Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Majdag27. 07. 2018 14:26:53
Ammiro tutti voi che create questa rubrica. E con la vostra conoscenza e fotografie permettete anche agli altri di sfogliare e cercare i nomi dei fiorellini. Grazie, e in ringraziamento una ghirlanda di genziane dal sentiero per Tosc... Majdanasmeh
1
2
3
4
5
6
7
(+2)mi piace
otiv27. 07. 2018 16:46:04
Branko, grazie! Ho anche cercato su internet e l'arenaria era la più simile.

Darinka, la tua gialla sarà probabilmente la primula a foglie di salice.

Grazie Majda per le meravigliose genziane. Saluti nasmeh
mi piace
otiv27. 07. 2018 17:23:58
Branko hai forse una foto delle foglie basali della campana di Scheuchzer, per fare un confronto con la mia foto. nasmeh
Sono foglie della campanula panciuta o scheuchzeriana1
mi piace
Apolonija27. 07. 2018 18:42:41
È quella panciutanasmehnasmeh
mi piace
otiv27. 07. 2018 19:24:59
Sì, Apolonija. nasmeh Ma io vorrei vedere entrambi i fiori con le foglie. Su internet ci sono innumerevoli immagini, ma nessuna mostra le foglie basali, che dovrebbero essere rotonde nella campana di Scheuchzer, come dice il libro.
mi piace
velkavrh27. 07. 2018 19:45:57
darinka4 n.7 - è la silene rupestre.
n.6 - campanula alpina sicuramente - un po' difficile dire quale.
mi piace
velkavrh27. 07. 2018 19:49:48
otiv, guarda la mia presentazione delle campanule e capirai che sono foglie della campanula panciuta - confermato sicuro. (Dal 22.07.2018 - foto n. 14.) Guarda le mie due foto di martedì questa settimana da Črna prst della campanula di Scheuchzer - ho già fornito la descrizione esatta come descrive Hoppe. Su Zaplana net c'è una foto molto simile dell'intera pianta. La dimensione dei fiori può ingannare un po' - dipende dall'angolo da cui fotografiamo i fiori.
La pianta intera è molto ben visibile. Nell'altra foto la parte inferiore della pianta non si vede più bene perché è nascosta nell'erba.1
Si vede parte del fusto con queste foglie lanceolate.2
Si vede l'intera pianta.3
mi piace
otiv29. 07. 2018 09:27:49
Branko, grazie! Dovremo andare insieme tra i campanelli una volta. Ieri ce n'erano di nuovo alcuni sulla Soriska planina, ma i più belli erano i chiodini di Montpellier. Ce ne sono davvero tanti, così tutto intorno profuma di loro.
Zvončica di Witasek1
Julijski glavinec2
Garofano barbuto3
frutti del sorbo4
Scabiose rosa5
Garofano di Montpellier6
Scabiose rosa7
sempervivum tedesco8
Carice a foglie strette9
Garofano di Montpellier10
Erica autunnale11
Zvončica di Witasek12
(+2)mi piace
velkavrh29. 07. 2018 10:35:00
Ieri abbiamo esplorato di nuovo le Dolomiti. Questa volta abbiamo visto e percorso quelle famose piste da sci a Cortina. Arrivi a 2236m davanti al rifugio Giau e vedi quelle belle, non impegnative aree sciistiche. Sono vaste, piene di seggiovie e anche d'estate ti portano a 2600m da belle baite. Noi abbiamo percorso quattro cime - tutte oltre 2600m - su una c'è la baita. Poiché si va in gruppo non è possibile fotografare con qualità sufficiente tutte le florelle, e qualcuna ti sfugge. Stella alpina e diciamo campanelle di Zois non le ho viste affatto, silene di roccia poca. Dici non sono riuscito a fotografare la genziana bavarese, di cui ce n'è tanta. Nelle rocce piene di rosa del Triglav, sui ghiaioni papaveri. Rododendri alpini non ne ho visti affatto. Bel tempo - abbiamo avuto una bellissima giornata.
Troviamo ovunque questa campanula di Scheuchzer.1
Penso che almeno con questa campanula non dobbiamo più avere dubbi.2
Già al punto di partenza a 2236 m ho trovato il gentiliano nevoso vicino al rifugio sul bordo del pascolo. Da noi non l'ho ancora visto.3
Qui ce n'erano pieni anche di questi gentiliani. Non distinguo questi gentiliani.4
Subito all'inizio della camminata dalla baita ho notato questa pianta delicata. È il gentiliano delicato - Gentianella tenella. Da noi non l'ho ancora visto.5
Ce ne sono molte di queste gialle. La potentilla pelosa la riconosciamo sicuramente.6
7
Ma con le altre si complica - dimek o globeflower.8
Probabilmente qualche potentilla.9
Ha foglie del genere.10
Fino all'area di arrampicata nelle rocce ce ne sono pieni di fiori diversi. Un po' dietro mi sono attardato - pedicolare comune, potrebbe essere anche alpina.11
Pedicolare vertebrale - non c'erano altri pedicolari.12
Sul sentiero sotto una conca ce n'erano pieni di questo wintergreen. Per l'identificazione esatta devi guardare bene sotto le foglie.13
Se lo stelo è nudo è il wintergreen nudo, ma i fiori non differiscono molto tra tutte e tre le specie.14
Silene alpina già appassita.15
Vedo un'intera macchia di trifoglio dalle foglie castagno.16
Ce n'è anche tanto di questo trifoglio. Cerca la specie più tardi.17
Lunghe il sentiero fino alle rocce ce n'è pieno di timo delle madri.18
Osservo un'intera anthyllis vulneraria comune - da noi non l'ho ancora vista quest'anno.19
Ce n'è anche pieno di dracocephalum pirenaico.20
Lungo il sentiero ho trovato un grande gruppo di trifoglio turco comune.21
Cardo alpino.22
Questa è molto spinosa, ho visto anche quella a foglie larghe e forse un'altra specie.23
Vicia - cercherò la specie.24
Geranio sanguigno silvestre.25
Già appassita.26
Già appassita.27
Ho trovato l'erigeron alpino - Erigeron alpina. Da noi non l'ho ancora trovato.28
Rispetto alla suholetnica a molti fiori, di cui ce n'è anche tanta, è una vera nana, intendo per i fiori, ha steli più alti.29
Plantago montana. Ho visto anche altre plantagini.30
Fiore di un margarita diverso dal nostro comune. La foto non è riuscita.31
Ha foglie così - potrebbe essere la margherita dentata.32
Veronica rupestre.33
Grint a foglie ruvide.34
Ora siamo tra le rocce - ce n'è pieno di questa margherita ovunque - non è la nostra margherita nerastra. Cercherò il nome. Non cresce da noi.35
Nelce rocciosa - ce n'è anche molta senza stelo e altre nelce.36
Silene montana e un po' nascosto arabide ramificata.37
Arabide nana, tra le arabidi ho visto anche quella squamosa, sempreverde e verde-blu. Altre no.38
Senecio di Sieber. Questo ci ha accompagnato attraverso le rocce.39
Abbiamo scalato la ferrata e ora sul sentiero più facile verso la cima della montagna si rivela un altro fiore. È pieno di rose del Triglav.40
Questo piccolo bianco non lo riconosco ancora.41
Potentilla, sassifraga o potentilla. Bisogna prestare più attenzione precisa a questi fiorellini.42
Per la seconda volta ho trovato nontiscordardimé blu nelle Dolomiti - l'altra volta era a circa 2500m.43
C'è un'enorme quantità di papaveri.44
Sui ghiaioni è tutto giallo.45
Nel determinare se sia retico o di Petkovšek, le foglie non ci dicono molto.46
Determiniamo la specie dopo che il papavero è sfiorito. Quindi era papavero retico.47
Gentiane a 2500m.48
Come ultima rosellina presento una scoperta che non ho ancora avuto a casa - gentilina delicata - Gentianella tenella. Il close-up non è riuscito.49
mi piace
zlatica30. 07. 2018 07:38:54
Oh, Brane, sei proprio fortunato, perché quest'anno ti nutri con tanti fiori diversi sui tuoi sentieri di montagna! E tu, Otiv, lo stesso. Non ci posso credere che sulla Soriska planina ci sia ancora così tanto bel fiore, l'erica autunnale mi ha ricordato troppo l'autunno in arrivo, poiché i fiorellini dicono tutto su dove va il tempo. velik nasmehnasmeh
mi piace
otiv30. 07. 2018 08:53:23
Zlatica, una foto sullo schermo non aiuta molto per la salute, ma te ne mando una lo stesso per buon umore con il desiderio che tu salga presto anche in alta quota. nasmeh
1
(+1)mi piace
zlatica30. 07. 2018 09:58:26
Ma aiuta, sai? Mi hai dedicato una meravigliosa sassifraga! Grazie.
mi piace
mirank30. 07. 2018 22:47:48
Domenica è stata una vera giornata per i fiorellini anche per noi amatori nella conoscenza e fotografianasmeh
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
zlatica31. 07. 2018 11:35:26
Che bei mazzolini, @mirank! Quello era sicuramente più in alto in montagna.?! E rallegraci ancora qualche volta... nasmeh
mi piace
velkavrh31. 07. 2018 16:33:26
Oggi poi Ledine e Ledinski vrh. Altrimenti tutto è molto verde, di solito l'erba si secca un po' a quest'ora-quest'anno no. Comunque i fiori di montagna tardivo-estivi ci avvertono che siamo già a metà estate. Questi sono la genziana di Froelich, quella vellutata e altre genziane, Trollius europaeus e forse altro. Stella alpina oggi non l'ho visto.
Sul ghiaione prima di Umik Žrela fiorisce la bertolonijeva orlica. Qui è il suo habitat classico. Qui ho visto anche altri rappresentanti dei ghiaioni: madronščica alpina, pokalica dei ghiaioni, čober alpino, škržolice.1
Prima del ghiaione ho notato il normale kosmuljek.2
Già all'inizio del sentiero protetto verso le Ledine notiamo nelle rocce i cuscinetti della zvončica di Zois.3
Dalle Ledine in poi ce n'è pieno di zvončica panciuta, ho visto anche quella dei meli, di Witasek e di Scheuchzer.4
Ho trovato persino una piccola stella alpina.5
Orchidee di palude.6
Erigeron margheritina.7
Cinquefoglia di Clusius, ho visto anche quella dorata.8
Lousewort capitato. Degli altri ušivci non ce n'erano.9
Papavero di Kerner.10
Repuš di Sieber, subito dietro il rifugio alle Ledine c'è anche quello capitato, lepen nudo.11
Stella alpina carniola.12
Velesa alpina, ho visto anche lepnica senza stelo.13
Primula rosata-rossastra.14
Grint a foglie ruvide.15
Lycopodium peloso.16
Sul Jezersko sedlo e proprio in vetta fiorisce lo svišč di Froelich - purtroppo la foto è poco chiara.17
Mi rimangono i rappresentanti delle sassifraghe - questa è quella sempreverde.18
Sassifraga verde-bluastra, ho visto anche quello cespuglioso e incrostato.19
Popon o stellina - non è quello alpino perché aveva fiori più grandi. Possiamo scegliere tra quello ovoidale e prealpino, non sbaglieremo molto.20
Ho visto anche diverse gialle, che purtroppo per la maggior parte non distinguo. Potrebbe essere dimek o škržolica.21
mi piace
otiv31. 07. 2018 20:04:09
In KSA ci sono così pochi stelvî rispetto alle Alpi Giulie, dove ce ne sono davvero tanti in certi posti e il Tosc è già una montagna dove possiamo ammirarli.
Garofano selvatico fotografato contro il sole1
Stelle alpine nella rugiada mattutina2
Gentiana acaule3
genziana alpina4
carex roccioso sempreverde5
Gentiana acaule6
Dianthus rosato-rosso7
Interessante questa mini marmotta8
Gentiana lasuljasta ??9
Trollo10
Stella alpina11
È questo mazzarancio in versione rosa12
Garofano di Sternberg13
(+1)mi piace
coffee31. 07. 2018 20:15:16
Anche Cmir non lesina sugli stelvî.
1
(+1)mi piace
kati19092. 08. 2018 13:19:30
Otiv; prima lode per la bella scelta di fiori da Tosca.
Poi; peccato (per te), che non conosci gli "angoli nascosti" in SA (Dleskovška planota), dove c'è così tanto edelweiss che devi camminare con cura; è proprio peccato calpestarli. La soddisfazione nell'osservare è davvero grande.
A tutti gli "amanti dei fiori" un bel saluto fiorito!
bella e seducente1
e ancora2
portano felicità agli occhi3
calore presso le rocce4
sola ma bella5
indizio6
mi piace
otiv2. 08. 2018 17:48:47
Grazie e saluti anche a te,@kati1909.
Quando frequentavo quei luoghi, i duemila con Ojstrica e Planjava in testa erano in primo piano e raramente vedevo le edelweiss. Sapevo di un bel mazzo sotto Koren, ma qualcuno le ha allegramente estratte. Ma ce n'è tanto di altri fiori, così gli amanti delle fiorelle hanno sempre soddisfazione. nasmeh
1
mi piace
velkavrh2. 08. 2018 18:01:09
Oggi dalle escursioni nelle aree di Krvavec.
Campanula di Witasek - la mattina era ancora tutta bagnata.1
Campanule panciute.2
Campanule di Zois.3
Genziana vellutata.4
Gentiana crociata.5
Gentiana froelichii.6
Gentiana tergestina.7
Dimek dorato.8
L'ellenboro bianco spaventa ancora.9
Smetlika.10
Vednozeleni kamnokreč.11
La Kamniška murka è per lo più già sfiorita.12
Cypripedium calceolus stretto-foglio.13
mi piace
Pagina:123...293294295296297...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie