Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
nenap5. 06. 2019 20:55:07

Grazie Tadej nasmeh Imperiale velik nasmeh

mi piace
zlatica6. 06. 2019 20:16:19
Quanto è successo in questi tempi su queste pagine!?! Io ho dovuto fare una pausa forzata. Ma ora proverò a recuperare un po' la mia assenza prima della partenza per il mare tra un paio di giorni. Molti hanno visitato Struška ultimamente, io solo la Belska planina e anche lì c'era materiale più che sufficiente, poiché la planina è esattamente in tale fioritura come ogni anno a maggio.... Tutto è piuttosto in ritardo, le Trollius si stanno appena aprendo dalle foglie, alcuni fiori non ci sono proprio ancora, che erano più del solito in questo periodo, ma per questo ci sono tanti narcisi e anche su questo versante a differenza degli altri anni. Beh, andiamo alle fotografie di fiori di montagna già noti e visti molte volte, nonostante ciò sono sempre di nuovo belli.
Stella alpina, non so con certezza se è quella montana? Ce n'erano dappertutto.1
Fiteuma verticillata2
Mazzetti di calendula di palude.3
Alto jeglič4
Primule5
Stella alpina con 9 brattee invece di 5.6
Fleum alpino7
Fleum alpino8
9
10
Pulsatilla primaverile11
avrikelj12
geraneo di Bohinj13
Fiteuma verticillata14
Gentiana di Clusius.15
Gentiana C. e hieracio di Bohinj.16
17
Gentiana di Clusius.18
Campanula alpina comune19
suore20
21
campanule alpine comuni22
primula con 35 fiori (le ho contate sul posto)23
Violette di Zois24
Marmotte25
roccia famosa sul pascolo; cosa può essere più bella?26
fritillarie che prendono lentamente colore27
Carso pirenaico28
(+1)mi piace
darinka46. 06. 2019 21:53:19
Per favore, se qualcuno sa il nome di questo fiorellino bianco. Ne sono pieni ora nelle erbe sotto il bivacco sopra Muzci.
1
tutto pieno di genziane2
e antenarie di tutti i colori3
mi piace
jaz6. 06. 2019 22:28:05
Naglavka a foglie lunghe. Saluti!
mi piace
velkavrh7. 06. 2019 05:21:52
darinka4 i tuoi zajški sono grebenuše prealpine. Ne abbiamo anche l'amara e la comune che sono blu, e la cespugliosa che è rossa.
mi piace
velkavrh7. 06. 2019 05:22:28
Ora fiori del giro Gradiška sopra Vipava.
Quasi non ci sono più iride illiriche-le hanno appassite. A stento ho visto ancora un fiore.1
2
Il comune jesenček è anch'esso quasi sfiorito.3
Iris a foglie graminacee.4
Giglio carniolico o mela d'oro. Ho visto anche il giglio bulbifero.5
Coda di Scheuchzer.6
Lepnica di Hayek.7
Ruta vinicola.8
Erba falconiera montana.9
Lino francese.10
Arenaria calcarea.11
Primula dai peli lunghi.12
Antennaria stellata.13
Imperatoria profumata-pianta medicinale.14
Imperatoria lucida.15
Pokalica.16
Dal genere delle fabacee.17
Spignel medicinale o valeriana.18
Frutto interessante.19
Potentilla resistente.20
Cinquefoglio eretto.21
Veronica di montagna.22
(+1)mi piace
zlatica7. 06. 2019 11:19:10
velkavrh, alla fig.20 è la veronica resistente, alla 21 due possibilità perché si vede male e non c'è foto del fiore da vicino - arenaria di Jacquin o stitchwort eretto... Guardale sul net e saprai quale hai visto dal vivo. velik nasmehciao
mi piace
velkavrh8. 06. 2019 18:23:02
Oggi i miei fiorellini dalla gita sul Grosser Speikkofel - parte meridionale dei Nockberg - Austria.
Volčji bob - in natura solo di questo colore. Ce n'è tanto.1
Zlati o petoprstnik cratzev - non li distinguo.2
Piena di sretene di montagna.3
Svišči di Clisi. Ce ne sono davvero tanti. Lo svišč primaverile però l'ho visto solo in un sito.4
C'è molta piccola anemone.5
6
Il più piccolo fior di primavera. Riconoscibile dalle sue foglioline tipicamente seghettate.7
Da noi è rara.8
9
Primula pedemontana piemontese - non cresce da noi.10
Androsace alpina alpino - da noi non c'è.11
Queste sono rosette del più piccolo fior di primavera. Presto mi avrebbero ingannato.12
Dimek dorato.13
Focolare - né da cacciatore né da contadino.14
Čmerika.15
Veronica palustre.16
Trebelje.17
Foglie di trebelj.18
Barbica comune.19
Silene rossa.20
Trollio comune.21
Campanula barbata - unica campanula oggi.22
Lamio bianco.23
Questi fiori non li conosco - ne crescevano parecchi su una collinetta soleggiata - a 1600 m di altitudine.24
In mezzo c'era persino un albino di quei fiori.25
Ho trovato persino un cespuglietto di azalea alpina - Loiseleuria procumbens. Da noi non l'ho ancora vista.26
Penuša - non conosco la specie. Simile alla nostra di valle.27
Non è però la penuša dei prati.28
(+1)mi piace
Zvonček8. 06. 2019 22:23:19
Velkavrh, è stata una giornata meravigliosa. Molti non vedranno mai queste genziane e androsace alpina in natura, dal vivo, quindi sono sicura che hai rallegrato molti. Davvero bello!
mi piace
Zvonček9. 06. 2019 18:46:21
Lungo il sentiero medio Čaven verso Mala gora, Kucelj e Čaven - un unico giardino botanico.
orchidea dalle foglie scure1
orhidea dalle foglie graminoidi2
Peonia illirica3
4
gentiana a fiori completi5
6
interessante fiore del gerio montano7
Colchico d'autunno8
Trollo9
Anemone del bosco10
campanule cespugliose11
crespino squamoso e campanule pelose12
ipocoris setoloso13
ipocoris costiero14
foglie della Hladnikia dalle foglie a costole15
(+1)mi piace
velkavrh10. 06. 2019 05:26:23
Bene Zvonček! Dove era l'hladnikia! Siamo stati a Kucelj e Čaven il 13 aprile e non fioriva ancora molto. Foglie di hladnikia le ho viste al giardinetto roccioso presso il rifugio su Mala gora-solo lì è piantata artificialmente. Ma non conosco ben quattro tuoi fiorellini. La scopa setosa e quella costiera mi sono sconosciute. Nemmeno il celovenčni reličnik. Alcune škržolice le conosco, ma quella uhata no.
mi piace
Zvonček10. 06. 2019 06:36:49
Solo su quell'esemplare di hladnikia sono inciampata sul sentiero da Čaven verso Predmeja. Il reličnik celovenčno da noi cresce solo su Mala Gora (molto raro sul Carso nella valle Glinščica), anche la scopa costiera solo su Mala Gora e Kucelj. Le scope sono parenti dei reličniki. Il genere reličnik ha in Slovenia solo 2 specie, scope di più, 9. Mala Gora è il classico luogo per entrambi, reličnik celovenčno e scopa costiera. Ma è solo la mia modesta conoscenza. Per l'uhata me l'hanno detto, ma non ho la conoscenza di Zlatica, Apolonija e altri, così non faccio torto a nessuno. Sicuramente non sbaglio mai quella pelosa.nasmehnasmeh Lp
mi piace
Apolonija10. 06. 2019 15:30:30
Cari i miei instancabili escursionisti e fotografi, ciao. Zvonček, Velkavrh, proverò ad aggiungere anche i miei.
Retamini (Cytisus) e ginestre (Genista) sono davvero imparentati, poiché gli autori a volte, quando non c'erano indagini così precise, potevano chiamarli semplicemente retamino o ginestra (con uno o l'altro nome).
Ed ora arriviamo al CELLOVENČNO RETAMINO. Questo è uno e lo stesso della SCOPA PRIMORSKA, stessa pianta.

In Slovenia crescono nove specie di ginestre, retamino, per quel che so, solo uno, cioè il RETAMINO PROSTRATO (Cytisus pseudoprocumbens, sinonimi: C. diffusus o Genista diffusa nasmeh

mi piace
otiv10. 06. 2019 17:49:55
Cordiali saluti a tutti...nasmeh
1
mi piace
velkavrh10. 06. 2019 19:24:39
Oggi con i miei pensionati a Sv. Lovrenc o Gora. È un cima vicino Postojna alta poco più di 1000m. Questo abbiamo visto.
Lino appiccicoso.1
Il lino francese ha il suo fratellino accanto.2
Radice di cervo montano - il suo bulbo.3
Quelli sono i suoi foglie.4
Cardo pannonico.5
Giglio carniolico o mela d'oro.6
Milziarna comune.7
Questa ha foglie.8
C'è molto di radice d'oro comune.9
10
Scabiose colorata.11
Košeničica a treci lati.12
Popon ovale - non sono sicuro perché sono simili.13
Cuccù comune foglioso. Ne ho visto altre tre specie.14
Iris a foglie graminacee.15
Cardo appiccicoso.16
Repuš ovale.17
Aquilegia nero-scarlata.18
Divjakovec austriaco.19
Grande stellina.20
Nera comune.21
Elleboro grande.22
Questa krvomočnica cresce nel bosco all'ombra. La coltivo persino in giardino.23
Grabljišče - non ungherese né polacca. Il fiore è di un rosa intensamente vivido.24
mi piace
Zvonček10. 06. 2019 22:14:48
Apolonija, io non sono botanica, solo grande amante di fiori e voglio riconoscerne il più possibile. Sul celovenčni reličnik (Cytisanthus) e scopa primorska (Genista holopetala) come due piante sorelle ho letto nei libri di Tone Wraber. E dalle foto e dal luogo ho valutato che sono queste due piante.
Apolonija, non dubito del contenuto della tua risposta, quindi Velkavrh, considera la mia nota irrilevante. Sono sicura che la mia foto 14 è scopa primorska, "celovenčni reličnik" allora forse scopa setosa??

Wraber scrive anche che oltre al celovenčno da noi cresce il reličnik radiante (C. radiatus). Non lo so, conosco la scopa radiante.

Velkavrh, penso che la tua foto 22 sia la genziana di Jacquin. Lp
mi piace
Zvonček10. 06. 2019 22:16:43
Correggo la nota: Celovenčni reličnik (Cytisanthus holopetalus)
mi piace
peter211. 06. 2019 15:39:16
Herminium monorchide (Herminium monorchis)1
Listera cordata (Listera cordata)2
(+1)mi piace
Zvonček11. 06. 2019 21:44:47
Peter2, spero che avremo altre pagine e foto meravigliose. Grazie per quello visto. Lp
mi piace
zlatica11. 06. 2019 21:59:29
Peter, complimenti perché ci hai deliziato di nuovo con qualche fiorellino più speciale che non si vede ogni giorno, come grban e muhovnik, e anche con foto di bei fiori di prato. lp nasmeh
mi piace
Pagina:123...315316317318319...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie