|
| velkavrh29. 05. 2019 18:54:28 |
zlatica - interessante. Le arniche di bosco davvero non le conosco. Per l'identificazione esatta della kobulnica avrei almeno bisogno di una foto dell'intera pianta. Ma penso che questa kobulnica sia silj di montagna, che è una kobulnica piuttosto comune nostra.
1
2
|
|
|
|
| velkavrh30. 05. 2019 07:51:29 |
Sì le belle kobulnice alte hanno foglie molto diverse e le distinguiamo in effetti dalle foglie. Ora zlatica per favore dimmi di chi sono queste foglie - piccolo quiz.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica30. 05. 2019 14:19:34 |
Branko, sì il quiz è piccolo, le domande però "grandi", poiché le kobulnice sono abbastanza ingrate per la determinazione, soprattutto devi vedere l'intera pianta e anche le foglie. Ma se indovino un po' a casaccio comunque dirò: 1. elleborina a foglie larghe 2. elleborina carniolica 3. krebuljica di bosco 4. elleborina di montagna 5. orchidea maculata comune  ... ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr31. 05. 2019 18:41:40 |
I primuli ora sono come insalate...
|
|
|
|
| dprapr31. 05. 2019 19:49:12 |
No, sull'Uršlja non ci sono stato da molto tempo. Questi primuli sono dal crinale tra Matkov kot e Logarska. Pura coincidenza mi hanno coccolato oggi. Non me li aspettavo.
|
|
|
|
| darinka431. 05. 2019 19:56:34 |
Fiorellini del giro di oggi a Gradiška e proseguendo alla chiesa di S. Geronimo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zvonček1. 06. 2019 22:28:17 |
E la ciliegina sulla torta dell'escursione di oggi - il nostro raro endemico assoluto kratkodlakava popkoresa dalla Baška grapa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zvonček3. 06. 2019 08:52:35 |
Deniss, che bella foto della campana espansa. Forse sai quale orchidea è nella mia foto. Crescva lungo il sentiero in erba secca in foresta luminosa, e anche per la campana non sono sicura che sia a foglie rapunculifolia, che potrebbe essere dal habitat.
|
|
|
|
| otiv3. 06. 2019 09:13:45 |
Zvonček la tua orchidea è la naglavka stretta. Nella seconda immagine è skrečnik, di quale non sono sicuro perché sono difficili da distinguere dalla foto. Piramidale sicuramente no. Lp
|
|
|
|
| Zvonček3. 06. 2019 12:52:54 |
Otiv, grazie per la naglavka a foglie strette. Sotto la seconda foto ho dimenticato di scrivere skrečnik. Definitivamente non piramidale , forse strisciante, ho postato la foto perché una sola pianta cresceva da una fessura nel muro e mi piaceva molto. Speravo in una conferma della zvončica. Velkavrh, nella 21ª immagine è la campana persicifolia.
|
|
|
|
| Deniss3. 06. 2019 20:24:50 |
Zvonček, mi dispiace, non so quali sono le tue orchidee. La mia umile opinione è che non è naglavka stretta, perché con quel nome in Slovenia orchidea non esiste. È longifolia, ma quella fiorisce bianca. Ho pensato a naglavka rossa, ma poiché i fiori non sono ancora aperti, non è necessariamente naglavka... Saluti
|
|
|
|
| Zvonček3. 06. 2019 21:46:15 |
Deniss, c'è stata una piccola confusione. Otiv ha risposto alla mia domanda sulla primula della 1. immagine del 3.6. e probabilmente è la naglavka a foglie lunghe (tra parentesi: ho letto sul web che da noi cresce anche la naglavka a foglie strette). Tu hai risposto alla mia domanda sulla primula dell'immagine 10 del 1.6. E hai ragione quando dici che non è per forza la naglavka rossa.
|
|
|
|
| velkavrh4. 06. 2019 16:44:24 |
Oggi i fiori di Gabrska gora.
|
|
|
|
| Tadej5. 06. 2019 10:44:00 |
Quelli di oggi sul Ljubelj...