|
| tinky20. 10. 2019 17:53:14 |
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija21. 10. 2019 01:41:17 |
Branko, si chiama Leycesteria formosana. All'8 è l'euforbia dalle foglie variopinte, che è davvero alta. Ne hai ancora tante in fiore. 
|
|
|
|
| Zvonček23. 10. 2019 23:03:45 |
Rivedendo le mie foto di quest'anno e in una oltre foglie di cisto cespuglioso e veronica bassa c'è anche un fiore interessante- un singolo fiore giallo. Foto dal sentiero per Kanin. Per favore, qualcuno esperto mi dica il suo nome. Grazie in anticipo e lp
1
|
|
|
|
| zlatica24. 10. 2019 20:29:38 |
Zvonček, questa gialla non è un indovinello facile, almeno per me. Il fiore è un po' speciale, tutto indica che non è ancora completamente aperto, perché tra i petali c'è molto spazio, i petali sono lucidi e mi ricordano le foglie di melanzana, solo la forma è liscia, quasi senza denti, si potrebbe pensare anche a un dimek, ma nemmeno quello a prima vista è tipico; poiché è zona Kanin, è particolarmente interessante quale fiore potrebbe essere. Certo probabilmente l'unica foto che hai. Quindi anche per me resta sconosciuta per ora. 
|
|
|
|
| Zvonček24. 10. 2019 21:34:03 |
Zlatica, grazie per lo sforzo, anche se resta sconosciuta. Purtroppo ho davvero solo questa foto, così nel "cespuglio" di foglie di veronica bassa si vede solo il fiore di questo fiorellino, non le foglie. Lp
|
|
|
|
| zlatica25. 10. 2019 09:57:20 |
Aha, allora le foglie intorno al fiore non sono di quel fiore! Allora è proprio difficile dire qualcosa. lp
|
|
|
|
| Apolonija25. 10. 2019 18:35:20 |
Forse è la veronica di roccia. I bordi delle foglie perenni sono un po' attorcigliati e quindi forse i dentini non si vedono. Indovino.
|
|
|
|
| Zvonček25. 10. 2019 20:05:56 |
Apolonija, grazie anche a te. Nel frattempo ho fatto un po' di "ricerca" e "ipotesi" da sola e forse è davvero l'otavčič montano (Leontodon montanus). Anche le sue foglie si sono nascoste facilmente tra le foglie della veronica bassa. Cordiali saluti
Branko, la campanula dalle foglie a frange è davvero meravigliosa per questo periodo. Cordiali saluti
|
|
|
|
| Deniss27. 10. 2019 11:44:33 |
Ancora qui e là qualcosa fiorisce, anche sopra i 2k. Ieri giornata meravigliosa sul Debel vrh.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| TamaraTP28. 10. 2019 01:05:42 |
Mi permetto di rimproverare un po' certi individui che visitano colli e montagne. Questo è un esempio di mancanza di rispetto per la natura e incultura di certi individui che calpestano questo mondo. 23.10.2019 io e il mio cane Tai abbiamo visitato il Blegoš. È stata una giornata meravigliosa e alcuni fiori mi hanno strappato un sorriso e gioia. Ma rabbia e tristezza mi hanno assalito sulla cima, quando ho visto sul terreno un fiore strappato - svišč in tutta la sua bellezza. Perché era necessario una cosa del genere? Nonostante gli avvisi continui, questo continua ad accadere. Triste! E poiché non ho potuto resistere, ho controllato la cima e trovato un altro fiore intatto che ha servito al suo scopo. Allego foto, forse qualche raccoglitore di fiori ci penserà su.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zlatica28. 10. 2019 15:55:53 |
Deniss, hai fotografato bene alcuni fiori colorati che hai trovato più in alto in montagna.
TamaraTP, sono completamente d'accordo con te. Non ci si crede che certe persone siano tali idioti da strappare fiori così. Ho usato una parola forte, ma davvero non capisco. Se l'ha fatto un adulto, cosa ne ha guadagnato? E se l'ha fatto un bambino, sicuramente non da solo, ma con i genitori. Oggi in quest'epoca di educazione libera e permissiva i genitori sono troppo raramente educatori, ma troppo spesso "permettitori" di tutto ciò che un bambino inventa. Solo per avere pace. Da tutto l'escursionismo di massa ci sono troppi in montagna che non hanno nemmeno sentito parlare di piante protette o legalmente protette e come possono avere rispetto per tali tesori della natura come flora o fauna. E certo questa massa è di per sé distruttrice della natura e della biodiversità che la natura qui ancora possiede e ogni giorno più povera.  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| silvij28. 10. 2019 19:20:06 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| silvo195229. 10. 2019 13:48:44 |
Sulle Malih podih sotto le Rinkami ho trovato "piccola marmotta" (foto n. 47, 48) e fiori gialli (n. 144), in discesa a Žmavžarji poi fiori (n. 162). Come si chiama questo fiore?
|
|
|
|
| otiv29. 10. 2019 19:20:56 |
Nella prima e seconda foto probabilmente svišč primaverile...nella terza ranuncolo a grandi fiori e nella quarta porovolistna škržolica
|
|
|
|
| Apolonija2. 11. 2019 18:24:56 |
Zlatica, sono due grintavci invece di obloglavka???
|
|
|
|
| Apolonija2. 11. 2019 19:35:56 |
Evidentemente ti sei riuscito, Otiv, a trovare, fotografare e presentarci la pallida obloglavka del Kras. Forse la pubblicherà anche Zlatica. L'inverno senza fiori sarà, pare, brevissimo. Alla mia/nostra gioia. Grazie per pubblicarle
|
|
|
|
| Zvonček3. 11. 2019 09:39:30 |
Zlatica, finalmente ti abbiamo aspettata con le tue meravigliose fotografie (ancora con l'aggiunta del grintavec di campo appassito). La scelta varia è stata completata da Otiv. Veramente bello. Otiv, anch'io a volte mi chiedo da dove vengano i nomi ad alcuni fiori. Ma da quando ho conosciuto lo žulj spagnolo , non mi stupisco più. Perché piramidasta - chi lo sa? Ma è bella. La pallida obloglavka ha particolarmente rallegrato Zlatica. Otiv, sulla tua foto è il 14 grintavec di campo o grabljišče? Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.