|
| nenap5. 06. 2019 20:55:07 |
Grazie Tadej Imperiale
|
|
|
|
| darinka46. 06. 2019 21:53:19 |
Per favore, se qualcuno sa il nome di questo fiorellino bianco. Ne sono pieni ora nelle erbe sotto il bivacco sopra Muzci.
|
|
|
|
| jaz6. 06. 2019 22:28:05 |
Naglavka a foglie lunghe. Saluti!
|
|
|
|
| velkavrh7. 06. 2019 05:21:52 |
darinka4 i tuoi zajški sono grebenuše prealpine. Ne abbiamo anche l'amara e la comune che sono blu, e la cespugliosa che è rossa.
|
|
|
|
| zlatica7. 06. 2019 11:19:10 |
velkavrh, alla fig.20 è la veronica resistente, alla 21 due possibilità perché si vede male e non c'è foto del fiore da vicino - arenaria di Jacquin o stitchwort eretto... Guardale sul net e saprai quale hai visto dal vivo. ciao
|
|
|
|
| Zvonček8. 06. 2019 22:23:19 |
Velkavrh, è stata una giornata meravigliosa. Molti non vedranno mai queste genziane e androsace alpina in natura, dal vivo, quindi sono sicura che hai rallegrato molti. Davvero bello!
|
|
|
|
| velkavrh10. 06. 2019 05:26:23 |
Bene Zvonček! Dove era l'hladnikia! Siamo stati a Kucelj e Čaven il 13 aprile e non fioriva ancora molto. Foglie di hladnikia le ho viste al giardinetto roccioso presso il rifugio su Mala gora-solo lì è piantata artificialmente. Ma non conosco ben quattro tuoi fiorellini. La scopa setosa e quella costiera mi sono sconosciute. Nemmeno il celovenčni reličnik. Alcune škržolice le conosco, ma quella uhata no.
|
|
|
|
| Zvonček10. 06. 2019 06:36:49 |
Solo su quell'esemplare di hladnikia sono inciampata sul sentiero da Čaven verso Predmeja. Il reličnik celovenčno da noi cresce solo su Mala Gora (molto raro sul Carso nella valle Glinščica), anche la scopa costiera solo su Mala Gora e Kucelj. Le scope sono parenti dei reličniki. Il genere reličnik ha in Slovenia solo 2 specie, scope di più, 9. Mala Gora è il classico luogo per entrambi, reličnik celovenčno e scopa costiera. Ma è solo la mia modesta conoscenza. Per l'uhata me l'hanno detto, ma non ho la conoscenza di Zlatica, Apolonija e altri, così non faccio torto a nessuno. Sicuramente non sbaglio mai quella pelosa. Lp
|
|
|
|
| Apolonija10. 06. 2019 15:30:30 |
Cari i miei instancabili escursionisti e fotografi, ciao. Zvonček, Velkavrh, proverò ad aggiungere anche i miei. Retamini (Cytisus) e ginestre (Genista) sono davvero imparentati, poiché gli autori a volte, quando non c'erano indagini così precise, potevano chiamarli semplicemente retamino o ginestra (con uno o l'altro nome). Ed ora arriviamo al CELLOVENČNO RETAMINO. Questo è uno e lo stesso della SCOPA PRIMORSKA, stessa pianta. In Slovenia crescono nove specie di ginestre, retamino, per quel che so, solo uno, cioè il RETAMINO PROSTRATO (Cytisus pseudoprocumbens, sinonimi: C. diffusus o Genista diffusa 
|
|
|
|
| otiv10. 06. 2019 17:49:55 |
Cordiali saluti a tutti...
1
|
|
|
|
| Zvonček10. 06. 2019 22:14:48 |
Apolonija, io non sono botanica, solo grande amante di fiori e voglio riconoscerne il più possibile. Sul celovenčni reličnik (Cytisanthus) e scopa primorska (Genista holopetala) come due piante sorelle ho letto nei libri di Tone Wraber. E dalle foto e dal luogo ho valutato che sono queste due piante. Apolonija, non dubito del contenuto della tua risposta, quindi Velkavrh, considera la mia nota irrilevante. Sono sicura che la mia foto 14 è scopa primorska, "celovenčni reličnik" allora forse scopa setosa?? Wraber scrive anche che oltre al celovenčno da noi cresce il reličnik radiante (C. radiatus). Non lo so, conosco la scopa radiante. Velkavrh, penso che la tua foto 22 sia la genziana di Jacquin. Lp
|
|
|
|
| Zvonček10. 06. 2019 22:16:43 |
Correggo la nota: Celovenčni reličnik (Cytisanthus holopetalus)
|
|
|
|
| peter211. 06. 2019 15:39:16 |
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zvonček11. 06. 2019 21:44:47 |
Peter2, spero che avremo altre pagine e foto meravigliose. Grazie per quello visto. Lp
|
|
|
|
| zlatica11. 06. 2019 21:59:29 |
Peter, complimenti perché ci hai deliziato di nuovo con qualche fiorellino più speciale che non si vede ogni giorno, come grban e muhovnik, e anche con foto di bei fiori di prato. lp 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.