Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh26. 08. 2018 09:17:52
Per finire questo tema sulle nostre campanule. Quindi sul Carso troveremo quella di Justin, già menzionata repuševa e di Marchesetti, lungo la costa già menzionata piramidale.

Ho messo da parte un po' la carnica o lanifolia, che non dovremmo confondere per quelle lunghe foglie graminoidi.

Rimangono altre tre di altezza media per crescita - izrodna, di Beck e di Witasek.

Campanula lanosa o carniola.1
Campanula mostruosa.2
Campanula di Beck - non confermato.3
Un anno fa ho fotografato la zvončica di Justin presso le grotte di Škocjan.4
5
6
Allora ho fotografato anche la zvončica di Repušč.7
Zvončica piramidale da Hvar.8
mi piace
Apolonija26. 08. 2018 09:20:41
Con le stelle alpine da orto nessun ha particolarmente buone esperienze. Se qualche furfante si concedesse e rubasse quella in natura, prospererebbe ancora meno. Comunque non possiamo dare loro le giuste condizioni. Dal seme al fiore ci vogliono parecchi anni. È possibile che qualche anno non fiorisca. Le foglie però dovresti vederle.
mi piace
Zvonček26. 08. 2018 09:24:01
Velkavrh, grazie per la risposta dettagliata e la presentazione delle campanule. Vedo che ne sei un grande appassionato. Hanno un posto speciale anche per me. Ora che ho visto i tuoi esemplari, penso di aver visto quella a foglia romboidale nelle Dolomiti. Anche le campanule rupestri nelle Dolomiti erano un po' diverse da quelle sul sentiero per Kališče. Possibile che sull'ultima mia foto sia quella di Beck, o Witasek. Ma per una determinazione corretta la mia conoscenza botanica dovrebbe essere molto maggiorenasmeh. nasmeh LP
mi piace
Zvonček26. 08. 2018 09:27:01
Apolonija, grazie.nasmeh
mi piace
otiv26. 08. 2018 09:28:04
Evidentemente l'anno scorso ho guardato male "la mia" roccia, non ho visto foglie di stella alpina, poiché quest'anno fiorisce di nuovo bene e spero per molti anni. nasmeh
1
mi piace
velkavrh26. 08. 2018 10:11:03
Vi presento ancora qualche fiore da terre straniere che non crescono da noi - Italia, Austria.
mi piace
Zvonček26. 08. 2018 10:17:56
nasmehBranko, ancora un'ultima volta sulle campanule, altrimenti ho "paura" che vi stancherete di me. Pensi che su qualche foto ci sia un'altra campanula, o sono tutte di Scheuchzer? Grazie e saluti a tutti!
P.S. Anch'io mi aiuto con manuali (Lippert, Hoppe, Wraber, Pintar&Seliškar - Fiori della terra slovena), ma le immagini delle singole piante sono spesso diverse, talvolta parecchio e mi confondono prestonasmeh
1
2
3
mi piace
velkavrh26. 08. 2018 10:34:00
Dai fiori sono uguali-penso che saranno tutte scheuchzeriane. Anche Hoppe ha in più foto scatti dubbi di fiori e alcune nostre rož di montagna non ci sono affatto o descrizioni scarse.
mi piace
kati190926. 08. 2018 12:09:08
È arrivato quel tempo,
tempo che non è per "noi",
per noi che vogliamo bene ai fiorellini;
bisogna aspettare fino a primavera...

Anche io frugo tra le mie foto e qui ci sono alcune sconosciute; chiedo aiuto...
campanula alpina1
cipolla canina gialla2
cipollina gialla del cane3
androsace4
dente di cane comune5
dente di cane comune6
e in ringraziamento questo caleidoscopio fiorito7
(+1)mi piace
Apolonija26. 08. 2018 12:42:56
otiv, solo che nessuno l'ha rubata. So quanto ti è dispiaciuto. Forse era così secca che non c'era nulla da vedere, quest'anno però è ripartita alla grande.

Brane, meravigliosi fiorellini. Primula latifolia è in sloveno širokolistni jeglič. Il peresasti glavinec non riesci a identificarlo forse perché li prendi tutti per lasuljastinasmeh
mi piace
Apolonija26. 08. 2018 12:53:39
Kati: soldanella alpina = žalujka alpina, cipolla gialla di cane, vanež, krhlika comunenasmeh
mi piace
Apolonija26. 08. 2018 13:01:20
Brane, ancora questo: su cosa giudichi che la sconosciuta zvončica di Vit sia proprio okroglolistna? Non posso concordare.
mi piace
otiv26. 08. 2018 13:39:37
Ho frugato un po' per la campana rotondifolia, penso che nemmeno i botanici distinguono quale è quella vera. velik nasmeh

Apolonija, non sai quanto ero contento della mia planika. Cresce davvero in un posto così bello... non vedi spesso tale bellezza.

Mi chiedo se entrambi sono svečnik...
1
2
mi piace
velkavrh26. 08. 2018 13:44:50
Errore-pensavo a pancia ma scritto rotondifolia.

Controllerò le mie fotine del glavinec lasuljasti. So che la differenza è notevole. I peresasti ne hanno solo uno in cima al gambo, mentre il glavinec lasuljasti ne ha fino a quattro in cima al gambo. Entrambi i capolini sfioriti sembrano lasuljasti.
mi piace
Apolonija26. 08. 2018 14:40:49
Brane, mi sembrava intendessi il trbušasti.
Otiv, certo è su entrambe le foto. Penso che lo sai e ci provi un po'velik nasmeh foglie e fiori possono essere così o diversamente disposti.
mi piace
velkavrh26. 08. 2018 16:53:56
otiv, entrambi sono svečnik ma svišč dalle foglie da porco. Gli somiglia un po' il močvirski svišč-io non l'ho visto in natura ancora.
mi piace
otiv26. 08. 2018 17:48:39
Ho chiesto sul serio, Apolonija.
Per giudizio laico sono abbastanza diversi, cioè per la disposizione dei fiori e anche foglie. Grazie a entrambe nasmeh
mi piace
kati190926. 08. 2018 20:28:26
Apolonija; d'oro rimarrai,
tante volte ai nostri ignoranti hai aiutato;
sì, davvero non so cosa darti,
felice che ti "conosco"!!
Apoloniji1
mi piace
zlatica26. 08. 2018 20:32:55
Vi leggo tutto il giorno, come piacevolmente "suonate" sulle campanule e è interessante seguire la vostra conoscenza e dilemmi.
Otiv, riguardo alla genziana asclepiadea è ben spiegato su questa pagina che esistono due tipi di questa genziana asclepiadea:
http://www.zaplana.net/flowers/Gentianaceae/GentianaAsclepiadea(Svecnik)/si_GentianaAsclepiadea(Svecnik).asp
Mi piacciono entrambi. lp nasmeh
mi piace
otiv27. 08. 2018 15:46:36
Zlatica, grazie. Ora lo saprò, ma non posso dirlo per il fiore sotto che ho trovato oggi su Šmarna gora - Grmada. Simile ai centauri, ma fiori molto piccoli...buon 1 cm di diametro e alta circa 80cm
ginestra dei tintori1
ginestra dei tintori2
ginestra dei tintori3
mi piace
Pagina:123...298299300301302...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie