Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh21. 05. 2019 08:47:56
Gli habitat dell'Obirska sivica sono più alti, per esempio a Zelenica, Velika Planina. In Gorenjska non vedo Potočna sivica. Cresce lungo i sentieri in ombra. otiv, penso che hai fotografato Obirska sivica.
(+1)mi piace
otiv21. 05. 2019 11:42:59
Grazie, Branko. La mia l'ho trovata a 600m s.l.m., quindi l'altitudine non è il miglior criterio. Lp nasmeh
(+1)mi piace
darinka423. 05. 2019 18:49:11
Queste sono di oggi dalla nuova via di arrampicata su Gradiška tura.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+3)mi piace
velkavrh24. 05. 2019 08:57:56
Dal sentiero su Jelovica.
Argentina resistente.1
Bezek, ma non quello vero.2
Questa è quella vera.3
Pieno di torilniche primaverili.4
All'ombra.5
Ora fiorisce l'anemone trifoglia.6
Sesleria boschiva.7
Orlica.8
Campanula.9
Lepnica.10
Fiordaliso.11
(+2)mi piace
Zvonček24. 05. 2019 21:51:34
Darinka4, in una parola: meraviglioso!
(+1)mi piace
zlatica24. 05. 2019 22:02:56
darinka4, questa Gradiška tura offre davvero tante bellezze, dalla via di arrampicata ai fiori in tutte le stagioni, stavolta ci hai deliziato con kranjske lilije, che altrove in montagna non ci sono ancora per il freddo, qui in Primorska sono già in piena fioritura, e le perunike blu da travnolistne a ilirske.... e anche jesenček è già tutto fiorito. Bello!

Brane, la tua esplorazione di Jelovica ti ha offerto anche fiori, è zvončica klopčasta?
(+1)mi piace
zlatica25. 05. 2019 16:02:34
Alcuni fiori dal sentiero Kal - Mrzlica... lp
Orchide tridente1
Orchidea fiorita di sambuco2
Trpežna srebrenka3
orličnolistni talin o anemone4
Stella d'inverno5
Stella d'inverno6
Digitale gialla7
Rosa rubiginosa8
Orchide tridente9
Popon o piccolo sole10
opojna zlatica11
opojna zlatica (foglia caulinare inferiore posizionata a metà del fusto, superficie fogliare tipicamente reniforme con base cordata e seghettata.12
(+1)mi piace
velkavrh25. 05. 2019 19:06:19
Oggi fiori sotto il Boč. La pulsatilla è già sfiorita.
Garofanetti da sotto Boč. Li ho identificati come srhke klinčke - Dianthus armeria.1
Popon o stellina da sotto Boč.2
Nokota comune.3
Anche qui troviamo la potočna sivica.4
Grebenuše.5
Trollius europaeus.6
Zdravilna špajka ancora non fiorisce.7
Intorno alla baita su Boču c'erano solo le trizobe kukavice.8
Relicta pelosa.9
Sparvieri.10
Kimastoplodni šipek e glavičasti repuš.11
Nel bosco c'è molta dolgolistne naglavke.12
L'attrazione di Boč sono le velikonočnice.13
Nell'erba dietro la recinzione ho notato le sue foglie.14
(+1)mi piace
otiv25. 05. 2019 19:41:28
Zlatica, ieri ci sei mancata... velik nasmeh
1
mi piace
Zvonček25. 05. 2019 22:08:55
Oggi sul sentiero per Slavnik. Le peonie comuni sono meravigliose.
1
2
folla3
4
iris illirici5
kukavica, ma quale6
?7
mi piace
zlatica26. 05. 2019 07:39:52
otiv, bello, ma avete conosciuto qualcun altro che mi appartienevelik nasmeh, io arrancavo per Zasavje!

Zvonček, la tua orchidea potrebbe essere stasita, non vedo bene l'interno del labbro; sul 7 è Scopolijev grint. mežikanje
(+1)mi piace
Zvonček26. 05. 2019 19:53:17
Zlatica, grazie per Scopolia carniolicanasmeh. Anch'io oggi sono andata a Mrzlica, purtroppo non ho visto la globeflower inebriante. Ho scoperto però una pianta da prato, šentjakobski grint.
šentjakobski grint1
2
La grigia3
Cardamina alta4
(+2)mi piace
zlatica27. 05. 2019 08:36:41
Sono contenta che eri su Mrzlica. Ma non capisco qualcosa, perché dici che la prima foto è šentjakobov grint, alla terza citi sivica? Per me tutte e tre sono sivica obirska.zmedennasmehIl šentjakobov grint sembra un po' diverso. lp
mi piace
Zvonček27. 05. 2019 10:25:23
Šentjakobov grint naturalmente, non šentjakobski come ho scritto. Ammetto che non le distinguo da sola, anche se mi sembra che questo šentjakobov nella mia foto sia un po' diverso dalla sivica. Cioè, mentre lo fotografavo, un passante ha detto che è interessante che qualcuno si interessi al šentjakobov grint. Prima volta che ne sentivo parlare. E ho creduto al passante sulla parolazmedensbattendo gli occhi:zavijanje z očmi Sulla sivica obirska ci sono inciampata lungo il sentiero nel bosco. Zlatica, non dubito affatto del tuo riconoscimento delle piante, quindi come lezione per me e altri "esperti", la prossima volta resto zitta bene. Mi piace che a volte si pubblichino anche fiori meno importanti.

(+1)mi piace
zlatica27. 05. 2019 14:33:56
Zvonček, sei troppo severa con te stessa, è giusto che intervieni e scambiamo opinioni. È per questo che serve questa pagina, per imparare ancora qualcosa insieme, sebbene siamo perlopiù laici e pochi botanici. Io so solo che non so altro oltre a ciò che so. velik nasmeh Riguardo all'opinione sulle piante notevoli sono completamente dalla tua parte, poiché mi interessano sia quelle lungo i sentieri di campagna sia quelle in alto nelle montagne. Queste ultime sono sempre meno raggiungibili per me.velik nasmehnasmehlp
mi piace
Deniss29. 05. 2019 06:40:48
Zvonček, secondo me la tua kukavica è la kukavica stellata. Lp
mi piace
velkavrh29. 05. 2019 07:41:47
Riguardo alla kukavica di Zvonček, ecco questo. Nei miei appunti sulle kukavice ho questo:

kukavica stasita -Orchis mascula subsp. speciosa. Altro nome è kukavica stellata-Orchis signifera. Quindi entrambi corretti.
mi piace
zlatica29. 05. 2019 09:44:40
L'ultima volta avevo prestato attenzione solo alla grint, quindi ora mi sono guardata anche la kukavica. Come ho già scritto una volta, Branko Dolinar descrive accuratamente le differenze tra le due kukavice nel libro Kukavičevke v Sloveniji. E in questo anche menziona come altri botanici che da noi praticamente non c'è la kukavica stasita, che il successo di questa sottospecie dell'Europa occidentale Orchis mascula subsp. mascula in Slovenia è molto dubbio e che gli esemplari si trovano principalmente nella forma della sottospecie Orchis mascula subsp. speciosa - kukavica stellata. Questa ha i seguenti segni riconoscibili: le foglie inferiori larghe lanceolate nella rosetta sono al contatto col fusto densamente cosparse di piccole macchie rosse e nere. Nel fiore i lobi laterali esterni (superiori) che sporgono verso l'esterno terminano con un bordo arrotolato. Il lobo esterno mediano insieme con quelli interni forma l'elmo. Il labello triloculare è alla base bianco e cosparso di macchie rosse. Il labello mediano è leggermente bilobato e più lungo di entrambi i lobi laterali che sono lungo il bordo fortemente dentellati.
Non c'è la rosetta fogliare nella foto, e anche la domanda è, Zvonček, se l'hai fotografata, ma in base a tutto quanto detto mi deciderei naturalmente per la kukavica stellata, cioè la sottospecie della kukavica stasita.

Ora poi per questo giorno piovoso qualche fiore da Kamniška Bistrica di qualche giorno fa.
erba sanguinaria bruno-rossastra1
pianta bulbosa sconosciuta2
arniche pelose vicino all'acqua3
nido d'uccello bruno - kukavičevka4
orchidea forestale bruna - kukavičevka5
neottia nido di uccello bruna6
prima soldanella alpina quest'anno7
Orlica8
Erba falco margherita9
Srobot di montagna10
arnica dei boschi11
collinetta boscosa12
Rosa dai frutti ghiandolosi13
cinorrodo colonnare di intenso colore rosso14
(+1)mi piace
Zvonček29. 05. 2019 11:25:53
Zlatica, grazie per la spiegazione esaustiva riguardo la kukavica stellata. Grazie anche a Deniss e Velkavrh.
La foto del fiore di planinšček è meravigliosa. Zlatica, se non avessi scritto planinšček di bosco, non avrei mai indovinato che si tratta del suo fiore, anche se conosco bene la piantina.
Cordiali saluti a tutti in attesa di bel tempo per la fine della settimana.
mi piace
otiv29. 05. 2019 13:39:26
Senza foto da vicino è difficile riconoscere le orchidee. nasmeh
1
mi piace
Pagina:123...313314315316317...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie