&where-genre=Plant&where-taxon=Centaurea+pannonica&title_tag=Centaurea+pannonica
|
|
|
|
| otiv14. 08. 2018 11:24:04 |
Intendevi questo "fiordaliso" 
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh14. 08. 2018 21:12:42 |
Conosco bene i segni distintivi della centaurea a foglie strette, ma dalle mie foto non posso dimostrare di aver fotografato davvero quella a foglie strette. Bisognerebbe fotografare il fiore molto precisamente - decidono le forme degli apici sulle brattee dell'involucro. È vero che anche la comune e quella di Gaudin hanno apici simili. Questi apici sono lacerati, ma non piumosi e non si estendono sulle brattee dell'involucro. Per riconoscere questi segni serve una buona foto macro del fiore stesso - o meglio degli apici. Per quella a foglie strette va fotografata tutta la pianta - non ho una tale foto. La pianta è alta fino a 1 metro, ramificata già nella metà inferiore, foglie lanceolate allungate e fino a otto volte più lunghe della larghezza. Quindi per tutte queste centauree rosee o pallido viola serviranno ancora molti buoni scatti per una determinazione esatta. In qualche modo dalle mie foto ho capito che con le mie foto sarà difficile determinare queste centauree diciamo rosa-viola colorate. Al momento non ho nemmeno un apparecchio così buono per macrofotografia dei capolini, che sono decisivi per determinare queste centauree. Anche per alpina e di Triumfett quelle setole confondono - bianche o nere. Quella azzurra o blu in natura quasi non c'è più. Principalmente la vedi coltivata nei giardini. Colorate di giallo non le ho viste in natura affatto - solo bicolore e rupestre. Solo quella piumosa ha setole apicali così caratteristiche che la confusione è impossibile. Quella ingannevole la riconosceremmo sicuramente con uno scatto preciso del capolino, perché ha apici così diversi sul capolino - non ho foto precise. Quella di Fritsch è anche così diversa che non possiamo confonderla con altre. Quella di Gaudin la troviamo solo in costa. La estiva non è confermata negli ultimi anni. Monocefala non cresce qui affatto - la troviamo in Italia e Francia. Allo stesso modo con scatti precisi dei capolini potremmo determinare quella parruccata. Le altre rosee-viola sono un po' più difficili da determinare - quelle sono carniolo, a foglie strette, prativa, comune, di Haynald, morbida e secondo i miei elenchi anche prealpina - Centaurea scabiosa ssp. alpestris. La prossima stagione estiva le affronterò sicuramente con precisione, presupponendo di avere un apparecchio migliore per macro foto.
|
|
|
|
| Tadej15. 08. 2018 07:23:33 |
Trifoglio scarlatto-rosso...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv15. 08. 2018 10:09:15 |
Con le centauree è simile come con le campanule, i fiori sono troppo simili e bisogna conoscere molti altri segni riconoscitivi per determinare il nome. Io non mi sforzo nemmeno con la ricerca, non ho quella passione Ma ho trovato sul Porezen, cardo barbuto (Carduus personata)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica15. 08. 2018 15:54:56 |
Tadej, questo trifoglio scarlatto è anche bello per me, lo fotografo più volte. Otiv, il tuo cardo è ancora bello fresco, hai trovato un buon esemplare. Branko, riguardo alle centauree forse non ci siamo capiti al meglio. Poiché le foto non dicono sempre tutto, ma è molto importante l'impressione sul posto, volevo soprattutto sapere se l'hai riconosciuto già sul terreno o l'hai determinato a casa e cosa ti ha convinto che è centaurea a foglie strette o quali segni erano i più importanti per il riconoscimento. Presumo che siano le caratteristiche che menzioni nel primo paragrafo e così hai deciso già sul terreno che è a foglie strette. Le centauree non sono tutte le specie ben riconoscibili per noi amatori, alcune meglio, altre più difficili o affatto no, comunque le centauree sono tra quei fiori che mi interessano molto nelle varie specie, perché tale studio mi dà gioia ed entusiasmo. Cosa intendi che l'estiva (C. solstitialis) negli ultimi anni non è confermata? L'ultima MFS la cita ancora? Hai altri dati? Riguardo a quella di Gaudin anche questa info che si trova anche su Kamniškem vrhu e persino su Šmarna gora. lp
|
|
|
|
| plezac15. 08. 2018 16:47:37 |
Ciao, sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi a identificare queste piante:
|
|
|
|
| Zvonček15. 08. 2018 17:00:26 |
Sul sentiero verso Kališče lungo il bordo del bosco o la strada ho visto questa pianta di cui non conosco il nome.
|
|
|
|
| Vid Naglič15. 08. 2018 18:50:52 |
Cordiali saluti, vi chiedo aiuto per l'identificazione delle piante che ho raccolto la scorsa settimana lungo il sentiero per Begunjščica. In anticipo vi ringrazio tanto per l'aiuto e vi saluto
|
|
|
|
| zlatica15. 08. 2018 19:57:04 |
arrampicatore, 1 genziana, 2 epatica nuda, 3 nontiscordardimé, 4 sempreverde crespino rupestre, 5 centaurea capitata, 6 papavero - di regola: se nelle Karavanke o KSA è di Kerner, nelle Giulie è retorica, 7 sassifraga a stelo bassa, 8 marmotta, 9 campanula panciuta, 10 uno dei gentilini (tedesco, austriaco..?) Zvonček, le prime tre sono balsamine ghiandolari, invasive straniere, niente di molto desiderabili fiori, perché si diffondono straordinariamente e indesideratamente. L'ultima potrebbe essere angelica, ma per la determinazione servirebbero visibili anche le foglie.
|
|
|
|
| velkavrh15. 08. 2018 20:41:24 |
Vid per quanto vedo, i tuoi fiori raccolti dal Begunjščica sono quasi già erbarizzati e il riconoscimento è sostanzialmente più difficile.Ma proviamo : 1.-qualche tarassaco sicuramente -riconosco dalle foglie-non so quale-interessanti le squame dei semi 2.non riesco a determinare 3.gentianella caliciforme-ce ne sono diverse specie-Gentianella (nome latino solo per gentianella)-appartiene alle gentianelle 4.-bistorta vivipara-Bistorta vivipara-appartiene alle bistorte 5.-sembra viola -potrebbe essere viola biflora-non posso confermare 6.sfiorita dryade alpina-Dryas octopetala-appartiene alle rosacee 7.assenzio montano, anche achillea montana o achillea bianca-Achillea clavennae-appartiene alle Asteraceae. Vid, cordiali saluti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh15. 08. 2018 21:01:59 |
Zlatica, ho solo detto che non posso confermare di aver fotografato davvero la centaurea a foglie strette. Per la centaurea estiva si dice che negli ultimi anni nessuno l'ha trovata e determinata. Su Foto narava è mostrata la centaurea estiva-Centaurea solstitialis-è gialla-ha fiore spinoso-autore-OKRIM- Interessante anche la centaurea renana-Centaurea rhenana -autore-TAMA,porpora scuro-Centaurea atropurpurea- autore-ALENKA e centaurea spinosa-Centaurea calcitrapa-simile all'estiva-è spinosa,ma di colore rosato -autore VIDKA.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.