Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
TamaraTP15. 06. 2019 10:36:07
Sul sentiero verso Košutica tanti fiori, ma questa una e unica ....
1
(+1)mi piace
TamaraTP15. 06. 2019 10:40:13
velkavrh, belle fiorelline hai visto. Grazie per l'occhiata.
(+1)mi piace
Zvonček15. 06. 2019 12:59:23
Velkavrh, grazie. Sarà davvero piramidale.
Sul sentiero da Kovk a Podrta gora ho fotografato questo, e quello dal Krvavec mi sembrava più simile al strisciante che al piramidale. Lp
1
mi piace
Zvonček15. 06. 2019 13:01:27
Apolonija, grazie. Ho fotografato anche un cucù simile, che forse è davvero robusto.nasmehnasmeh Lp
1
mi piace
otiv15. 06. 2019 13:53:20
Alcuni si sforzano coi nomi, mentre altri coi motivi. velik nasmeh
Srobot di montagna1
mi piace
zlatica15. 06. 2019 14:08:02
Sì, Otiv, ti va bene perché padroneggi entrambi! lvelik nasmehlvelik nasmehmežikanje
mi piace
TamaraTP15. 06. 2019 16:31:57
Per ravvivare un po' le cose .....
1
2
3
Osservata da sinistra e da destra.4
E un po' più vicino (senza bisogno di mettere gli occhiali).5
(+4)mi piace
zlatica15. 06. 2019 22:04:03
TamaraTP, stai arricchendo bene queste pagine con i tuoi contributi su fiorellini, insetti, rettili e altro.mežikanje
(+1)mi piace
Apolonija16. 06. 2019 15:52:12
Zlatica, sul "sesso". Tamara, sei una vera "voyerka", e ci stai portando lìnasmehnasmeh

Zvocek, probabilmente la zvezdnata. Lo skrecnik piramidasti si può distinguere dagli altri che crescono da noi (tre), le brattee sono più lunghe dei fiori.nasmeh
mi piace
Zvonček16. 06. 2019 21:17:23
Apolonija, me lo ricorderò.nasmehnasmeh

Qualche motivo di oggi dalla Velika Planinamežikanje.
Corydale a foglie a cuore1
Murka2
marjetična nebina3
genziana alpina4
(+1)mi piace
zlatica16. 06. 2019 22:18:02
Zvonček, belli scorci da VP; quasi mi dispiace che ce ne siano solo 4 foto, perché stavolta foto molto belle.
mi piace
Zvonček17. 06. 2019 16:53:12
Zlatica, grazie.
mi piace
Deniss17. 06. 2019 17:46:00
Qualcosa di piccolo dal Krško polje. Lp
Kukavica a fiori maculati1
orecchio di gatto simile all'ape2
Silene piramidale3
Silene piramidale4
orchide macchiata comune5
orchide macchiata comune6
Kukavica a fiori maculati7
Centauro trifoglio-foglia.8
lino appiccicoso9
Campanula glomerata10
carduus kimasti11
echio comune12
Trifoglio di palude variopinto13
Tavžentroža14
Gentiana a grandi foglie.15
Primula di Kranj?16
Primula di Fritsch?17
Cuco di roccia.18
(+3)mi piace
velkavrh18. 06. 2019 05:01:30
Deniss bellissimi scatti. Concorri con Otiv e zlatica? Aspetta fine mese compro nuovo apparecchio. L.P.

Fritschev glavinec è giusto. Per kranjski glavinec difficile dire. Determinazione di questi glavincev rosa-violetto un po' più dura. Buona foto di brattee foglie infiorescenze importante, perché decidono specie. Colore fiori varia poco e inganna, stesso fiore.
mi piace
francimedved19. 06. 2019 15:01:08
Tavžent rožca proprio prima della fioritura.
1
2
3
(+3)mi piace
Tadej20. 06. 2019 13:13:41
Bello cespuglietto... Nome?
1
2
3
4
5
6
mi piace
jarsan20. 06. 2019 15:45:59
Weigela.
mi piace
Tadej20. 06. 2019 16:07:53
Grazie.
mi piace
zlatica20. 06. 2019 17:52:11
Sono di nuovo in questa bella Slovenia!velik nasmeh. Quando avrò sistemato un po' le foto dei fiori dalla Dalmazia, le pubblicherò. Stavolta metto in rete solo un fiorellino che mi è molto caro, cioè l'epatica rocciosa. L'ho fotografato così da vedere anche le foglie, perché di solito ci concentriamo solo sul suo splendido fiore. L'ho trovato del tutto inaspettatamente ai piedi del vasto massiccio del Biokovo.
Deniss, vedo che il Krško polje ti ricompensa sempre con una vasta scelta di fiori. Hai trovato un bellissimo esemplare di scabiocina a foglie divise, senza menzionare le orchidee. La scarpetta ancora non l'ho vista dal vivo. Per il n. 15 con il bel fiore giallo dove hai messo il punto interrogativo, ti dico che è la blackstonia perfoliata (Blackstonia perfoliata) della famiglia delle gentinacee. Scrivi solo quel nome così sia noto per la prossima. Questo fiore l'ho trovato per prima su Mljet, il che significa che ama luoghi caldi e evidentemente anche il Krško polje. mežikanjenasmeh
1
(+1)mi piace
velkavrh21. 06. 2019 04:43:36
In un trekking montano di due giorni nel Gorski Kotar-Snežnik, Guslica, Platak e Risnjak ho fotografato un sacco di fiori. Come sapete al momento non ho una buona macchina. Spero di averne una nuova vera alla fine del mese. Mi erano tutte note tranne una. Le genziane non fioriscono ancora. In generale incontriamo fiori che crescono nel nostro mondo alpino montano.
Questa è quel fiore sconosciuto.1
Cresceva sopra il comprensorio sciistico Platak lungo il sentiero forestale in ombra leggera.2
Silene rossa.3
Zlatica platanifolia. Questa zlatica cresce all'ombra nella foresta. Delle reh alte zlatiche ce n'è anche l'omejelistna - non la conosco.4
Grahor - cresce nel bosco vicino al sentiero - probabilmente si tratta del grahor da prato - Lathyrus pratensis.5
Grahor glabre - Lathyrus laevigatus - di questo grahor ce n'è già molto a maggiore altitudine.6
Stellina forestale - questa cresce nel bosco.7
Orlica comune - questa orlica è sempre molto alta e ama l'ombra. Colorata di azzurro chiaro.8
Cromaco profumato - di fatto oltre alla jelenka fiorisce solo questa kobulica. Tanta cromaca - profuma.9
L'alpina jelenka ama il sole e le rocce.10
11
12
No, ho dimenticato il trebelj peloso - Chaerophyllum hirsutum - trebelj - ce n'è tanto anche di questo. Appartiene anch'esso alle kobulnice.13
La popokoresa muschiosa è anch'essa amante dell'ombra.14
Divjakovec austriaco.15
Talin o vetrovka.16
Veronica urticifolia dalle foglie di ortica.17
Crepi a foglie rotonde - non siamo ancora usciti dal bosco. Era l'unico crepio, nel bosco non ho visto da nessuna parte quello a foglie lanceolate. Più in alto nemmeno gli altri.18
19
Siamo arrivati dal bosco, siamo sotto Snježnik. Sono apparse le sivice obirske.20
Ce ne sono molti - anche sul sentiero avanti verso Guslica. Esattamente le foglie grigie sono ben visibili, che sono caratteristiche di questa silene.21
Non distinguo gli smiljk per specie. Ma certamente ne abbiamo visti almeno tre tipi.22
Sono molto simili.23
Questa cresceva sulla cima di Guslica.24
Kernerjevka rupestre - amante delle fessure rocciose.25
26
Di questo pelin ce n'è molto. Con questo fiore di montagna c'è un po' di confusione - alcuni lo indicano come rman. In ogni caso non è pelin di montagna.27
Non distinguo le lakote.28
Geranio sanguigno silvestre.29
Però abbiamo visto due specie di ranjak - questa è quasi completamente bianca.30
Rasel cresce su siti completamente diversi. Ma era davvero diverso. Non è un vero ranjak sbiadito.31
Vero ranjak. Ha un forte colore giallo e di solito lo raccogliamo per il tè.32
Odora d'aglio - vanež. Su singoli siti sta già fiorendo - ce n'è tanto.33
Ho visto solo l'ušivec fusiforme.34
Veronica comune.35
Erigeron margheritina.36
Proprio sotto Snježnik fioriva ancora il kosmatimec alpino.37
Coda di volpe alpina.38
Non distinguo al meglio queste piccole lepnice bianche.39
Ho trovato tutte queste lepnice nel pietrisco di Snježnik.40
Dai fiori sono molto simili.41
Pogačica comune.42
Planinšček alpino.43
Popon di montagna - è sulla cima di Snježnik.44
Il pulsatilla di Clusius è principalmente già sfiorito.45
L'arabis pelosa non fiorisce ancora.46
Linaria julica.47
Queste globeflower montane non le distinguo generalmente.48
Questa ha tali foglie.49
Questa è cresciuta su Guslica.50
51
C'erano molte foglie di dente di cane dappertutto.52
Le narcise sono già sfiorite.53
Genziana - è la genziana slanciata - l'ho provata - molto amara.54
55
Veronica montana - era eccezionalmente bassa. Da noi è molto più alta.56
Amica dei faggi - mora jurassica.57
Ho trovato persino la pulmonaria comune - insolito per questo periodo.58
Cardo appiccicoso.59
C'era molto di questo silene azzurro chiaro. Cresce meglio all'ombra - il silene di Zahlbruckner - ce n'è un altro simile.60
Trifoglio di montagna.61
Salvia muschiata.62
Elleboro bianco. Perlopiù non fiorisce ancora. Ma di questo veleno ce n'è tanto dappertutto.63
C'era molto campanula prima della cima di Guslica. Anche da noi ci sono rastišča. Questa sicuramente non è quella dalmata.64
Barba di Giove alpina.65
Orchidea konjiška.66
C'era solo un rastišče.67
Cardo lanoso.68
Orchide maculata comune. C'erano anche diverse cucule.69
70
Nokota comune.71
Veccia degli uccelli.72
Persicaria comune.73
Ho trovato persino l'arnica.74
Lučnik.75
Dremota.76
Il globefiore a foglie incrociate fiorirà sulle piste da sci di Platak.77
Digitale.78
Čober comune.79
(+1)mi piace
Pagina:123...317318319320321...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie