Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
kati190923. 06. 2018 20:56:55
Sì, anch'io tifo per vitaliana; e Otiv, non farti "capelli grigi" per la bellezza. Goditi i tuoi escursioni e la compagnia di "belle bionde"!
mi piace
velkavrh24. 06. 2018 05:58:52
Questi sono i fiori di montagna di ieri dal giro sul Zadnjiški Ozebnik. Direttamente dalla cima, primule tra l'altro. Purtroppo nessuna Douglasia del Triglav.
Penso che sia la veronica rupestre. Crescva all'inizio sul parcheggio a Zadnjica.1
Sassifraga granulata.2
Unghio verde a foglie rotonde.3
Questo fiore non lo conosco. Identificata -lasasta črvinka.4
Garofano selvatico.5
Genziana giuliana - genziana confermata da noi.6
Ultimo avrikelj quest'anno.7
Nel ghiaione fiorivano i mošnjaki a foglie rotonde. Non ho visto da nessuna parte l'arabis pirenaico. C'erano molte veroniche senza stelo.8
Ho visto tutte e tre le mračice che conosco. Questa è la mračica senza stelo, che in qualche modo tra le mračice cresce più in alto.9
Bello vedere interi gruppi di mračice a foglie cuoriformi.10
Sul valico sotto lo Zadnjiški Ozebnik ci siamo imbattuti in un paio di košutniki in fiore. Le foglie erano enormi. Forse fioriranno l'anno prossimo.11
Questo è il giallo svišč di Vardjan o prostoprašnični. Lo chiamiamo semplicemente košutnik.12
Fra un ancora non fiorito Clusius petoprstnik si nasconde qualcosa. Questa è la luna comune - Botrychium lunaria.13
Planinski pelin fiorisce già ovunque - chiamato anche rman di montagna o rman bianco. Non c'era rman nerastro.14
C'era molto aconito maculato.15
Nebine margheritose.16
Sempre più in alto in montagna troviamo anche belle nebine alpine blu.17
Sassifraghe d'oro di Traunfellner.18
Viola biflora.19
Millefoglie giallo.20
Sempervivum pirenaico.21
Proprio sulla cima della montagna fiorisce l'enzian panciuto.22
Edelweiss alpino o stellina.23
Ranjak.24
Smiljka - probabilmente carniola.25
Saxifraga di Kerner.26
E naturalmente l'immancabile stella alpina, che abbiamo trovato per la prima volta sul cammino verso la cima anche 200 m più in basso.27
La stella pulsatilla è per lo più già sfiorita. Abbiamo trovato un mucchio di altri fiori.28
(+1)mi piace
otiv24. 06. 2018 07:13:06
Buongiorno, compagnia!

Apolonija, Kati, grazie a entrambe per la consolazione velik nasmeh , ora non posso fare altro che andare ancora più spesso in alta montagna. velik nasmeh

Ieri ero a Kompotela, dove la primavera regna ancora in gran parte e non l'estate. Ce n'è quanta ne vuoi di neve. Ho elaborato fotograficamente l'Androsace, ma quale è difficile dirlo, quindi chiedo il vostro parere.
Questa è un ingrandimento della parte inferiore verde... ci sono molti pelucchi, specialmente sui bordi delle foglie.1
E un'altra foto dei fiori.2
mi piace
velkavrh24. 06. 2018 07:38:45
Ecco così distingue entrambi:

Androsace peloso - fusto è lungo peloso e cespuglioso peloso. Pianta ha rosette fogliari sciolte. Petali fiorali arrotondati in cima. Foglie fino a 1,5 cm lunghe, pelose sui margini.

Androsace cespuglioso: sia fusto che lato inferiore delle foglie densamente e lungo pelose. Fiori fino a 1 cm larghi, lobi corolla arrotondati in cima. Foglie quasi in rosette sferiche, glabre sopra.

Da queste descrizioni concluderei che il tuo Androsace è peloso - segnale distintivo principale - rosette fogliari.
mi piace
Apolonija24. 06. 2018 08:13:08
Otiv, la differenza è come tra un uomo calvo che ha qualche pelo intorno alla testa e quello che ne ha tanti su tutta la testa da essere arruffatonasmehBeh, più arruffato è lo stelo.

https://www.plantea.com.hr/vlasasta-muzika/

http://www.discoverlife.org/mp/20q?search=Androsace+chamaejasme
mi piace
Zvonček24. 06. 2018 08:14:41
Ciao a tutti!

Zlatica, grazie per la foto della comune prevezanka (il mio scritto con "i" era errore di battitura). Quella davvero non la confonderei con la brillante košeničica.

Velkavrh, osservazione benevola: scrittura corretta è Vardjanov košutnik (non vardijanov), forse anche tu hai fatto solo errore di battitura.

Si prospetta una bella giornata e già mi rallegro delle vostre nuove pubblicazioni di fiori alpini.
mi piace
Apolonija24. 06. 2018 08:41:32
Velkavrh, l'ignota è lojdija.nasmeh
mi piace
otiv24. 06. 2018 09:26:48
È anche negli involucri nel fiore, che differenza. nasmeh
mi piace
Apolonija24. 06. 2018 09:58:57
nasmehCon questi due, penso che non ci sia una differenza speciale.nasmeh

Apolonija, Kati, grazie a entrambe per la consolazione, ora non posso fare altro che andare più volte in alta montagna, dici. Ma perché dovrei avere bisogno di consolazione e per questo andare più volte in alta montagna. Puoi solo credere che è davvero una poveretta. Oppure chiama un biologo in aiutonasmeh
mi piace
peter224. 06. 2018 20:29:51
Soldanella.
Lojdovka (Lloydia serotina)1
mi piace
Apolonija24. 06. 2018 20:53:16
Brane, evidentemente mi sono sbagliata e non è soldanella. Ho guardato solo i fiori, che mi sembravano tali,
Peter2, sai tu cos'è la sconosciuta di Velkavrh? nasmeh
mi piace
peter225. 06. 2018 06:05:23
No, non lo so. Forse una delle androsace.
Se il fiore gli era sconosciuto, probabilmente ha fatto qualche foto in più.
Saluti
mi piace
Zvonček25. 06. 2018 08:35:36
Per favore nome dell'euforbia e è primula rosata sulla seconda e terza foto? Grazie
euforbia mandorlifolia1
Dianthus rosato-rosso2
mi piace
otiv25. 06. 2018 08:55:26
Euforbia dalle foglie di mandorlo (Euphorbia amygdaloides) e certo la primula rosata
mi piace
zlatica25. 06. 2018 09:33:28
Brane, la tua sconosciuta bianca è secondo me androsace villosa. Sotto allego una mia. Confronta o guarda altrove e magari ti troverai d'accordo. ciao nasmeh
senecione peloso1
mi piace
velkavrh25. 06. 2018 10:31:00
zlatica, hai ragione. Le soldanelle non crescono così a cuscinetto. Ma i fiori sono davvero molto simili.
(+1)mi piace
Apolonija25. 06. 2018 10:54:07
Brava Zlatica per l'identificazionenasmeh
(+1)mi piace
zlatica25. 06. 2018 12:32:26
Mi fa piacere che entrambi gli esperti siano d'accordo... mežikanje
(+1)mi piace
Zvonček25. 06. 2018 21:48:21
Otiv, grazie. Alcune roselline dal sentiero di oggi su Pasja ravan. Ma non conosco i nomi. Neppure i nomi precisi delle campanule, forse a foglie di ortica, a foglia rotonda, a foglia larga,...
Vicia selvatica1
drosera comune2
mi piace
zlatica26. 06. 2018 05:09:03
Zvonček, 1 uno dei vecci, 2 veronica comune, 3,4 salvia verticillata, 5,6 barba di capra pratense, 7 campanula a foglie di ortica, 8,9 pedicularis comune, 10 campanula a foglie di rapunculus. Che qualcun altro aggiunga o corregga. ciaomežikanje
mi piace
Pagina:123...283284285286287...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie