Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
zlatica27. 08. 2018 16:11:06
otiv, sei stato abbastanza vicino, è la serratula tintorea, che appartiene alle composite, come i centauri e quindi non sorprende che ti abbia ricordato loro. Buon segno che riconosci già la famiglia! nasmeh A proposito, si trova anche su Osolnik, dove il tuo piede va volentieri. ciao
http://www.zaplana.net/flowers/Asteraceae/SerratulaTinctoria(BarvilnaMacina)/si_SerratulaTinctoria(BarvilnaMacina).asp

mi piace
otiv27. 08. 2018 16:29:15
Zlatica, grazie...collaboriamo alla grande. grande

Magari domani troviamo qualcos'altro di interessante.
mi piace
velkavrh27. 08. 2018 16:31:32
Non sapevo che esistano due tipi di genziana asclepiadea.

Qualcuno sa dove fiorirebbe la genziana di palude - dovrebbe fiorire anche a settembre - sulle paludi di Pokljuka quest'anno non l'ho vista. O sulle paludi di Lubiana?
mi piace
otiv27. 08. 2018 18:26:56
Un altro centauro che mi fa i capelli grigi. grande

È comune o a foglie strette? zmeden
1
2
mi piace
zlatica27. 08. 2018 20:06:23
Otiv, è una determinazione molto più difficile solo dalla foto, perché proprio questi due centauri hanno molte somiglianze: entrambi hanno brattee involucrali leggermente sfrangiate, ma non dentate, quello a foglie strette è più alto, comune più basso, poco oltre mezzo metro, entrambi hanno foglie lanceolate, solo il comune c. ha foglie più larghe, lunghezza foglia più corta nel comune (max 7x larghezza), nel stretto 8x larghezza. Poiché hai tu l'immagine complessiva dal campo, potrai decidere tu stesso in base a questi segni. E ancora qualcosa, io conosco quello di Gaudin, che ha foglie leggermente grigio-peliose, simili ha quello stretto, mentre il comune è liscio. Peccato non hai preso un esemplare dal campo, perché allora lo studi meglio a casa. Di solito lo faccio se non è protetta. Più non so aiutare. lp occhiolino
mi piace
velkavrh29. 08. 2018 05:35:39
Potremmo dire segreti non rivelati del mondo rosa montano.

Anche da noi come oltre i nostri confini vedo spesso siviche. Penso di distinguere due specie qui - torrentizia e obirska - almeno credo. Ma non posso affermare che davvero. Altrimenti -jojoj- dal 17.01.2016 mi punge un po' per tali mie menzioni, però io do solo mie opinioni non professionali, poiché non sono botanico professionista ma solo amatorialmente mi occupo di studio della flora montana - specialmente fiori montani. Nella Flora Alpina, che vale anche presso veri botanici che conoscono fiori montani Alpi, come manuale credibile e piuttosto buono, proprio per sivica obirska non ci sono buone foto. Dovrebbe la sivica obirska avere foglie leggermente grigie, con peli aracnoidei, che però nella presentazione diciamo di siviche su Zaplana.net (hanno mostrato solo quella) non vedo. Da noi dovrebbero crescere ancora arancione e ricciuta. Condizionatamente anche quercifolia e prativa. Di confine è anche T. capitata simile all'arancione e T. tenuifolia.

Poiché mi muovo anche un po' in Italia e Austria quest'anno nella parte bassa delle Carniche proprio sotto la cima Starhand (montagna di confine Austria-Italia - in realtà la cima già in Austria) ho fotografato una sivica (foto sotto - non la migliore - ma foglie ben visibili). Dalle foglie si possono determinare abbastanza precisamente le siviche. Dalle foglie la determinerei come T. balbisiana - questa specie certo non cresce da noi. Quella torrentizia non ha foglie così fimbriate come questa che ho visto lì.

Che dici zlatica e Apolonija?
1
Questi sono i foglie di questa sivica - non sono come quelli della sivica di torrente o della kodrasto.2
Sivica di Obir.3
Sivica di torrente.4
Ho trovato anche la sivica kodrasto da noi - ha un giallo un po' più vivace.5
Ha foglie ricce caratteristiche.6
mi piace
zlatica29. 08. 2018 15:07:00
Devo dire che con le sivice non mi sono ancora seriamente occupata. Anni fa ho trovata una sul Bohor che ero convinta fosse sivica, ma non sapevo dove classificarla, poiché non avevo ancora a disposizione tutto il mucchio di letteratura che ho oggi, e mi sembrava differire dalla sivica obirska come me la immagino. Mi sono ricordata solo ora quando hai messo in evidenza le sivice. Per iniziare la discussione sull'argomento, allego la foto e chiedo come la classificheresti tu. È pur sempre obirska o qualche altra?
sivica?1
2
qui si vedono le foglie e lo stelo3
mi piace
velkavrh29. 08. 2018 18:32:08
zlatica, la tua sivica è senza dubbio la sivica di torrente. Sembra che si confondano sivica di torrente e sivica obirska. Anche Alenka dal Kamniški vrh dice che la sivica obirska ha stelo e foglie bianchi, densamente pelosi, quindi è come nella mia foto numero 3. La sivica di torrente è mostrata anche da Peter Strgar - è come quella che ha trovato zlatica. Come osservo, quella di torrente è molto più comune di quella obirska.
mi piace
Apolonija29. 08. 2018 19:28:48
Sono d'accordo con Brane. La tua non ha le foglie caratteristiche „biancastre“, ma mi sembra tipica per sivica di torrente. Certo sarebbe più facile se avessimo la pianta davanti.
https://www.google.com/search?q=Tephroseris+crispa&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj80_Kb4JLdAhVM66QKHU9nApQQ_AUICigB&biw=1280&bih=928#imgrc=LgzDtUZ_ZQ7PyM:

Brane, anche dalla tua foto è difficile dire di quale sivica si tratta. Potrebbe essere T. balbisiana, potrebbe non esserlo. Probabilmente servirebbero più dati.
http://luirig.altervista.org/pics/display.php?pos=363938
mi piace
zlatica29. 08. 2018 19:39:23
Grazie a entrambe, così ho appreso di avere un'altra sivica. Le sivice sono abbastanza scarsamente coperte da buone immagini, quando oggi sono andata a vedere cosa c'è disponibile e Branko, sì è vero, come dici, nella Flora Alpina secondo me non è solo una foto cattiva, ma completamente sbagliata, poiché quella sivica obirska ha foglie sottili, lanceolate lunghe, come quelle della porovolistna škržolica ad es., e persino un esemplare secco del fiore. Davvero strano. Io conosco la sivica obirska solo dal Kamniški vrh, che ha naturalmente foglie e stelo bianchi lanosi, anche se devo dire che quando è più vecchia, questo grigio sbiadisce notevolmente.
mi piace
velkavrh2. 09. 2018 12:48:40
Tutto il fine settimana e anche lunedì le escursioni sono saltate per tempo troppo brutto, quindi ho troppo tempo e mi sono dedicato alla ricerca di questi miei gialli. Qui avrò ancora molto lavoro. L'anno prossimo mi dedicherò precisamente al genere delle radičevke (Asteraceae). In questo genere abbiamo anche le škržolice, dimke e jajčarji o otavčiči. Beh, proverò a presentare un po' le škržolice.

Come quest'anno e negli anni passati ne ho fotografato diverse specie. Ora so esattamente che devo fotografare bene i fiori - specialmente gli involucri, i steli e le foglie sul fusto e basali. Le foto devono mostrare se il fiore ha solo un fiore sul stelo o più, se è stelo ramificato con fiori o no (es. rušnata, češuljasta, oranžne, lediniška - in queste quattro i fiori sono compatti in cima allo stelo).

In Slovenia abbiamo un enorme numero di specie di škržolice (quelle quattro elencate non le ripeto). Andiamo in qualche ordine come nel manuale Flora Alpina - qualcosa di speciale è il pečnikovec verdastro - credo di averlo fotografato, continuo con škržolice - hoppejeva, dolgodlakava (credo di avere foto), uhata, florentina, bauhinova, gozdna - ha diverse sottospecie, razcepljena - diverse sottospecie, modrozelena - diverse sottospecie, gladkostebelna, sedmograška, kosmata - più conosciuta, morisova, dlakava - diverse sottospecie, alpska, nizka, obrasla, porovolistna - facilmente riconoscibile dalle foglie, prerastovolistna, sinja, zajčicolistna, grozdasta - diverse sottospecie, savojska - diverse sottospecie, kobulasta e gladka - diverse sottospecie. Hoppe elenca anche belkasta - ho controllato - è di confine. Non confermata è pegasta - diverse sottospecie, bleda - diverse sottospecie, come di confine solo due.

Quindi lavoro da studiare più che abbastanza.
Pečnikovec verdastro.1
Fiore di pečnikovec verdastro - foto del fiore a Zelenica.2
Škržolica dalle foglie da lepre.3
Fiori non ancora sbocciati di quella škržolica - foto sul sentiero botanico-Črna prst.4
Škržolica a peli lunghi - comune - un fiore per stelo, giallo chiaro, più bassa.5
Škržolica di bosco - comune - varie sottospecie - foglie variano molto.6
Questi sono i foglie di questa škržolica.7
Škržolica pelosa - facilmente riconoscibile.8
Škržolica pelosa seconda.9
Škržolica arancione - trovata quest'anno per prima su Pokljuka.10
Pimpinella fogliuta.11
Škržolica fessurata - comune - più sottospecie - si mescola con boschiva.12
Foglie di questa škržolica che variano molto.13
Rušnata škržolica fotografata sul Vremščica.14
Ho altre due foto non identificate dal Velebit -Croazia -questa è la prima.15
Quella del Velebit è particolarmente interessante.16
(+2)mi piace
zlatica3. 09. 2018 10:11:02
Ciao Branko! Hai intrapreso un compito difficile, il genere delle škržolice è una noce dura, su cui si rompono i denti anche i botanici! Ma dove c'è volontà c'è forza e alcune si possono risolvere, alcune specie solo con la lente o microscopio. La famiglia delle radičevke è così vasta che ci si perde. Per me delle 49 specie di škržolice elencate da MFS per Slovenia, riconoscibili solo alcune: arancione š., perché così speciale, kosmata š. - comune e bella, porovolistna š. - foglie lanceolate lunghe caratteristiche, savojska š. - me l'ha mostrata recentemente A. Mihorič, dolgodlakava š. e razcepljena škržolica. In MFS non è indicato che razcepljena abbia più sottospecie in Slovenia. Abbastanza ben riconoscibili sembrano anche češuljasta š. e rušnata, ma non le ho ancora osservate in natura. Questo pečnikovec verde è una pianta interessante, Flora Alpina la classifica davvero tra le škržolice come Hieracium staticifolium, nella Mala Flora Slovenije però questo fiore non è elencato tra le škržolice, ma sotto il nome Chlorocrepis staticifolia (sinonimo) come unica specie del genere pečnikovec nell'ambito delle radičevke. Branko, se è davvero pečnikovec sotto foto 1 e 2, allora su Zelenica è uno dei siti sconosciuti, poiché questa specie „cresce soprattutto lungo fiumi alpini (Soča, Sava, Savinja, Drava e affluenti), principalmente nell'area fitogeografica alpina e prealpina“ (Nejc Jogan) - a Bovško, in Trenta, Loška Koritnica, valle superiore della Sava...
Comunque do il benvenuto al tuo approccio studioso alle radičevke e spero che ci terrai aggiornati con novità e foto di varie specie di dimki, škržolice, škrbinke, jajčarji ecc.... lp
(+1)mi piace
velkavrh3. 09. 2018 14:24:18
In Italia ho fotografato un'altra delle škržolice che non conosco bene. Su stelo sottile peloso ha solo un fiore. Caratteristico sono i petali inferiori del fiore colorati di rosso. Tra le mie foto ho anche quella alpina e hoppejeva.
Veronica longipilosa o Veronica hoppeana.1
2
Alpska škržolica.3
(+1)mi piace
zlatica3. 09. 2018 14:58:31
Per quanto ne so, due škržolice hanno foglie rossastre sul lato inferiore, Hoppejeva (H.hoppeanum) e dolgodlakava (H.pilosella), cosa ben visibile su questa pagina di A. M. http://kamniski-vrh.net/n3_o.html#hgl

