Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
kati190920. 07. 2018 20:42:01
Grazie a entrambe; interessante e istruttivo leggere le vostre descrizioni.
Zlatica; il Hawkweed di Fleischmann l'ho trovato su questo forum "da te" cioè dal 27/6 foto n.25. La mia foto purtroppo non ha foglie (errore da profana). Cordiali saluti!
mi piace
zlatica21. 07. 2018 16:38:46
Dalla visita di ieri a Kamniška Bistrica... saluti
costenicino soffice1
orchidea di palude a foglie larghe2
syrphide Philipomyia aprica sul fiore di dežen comune3
orchidea di palude a foglie larghe4
orchidea di palude a foglie larghe5
orchidea di palude a foglie larghe6
Orchide di palude rosso scuro7
Vrbolistni primožek8
orchidea di palude a foglie larghe9
Criniera di cavallo10
schiusa del cardo morbido11
Dente di cane12
costenicino soffice13
Campanula a foglie di ortica14
veronica zebrata15
il costenicino soffice ha bacche (frutti) a coppie16
geranio comune17
felce - rizoma dolce comune18
orchidea di palude a foglie larghe19
(+1)mi piace
velkavrh22. 07. 2018 12:07:00
Ora è tempo di fioritura abbondante delle nostre campanule. In Slovenia ne crescono molte specie. Qualcuna la incontriamo anche nei nostri boschi e prati. Sui prati di valle, dove non troppo concimati, troviamo ancora campanula diffusa, e bolognese. Nel bosco campanula urticifolia, lungo siepi vive campanula caudata. Nel bosco più alto campanula dai fiori più grandi - fogli larghi e anche pesco-foglia. Nelle valli su pendii secchi, anche più in alto, campanula nodosa e breve pelosa. Qualche campanula solo in costa - justiniana, marchesiana, piramidale e caudata. Speciali sono le nostre uniche campanule bianche - pelosa e simile, ma due volte più alta la sua sottospecie - carniolan. Estremamente rara campanula a foglie rotonde - riconoscibile per foglie basali rotonde - cresce intorno Predmeja, Mali Golak. Ora arrivano le vere campanule di montagna, sui pascoli montani - rara è quella spighetta, comune Scheuchzer e Beck - fiore molto lungo, Witasek - molti fiori sui steli, qui anche barbuta. Dalle rupi spesso sopra sentieri montani carniolan o lanosa - si nasconde all'ombra. Alto in montagna su pascoli secchi campanula sterile - ha stami più corti. In condizioni più secche, semighiaia campanula juncea. Nelle fessure rocciose e ghiaie campanula panciuta comune. Più in alto in montagna, rocce in condizioni estreme prospera la nostra unica campanula di Zois.

Campanula Witasek la vedo spesso sulla Planina Osredek sopra Vasja Ambrož sotto Krvavec - foto si è nascosta, similmente fogli larghi vista l'ultima sulla via di confine andando da Zelenice. Non ho rotonda-foglia né costiere.
Campanula urticifolia.1
Campanule distese.2
Campanula bolonese.3
Campanula dalle foglie di ortica.4
Campanula a peli corti - si vedono i piccoli peli sugli steli.5
Campanula a grappoli.6
Campanula afilla.7
Campanula a spiga.8
Campanula a foglie lanose o carniolica - fotografata vicino al lago di Krško.9
Campanula barbata.10
Campanula pelosa.11
Campanule panciute.12
Campanule di Beck.13
Le foglie sono della campanula panciuta, quindi campanula panciuta.14
Mostra dei fiori di campanula panciuta e scheuchzeriana - si vede chiaramente quale è panciuta. I non esperti le confondono.15
Campanula mostruosa.16
Campanula cespitosa.17
Campanule di Zois.18
Campanule che crescono in luoghi più caldi - Primorska e sul mare - piramidale e repuščeva.19
Le conosco troppo poco.20
(+1)mi piace
kati190922. 07. 2018 12:44:26
Brane; grazie per la meravigliosa presentazione delle "campanule". Per me sono ancora più care per il colore blu.mežikanje
mi piace
otiv22. 07. 2018 13:54:32
Branko, ti sei davvero dato da fare. Grazie. nasmeh Mi causano sempre problemi...perché ce ne sono troppe. velik nasmeh

Quale è nelle foto sotto. zmeden
??1
2
3
Simile al ranjak, solo così in alto in montagna... non so??4
??5
??6
Questa non è di montagna, è da Lj. ??7
??8
Sono foglie di campanula... panciuta o scheuchzeriana ??9
mi piace
Zvonček22. 07. 2018 16:35:41
All'escellente selezione di campanule di Branko aggiungo foto di campanula a foglie larghe, a Darinka4 e Kati1909 amichevole nota: campanule e non campanule-femmine. Saluti
campanula a foglie larghe1
Ha davvero i fiori più grandi tra le campanule2
(+1)mi piace
Apolonija22. 07. 2018 16:50:07
Vito, le montane lascio agli altri, questa ljubljanska è cardo selvaticonasmeh
5,6 guarda nel tuo fiori alpini, la conosci- trifoglio castagno, achillea nerastro anchevelik nasmeh
mi piace
otiv22. 07. 2018 17:45:08
Apolonija, grazie per i nomi. nasmeh
Questo trifoglio non è comune, l'ho vista per la prima volta ai Laghi di Triglav,
mi piace
velkavrh22. 07. 2018 18:12:17
Otiv, dal n. 1 al n.3 è la campanula deforme -la riconosciamo dai piccoli pistilli, che si vedono anche nella mia foto.

n.4-veronica sempreverde in sfioritura.

n. 9-le foglie sono di campanula di Scheuchzer, che è esattamente visibile dalla mia foto.

n.8-non la conosco. Dove l'hai fotografata?
mi piace
otiv22. 07. 2018 18:51:11
Brane, grazie anche a te per i nomi dei fiori. nasmeh Ora sarò piano piano più sicuro su cosa guardare per determinare correttamente il nome. Ciao nasmeh
alpska madronščica1
rosa del Triglav2
Triglavska neboglasnica3
Parete rossa4
rosa del Triglav5
Parete rossa6
Papavero di montagna7
Giglio turco8
Rapontica9
Silene dei boschi10
Stella alpina11
Papavero giuliano12
reseda cespugliosa13
Orchidea a cinque dita di Clusius14
Gentiana di Triglav15
Rododendro rosa alpino16
Lino giulico17
Lino giulico18
Orchidea a cinque dita di Clusius19
Forno alpino20
Forno alpino21
Erba roccia pelosa22
Garofano di Sternberg23
Trebušasta zvončica24
Garofano di Sternberg25
Campanula zoisi26
(+1)mi piace
zlatica22. 07. 2018 19:13:25
Branko, hai preparato questo bene sulle campanule. Io aggiungo un'altra campanula, che penso sia la campanula di Witasek. L'ho trovata sul Kamniški vrh, dove si trova sicuramente. C'erano in tre località, cioè ad agosto, quando di solito fioriscono. Che ne pensi, è quella giusta?
Specie di Witasek1
2
3
(+1)mi piace
Apolonija22. 07. 2018 20:09:11
Branko, davvero buona presentazione, bravo. zlatica, hai aggiunto anche quella di Witasek. Non c'è da dubitare.
Dubito però che, vito, sulla tua 9 le foglie siano di
campanula di Scheuchzer, come dici, Brane, ma di quella panciuta.

http://www2.arnes.si/~bzwitt/flora/images/campanulaceae/campanula_cochleariifolia_PID903-2.jpgnasmeh
mi piace
velkavrh23. 07. 2018 02:02:07
Questa campanula di Scheuchzer ci confonde un po' tutti di fila. Sembra che la confondiamo con la campanula deforme, perché hanno habitat e fiori simili. Entrambe crescono più in alto in montagna, ma sul Kamniški vrh e sulla Planina Jezerce sotto Krvavec le troviamo già. Devo cercare una descrizione dettagliata della campanula deforme, che al momento non ho. So che la campanula deforme ha stami corti, ma non so esattamente che foglie ha. All'inizio del sentiero per Zelenica - in mezzo - sotto il rifugio Vrtača - quando il pendio si fa ripido c'è pieno di una campanula bassa. Ma non l'ho mai fotografata precisamente e determinata quale sia.

Per la campanula di Scheuchzer ho la seguente descrizione:

Cresce più in alto in montagna. Fiori individuali crescono su peduncoli più lunghi. Su ogni peduncolo di solito solo un fiore. I boccioli sono pendenti (penzolano giù). L'impressione del fiore stesso è che il fiore sia troppo grande per una pianta così delicata e piccola. Le foglie crescono lungo tutto lo stelo - sono lineari, sessili (strette, appuntite e non dentellate - alla base sono aristate). Le foglie fiorali sono lineari e molto più corte del fiore.

Martedì vado a botanizzare Črna prst con la guida degli Strgar e qualcun'altra e esaminerò davvero in dettaglio le campanule e le fotograferò.
mi piace
Apolonija23. 07. 2018 07:41:59
Brane, non so se hai capito. Il mio commento era sui foglie della foto 9 di Vito, dove dici che sono di campanula di Scheuchzer. Io però sono convinta che siano di quella panciuta.

Mi aspetto la tua Črna prstnasmeh
mi piace
velkavrh23. 07. 2018 16:38:07
Conosco almeno un sito di ciclamino alpino - non su Črna prst, ma penso che sia un po' troppo presto per la fioritura. Da Igor Draksler e Polona Strgar ho studiato bene questo piccolo bel manuale di benvenuto. Purtroppo mi manca fortemente l'informazione su quando fiorisce quale fiore. Non conosco le singole aree di Črna prst quindi l'info che qualcosa fiorisce su Štuke sopra Stržišče non mi dice niente, diciamo che qualcosa cresce lungo il sentiero dal Pastirski plaz verso Žalostnica.

Vorrei fotografare bene la genziana giuliana - è endemica delle Alpi Giulie meridionali; fotografare esattamente il ciclamino austriaco - di solito contrassegnato da una targa; viola pirenaica; fotografare esattamente la silene prealpina - cresce insieme alla silene alpina argentata proprio sotto la cima di Črna prst; genziana gialla di Bratinski già in fiore, forse anche quella gialla di Vardjan già in fiore, che fiorisce un po' dopo; scopolia carnosa; primula di Hacquet - temo di essere già troppo tardi per essa; primula di Mayer (ibrido di primula capitata e giuliana); arnica dentata; zampe di gatto di Hoppe e basse; silene bicolore peloso; hieracio giuliano - endemico sudest alpino; lingua di vipera resinosa; sassifraga montana di burnet; sassifraga di Kerner; sassifraga con foglie di Veronica; draba orecchio di lepre; primula appiccicosa tardiva; lingua di cane verde; sedice becco unifoglio; dentaria senza fusto;

Sì, parecchie di questi fiori elencati non li ho mai trovati su Črna prst.
mi piace
zlatica23. 07. 2018 16:59:21
Sì, Branko, ti sei caricato un bel po' di lavoro. Spero che troverai il più possibile di questi fiorellini; ma quel libretto copre un'area così vasta di Črna prst che uno avrebbe bisogno di 3 giorni per percorrere e controllare tutto verso Črna gora da un lato, e verso Raskorec, Konjski vrh dall'altro, e dal lato J sopra Baška dolina,...uff!
Dato che hai tanta resistenza, credo che riuscirai in parecchie. E mano ferma quando fotografi, ti auguro. lp
mi piace
otiv23. 07. 2018 17:13:39
Ciao, Brane! nasmeh

Sarà davvero presto per la ciclamino... ho guardato le mie foto da Porezen e la data è 23 agosto.
Ti auguro il più possibile desideri floreali realizzati e sta attento. nasmeh
mi piace
peter224. 07. 2018 07:52:33
@ velkavrh
Sì, il meglio sarebbe aggiungere anche le coordinate GPS, quando il fiore inizia a fiorire si accenderebbe una lucina rossa accanto ad esso e suonerebbe un segnale acustico ... Sto scherzando!
Lo scopo della guida sui fiori di Črna prst sicuramente non è dare località così precise. Ci sono molti nomi locali come in ogni luogo, perciò sulla pagina posteriore della guida è aggiunta una mappa con i nomi di questi luoghi di crescita. Alcuni sono piuttosto estesi e specialmente sul lato primorsko è difficile scrivere esattamente dove cosa cresce.
Quando qualcosa cresce è anche difficile scriverlo, perché dipende tutto dalla riserva di neve. In certi posti, nelle buche più profonde è sciolta solo pochi giorni fa e lì le condizioni sono completamente primaverili. Non si può prevedere se il nadbradec fiorirà in agosto come era usuale finora, o già all'inizio di luglio come negli ultimi anni.
Anche solo un giorno per botanizzare Črna prst non basta. Bisogna venire più volte durante il periodo di fioritura.
Io ho visitato la montagna per 13 anni per raccogliere abbastanza materiale fotografico.
Quindi Brane, coraggiosamente avanti. Sicuramente oggi hai trovato già quelli in fiore. Il resto (tranne quello già sfiorito) lo troverai sicuramente e sarai ancora più contento delle scoperte anche senza micro-località.
Comunque nella risposta all'ultima mail ti ho chiesto cosa volevi trovare, ma non hai risposto.
Ancora: L'autore del testo nel libro non è Igor Draksler, bensì Igor Dakskobler.
Saluti
Peter Strgar
(+4)mi piace
Zvonček24. 07. 2018 15:16:17
Oggi oltre Goljek alla Polhograjska Grmada, dove cresce Hladnikov grintavec.

Cos'è nella foto3?
1
2
???3
mi piace
zlatica24. 07. 2018 21:38:19
Zvonček, guarda Hladnikov grintavec su questo link:
http://www.bioportal.si/fotoarhiv.php?iskanec=Scabiosa%20hladnikiana
Che dici? È simile al tuo? zmeden
mi piace
Pagina:123...291292293294295...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie