Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh7. 09. 2018 04:53:04
I grinti appartengono al genere delle nebinovke - Asteraceae. Per me il più bello è l'abbracciavolgli, abbastanza comune e ci rallegra con il suo giallo intenso fino all'arancio chiaro. Nelle Karavanke si trova il grinto carniolo - io non l'ho ancora trovato. Forestale (forestale secondo Flora Alpina solo di confine) e grint fuchsiano sono molto simili e li confondiamo - almeno il fuchsiano è comune. Non conosco quello multidentato. Non possiamo confondere quello a fiori tubulosi perché sembra già sfiorito. Bello è il grint divjakov. Di San Giacomo (o croce šmarni) e rupestre sono simili e li confondiamo. Grinto comune lo vediamo nelle valli. Meno conosciuti prealpino, multidentato, dilatato, acquatico, a foglie di crescione, appiccicoso. Non dimostrati alpino (anche di confine), tedesco (in due sottospecie anche di confine); di confine sono alto, paludoso, Senecio fontanicola, Senecio vernalis, non dimostrato di confine anche sottospecie divjakovski - gerardiano (chiamato anche grint grigio). Interessante che Hoppe cita grint caule (Senecio tenuifolia), che Flora Alpina no - Hoppe dice cresce solo nelle Alpi Orientali.
Gentiana a fiori tubulari.1
Grint a foglie ruvide.2
Grint divjakovski.3
Grint Divjakovski un po' più vicino.4
Gentina di Fuchs5
Ancora più vicino.6
Grint roccioso. I fiori possono ingannare, ma le foglie sotto dimostrano che è quello vero.7
Queste sono le foglie.8
Grint alpino - quest'anno l'ho fotografato sulle Visoke Ture in Austria.9
Grint grigio - anche dalle Visoke Ture.10
Questo l'ho fotografato anche sulle Visoke Ture - purtroppo non ho fotografato il fiore stesso. Sospetto che sia una delle sivic-11
Lo steljniški è anche dalle alte Tur.12
mi piace
velkavrh7. 09. 2018 05:49:23
Le leucodonti sono anche jajčarji o otavčiči. Già sul prato di casa ho il comune jajčar. Da noi abbiamo anche alto montano, svizzero, autunnale, grigio, beriniano. Abbiamo anche non confermato riccio-foglia. E alcuni di confine - Leontodon croceus, sottospecie alto montano, sottospecie grigio e anche senza stelo.
Globeflower comune.1
Uovo grigio.2
Fiore del globeflower grigio.3
Globeflower alpino alto.4
5
6
mi piace
velkavrh9. 09. 2018 04:57:11
Un po' di incoraggiamento.
Alpska mastnica - sotto Bogatinskim sedlom.1
Srebrni trpotec - Plantago argantea - da Vremščica - determinata da Alenka.2
Triumfettijev glavinec dal Krvavec.3
Divji bezek - Zelenica.4
Hostov kamnokreč dal sentiero verso la valle dei laghi di Triglav - partenza alla planina Blato.5
Garofanino dal Velebit - Tulove grede.6
Gorski kosmatinec - proprio così Vremščica.7
Kolenčasta krvomočnica - anche dal bosco prima di Vremščica.8
Lepljivi lan da Zaplate - sotto Hudičevim borštom.9
Mak di Kerner - Ledinski vrh - fortemente arancione.10
Perunika illirica - Čaven11
Travnolistna vrčica - trovata durante un'escursione sul Velebit - Tulove grede.12
Alpska možina - Črn prst - solo non in vetta - i siti sono noti solo agli esperti degli habitat - sono anch'io tra loro.13
Widderova murka - trovata sul Veliki Špič.14
Murka dalle Dolomiti - Italia - fotografata durante un giro nell'area Rosen Gartna.15
Bledorumeni koreničnik - cresce in Istria - fotografato sul sentiero delle Sei Cascate vicino a Buzet. Ne ho uno regalato che cresce a casa mia.16
Viola di Zois dal Stol.17
Primula di Clusius dal Krvavec.18
Primula gialla-košutnik-fotografata sul sentiero verso la valle dei laghi di Triglav.19
(+1)mi piace
zlatica9. 09. 2018 11:38:25
Belli fiorellini che hai raccolto, Branko. Molto interessante per me è la veronica argentea, non l'ho ancora vista né notata, poiché fino ad oggi non ero consapevole che esiste. E quale senecione (suppongo sia senecione) è nella foto 22? Foto 25 - erbe, molto bella, ma coda di volpe alpina e per quanto conosco questa foto non è tua originariamente ma di AM che l'ha pubblicata quest'anno su Foto-narava. Ho ragione? E le altre foto sono tue? nasmehzmeden lp
(+1)mi piace
velkavrh9. 09. 2018 11:59:13
Solo le ultime quattro mi sono state mandate -le altre sono tutte mie principalmente scattate con Canon che ho attualmente guasto. Non soddisfatto con Nikon. Con ogni foto so esattamente dove e quando è stata scattata.
mi piace
zlatica9. 09. 2018 15:07:23
Branko, e il grint? Foto 22. Forse conosci la specie? lp
mi piace
velkavrh9. 09. 2018 17:06:55
Si tratta di senecione divjakov - Senecio doronicum. Ho ancora un sacco di foto di questo senecione da vari siti.
1
2
3
4
5
6
Il mio stellina spinosa dalle Dolomiti.7
mi piace
zlatica9. 09. 2018 20:34:48
Sì, grazie, è davvero bello e interessante per me. nasmeh
mi piace
Apolonija9. 09. 2018 20:50:24
oh, Zlatica, hai sicuramente già visto la veronica argentea. Cresce anche su Slavnik. Forse non fioriva così.
Branko, mi hai davvero entusiasmato con questi fiori.
mi piace
zlatica11. 09. 2018 15:02:06
Qualche immagine dalla visita all'arboretum...lp
frutti dell'albero - colutea arborescente1
2
colutea arborescente3
ghiande del faggio comune - tortuose4
arbusto fiorito metuljnik con comune senožetnik5
(+2)mi piace
zlatica15. 09. 2018 09:03:24
Per scacciare un po' la pioggia con fiorellini che sono riuscita a catturare con l'obiettivo sotto il versante nord delle Mojstrovke qualche giorno fa; sono rimasta davvero sorpresa di averne catturati alcuni a quest'ora, poiché sono più tipici della stagione principale di fioritura. Hanno contribuito la gola e il freddo dal mucchio di neve compatta lì. lpvelik nasmeh
Coda di volpe alpina1
cuscinetto freschissimo di sassifraga homulična - l'anno prossimo fiorirà2
ancora ben fiorente sassifraga sempreverde3
Arabetta delle Alpi4
cuscinetto foglioso della sassifraga stellata5
e questa sassifraga fiorisce ancora...6
sempervivio humulico7
sassifraga homulična da vicino8
già sfiorita sassifraga sinjezelna9
ancora fiorente sassifraga sinjezelna10
stella alpina, quale, non lo so, forse Brane lo saprà?11
stella alpina, specie?12
samoperche13
samoperca14
ločje15
frutti del silene peloso16
acconciature delle veroniche alpine appassite17
unico esemplare di veronica alpina ancora fiorita18
genziana, quale?19
jerebika20
colore scarlatto del mirtillo21
bel bello esemplare di campanula panciuta che resiste ancora22
e alla fine un bel saluto soleggiato a tutti da sopra Šitna glava23
(+3)mi piace
otiv18. 09. 2018 20:46:21
Saluto primaverile...velik nasmeh
Giglio di Wulfen... solo da qualche parte in alto1
Wulfenia2
Pulsatilla primaverile3
Ranjak4
Erba falco margherita5
Erba roccia pelosa6
Pulsatilla primaverile7
Popon o piccolo sole8
Pulsatilla primaverile9
(+2)mi piace
velkavrh19. 09. 2018 04:50:05
Dopo una Bulgaria più autunnale ora fioriscono questi fiori.
Queste sono le rožce di Kamnitega gozda - semideserto - qualcosa di unico in Bulgaria.1
Queste due rožce erano come mini glavinca. Soprattutto la prima bianca è insolitamente piccola.2
3
Osat.4
5
Čaplevec.6
Questo è Kamniti gozd. In mezzo si trova anche dell'erba. Specialmente in primavera è bello qui, se ne ho già trovate tante ora.7
Del genere delle lepnic.8
Somigliava a un mini glavinec.9
10
Sembra di nuovo una lepnica.11
Homulica.12
Se è šipek o no, non so.13
Madronščica.14
15
Fiori così piccoli che li ho tenuti in mano.16
Gosji petoprstnik - da noi non lo trovo affatto.17
Homulica - aveva un fusto molto alto - 30 cm.18
Questa mi sembra familiare. Penso di trovarla anche al mare - è bleda obloglavka.19
Come una sorta di dresen.20
Un po' più vicino - homulica.21
Anche questa mi è nota - kraški šetraj.22
Ho fotografato questa lepnica ancora una volta.23
Questa lepnica ha foglie interessanti.24
Lučnik - ?25
Ho fotografato questo fiorellino ancora una volta un po' più da vicino - bleda obloglavka.26
Questo cespuglietto aveva tali frutti - črni trn.27
(+2)mi piace
zlatica19. 09. 2018 17:52:36
Otiv, mi sono mancate proprio le tue foto...
Branko, hai ammirato le bellezze della Bulgaria e naturalmente anche i fiorellini..Le ho guardate e ne commenterò alcune:
1,2 sicuramente del genere hawkweed, 6 sembra proprio milkwort, ciclamini ok, 13 è biancospino, 14 ha fiore come qualche balsamina, 15 sembra objed o izjevkav (differenze tra loro molto piccole),17 sembra cinque dita d'oca, 18 sedum?, 19, 26 sembra proprio gypsophila campestre-albin, 22, simile è J. čistec, 25 specie di genziana....
Ora ancora alcuni miei fiorellini di ieri dal pascolo sopra Kamnikvelik nasmeh. lp
Cardo campestre1
penso che sia Scheuchzeria palustris2
probabilmente una campanula deforme3
Cardo lanoso4
Millefoglio5
Silene senza stelo6
ciprje ozkolistno odcvetelo7
Resasti sviščevec8
mazzo di zalega kobulček9
a giudicare dalle foglie, penso che sia la škržolica di Hoppe (simile solo a quella dolgodlakava)10
rosetta fogliare della škržolica11
Škržolica di Hoppe12
(+2)mi piace
Apolonija19. 09. 2018 19:58:36
Ciao. Sono in vacanza e ho con me un computer così piccolo che vedo a malapena qualcosa. Brane, hai risvegliato i miei ricordi della foresta di pietra. Sono tronchi di alberi pietrificati nel corso dei secoli. È davvero qualcosa di speciale. Le piante andrebbero studiate. Prima ancora di vedere i tuoi pensieri, Zlatica, anch'io pensavo simile. Solo 6 non è polygala ma capljevec, 14 corbezzolo, 15 come scabiosa pallida, 12, 18, 21 homulica, 22 santoreggia alpina (Satureja alpina), l'ultimo prugnolo.
(+1)mi piace
zlatica20. 09. 2018 07:05:40
Polona, anch'io pensavo alla scabiose pallida o gypsophila tridentina, ma non ero sicura che qualcuna di queste bianche corrispondesse. Proprio questa ramificazione dei fiori al 15 mi ricorda di più objed o izjevka, ma le scabiose non le conosco dal vivo. lpnasmeh
mi piace
Apolonija20. 09. 2018 11:32:05
Sì, le scabiose crescono in Bulgaria. Probabilmente non è esattamente la pallida Cephalaria leucantha, più probabile Cephalaria uralensis.
mi piace
zlatica27. 09. 2018 08:16:14
Ancora qualche fiore di bassa quota prima del gelo.....nasmehlp
Biancospino1
navadni jajčar, otavčič2
papoaver, quale, non lo so mai3
papoaver anche dal lato inferiore4
fusaggine comune5
Salvia glutinosa6
brogovita sopra il lago7
marzolino comune8
cinorrodo9
ancora solo un paio di fiori di lučnik10
trolio comune11
Aglio giallastro12
Campanula rustica13
Cappuccio viscoso bianco14
Sottobosco autunnale15
salvia pratensis16
calthe palustri17
grabljišče di campo (appassito)18
(+1)mi piace
Zvonček27. 09. 2018 22:06:11
Sì, il tempo sta arrivando in cui ci rallegreremo di ogni fiorellino prima che la brina li porti via o la neve li copra.
Questo si è crogiolato al sole oggi in cima a Jelenkamna.
Verdone1
(+1)mi piace
zlatica28. 09. 2018 08:42:27
Bello, gli piace al sole e nell'abbraccio delle foglie di geranio sanguigno, se vedo bene... velik nasmeh
mi piace
Pagina:123...300301302303304...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie