Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh20. 08. 2018 20:24:13
Presento i fiori attualmente in fiore delle Dolomiti e quelli del gruppo Brenta. Tutto questo fiorisce ancora a 2600m e più in alto. Solo vicino ai rifugi c'è un po' di prato. Ovunque altrove è un mondo di pietre, rocce maestose dove i fiori di montagna cercano una fessura, una toppa di terra tra le rocce. Un mese fa ne avrei trovate molte di più. Ho trovato bei esemplari di androsace cespugliosa. I fiori gialli sono sempre sconosciuti per me.
Senecio alpinus.1
Che carino hieracio peloso dalla fessura rocciosa.2
Un altro bel esemplare.3
Trovate parecchie fiori intorno alla capanna, dove c'è un po' più di prato piatto. Questo è il cardo montano.4
Veronica rupestre.5
Arenaria splendente.6
Svinjak monocefalo.7
Latino: Hypochoeris uniflora.8
Un altro rappresentante dei genziani che fiorisce vicino alle baite - genziana di Fuchs.9
Erioforo a foglie strette.10
11
Genziana caliciforme.12
Grint a foglie ruvide.13
Globulare glaciale.14
Assenzio montano.15
Rman črnikasti.16
Trifoglio di Thaly.17
Smetlika.18
Erba cipollina di montagna - Allium schoenoprasum.19
20
Belli cuscini - gipsofila strisciante.21
Poligala policroma.22
Cardo alpino.23
Senecione di palude.24
Silene delle rocce calcaree - ne ho visto altri rappresentanti - senza stelo, rocciosa.25
Le edelweiss erano rare.26
Ancora più rara era la rosa del Triglav.27
Garofano di Montpellier.28
Hieracio - i fiori erano grandi.29
Cardo alpino.30
Barba caprina - neža spinosa.31
Bello rappresentante di ieraci - aveva un colore giallo intenso - ieracio di Kerner.32
C'erano parecchi sassifraga delle rocce - questa è verde-bluastra.33
Cresce quasi dalla roccia - draba alpina.34
Ha foglie del genere.35
mi piace
Apolonija20. 08. 2018 21:28:08
Brane, al n.1 è senecio alpino (Senecio alpinus), l'ignota al 23, la conosci. Ora non ha ancora foglie rosse, è uva ursina alpina -Arctostaphylos alpinus
L'aglio è come quello in giardino- erba cipollina (Allium schoenoprasum)nasmeh
mi piace
velkavrh21. 08. 2018 04:26:18
Beh, ce la siamo cavata con queste sconosciute. Il senecione alpino non l'avevo mai visto. È una pianta alta abbastanza fortemente ramificata. In Hoppe è mostrata con una foto scarsa, perciò non l'ho riconosciuta. L'erba cipollina alpina la ammiro sempre al Lago Doppio nella valle dei Laghi di Triglav, dove colora il pendio del lago in rosa delicato. Questo dolomitico era molto più alto e fiori più grandi.
mi piace
zlatica21. 08. 2018 07:44:18
Brane, complimenti per l'androxace cespugliosa trovata. Davvero bella sensazione quando la trovi in natura una volta, no? Per il campanello direi che è di Kerner, perché ha i colori giusti, foglie giuste e brattee pelose... Che ne pensi? lpnasmehmežikanje
mi piace
velkavrh21. 08. 2018 16:42:01
Menina Planina - si nota nettamente che siamo alla fine dell'estate. L'anno prossimo devo venire in primavera a vedere la genziana di Koch qui, che in realtà non distinguo ancora da quella di Clusius.
Cardo lanoso.1
Genziana caliciforme.2
mi piace
otiv21. 08. 2018 21:48:15
Branko, da dove hai l'informazione che sulla Menina cresce la genziana di Koch.
mi piace
velkavrh22. 08. 2018 04:30:25
Errore, c'è scritto che cresce quello di Clusius.
mi piace
Zvonček22. 08. 2018 21:07:01
Branko, ti trasmetto un po' della mia conoscenza sul Clusii (Gentiana clusii) e sul Koch gentian (Gentiana acaulis). Entrambe le specie sono molto simili nell'aspetto e le distinguiamo principalmente perché il Clusii gentian cresce solo su terreni calcarei, su pascoli rocciosi da 400-2500 m, il Koch gentian su rocce silicatiche, su pascoli acidi, prevalentemente sopra 1000m. Le genziane differiscono anche perché il Clusii gentian a differenza di Koch non ha macchie verdastre all'interno del calice fiorale. LP
mi piace
otiv23. 08. 2018 14:06:45
A volte la fortuna sorride anche a me...aglio scarlatto dal sentiero per Koren in KSA
Come ho letto è endemico della KSA.
aglio scarlatto1
aglio scarlatto2
aglio scarlatto3
(+1)mi piace
zlatica23. 08. 2018 15:01:29
Bravo, Otiv, è davvero endemico delle nostre KSA, l'hai sicuramente già visto sui pendii S del Kamniški vrh, dove cresce bene. lp
mi piace
zlatica23. 08. 2018 17:10:35
Alcune piante ancora dal "mio" giardino forestale....
Camedrio comune1
elleborina savoiense2
fusto e foglie dell'elleborina savoiense3
germogli dell'elleborina savoiense4
Gentina di Fuchs5
Epipactis dal casco ampio6
Agrimonia campestre7
Orchide uomo8
bel arbusto brogovite9
orhidea macchiata kačnik10
Centaurea.11
frutto di cinorrodo, ma non so quale specie ha frutti spinosi12
rosa dai frutti lucidi13
mi piace
Zvonček25. 08. 2018 16:00:16
In questo tempo piovoso ho rivisto le escursioni di quest'anno e trovato un fiore che non conosco e chiedo aiuto. L'ho fotografato sul Črni vrh sopra la Čemšenika planina (1200 m) all'inizio di giugno. LP
?1
mi piace
Zvonček25. 08. 2018 17:07:51
Ho un'altra domanda su due campanule. Grazie per la risposta! LP
? Campanula witasekina - lungo il sentiero per Kališče1
Campanula di Beck? - Dolomiti2
mi piace
Zvonček25. 08. 2018 17:13:16
Ho pensato a quella di Beck con questa foto.
Campanula di Beck?1
mi piace
velkavrh26. 08. 2018 07:31:00
Zvonček, nella tua prima foto del 25.08. è la campanula pelosa. Per essa è caratteristico questo fiore un po' allungato che alla fine è un po' stretto e ha quelle caratteristiche striature sul fiore.

La campanula di Beck dovrebbe essere rara e non l'ho mai determinata esattamente. È davvero simile nella crescita e fiore a witasekii. Anche su Zaplana.net non c'è descrizione esatta. Per le campanule è importante sapere quanti fiori ha la pianta stessa, che tipo di foglie basali e cauline ha, quanto è alta e dove cresce realmente. Alcune solo sul Carso ecc. Ma queste campanule più basse tranne quella di Zois sono molto simili nel fiore e poiché per diversi condizioni di crescita possono esserci grandi differenze nell'altezza delle piante la confusione è sempre possibile.

Io ho anche il manuale di Hoppe e penso che la sua foto alla presentazione della campanula pelosa sia sbagliata - così è con queste campanule più basse. Scrive addirittura che cresce su suoli calcarei nelle Alpi Orientali (verso ovest fino a Brenner). Devo davvero riprenderli in biblioteca quei grossi manuali Flora Alpina. La gonfia la confondiamo regolarmente con quella a foglie rotonde - io quella a foglie rotonde non l'ho determinata esattamente - dovrebbe essere rarissima. Ci confonde sempre quella di Scheuchzer. Ci confondono i fiori - di solito la pianta dovrebbe avere solo un fiore per peduncolo. (Hoppe per esempio non menziona il numero di fiori sulla pianta stessa, su Zaplana.net dicono che la pianta ha di solito solo un fiore per peduncolo - lì si riconosce). Scrive che troviamo quella di Scheuchzer in alto in montagna. In realtà è vero perché la trovo spesso in alto in montagna nelle fessure rocciose. Non si può confondere per le caratteristiche foglie lanceolate. Ma quale è in questi prati montani dove ce ne sono tanti (per esempio subito all'inizio della pista da sci giù a Zelenica). In realtà in questi prati vediamo solo fiori, non vediamo quanti sul fusto né foglie. Ma le condizioni di crescita sono decisive quindi altezza pianta e colorazione forte o debole dei fiori (intensità dal molto chiaro a blu scuro molto varia) e varia anche la dimensione dei fiori, perciò pensiamo di vedere un'altra specie.
Campanule pelose.1
2
3
Trebušasta zvončica4
Campanula di Scheuchzer.5
La differenza nei fiori tra quella a foglie rotonde e scheuchzeriana è evidente.6
Nelle fessure rocciose vivono addirittura quattro specie di campanule, oltre a quelle di Zois anche gonfie, ispide e scheuchzeriane.7
mi piace
otiv26. 08. 2018 08:26:31
Oggi abbiamo tempo per chiacchierate... velik nasmeh

Branko, è campanula di Scheuchzer nella foto? Fotografato sul sentiero verso
Koren.

Noto che le campanule gonfie non hanno tutte la stessa forma di fiore.
1
2
A giudicare dalle foglie, è la campanula gonfia o mi sbaglio??3
mi piace
velkavrh26. 08. 2018 08:34:57
È vero, entrambe le escursioni ieri e oggi mi sono saltate.

La tua determinazione è giusta.
Così appare in questa erba tra altri fiori.1
Forse diamo un'occhiata alle campanule più alte - campanula barbata.2
Qualcuno distingue la campanula a peli corti dalla cespugliosa - quella è a peli corti.3
Campanula a grappoli.4
Campanula a foglie di pesco.5
Campanula prostrata.6
Campanula gonfia - tipo carniolo, che è una sottospecie gonfia e non so se la distinguo da essa - entrambe bianche e differiscono solo nell'altezza di crescita.7
Campanula simile all'ortica.8
Campanula bolognese.9
Campanula a foglie di digitale. Si è introdotta da sola nei miei aiuole. Simile a quella a foglie di digitale la troveremo sul Carso.10
In realtà, di queste campanule più alte è rimasta solo quella a foglie larghe, che ha anche i fiori più grandi tra le campanule.11
mi piace
otiv26. 08. 2018 08:44:53
E un'altra campanula per discutere. velik nasmeh

È possibile che un fiore fiorisca un anno e non l'altro. Qui intendo la stella alpina.
1
mi piace
velkavrh26. 08. 2018 09:03:55
otiv, penso che sarà panciuta anche se intorno non ci sono foglie vere.

Per la stella alpina non so che ciclo di crescita ha. Non so se fiorisce lo stesso anno o no quando una nuova pianta germoglia dal seme. Altrimenti è perenne e dura un anno circa. Dovrebbe poi fiorire ogni anno. Altrimenti si riproduce con semi. Ho già comprato semi di stella alpina da una sementiera straniera, ma non è venuto niente. Ho comprato più volte stella alpina coltivata. L'anno scorso per il freddo sul sepolcro è morta - quest'anno ne ho comprata una nuova. Per quest'inverno - penso novembre - la proteggerò un po'. In natura non ho mai strappato né scavato piantine di stella alpina.
mi piace
Apolonija26. 08. 2018 09:14:35
Buon giorno, mattina piovosa! Sì, le campanule ci creano problemi, specialmente se dall'erba spuntano solo fiori.
Brane, dalla tua foto è davvero difficile distinguere se è a capolino o brevid pelosa (o forse vedo male le pelurie). Lo so, l'apparecchio. Intendevi a foglia d'ortica invece di simile all'ortica? Non so se è davvero piramidale all'11. Mi sembra più repens.
Per la campanula di Scheuchzer ho letto che ha di solito un fiore, ma può averne anche 3-5.

Ahi, Zvončica, le tue belle piante gialle sono doronicum austriaco.
mi piace
Pagina:123...297298299300301...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie