|
| velkavrh7. 09. 2018 04:53:04 |
I grinti appartengono al genere delle nebinovke - Asteraceae. Per me il più bello è l'abbracciavolgli, abbastanza comune e ci rallegra con il suo giallo intenso fino all'arancio chiaro. Nelle Karavanke si trova il grinto carniolo - io non l'ho ancora trovato. Forestale (forestale secondo Flora Alpina solo di confine) e grint fuchsiano sono molto simili e li confondiamo - almeno il fuchsiano è comune. Non conosco quello multidentato. Non possiamo confondere quello a fiori tubulosi perché sembra già sfiorito. Bello è il grint divjakov. Di San Giacomo (o croce šmarni) e rupestre sono simili e li confondiamo. Grinto comune lo vediamo nelle valli. Meno conosciuti prealpino, multidentato, dilatato, acquatico, a foglie di crescione, appiccicoso. Non dimostrati alpino (anche di confine), tedesco (in due sottospecie anche di confine); di confine sono alto, paludoso, Senecio fontanicola, Senecio vernalis, non dimostrato di confine anche sottospecie divjakovski - gerardiano (chiamato anche grint grigio). Interessante che Hoppe cita grint caule (Senecio tenuifolia), che Flora Alpina no - Hoppe dice cresce solo nelle Alpi Orientali.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
|
|
|
|
| velkavrh7. 09. 2018 05:49:23 |
Le leucodonti sono anche jajčarji o otavčiči. Già sul prato di casa ho il comune jajčar. Da noi abbiamo anche alto montano, svizzero, autunnale, grigio, beriniano. Abbiamo anche non confermato riccio-foglia. E alcuni di confine - Leontodon croceus, sottospecie alto montano, sottospecie grigio e anche senza stelo.
|
|
|
|
| zlatica9. 09. 2018 11:38:25 |
Belli fiorellini che hai raccolto, Branko. Molto interessante per me è la veronica argentea, non l'ho ancora vista né notata, poiché fino ad oggi non ero consapevole che esiste. E quale senecione (suppongo sia senecione) è nella foto 22? Foto 25 - erbe, molto bella, ma coda di volpe alpina e per quanto conosco questa foto non è tua originariamente ma di AM che l'ha pubblicata quest'anno su Foto-narava. Ho ragione? E le altre foto sono tue?  lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh9. 09. 2018 11:59:13 |
Solo le ultime quattro mi sono state mandate -le altre sono tutte mie principalmente scattate con Canon che ho attualmente guasto. Non soddisfatto con Nikon. Con ogni foto so esattamente dove e quando è stata scattata.
|
|
|
|
| zlatica9. 09. 2018 15:07:23 |
Branko, e il grint? Foto 22. Forse conosci la specie? lp
|
|
|
|
| velkavrh9. 09. 2018 17:06:55 |
Si tratta di senecione divjakov - Senecio doronicum. Ho ancora un sacco di foto di questo senecione da vari siti.
|
|
|
|
| zlatica9. 09. 2018 20:34:48 |
Sì, grazie, è davvero bello e interessante per me. 
|
|
|
|
| Apolonija9. 09. 2018 20:50:24 |
oh, Zlatica, hai sicuramente già visto la veronica argentea. Cresce anche su Slavnik. Forse non fioriva così. Branko, mi hai davvero entusiasmato con questi fiori.
|
|
|
|
| zlatica11. 09. 2018 15:02:06 |
Qualche immagine dalla visita all'arboretum...lp
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv18. 09. 2018 20:46:21 |
Saluto primaverile...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zlatica19. 09. 2018 17:52:36 |
Otiv, mi sono mancate proprio le tue foto... Branko, hai ammirato le bellezze della Bulgaria e naturalmente anche i fiorellini..Le ho guardate e ne commenterò alcune: 1,2 sicuramente del genere hawkweed, 6 sembra proprio milkwort, ciclamini ok, 13 è biancospino, 14 ha fiore come qualche balsamina, 15 sembra objed o izjevkav (differenze tra loro molto piccole),17 sembra cinque dita d'oca, 18 sedum?, 19, 26 sembra proprio gypsophila campestre-albin, 22, simile è J. čistec, 25 specie di genziana.... Ora ancora alcuni miei fiorellini di ieri dal pascolo sopra Kamnik . lp
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija19. 09. 2018 19:58:36 |
Ciao. Sono in vacanza e ho con me un computer così piccolo che vedo a malapena qualcosa. Brane, hai risvegliato i miei ricordi della foresta di pietra. Sono tronchi di alberi pietrificati nel corso dei secoli. È davvero qualcosa di speciale. Le piante andrebbero studiate. Prima ancora di vedere i tuoi pensieri, Zlatica, anch'io pensavo simile. Solo 6 non è polygala ma capljevec, 14 corbezzolo, 15 come scabiosa pallida, 12, 18, 21 homulica, 22 santoreggia alpina (Satureja alpina), l'ultimo prugnolo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica20. 09. 2018 07:05:40 |
Polona, anch'io pensavo alla scabiose pallida o gypsophila tridentina, ma non ero sicura che qualcuna di queste bianche corrispondesse. Proprio questa ramificazione dei fiori al 15 mi ricorda di più objed o izjevka, ma le scabiose non le conosco dal vivo. lp
|
|
|
|
| Apolonija20. 09. 2018 11:32:05 |
Sì, le scabiose crescono in Bulgaria. Probabilmente non è esattamente la pallida Cephalaria leucantha, più probabile Cephalaria uralensis.
|
|
|
|
| Zvonček27. 09. 2018 22:06:11 |
Sì, il tempo sta arrivando in cui ci rallegreremo di ogni fiorellino prima che la brina li porti via o la neve li copra. Questo si è crogiolato al sole oggi in cima a Jelenkamna.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica28. 09. 2018 08:42:27 |
Bello, gli piace al sole e nell'abbraccio delle foglie di geranio sanguigno, se vedo bene... 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.