Tutto il fine settimana e anche lunedì le escursioni sono saltate per tempo troppo brutto, quindi ho troppo tempo e mi sono dedicato alla ricerca di questi miei gialli. Qui avrò ancora molto lavoro. L'anno prossimo mi dedicherò precisamente al genere delle radičevke (Asteraceae). In questo genere abbiamo anche le škržolice, dimke e jajčarji o otavčiči. Beh, proverò a presentare un po' le škržolice.
Come quest'anno e negli anni passati ne ho fotografato diverse specie. Ora so esattamente che devo fotografare bene i fiori - specialmente gli involucri, i steli e le foglie sul fusto e basali. Le foto devono mostrare se il fiore ha solo un fiore sul stelo o più, se è stelo ramificato con fiori o no (es. rušnata, češuljasta, oranžne, lediniška - in queste quattro i fiori sono compatti in cima allo stelo).
In Slovenia abbiamo un enorme numero di specie di škržolice (quelle quattro elencate non le ripeto). Andiamo in qualche ordine come nel manuale Flora Alpina - qualcosa di speciale è il pečnikovec verdastro - credo di averlo fotografato, continuo con škržolice - hoppejeva, dolgodlakava (credo di avere foto), uhata, florentina, bauhinova, gozdna - ha diverse sottospecie, razcepljena - diverse sottospecie, modrozelena - diverse sottospecie, gladkostebelna, sedmograška, kosmata - più conosciuta, morisova, dlakava - diverse sottospecie, alpska, nizka, obrasla, porovolistna - facilmente riconoscibile dalle foglie, prerastovolistna, sinja, zajčicolistna, grozdasta - diverse sottospecie, savojska - diverse sottospecie, kobulasta e gladka - diverse sottospecie. Hoppe elenca anche belkasta - ho controllato - è di confine. Non confermata è pegasta - diverse sottospecie, bleda - diverse sottospecie, come di confine solo due.
Quindi lavoro da studiare più che abbastanza.