mi piace
velkavrh4. 09. 2018 06:54:47
Sì, hai ragione zlatica. Su kamniški-vrh.net la mia conoscente ha davvero buone foto di entrambe queste škržolice. Tale presentazione è giusta - fiore ben fotografato - specialmente per certi fiori l'involucro e foglie su stelo e basali devono essere ben mostrati. Nella Flora Alpina proprio per queste due škržolice non è ben visibile. Ma per hoppejeva le tipiche squame sull'involucro e foglia sono ben visibili - però in questa foto niente rossore sui petali inferiori, che naturalmente inganna, per dolgodlakava - intero prato - ma il rossore a malapena visibile - del resto niente.
mi piace
nacka.4. 09. 2018 09:48:00
Nel frattempo, mentre voi altri forumer dovevate rodere le ginocchia per arrivare ai fiori di montagna, io ho scelto da sola un cammino molto più comodo. Qui foto delle aiuole fiorite a Carskoe Selo, San Pietroburgo, Russia.
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
velkavrh5. 09. 2018 08:33:01
Qualche ricordo floreale di quest'anno dalle nostre montagne.
Per me il più bello tra i grinti - grint a foglie abbraccianti.1
Svišč pannonico - quando inizia a fiorire sappiamo che l'autunno non è lontano.2
Il cardo volvatoglavi abbellisce i pascoli - cardo con il fiore più grande.3
La prem rocciosa è già sfiorita - non ho ancora trovato altre prem.4
Il grint roccioso è abbastanza comune.5
Il cotoneaster serpente è bello in gruppi.6
Il fiore del cuculo ci rallegra anche in valle - ma non sui prati concimati.7
Sempervivum pirenaico.8
Nebina alpina - sono meravigliose.9
Sadrenka strisciante.10
Cardo spinoso.11
Rosa del Triglav.12
Orchidea maculata - le orchidee sono un campo per me piuttosto inesplorato.13
Le mračice sono abbastanza comuni.14
(+1)mi piace
Apolonija5. 09. 2018 08:57:35
Nacka, sembra che tu abbia avuto una bella vacanza. Io vado solo in giardino.nasmeh
1
2
3
4
(+3)mi piace
nacka.5. 09. 2018 10:50:20
Cara Apolonija,

hai un meraviglioso giardino e grazie per permetterci uno sguardo dentro.

Con mio marito ci siamo concessi una crociera di dieci giorni sul Volga grazie alla buonuscita al pensionamento. Visto il mio recente infortunio al ginocchio, il viaggio che riguardava più l'esercizio delle cellule cerebrali con la conoscenza della storia e altre peculiarità di questa vasta terra, piuttosto che sforzo fisico, è stato gradito.

Spero di sanare presto il ginocchio e pubblicare foto più adatte a questo forum. In circa un anno e mezzo ho migliorato notevolmente la condizione con camminate giornaliere medie di 5-6 km. Probabilmente troppo asfalto e conseguenti dolori al ginocchio.

Cordiali saluti,

Nacka
(+1)mi piace
velkavrh6. 09. 2018 19:25:26
Guardiamo un po' i seneci. Spesso li confondiamo con le petasiti. Il più riconoscibile è sicuramente il sene dorato - anche questo fiore varia nei colori dal giallo all'arancio intenso e lo mescoliamo ancora con il leontodon (otavič); sicuramente non confonderemmo quello rosso carnoso; potente è il sene montano - ha foglie grandi e su alto stelo solo un grande fiore giallo, il capolino di solito non si vede perché i petali floreali inferiori lo coprono, alto 40-50 cm; comune è il sene prealpino e anche il sene di Kerner - si distinguono per le foglie e il sene di Kerner ha più fiori sullo stelo; quello a foglie di giunco lo mescoliamo con la petasite pelosa; quello del Triglav non l'ho ancora trovato. Probabilmente non è difficile riconoscere il sene biennale sui prati di valle. Abbiamo ancora un sacco di seneci che conosciamo poco - palustre non lo conosco, velekoška non conosco, mangiato non conosco, tetto non conosco, a foglie di papavero non conosco, peloso non conosco, a vescica non conosco, setoloso non conosco. Zala sene, a foglie di tarassaco e kimasti non confermati. Esistono anche quelli di confine - frusciante, puzzolente, di Jacquin e un altro senza nome sloveno.
Stella alpina biennale.1
Aven alpino.2
Fiore dell'aven alpino.3
Dimek a foglie di campanula.4
Dimek dorato.5
Primula rosso-carne.6
Pulsatilla prealpina.7
Pulsatilla prealpina.8
Dimek di Kerner.9
(+2)mi piace
Pagina:123...299300301302303...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie