|
| Majstro15. 08. 2018 22:16:41 |
Raccolta erbario, eterno mal di testa studentesco, eh? Beh, bisogna arrangiarsi. 1. secondo me Biscutella laevigata 2. a me sembra materina dušica 5. sembra Parnassia palustris Col resto concordo con Velkavrh.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija15. 08. 2018 23:00:13 |
Vid, concordo con Majster. 1. la comune biscutella ha quelle caratteristiche squame che non si possono sbagliare - come occhiali. Appartiene alle crocifere. 2. timo materno 5. parnassia di palude, foglie e sepali caratteristici Brane, sono arrivata a capire che a volte decidiamo troppo in fretta per una pianta, e è meglio restare al genere se non siamo al 100 per cento sicuri. Già quello è tanto.
|
|
|
|
| Sitback16. 08. 2018 11:22:54 |
Ciao! Esiste qualche pratico libriccino con immagini e descrizioni di fiori alpini, adatto da portare in escursioni?
|
|
|
|
| zlatica16. 08. 2018 12:31:50 |
Sitback, ci sono vari libri, dipende da cosa si trova al momento in libreria. Ognuno ha qualcosa che l'altro non ha, ma è bello iniziare con uno, poi si sa strutturare meglio i desideri per letteratura adatta. Per iniziare ne elenco tre che si occupano più di fiori alpini e sono del formato giusto: Wolfgang Lippert Fiori alpini (Cankarjeva založba) - probabilmente non più in vendita Hoppe: Fiori alpini (editore Narava) dr. Helga Hofmann: Fiori alpini (MK - Natura in mano) Ci sono altri libri su fiori che trattano più quelli di pianura, gli altri sono di formato maggiore per uso domestico. Buon studio dei fiorellini ti auguro. lp P.S.Ho controllato anche Emko e visto che le ultime due si trovano: https://www.emka.si/rezultati-iskanja?iskanje=alpske+cvetlice
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zvonček16. 08. 2018 14:45:16 |
Zlatica, grazie. Ho pensato potesse essere balsamina, ma con fiori così grandi!? La balsamina la conoscevo finora solo da foto. Se l'avessi saputo, le avrei estirpate tutte. LP
|
|
|
|
| zlatica16. 08. 2018 14:51:52 |
Sì, è vero, Zvonček, il fiore è interessante, senza dubbio, ma i sentimenti quando sai che è invasiva, non sono i migliori..
|
|
|
|
| velkavrh17. 08. 2018 12:18:40 |
foto di Vida per la foto n. 1 non posso essere d'accordo che sia la comune šparnica. Ho esaminato foto di foglie di vari autori e ho constatato senza dubbio che le foglie sono piatte - non dentellate, come nella foto. per la n.2 - davvero non ho identificato per la n. 5 ho proprio sbagliato. Ma non mi sono mai dedicato a determinare fiori di montagna o altri già secchi.
|
|
|
|
| Zvonček17. 08. 2018 18:24:16 |
Puramente per caso ho trovato un articolo dal Planinski vestnik, novembre 2014, sulle nedotike. Ce ne sono quattro e solo una, come ha detto Apolonija, è la nostra, autoctona, cioè la comune nedotika. Le altre tre sono grandi invasive, arrivate da noi per i bei fiori come piante ornamentali e si sono diffuse involontariamente oltre i nostri giardini. Sono la nedotika ghiandolosa, a piccoli fiori e di Balfour nedotika. Le dense formazioni di nedotika ghiandolosa impediscono la crescita della comune coda di cavallo, cardi, menta e altre specie autoctone. Ma la nostra nedotika ha davvero bei fiori giallo vivo. Un nome un po' più poetico in inglese: Touch-me-not. Beh, ora sappiamo tutto sulle nedotike. LP a tutti gli amanti dei fiori!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica17. 08. 2018 19:05:07 |
Zvonček, oggi ho provata se funziona che il seme schizza via come sparato quando tocchi la non-toccarmi e sì, vola via così tanto che ti spaventi. ciao
|
|
|
|
| otiv18. 08. 2018 18:52:05 |
Anche io ero vicino al "lago", ma le mucche hanno bevuto tutta l'acqua e sono rimaste le canne e tra quelle ho trovato la pianta riccio semplice...
|
|
|
|
| zlatica18. 08. 2018 20:13:57 |
Sì, bello e interessante questo riccio. Lo conosco, ma non l'ho visto dal vivo ancora. Bene che le mucche hanno lavorato, vero Otiv? 
|
|
|
|
| trma55520. 08. 2018 01:26:02 |
Non trovo il nome di questo bel fiore dorato. Potete aiutarmi?
1
|
|
|
|
| miri20. 08. 2018 07:19:55 |
Penso che sia papavero alpino.
|
|
|
|
| zlatica20. 08. 2018 09:04:47 |
A me sembra più una potentilla.
|
|
|
|
| Apolonija20. 08. 2018 13:48:42 |
zlatica ha ragione. Nella foto è potentilla. Il papavero alpino ha brattee diverse come prezzemolo e grigiastre. zvonček, la tua genciana non sarà a foglie strette, questa ha anche foglie più "da prezzemolo" e fiori diversi. Penso che sia latifolia. Conosci già tante florelle.
|
|
|
|
| Zvonček20. 08. 2018 17:44:20 |
Apolonija, grazie. La genciana è proprio latifolia. Sotto Olševa ho trovato la genciana turca (o rapinosa - non le distinguerei). Ho imparato che crescono solo in KSA. LP
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.