|
| velkavrh26. 08. 2018 09:17:52 |
Per finire questo tema sulle nostre campanule. Quindi sul Carso troveremo quella di Justin, già menzionata repuševa e di Marchesetti, lungo la costa già menzionata piramidale. Ho messo da parte un po' la carnica o lanifolia, che non dovremmo confondere per quelle lunghe foglie graminoidi. Rimangono altre tre di altezza media per crescita - izrodna, di Beck e di Witasek.
|
|
|
|
| Apolonija26. 08. 2018 09:20:41 |
Con le stelle alpine da orto nessun ha particolarmente buone esperienze. Se qualche furfante si concedesse e rubasse quella in natura, prospererebbe ancora meno. Comunque non possiamo dare loro le giuste condizioni. Dal seme al fiore ci vogliono parecchi anni. È possibile che qualche anno non fiorisca. Le foglie però dovresti vederle.
|
|
|
|
| Zvonček26. 08. 2018 09:24:01 |
Velkavrh, grazie per la risposta dettagliata e la presentazione delle campanule. Vedo che ne sei un grande appassionato. Hanno un posto speciale anche per me. Ora che ho visto i tuoi esemplari, penso di aver visto quella a foglia romboidale nelle Dolomiti. Anche le campanule rupestri nelle Dolomiti erano un po' diverse da quelle sul sentiero per Kališče. Possibile che sull'ultima mia foto sia quella di Beck, o Witasek. Ma per una determinazione corretta la mia conoscenza botanica dovrebbe essere molto maggiore . LP
|
|
|
|
| Zvonček26. 08. 2018 09:27:01 |
Apolonija, grazie.
|
|
|
|
| otiv26. 08. 2018 09:28:04 |
Evidentemente l'anno scorso ho guardato male "la mia" roccia, non ho visto foglie di stella alpina, poiché quest'anno fiorisce di nuovo bene e spero per molti anni. 
1
|
|
|
|
| velkavrh26. 08. 2018 10:11:03 |
Vi presento ancora qualche fiore da terre straniere che non crescono da noi - Italia, Austria.
|
|
|
|
| Zvonček26. 08. 2018 10:17:56 |
Branko, ancora un'ultima volta sulle campanule, altrimenti ho "paura" che vi stancherete di me. Pensi che su qualche foto ci sia un'altra campanula, o sono tutte di Scheuchzer? Grazie e saluti a tutti! P.S. Anch'io mi aiuto con manuali (Lippert, Hoppe, Wraber, Pintar&Seliškar - Fiori della terra slovena), ma le immagini delle singole piante sono spesso diverse, talvolta parecchio e mi confondono presto
|
|
|
|
| velkavrh26. 08. 2018 10:34:00 |
Dai fiori sono uguali-penso che saranno tutte scheuchzeriane. Anche Hoppe ha in più foto scatti dubbi di fiori e alcune nostre rož di montagna non ci sono affatto o descrizioni scarse.
|
|
|
|
| kati190926. 08. 2018 12:09:08 |
È arrivato quel tempo, tempo che non è per "noi", per noi che vogliamo bene ai fiorellini; bisogna aspettare fino a primavera... Anche io frugo tra le mie foto e qui ci sono alcune sconosciute; chiedo aiuto...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija26. 08. 2018 12:42:56 |
otiv, solo che nessuno l'ha rubata. So quanto ti è dispiaciuto. Forse era così secca che non c'era nulla da vedere, quest'anno però è ripartita alla grande. Brane, meravigliosi fiorellini. Primula latifolia è in sloveno širokolistni jeglič. Il peresasti glavinec non riesci a identificarlo forse perché li prendi tutti per lasuljasti
|
|
|
|
| Apolonija26. 08. 2018 12:53:39 |
Kati: soldanella alpina = žalujka alpina, cipolla gialla di cane, vanež, krhlika comune
|
|
|
|
| Apolonija26. 08. 2018 13:01:20 |
Brane, ancora questo: su cosa giudichi che la sconosciuta zvončica di Vit sia proprio okroglolistna? Non posso concordare.
|
|
|
|
| otiv26. 08. 2018 13:39:37 |
Ho frugato un po' per la campana rotondifolia, penso che nemmeno i botanici distinguono quale è quella vera.  Apolonija, non sai quanto ero contento della mia planika. Cresce davvero in un posto così bello... non vedi spesso tale bellezza. Mi chiedo se entrambi sono svečnik...
1
2
|
|
|
|
| velkavrh26. 08. 2018 13:44:50 |
Errore-pensavo a pancia ma scritto rotondifolia. Controllerò le mie fotine del glavinec lasuljasti. So che la differenza è notevole. I peresasti ne hanno solo uno in cima al gambo, mentre il glavinec lasuljasti ne ha fino a quattro in cima al gambo. Entrambi i capolini sfioriti sembrano lasuljasti.
|
|
|
|
| Apolonija26. 08. 2018 14:40:49 |
Brane, mi sembrava intendessi il trbušasti. Otiv, certo è su entrambe le foto. Penso che lo sai e ci provi un po' foglie e fiori possono essere così o diversamente disposti.
|
|
|
|
| velkavrh26. 08. 2018 16:53:56 |
otiv, entrambi sono svečnik ma svišč dalle foglie da porco. Gli somiglia un po' il močvirski svišč-io non l'ho visto in natura ancora.
|
|
|
|
| otiv26. 08. 2018 17:48:39 |
Ho chiesto sul serio, Apolonija. Per giudizio laico sono abbastanza diversi, cioè per la disposizione dei fiori e anche foglie. Grazie a entrambe 
|
|
|
|
| kati190926. 08. 2018 20:28:26 |
Apolonija; d'oro rimarrai, tante volte ai nostri ignoranti hai aiutato; sì, davvero non so cosa darti, felice che ti "conosco"!!
1
|
|
|
|
| otiv27. 08. 2018 15:46:36 |
Zlatica, grazie. Ora lo saprò, ma non posso dirlo per il fiore sotto che ho trovato oggi su Šmarna gora - Grmada. Simile ai centauri, ma fiori molto piccoli...buon 1 cm di diametro e alta circa 80cm
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.